Dal 17 al 27 novembre

Torna a Cremona il Festival dei Diritti, tutti insieme per "Costruire speranza"

La kermesse prevede un ricchissimo calendario di presentazioni, mostre, proiezioni e occasioni di incontro

Torna a Cremona il Festival dei Diritti, tutti insieme per "Costruire speranza"
Pubblicato:

Sono previsti in dieci giorni 62 eventi nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia per riflettere e crescere in direzione di un futuro sostenibile per il pianeta e le persone.

Gli organizzatori durante la presentazione del festival

Costruire speranza

“Costruire Speranza” è il tema della nuova edizione del Festival dei Diritti promosso dal centro di servizio per il volontariato CSV Lombarda Sud ETS nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. La kermesse si terrà dal 17 al 27 novembre e prevede un ricchissimo calendario di presentazioni, mostre, proiezioni e occasioni di incontro dedicate al tema dei diritti

Tante sono le novità che costellano la nuova edizione a partire dal ritorno in presenza dell’intera programmazione. Il tema dell’edizione 2022 promuove nelle nostre città riflessioni e pratiche che possano ricostruire fiducia e immaginare traiettorie per un futuro sostenibile attento alle persone e al pianeta.

Il Festival si aprirà il 17 novembre alle 17.30 con una conferenza inaugurale dedicata al tema e ci sarà un momento online in streaming sul canale YouTube di CSV Lombardia Sud per permettere a tutte le realtà e a tutti i cittadini dei territori delle quattro province di partecipare alla conversazione.

Il palinsesto di Cremona

A Cremona il palinsesto del Festival dei Diritti 2022 prevede iniziative fin dal primo giorno. Da giovedì 17 e fino a sabato 26 novembre nell’atrio del Liceo Scientifico Aselli sarà aperta al pubblico la mostra fotografica “Through Our Eyes” i cui scatti sono stati realizzati da giovanissimi profughi appassionati di fotografia.

Il liceo scientifico Aselli dove si terrà la mostra

Venerdì 18 alle 20.45 al Teatro Monteverdi sarà in scena lo spettacolo “Barche troppo piene”, una rappresentazione teatrale sul tema dell’integrazione scritta. Sempre lì domenica 20 alle ore 21 ci sarà lo spettacolo “I diritti umani tra le pagine di un fumetto: dialogo con Gianluca Costantini”.

Mercoledì 23 alle ore 17.30 nella Sala eventi Spazio Comune ci sarà la tavola rotonda “Il diritto alla cultura per tutti: i teatri come luoghi d’inclusione e partecipazione” in cui saranno condivise testimonianze, progetti ed esperienze. Doppio appuntamento sabato 26.

La sala eventi Spazio Comune di Cremona

Alle 9.30 nella sala Sala Coppetti di Cremona Solidale vengono proposte riflessione sul tema “Volontariato: i giovani protagonisti della rinascita”. Alle 14.30 partirà invece da Piazza Roma “Uomini che cambiano - Pedalata d’impegno civile tra i quartieri” promossa in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

Eventi anche fuori città

Il Festival dei diritti prevede appuntamenti anche fuori città. A Torre de’ Picenardi nelle serate di giovedì 17 e 24 novembre alle 20.30 saranno visibili le prime proiezioni del “Festival Internazionale del Documentario Urbano e del Cinema Ambientalista (Fi.Du.Cia.)”. Il programma completo è disponibile sul sito della manifestazione che potete raggiungere CLICCANDO QUI.

Tutti gli eventi del Festival dei Diritti sono direttamente ispirati dai 17 obiettivi indicati nell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile, il documento sottoscritto nel 2015 dai 193 Paesi membri delle Nazioni Unite e approvato dall’ONU. Si tratta di un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.

 

Seguici sui nostri canali