A CREMA

"Omaggio a Beethoven", in memoria della signora Giulia Polenghi ved. Duse

In ricordo dell'ex Presidente dell'Associazione Culturale/Musicale Coro “C. Monteverdi”

"Omaggio a Beethoven", in memoria della signora Giulia Polenghi ved. Duse
Pubblicato:

La XLI edizione del Festival ospiterà un concerto straordinario, interamente ideato per ricordare con affetto e riconoscenza la Signora Giulia Polenghi vedova Duse, che per anni ricoprì il ruolo di Presidente dell'Associazione Culturale/Musicale Coro “C. Monteverdi” di Crema.

Concerto in memoria dell'ex Presidente Polenghi

L'evento, realizzato grazie allo spazio dedicato dal Festival Pianistico internazionale “Mario Ghislandi”, ha lo scopo di avvicinare i cittadini all'ampio mondo musicale, ricordando un volto importante non solo per l'Associazione di cui era presidente, ma bensì per i cittadini tutti che grazie al suo lavoro e costante sul territorio hanno preso parte ad eventi culturali/musicali.

La Signora Giulia Polenghi vedova Duse ricoprì il ruolo di Presidente dell'Associazione dal 2007 al 2012. Il suo impegno per l'Associazione però continuò negli anni, sostenendo e valorizzando le iniziative artistiche perfino a livello internazionale.

Come difatti conferma il Maestro del Coro, Bruno Gini, il quale ricorda in particolar modo anche i concerti e le partecipazioni del Coro grazie all'impegno di Polenghi. Il ricordo e la riconoscenza per l'ex presidente si svolgerà tramite il concerto: "Omaggio a Beethoven".

“Il programma del concerto vuole rendere omaggio a Beethoven sia nel repertorio pianistico, con
l'interpretazione da parte del giovane pianista Gabriele Duranti di alcune “Bagatelle” e del primo tempo della Sonata “Waldstein”, che in quello della musica vocale corale, repertorio meno conosciuto di questo compositore. - afferma Bruno Gini - Per quanto riguarda i brani corali, l’esecuzione prevede non solo brani originali, ma anche elaborazioni per coro e pianoforte su temi di sonate come o celeberrimi temi tratti dai Lieder e dai Quartetti per archi.”

Quando e dove

L'evento, il quale vede come protagonista il giovane pianista Gabriele Duranti, classe 2000, laureato nel 2023 in Pianoforte, si svolgerà nella serata di domenica 2 giugno, alle ore 21. Non è previsto un costo per prendere parte all'evento poiché l'ingresso è libero e fino a esaurimento posti, presso l’Auditorium “B. Manenti” - Chiesa di S. Bernardino di Crema.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali