A CREMONA

Museo del Violino, la finale del concorso: 19 violinisti provenienti da tutto il mondo

I 19 nomi dei virtuosi concorrenti che si sfideranno a colpi di archetto

Museo del Violino, la finale del concorso: 19 violinisti provenienti da tutto il mondo
Pubblicato:

Lunedì 3 giugno 2024 inizierà la finale del concorso organizzato dal Museo del Violino e dalla Fondazione Arvedi Buschini, Sono 19 i virtuosi, provenienti da tutto il mondo, che si sfideranno a Cremona a colpi di archetto per contendersi il premio da 40 mila euro.

Concorso Museo del Violino

I 19 talenti che hanno superato le selezioni iniziali fino ad ottenere un posto nella finale del concorso, provengono da tutto il mondo ed hanno un'età che varia dai 15 ai 26 anni. La parte finale di questo concorso organizzato dal Museo del Violino, grazie anche alle collaborazioni raggiunte, permetterà al vincitore di ottenere un premio il premio in denaro, oltre che al riconoscimento del titolo emesso da una giuria ferrea e pretenziosa.

La finale inizierà lunedì 3 giugno e terminerà il 9 giugno 2024, all'Auditorium Giovanni Arvedi. In questo arco di tempo i 19 virtuosi dovranno sfidarsi in diverse sfide, decise per determinare le loro capacità. Vi sarà difatti una prima prova che li vedrà esibirsi da solisti, una seconda prova in cui verranno accompagnati dal pianoforte e nella terza invece vi sarà la Lithuanian Chamber Orchestra, diretta dal presidente della giuria Sergej Krylov.

Le prove del concorso

Nella prima prova i virtuosi dovranno esibirsi sulle note delle Sonate e Partite di Bach, le Sonate per violino solo di Ysaÿe e sui Capricci di Paganini. Inoltre i violinisti dovranno anche cantare, oltre che suonare, per via del pezzo commissionato da Stefano Delle Donne: "Inside".

Nella secondo e nella terza prova i talentuosi dovranno invece mostrare le proprie abilità sulle Sonate per violino e pianoforte di Beethoven, Schubert e Brahms, oltre ai capolavori del Novecento di Debussy, Ravel, Prokofiev ed ai Concerti per violino di Mozart, Haydn e Mendelssohn e sui brani di Saint-Saëns e Pablo de Sarasate. 

Le informazioni necessarie, con il calendario aggiornato, sono pubbliche sul sito ufficiale del Museo del Violino. Tutte le prove sono aperte al pubblico, chi lo desidera difatti potrà prendere posto gratuitamente per assistere alle prove mozzafiato dei seguenti 19 concorrenti in gara:

  1. Yige Chen (Cina),
  2. Nurie Chung (Corea del Sud),
  3. Alexander Goldberg (USA-Italia),
  4. Yiwei Gu (Cina),
  5. Kokoro Imagawa (Giappone),
  6. Lorenz Karls (Svezia-Austria),
  7. Chih En Kuo (Taiwan),
  8. Sofia Manvati (Italia),
  9. Nao Mizukoshi (Giappone),
  10. Elias David Moncado (Germania),
  11. Hinano Ogihara (Giappone),
  12. Inga Rodina (Russia),
  13. Aoi Saito (Giappone),
  14. Daniel Savina (Italia),
  15. Yuki Serino (Italia- Giappone),
  16. Hannah Song (USA),
  17. Yuri Tanaka (Giappone),
  18. Shihan Wang (Cina),
  19. Shao heng Zhong (Cina).
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali