A Cremona

Museo del Violino, all'Auditorium Giovanni Arvedi arrivano grandi pianisti

La nuova stagione si concentrerà maggiormente sulla musica da camera

Museo del Violino, all'Auditorium Giovanni Arvedi arrivano grandi pianisti
Pubblicato:

Il Museo del Violino, situato all'interno del comune di Cremona, prevede importanti novità per il 2025 per la programmazione musicale. Dopo ben 10 anni di focus incentrati su STRADIVARIfestival, quest'anno l'Auditorium propone una vera e propria stagione di musica da camera. 

Museo del Violino a Cremona, la nuova stagione

L'Auditorium Giovanni Arvedi, il quale possiede una straordinaria acustica, da dieci anni a questa parte ha basato l'intera programmazione musicale su  STRADIVARIfestival. Quest'anno invece propone una vera e propria stagione di musica da camera sviluppata lungo tutto l'anno.

La quale verrà affiancata dalle numerose ed apprezzate audizioni degli strumenti della collezione. Questa stagione quindi non comprenderà solo ed esclusivamente la famiglia degli archi, i quali rimangono comunque una parte fondamentale, vedrà invece dedicata al pianoforte.

La rassegna è promossa dal Museo del Violino con il sostegno di Fondazione Arvedi Buschini e Mdv friends, e l'organizzazione è a cura Unomedia. Roberto Codazzi si occuperà invece della direzione artistica.

Concerti ed incontri

I concerti si svolgeranno all'interno Auditorium Arvedi, il quale ha ospitato soprattutto le grandi star del violino. All'interno del quale "abita” un meraviglioso grancoda Fazioli che verrà valorizzato dalle mani di alcuni tra i più grandi nomi del panorama pianistico internazionale, da Uri Caine ad Angela Hewitt, da Ramin Bahrami ad Alexander Lonquich.

I recital saranno preceduti da incontri (a ingresso libero) in Sala Fiorini del Museo del Violino, nella quale gli interpreti incontreranno il pubblico e spiegando inoltre i contenuti dei rispettivi concerti. Per la prima edizione della rassegna è stato scelto il tema Around Bach. 

Di seguito il calendario dei concerti:

  • sabato 8 febbraio ore 21: Bach... and forth, Uri Caine (pianoforte), musiche di J. S. Bach, Mozart, Beethoven, Verdi, Mahler, Paul Simon;
  • giovedì 6 marzo ore 21: Le “Goldberg” di J. S. Bach, Angela Hewitt (pianoforte);
  • giovedì 27 marzo ore 21: Tra Oriente e Occidente, Ramin Bahrami (pianoforte), musiche di J. S. Bach, Mozart, Bartók, Danze tradizionali Persiane;
  • sabato 12 aprile ore 21: L'eredità pianistica del “Bach di Berlino”, Alexander Lonquich (pianoforte), musiche di C. P. E. Bach, Beethoven, Schumann.
Angela-Hewitt-credird-Keith-Saunders-1024x783
Foto 1 di 3

Photo credits Keith Saunders

RAMIN-BAHRAMI-foto-Giuseppe-Melandri-1024x692
Foto 2 di 3

Photo credits Giuseppe Melandri

A-Lonquinch-credits-Giulia-Sirolli-Gallery-HD-1024x683
Foto 3 di 3

Photo credits Giulia Sirolli

Il costo del biglietto varia dai 25 ai 30 euro, 12 euro invece per la promozione dedicata ai studenti. I biglietti saranno disponibili da sabato 18 gennaio presso la biglietteria del Museo del Violino e online sul sito dedicato.

Il calendario degli incontri completamente gratuiti:

  • venerdì 7 febbraio ore 17: Il Pianoforte a Cremona, tavola rotonda con: Marco Benazzi, Alberto Mattarozzi, Luciano Nazzari, Roberto Scaramuzza;
  • giovedì 6 marzo ore 17: Il “mistero” delle Goldberg, conversazione con Angela Hewitt;
  • mercoledì 26 marzo ore 17: Il Pianoforte strumento di Pace, conversazione con Ramin Bahrami;
  • venerdì 11 aprile ore 17: J. S. Bach, i figli, gli epigoni, conversazione con Alexander Lonquich. 
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali