L'Olimpiade della Liuteria, al Museo del Violino: 315 i Maestri in gara
Provenienti da 37 Paesi con 401 gli strumenti
Anche a Cremona quest'anno si terranno le Olimpiadi, organizzate all'interno del Museo del Violino, chiamano in raccolta i grandi Maestri di tutto il mondo. I quali si confronteranno nel XVII Concorso Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco “Antonio Stradivari”.
Olimpiadi della Liuteria a Cremona
Sono 315 i Maestri che si esibiranno durante il XVII Concorso Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco “Antonio Stradivari”. Provengono da 37 Paesi, ed ognuno di loro si sfiderà a colpi di arco all'interno del Museo del Violino.
Con 401 gli strumenti in gara, divisi nelle categorie violino, viola, violoncello e contrabbasso. Il regolamento impone un'estraneità ad una contaminazione di tentazioni commerciali. Il tutto studiato e deciso per gratificare nel miglior modo possibile l’abilità dei concorrenti. Ammessi alla gara, infatti, solo strumenti realizzati dopo il 2021 e coerenti alla tradizionale liuteria classica.
La giuria d'eccezione è composta da Paolo Bodini, presidente e ideatore del network friends of Stradivari, e composta dai musicisti Fabrizio von Arx, Daniel Rubenstein, Alberto Salomon, Dan Sloutskovski e Mirella Vedeva Ruaux e dai liutai Ulrich Hinsberger, Massimo Negroni, Benjamin Ruth, Elisa Scrollavezza e Gao Tong Tong.
Tra le novità di questa edizione anche il gran premio per gli artisti che si aggiudicheranno il primi tre posti in classifica. Sarà inoltre possibile utilizzare materiali tecnologici o compositi per tastiera, bottone, cordiera e puntale.
Le Basi logistiche della manifestazione saranno l’Auditorium Giovanni Arvedi, in cui si terranno le prove acustiche preliminari dal 6 settembre e la finale di domenica 22 settembre (aperta al pubblico) e il padiglione Andrea Amati del Museo del Violino, dove gli strumenti saranno esposti dal 26 settembre al 13 ottobre.
I primi classificati saranno proclamati mercoledì 25 settembre nel corso della serata di gala al Teatro Ponchielli. I premiati con la medaglia d'oro avranno saputo coniugare l’eccellenza acustica ad un’elevata qualità artigianale, saranno acquistati dalla Fondazione Stradivari ed entreranno nella Collezione Permanente di liuteria contemporanea, verranno esposte accanto alle opere di Amati, Stradivari, Guarneri.