Dal 7 giugno

Letture sul Po, presentata la quarta edizione della rassegna che valorizza il territorio cremonese

L'obiettivo dell'iniziativa è sensibilizzare i cittadini verso i temi del rispetto della biodiversità e divulgare contenuti naturalistici

Letture sul Po, presentata la quarta edizione della rassegna che valorizza il territorio cremonese
Pubblicato:

Il filone narrativo che caratterizzerà l’edizione sarà dunque Enjoy life beside the river - Goditi la vita accanto al fiume.

Quarta edizione dal 7 giugno

Inizia ufficialmente il 7 giugno a San Daniele Po, nel Cremonese, la quarta edizione di Letture sul Po all’insegna quest'anno dello sloga Enjoy Life Beside the River. Si tratta di un’edizione ricca che durerà fino al 15 dicembre proponendo perfomance teatrali, letture sul fiume, incontri, film ed esplorazioni.

Il tutto sarà svolto tra le bellezze del Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) del Po e del Morbasco in un progetto che è cofinanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando “Proposte di educazione ambientale ed educazione alla sostenibilità”. Si è verificata ieri, giovedì 18 maggio, la presentazione degli eventi.

Il Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Po e del Morbasco prosegue in modo costante alla realizzazione di iniziative di educazione ambientale nei vari territori al fine di sensibilizzare i cittadini verso i temi del rispetto della biodiversità, salvaguardia del patrimonio naturale e culturale legato al Po - commenta il vice sindaco Andrea Virgilio - oltre che la divulgazione di contenuti naturalistici condivisibili sia con le realtà pubbliche che private ricadenti o di interesse del Parco.”

Goditi la vita accanto al fiume

La rassegna rappresenta un modo di conoscere il parco e le sponde del Po in modo coinvolgente ed accattivante spronando la fruizione degli spazi legati al grande fiume in modo piacevole ma anche orientato alla conoscenza delle tradizioni e caratteristiche anche ambientali del territorio proponendo un vasto panorama di eventi rivolti a tutte le età.

Ripercorrendo momenti di vita legati al Po dal punto di vista delle popolazioni rivierasche e riprendendo aspetti culturali e letterari anche storici, la rassegna condurrà all’interno di un racconto a tappe che ben si colloca nell'ambito della valorizzazione e conoscenza del fiume.

Come già detto, il filone narrativo che caratterizzerà l’edizione sarà Enjoy life beside the river - Goditi la vita accanto al fiume per regalare momenti di socializzazione lungo le sponde del Po ma anche all’interno dei vari comuni del parco in modo da raccontare con diversi linguaggi storie di vita delle persone che hanno vissuto e vivono intorno al grande fiume.

Eventi anche per i bambini

Tra gli eventi che caratterizzeranno la rassegna un momento dedicato al mondo dei bambini il 10 giugno alle Colonie Padane con la performance #ilfiumedeibambini alla scoperta di miti e leggende sul Grande Fiume. Letture sul Po quest’anno è affiancato anche da una serie di iniziative del PLIS come l’Educazione ambientale con le Guardie Ecologiche Volontarie.

Letture sul Po, progetto nato nel 2020 da un'idea del Settore Area Vasta del Comune di Cremona in sinergia con i Comuni del PLIS e varie realtà del territorio, ha cercato di attirare un pubblico sempre più vasto offrendo proposte culturali e non solo promuovendo sempre l’identità territoriale.

Il grande successo riscosso l’estate scorsa ha portato il Settore Area Vasta del Comune di Cremona a ripercorrere l’esperienza con una nuova edizione organizzando un ciclo di incontri con la cittadinanza grazie al contributo di attori e scrittori professionisti nonché gruppi di lettura.

Seguici sui nostri canali