A Casalmaggiore

Il Museo Diotti apre le sue porte per la mostra Atelier - Artisti al lavoro

Un tuffo nella storia che ci mostra le opere, gli strumenti ed i materiali utilizzati dagli artisti

Il Museo Diotti apre le sue porte per la mostra Atelier - Artisti al lavoro
Pubblicato:

La nuova iniziativa a cura di Valter Rosa all'interno del Museo Diotti a Casalmaggiore, la mostra che omaggia il lavoro dell'artista tramite Atelier - Artisti al lavoro.

Museo Diotti

Il Museo, da sempre concentrato sul lavoro degli artisti decide di focalizzare la sua attenzione sugli atelier mostrando al pubblico gli strumenti, i materiali e le varie tecniche utilizzate nel tempo. Il progetto ideato prevede la valorizzazione di atelier contemporanei che da tempo collaborano con il Museo mettendo in mostra i modelli storici ed il lavoro degli stessi all'interno dei laboratori creativi.

Saranno esposti modelli antichi, opere settecentesche e ottocentesche. Esposti inoltre i taccuini affiancati dalle stampe e dai disegni, oltre che dagli attrezzi. Presenti le immagini e gli strumenti utilizzati da Alceo Dossena e successivamente dal nipote Ercole Priori.

Mostra Atelier - Artisti al lavoro

La mostra, oltre a mostrare la storia che si cela dietro le lavorazioni, andrà a mostrare al pubblico materiali d’archivio come stampe, disegni e fotografie (che solitamente non vengono esposti) di pittori come Goliardo Padova, Tino Aroldi e dello scultore Ercole Priori. Nel calendario degli appuntamenti sono previste delle visite agli atelier d’artista presenti su tutto il territorio.

L'inaugurazione della mostra si svolgerà domenica 21 aprile 2024 alle ore 17. L'evento si concluderà il 7 luglio 2024, fino ad allora sarà possibile visitare il Museo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12:30 e dal sabato alla domenica dalle ore 15:30 alle ore 18:30. Il costo del biglietto d'ingresso è di 3 euro e 2,50 il ridotto, l'ingresso sarà gratuito la prima domenica del mese e per tutte le scolaresche.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali