Festa della zucca al mercato Campagna amica, un omaggio ai colori ed ai sapori dell'autunno
Appuntamento che apre le porte alle iniziative legate alla zucca
Termina in festa il mese di settembre, con una nuova edizione della Festa della Zucca che si svolgerà al mercato di Campagna Amica a Crema. Evento realizzato per rendere omaggio ai colori ed ai sapori che solo l'autunno ha da offrire.
Festa della zucca a Crema
Si svolgerà nella giornata di domenica 29 settembre 2024 l'evento interamente dedicato alla zucca, ortaggio dai mille benefici per la nostra salute. Come prevede la tradizione cremasca, questo evento segna la fine di settembre ed offre un benvenuto all'autunno, omaggiandone i colori ed i sapori.
Come ogni anno la Festa della zucca, evento che apre le porte all'autunno, si svolgerà all’ingresso del mercato in via Verdi, dove sarà possibile osservare un imponente e curiosa galleria di zucche, dalle ornamentali alle prelibate, come ad esempio: la “bertina piacentina”, la “violina”. La galleria vi aspetta in via Verdi dalle ore 8 alle ore 12 di domenica 29 settembre.
“Diamo il benvenuto all’autunno, con i suoi frutti, sottolineando in particolare la bontà e le proprietà della zucca, prodotto tipico del nostro territorio, versatile, sempre molto apprezzato. In questa domenica la vendita delle zucche avverrà a un prezzo di favore” - spiega Michele Soragni, produttore di ortofrutta di Castelverde, presso il cui stand sarà proposta una degustazione di ricette a base di zucca.
Coldiretti sul territorio
Questo appuntamento apre le iniziative legate alla Festa della zucca con Coldiretti sul territorio. Nel mese di ottobre si svolgerà, infatti, un nuovo appuntamento in piazza Stradivari, domenica 13 dalle ore 9 alle 19.
"Rendiamo omaggio alla zucca, alimento dalle molteplici proprietà benefiche - sottolinea Coldiretti Cremona -. E’ a basso contenuto di calorie. Come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Contiene, inoltre, molti altri minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, vitamina E, fosforo. Alla zucca vengono riconosciute proprietà diuretiche e calmanti."
"La polpa può essere utilizzata per lenire infiammazioni della pelle. Le proprietà terapeutiche della zucca sono dovute specialmente al betacarotene, un antinfiammatorio che contrasta l’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento delle cellule. Inoltre la zucca ha proprietà sedative: è indicata per chi soffre di ansia, di nervosismo e di insonnia."- termina Coldiretti Cremona.
Coldiretti Cremona ci tiene a precisare quanto questo ortaggio sia versatile. La zucca, infatti, è utilizzabile in svariati modi anche in cucina, dai primi ai dolci. Anche se la zucca sarà la regina del mercato, saranno presenti anche tante altre prelibatezze come ad esempio: formaggi e confetture, i salumi tipici, pane e prodotti da forno, miele, olio, vino, dolci tipici.