Domenica 28 maggio

Dalla California a Cremona per il Concerto di Pentecoste, il coro dagli Usa canterà in Duomo

L'ingresso all'evento è libero e gratuito fino ad esaurimento posti, i ragazzi americani in arrivo fanno parte del conservatorio Bob Cole

Dalla California a Cremona per il Concerto di Pentecoste, il coro dagli Usa canterà in Duomo
Pubblicato:

Il Bob Cole Chamber Choir è uno dei cori collegiali più famosi d’America e si è esibito in tutto il mondo inclusa la Cappella Sistina.

Concerto in Duomo a Cremona

Domenica 28 maggio alle ore 21 presso il Duomo di Cremona avrà luogo il Concerto di Pentecoste con il coro universitario del conservatorio Bob Cole della California diretto dal Maestro Jonathan Talberg. Insieme ai ragazzi statunitensi si esibirà il coro dell’Istituto di Istruzione Superiore Stradivari di Cremona diretto dal Maestro Pietro Triacchini.

Il coro della Bob Cole Conservatory Chamber è formato da circa 45 cantori dai 19 ai 30 anni che si esibiranno a cappella in un programma con brani di Bach, Maurice Duruflé, Eriks Esenvalds, Jocelyn Hagen, Shavon Lloyd, James Erb, Olivier Messian, Felix Mendelssohn, Thomas Weelkes, Moses Hogan, Robert Shaw, Alice Parker, Saunder Choi e Christopher Harris.

Il Coro dell’Istituto Stradivari di Cremona si esibirà in un repertorio di musica sacra con opere di Mozart, Maurice Duruflé, Giovanni Catelli e Cèsar Frank. Il concerto è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto Masterclass.

Il Bob Cole Chamber Choir

Il tutto è promosso dalla Camera di Commercio e dal Comune di Cremona con il contributo di Regione Lombardia in collaborazione con il Cremona International Spring Music Festival. Il Bob Cole Chamber Choir è uno dei cori collegiali più famosi d’America e si è esibito in tutto il mondo inclusa la Cappella Sistina.

Inoltre ha vinto il Pavarotti Trophy, il Choir of the World al Welsh Isteddfod e il Primo Premio all’International Choir a Spittal in Austria. Si sono esibiti in otto sorprendenti convegni dell’American Choral Directors Association e in molti altri festival e
conferenze nel mondo. Il coro è in tournée ogni anno e ha tenuto concerti in tutta Europa, Australia, Nuova Zelanda e Cina.

Il Coro del “A. Stradivari”

Il direttore d'orchestra del Bob Cole Chamber Choir è un appassionato sostenitore dell’educazione musicale corale ed è regolarmente impegnato a dirigere cori negli Stati Uniti. La sua esperienza professionale include gli incarichi come Direttore della Musica al Primo Congregational Church di Los Angeles e il Los Angeles Bach Festival.

Il Coro del Liceo musicale “A. Stradivari” di Cremona, invece, è nato come attività aggiuntiva al Laboratorio di Canto corale, disciplina presente nel piano curricolare degli studi per quanto concerne la musica d’insieme. Costituitosi nel 2012 per volere del professor Pietro Triacchini vanta allo stato attuale una formazione di circa trenta studenti appartenenti a tutte le classi del Liceo.

 

Seguici sui nostri canali