Dal Galles a Cremona, arriva la rinomata Orchestra giovanile di Cardiff County and Vale Glamorgan
Il concerto è inserito nell'ambito della tredicesima edizione del Cremona Summer Festival
Si tratta di 67 giovani talenti della musica classica provenienti dal sud del Galles pronti a esibirsi presso il Cortile Federico II.
L'Orchestra giovanile di Cardiff County and Vale Glamorgan
Cremona, città rinomata per la sua storia legata alla liuteria e alla musica classica, si prepara ad accogliere un evento straordinario che porterà magia e armonia al Cortile Federico II il prossimo mercoledì 30 agosto alle ore 21. L'Orchestra giovanile di Cardiff County and Vale Glamorgan, diretta dal talentuoso Eric W Phillips MBE, si esibirà in un concerto indimenticabile.
Questa orchestra giovanile, composta da 67 giovani talenti provenienti dal sud del Galles, è rinomata per la sua straordinaria abilità e passione per la musica classica. Nel corso degli ultimi dodici anni, l'orchestra ha portato la sua musica in giro per l'Europa toccando luoghi come la Toscana, l'Umbria, il Veneto, la Germania, l'Austria e la Repubblica Ceca.
Cremona Summer Festival
Questa volta, la loro destinazione è la storica città di Cremona, un luogo che ha una reputazione mondiale per la sua tradizione musicale e per essere il luogo di nascita di illustri liutai come Antonio Stradivari. La città è un'oasi di ispirazione per gli amanti della musica classica e l'Orchestra giovanile di Cardiff County and Vale Glamorgan si impegna a portare il suo contributo.
Il concerto è inserito nell'ambito della tredicesima edizione del Cremona Summer Festival e del progetto "La Musica Celeste. Itinerari tra Arte e Musica". La kermesse è organizzata dalla Camera di Commercio di Cremona in collaborazione con l'Istituto di Studi Musicali "Claudio Monteverdi".
Ingresso gratuito
Gode inoltre del sostegno generoso di Regione Lombardia, nonché del patrocinio e della collaborazione del Comune di Cremona, del Consorzio dei Liutai "Antonio Stradivari" Cremona, della Cremona International Music Academy, del Touring Club, del Casalmaggiore International Music Festival e del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze.
Un aspetto notevole di questo evento è che l'ingresso ai concerti della rassegna è gratuito fino ad esaurimento posti, un gesto generoso per rendere la musica classica accessibile a tutti gli appassionati e per promuovere la cultura musicale nella regione. Per ulteriori dettagli e informazioni aggiornate sull'evento, è possibile visitare il sito www.cremonamusicfestival.com.
L'esibizione del trombonista Bartlett
Uno dei momenti culminanti della serata sarà l'esibizione di Oliver Bartlett, un talentuoso trombonista membro dell'orchestra dal 2013. Bartlett ha dimostrato negli anni di essere un musicista straordinario e ha anche fatto parte della National Youth Orchestra del Galles, della National Youth Brass Band del Galles e della National Youth Wind Orchestra del Galles.
La sua dedizione alla musica si è riflessa nei suoi risultati accademici laureandosi con lode al Royal Northern College of Music nel luglio del 2022. Attualmente, prosegue i suoi studi post-laurea presso la Guildhall School of Music and Drama sotto la guida di insegnanti di fama internazionale come Mark Templeton, David Stewart, Simon Wills ed Emily White.
Durante i suoi anni di studio universitario, Bartlett ha avuto l'opportunità unica di collaborare con alcuni dei musicisti più importanti al mondo tra cui l'esecuzione di un quartetto con il trombonista e compositore nominato ai Grammy Marshall Gilkes.
Il programma del concerto
Il concerto, diretto dal maestro Eric W Phillips MBE con la direzione assistente di Chloe Miller, offre un programma eclettico che abbraccia diversi periodi musicali e include i brani di molti compositori da Gioachino Rossini con l'Overture di Guglielmo Tell a Franz Joseph Haydn con Symphony No. 100 in G major "Military" fino a Schubert con Symphony No. 7 (8) in B minor.
Questo programma offre un'ampia varietà di composizioni, dalla vivace ouverture di Rossini alla maestosa sinfonia di Haydn e al virtuosismo del concerto per trombone di Larsson culminando con la profonda espressività della sinfonia di Schubert.
Il concerto dell'Orchestra giovanile di Cardiff County and Vale Glamorgan a Cremona promette una serata di pura bellezza musicale in uno dei luoghi più iconici della storia della musica classica. È un evento che non dovrebbe essere perso da chiunque abbia una passione per la musica straordinaria eseguita da giovani talenti.