Eventi
Tra presente e passato

Cremona Contemporanea - Art Week: la rassegna dedicata alle arti visive

In città dal 27 maggio al 4 giugno 2023

Cremona Contemporanea - Art Week: la rassegna dedicata alle arti visive
Eventi Cremona, 23 Gennaio 2023 ore 13:19

Dal 27 maggio al 4 giugno 2023 Cremona Contemporanea - Art Week: una rassegna che la città dedica alle arti visive in continuità tra presente e passato.

Cremona Contemporanea - Art Week

Da sabato 27 maggio a domenica 4 giugno 2023 si terrà a Cremona, in varie sedi, pubbliche e private, Cremona Contemporanea - Art Week, rassegna che la città dedica alle arti visive, in continuità tra presente e passato. Lo ha annunciato questa mattina, lunedì 23 gennaio 2023, l’assessore alla Cultura Luca Burgazzi, affiancato dalla curatrice Rosella Farinotti, presenti i titolari di gallerie d’arte cittadine, nel corso di un incontro tenutosi in mattinata nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale.

Come sottolineato dall’assessore nel suo intervento, l’idea, nata dal confronto con i galleristi cremonesi, è di proporre una mostra diffusa che coinvolga tutta la città, in spazi pubblici e privati. Un primo tentativo in grado di attrarre personalità affermate e giovani artisti in un contesto, come quello di Cremona, che bisogno di spazi per l’arte contemporanea.

Un esempio di lavoro corale tra varie realtà che da tempo presentano le loro proposte con modalità diverse, ognuna in base alle proprie peculiarità e sensibilità. Realtà che, con passione e impegno, sono una vera ricchezza per la nostra città, a dimostrazione che Cremona ha una vitalità in campo artistico in tutte le sue forme.

In collaborazione con le gallerie cittadine

L’evento è promosso dal Comune di Cremona in collaborazione con le gallerie cittadine ed è resa possibile grazie al sostegno dell’Associazione Industriali e di Confcommercio. La cura della rassegna è stata affidata a Rossella Farinotti, introdotta dall’artista Ettore Favini, con il coordinamento di CFAgency, piattaforma specializzata nella valorizzazione del patrimonio culturale.

Nata dall'esigenza di riaffermare in Italia e all’estero il valore di Cremona, la rassegna intende aprire un dialogo tra il patrimonio storico artistico locale e l’arte contemporanea internazionale, trasformando per una settimana la città in luogo di sperimentazione, conoscenza e scoperta.

Cremona Contemporanea | Art Week è intesa come un percorso alla riscoperta della città guidato dalle opere di una selezione di artisti contemporanei attivi sulla scena internazionale. Durante il corso della manifestazione il percorso sarà animato da una serie di eventi, occasioni di formazione, dialogo, e approfondimento dedicati sia all’arte del presente che a quella del passato. Il programma completo verrà annunciato nei prossimi mesi a cura di Conceptual Fine Arts.

Seguici sui nostri canali