TEMPO LIBERO

Cosa fare a Cremona e provincia nel weekend: eventi di sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cremona e provincia nel weekend: eventi di sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (17-18 gennaio 2026)

CREMONA. Ultracon

  • Sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026 – CremonaFiere

Ultracon (foto di copertina) è la grande convention del fumetto, del videogioco e della cultura pop. Due giorni all’insegna della passione e della condivisione all’interno degli immensi padiglioni di CremonaFiere. Centinaia di postazioni videogames, dai grandi successi del momento ai classici del passato, decine di autori di fumetti, workshop, conferenze, ring di wrestling con i personaggi più amati del mondo nerd, area K-Pop con eventi e incontri sulla musica coreana, modellismo, aree giochi in scatola e eccezionali gare cosplay.
6 palchi animati con incontri, gare, concerti e interviste ai personaggi più amati del mondo nerd. Inoltre, un’immensa area mercato per acquistare fumetti, gadget e tutte le memorabilia che rendono magico il mondo nerd. Maggiori informazioni, biglietti e programma eventi sono disponibili sul sito: www.ultracon.it

Ultracon

CREMONA. La scultura di Dante Ruffini – Un’avventura molto intima

  • Fino al 18 gennaio 2026 – Museo Civico Ala Ponzone

La mostra La scultura di Dante Ruffini – Un’avventura molto intima rende omaggio al grande scultore cremonese nel 120° anniversario dalla nascita, esplorandone la complessità umana e artistica attraverso una selezione di circa quaranta opere. Curata da Marco Ruffini e Sonia Tassini, con un comitato scientifico composto da Rodolfo Bona, Sara Fontana e Angela Pizzimenti, l’esposizione si articola in dieci sezioni che restituiscono la profondità e la varietà del linguaggio plastico dell’artista.

Sono esposti sculture in gesso e terracotta, bassorilievi in marmo, piccoli bronzi e opere monumentali di soggetto prevalentemente sacro, molte delle quali inedite e provenienti dalla collezione privata dell’artista, ancora custodita dalla famiglia. Tra i pezzi più significativi spiccano i gessi monumentali per la Basilica di San Siro a Sanremo e la Cattedrale di Montefiascone, oltre a preziose lastre fotografiche originali realizzate dallo stesso Ruffini con una fotocamera a soffietto. Orari: da martedì a domenica : 10-17.

La scultura di Dante Ruffini

CREMA. Museo diffuso: 800 anni di San Francesco. Tutto canta il creato

  • Fino a domenica 1 febbraio 2026 – Museo Civico

Presso il Museo Civico di Crema e del Cremasco a Crema, si tiene la mostra “800 anni di San Francesco. Tutto canta il creato”. Nell’anno dedicato alla celebrazione del Cantico delle Creature – cuore pulsante del cammino dei Centenari francescani verso l’ottavo centenario della morte di Francesco d’Assisi nel 2026 –, dodici musei in Lombardia si uniscono in un progetto corale, che giunge alla sua terza edizione: un Museo diffuso che intreccia arte e spiritualità. Il Museo diffuso custodisce opere antiche e contemporanee che si lasciano ispirare dal Cantico e dalla spiritualità francescana e dialogano con i temi che Francesco consegna alla storia: la lode al Creatore attraverso le creature, la fraternità cosmica, la bellezza come via spirituale. Opera selezionata: San Francesco d’Assisi – Vincenzo Civerchio – olio su tavola, 1505 – misure: 76×46 cm. Questa piccola tavoletta, dalla forma inconsueta a mandorla profilata da una raffinata cornice ad archetti dorati trilobati, ritrae san Francesco d’Assisi a mezzo busto in meditazione sul Crocifisso: il santo, infatti, fissa assorto la croce che sta reggendo con la mano destra. Il fondatore dei francescani è subito riconoscibile dal saio cenerino stretto in vita da un cordone, dalla ferita al costato e dalle stimmate della mano destra – l’altra mano non è visibile – intuibile dai raggi che da essa scaturiscono. Davanti alla figura sta un leggio dove poggiano un rotolo e un libro aperto. Maggiori info CLICCANDO QUI.

800 anni di San Francesco. Tutto canta il creato

OFFANENGO. Mercatino del Vintage e dell’usato

  • Domenica 18 gennaio 2026 – Parcheggio Charlie Brown

Tutte le domeniche del mese, presso il parcheggio della discoteca Charlie Brown si tiene il Mercatino del Vintage e dell’usato: numerosi stand and ricchi di oggetti, accessori e arredi. Maggiori info: 349.3900576

Mercatino Vintage e Usato