TEMPO LIBERO

Cosa fare a Cremona e provincia nel weekend: eventi di sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cremona e provincia nel weekend: eventi di sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026 (foto di copertina: L’anatra all’arancia, teatro Ponchielli Cremona) 

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (10-11 gennaio 2026)

CREMONA. L’anatra all’arancia 

  • Sabato 10 (ore 20.30) e domenica 11 (ore 15) – Teatro Ponchielli

Emilio Solfrizzi e Irene Ferri sono la coppia protagonista de L’anatra all’arancia, pièce in scena al Teatro Ponchielli l’11 e 12 gennaio, inserita nella programmazione “Il Ponchielli per la Grande età”. La commedia, intramontabile feuilleton, mostra personaggi eleganti e algidi muoversi su una “scacchiera” di equivoci e inganni, dove ogni gesto rivela emozioni nascoste e debolezze umane. Il cinismo lascia spazio a timori, gelosia e rivalità, mentre l’amore guida le trasformazioni dei protagonisti, orchestrate da una regia attenta a cromatismi e movimenti raffinati. Al centro, una coppia sposata in crisi a causa del marito inaffidabile e infedele: la moglie, esasperata, si innamora di un uomo nobile e affidabile. Tra un quadrilatero amoroso instabile, battute sagaci e ironia, la commedia di Claudio “Greg” Gregori diverte, ma invita anche a riflettere sulle fragilità dell’animo umano. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Emilio Solfrizzi e Irene Ferri

CREMONA. “Se non noi, chi? Se non ora, quando?”,

  • Domenica 11 gennaio 2026 – Chiesa del Maristella, via Agreste 11

L’11 gennaio 2026 alle 17.30, presso la Chiesa del Maristella di Cremona in via Agreste 11, si terrà lo spettacolo “Se non noi, chi? Se non ora, quando?”, organizzato da Emanuela Ginevra e Katia Gobbi, a sostegno dell’organizzazione non profit Still I Rise. L’evento propone un viaggio emozionante attraverso la storia dell’associazione, dalla sua nascita fino ai progetti attuali, unendo letture, musica dal vivo e momenti di riflessione. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’istruzione di qualità per i bambini più vulnerabili e diffondere valori di solidarietà e consapevolezza. Le organizzatrici sottolineano che è possibile costruire un mondo migliore credendo nel diritto di tutti i bambini alla cura e all’educazione. Durante l’evento sarà anche possibile incontrare i volontari del Gruppo Territoriale Lombardia di Still I Rise per conoscere più da vicino le attività dell’organizzazione e i suoi progetti. Lo spettacolo vuole lasciare nel pubblico speranza, ispirazione e il desiderio di contribuire a un futuro educativo più equo. Orari: inizio spettacolo ore 17.30. Ingresso a donazione libera senza prenotazione.

Still I Rise International School Kenya

CREMONA. Morricone Film History

  • Sabato 10 gennaio 2026 – Infinity 1 Gran Teatro, piazza Zelioli Lanzini 1

Il tributo a Ennio Morricone si terrà sabato 10 gennaio 2026 alle 20:30 al Teatro Infinity 1 con lo spettacolo “Morricone Film History”, un’antologia multimediale che ripercorre la carriera del Maestro con un’orchestra, coro, soprano (Costanza Gallo), e proiezioni video, diretta da Simone Giusti. L’evento, che include le colonne sonore più celebri da Sergio Leone a Hollywood, è in vendita su TicketOne e altri circuiti.

Infinity 1 Gran Teatro

CREMONA. Mostra Presepi

  • Fino all’11 gennaio 2026 – Refettorio Chiesa di San Pietro

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la Mostra di Presepi nel Refettorio Chiesa di San Pietro a Cremona (ingresso da via Gaetano Cesari 18), giunta alla sua quattordicesima edizione. Appuntamento fino all’11 gennaio 2026: Sabato 15:00-18:00; Festivi 10:00-12:00 / 15:00-18:00; Natale, Capodanno 15:30-18:00. A questi si aggiunge l’esposizione in Sala dei Decurioni di Palazzo Comunale, visitabile dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18 (ingresso Cortile FEDERICO II). Per visite fuori orario per gruppi o scuole + 39 346 3091505. Info: cremona.presepi@libero.it

Mostra Presepi

CREMONA. Nuovi angeli, nuove carte

  • Fino al 10 gennaio 2026

Mangano Galleria d’Arte di Cremona presenta, “Nuovi Angeli – Nuove Carte”, esposizione personale di Omar Galliani dedicata esclusivamente ad opere su carta in cui il disegno incontra il tema del sacro. Curata da Pierpaolo Mangano, la mostra comprende una selezione di carte realizzate dal 1979 al 2025. Presenti numerosi inediti a matita o a pastelli su carta, parte del ciclo “Nuovi Angeli”, che dà il titolo alla mostra. Mangano Galleria d’Arte è aperta al pubblico da lunedì a venerdì con orario 16.30-18.30, tutte le mattine, sabato e domenica previo appuntamento, chiuso dal 25 dicembre al 6 gennaio. Per informazioni: T. +39 0372 413333, M. +39 380 6408212, info@manganoarte.it, www.mangano.art.

Nuovi angeli, nuove carte

CREMONA. Il rinascimento di Boccaccio Boccaccino

  • Fino all’11 gennaio 2025 – Museo Diocesano, piazza S.A.M.Zaccaria 4

Nei 500 anni dalla morte dell’artista il Museo Diocesano di Cremona annuncia, dal 10 ottobre 2025 al 11 gennaio 2026, la prima mostra monografica su Boccaccio Boccaccino (Ferrara?, 1462/ante 22 agosto 1466 – Cremona, 1525). L’evento è organizzato dal Museo Diocesano di Cremona con la collaborazione della Soprintendenza ABAP per le province di Cremona Lodi e Mantova e il patrocinio del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona dell’Università degli Studi di Pavia. La mostra si pone come occasione irripetibile di studio e di ricerca e, al tempo stesso, un momento di valorizzazione di un maestro poco noto al grande pubblico, ma pur sempre di indubbia importanza nell’ambito della cultura figurativa del Rinascimento in Italia settentrionale, tanto da essere definito da Giorgio Vasari, nelle sue celebri Vite, “raro” ed “eccellente pittore”. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Il rinascimento di Boccaccio Boccaccino

TORRE DE’ PICENARDI. Concerto di Uganda

  • Sabato 10 gennaio 2026 – Ore 20 – Teatro e Cinema Soms, via Garibaldi 31a

Sabato 10 gennaio 2026 la SOMS di Torre de’ Picenardi ospita il concerto di UGANDA, progetto musicale del cantautore piacentino Matteo Ugazio, per una serata dedicata alla musica dal vivo e alla nuova canzone d’autore italiana. Nato nel 2018, UGANDA combina testi obliqui e sonorità indie-pop/rock, affrontando temi di nostalgia, ironia e introspezione. Il progetto ha visto singoli come Aperitivi Lunghi, Bunker e Non so perché, culminando nell’album Aperitivi Lunghi del 2023. Sul palco, Ugazio sarà affiancato dalla band composta da Pierpaolo Palazzo (basso), Eliana Cruz (tastiere), Francesco Vincini (chitarra) e Francesco Migliorini (batteria), alternando momenti intimi e aperture energiche. La SOMS aprirà alle 20.00 per cena e socialità; il concerto inizia alle 22.00.

Uganda