Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (7 - 8 ottobre 2023)

Una selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (7 - 8 ottobre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 (Foto di copertina: Festa del Salame, Cremona).

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per tutti gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 in Lombardia.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (7 - 8 ottobre 2023)

CREMONA. Festa del Salame

  • Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 2023

La Festa del Salame torna a Cremona dal 6 al 8 ottobre 2023. Come di consueto, la manifestazione sarà organizzata da SGP Grandi Eventi, società che vanta una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi a taglio enogastronomico. L’evento sarà interamente dedicato alle produzioni di salame in tutte le sue forme e declinazioni, con un ricco calendario di appuntamenti e incontri culturali per una tre giorni all’insegna del buon gusto, ma durante la quale non mancheranno incontri culturali, ospiti illustri, interviste e premiazioni.

Saranno presenti intrattenimenti adatti a tutti, disfide gastronomiche, show-cooking,  degustazioni, ma anche laboratori per i più piccoli, e numerosi appuntamenti musicali con marching band e tanto altro, per scoprire le bellezze di Cremona accompagnate dalla musica e dai profumi dell’insaccato più amato d’Italia.

Il festival gastronomico si articolerà nel centro storico cremonese che si animerà di  sapori e profumi, accompagnati da un ricco calendario di iniziative collaterali, che per questa edizione si arricchirà di appuntamenti curiosi come i salami sonori, o il maxi salame di torrone dall’aspetto similare ad un vero e proprio salame ma con il caratteristico gusto dolce del torrone ai frutti di bosco e mandorle.

Gli amanti della buona tavola, nei tre giorni dedicati al salame, potranno trovare produzioni artigianali provenienti da tutte le regioni italiane, con preparazioni, ricette e ingredienti tradizionali, ma anche inaspettati e sorprendenti.

Maggiori info: festadelsalamecremona.it

Ci siamo! Domani a Cremona torna la Festa del Salame

CREMONA. Festival della Mostarda 9.0

  • Dal 6 ottobre al 19 novembre 2023

Torna in autunno, dal 6 ottobre al 19 novembre la celebre manifestazione culinaria cremonese con un ventaglio di appuntamenti tra tradizione gastronomica e innovazione.

Al centro dell’evento ci sarà “Il Villaggio della mostarda” lo spazio espositivo presso i Giardini di Piazza Roma che ospiterà dal 6 all’8 ottobre, in collaborazione con la Festa del Salame, i produttori di mostarda che esporranno e presenteranno i propri prodotti. L’obiettivo è quello di rafforzare e diffondere la conoscenza della mostarda, e della sua versatilità in cucina attraverso degustazioni e approfondimenti sulla storia e la tradizione di questa specialità gastronomica.

Maggiori info e programma CLICCANDO QUI

CREMONA. Vanitas' Market

  • Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 - Galleria XXV Aprile

L'appuntamento autunnale dell'ormai tradizionale evento con più di 40 selezionati espositori di vintage, handmade e cose belle!
Nel pieno centro storico di Cremona, Vanitas' Market sarà ospitato come di consueto nella suggestiva location della Galleria 25 aprile. Ogni edizione, un tema: per questa ventottesima edizione l'ispirazione proverrà dal mondo dell'occulto, dei maghi e delle streghe, della simbologia alchemica...ovviamente con quel twist vintage che ci piace tanto.

Antichi simboli, velluti consumati dal tempo, formule magiche, pozioni miracolose...un vero e proprio scenario estetico che ispirerà le grafiche Vanitas, gli allestimenti degli espositori e le loro creazioni.

CREMONA. Personale di Jessi Reaves

  • Dal 6 ottobre al 31 dicembre 2023 - San Carlo Cremona, Via Stefano Leonida Bissolati 33

Il Museo di Storia Naturale di Cremona è dotato di una preziosa collezione di microminerali, essenziali per lo studio e per l’osservazione dei cristalli che li compongono. Per permettere a tutti i giovani studiosi di conoscere e apprezzare questo fantastico mondo il museo organizza laboratori di approfondimento suddivisi in 5 appuntamenti dalle 10 alle 12 di:

  • sabato 7 ottobre 2023
  • sabato 2 dicembre 2023
  • sabato 6 gennaio 2024
  • sabato 6 aprile 2024
  • sabato 1 giugno 2024

A chi è rivolto? A bambini/e, ragazzi/e dai 6 ai 15 anni. Il laboratorio è gratuito ma è necessaria la prenotazione. Info CLICCANDO QUI.

CREMONA. Famiglie al Museo

  • Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023

Ritorna anche quest'anno Famiglie al Museo, un appuntamento dedicato alle famiglie che avranno a disposizione tantissime attività tra cui scegliere per scoprire i musei di Cremona. Il tema di F@Mu 2023 è " Apriti Museo" e lancia una nuova sfida: quello dell'inclusività. A tutti i partecipanti verrà regalato il taccuino F@Mu: 20 pagine di giochi e attività insieme al Testimonial di F@Mu 2023  Diario di una Schiappa per trasmettere ai Bambini i valori di questa edizione: tolleranza, accoglienza, unicità.

Il programma dei musei aperti CLICCANDO QUI

CREMONA. L’Eterna radice dell'esistenza 

  • Fino al 26 ottobre 2023 - Palazzo Fodri

La mostra, incastonata nel salone di Palazzo Fodri sarà a ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12:30 e dalle 14 alle 17 fino al 26 ottobre. “Si tratta -spiegano gli organizzatori – di un evento unico e di un momento artistico di assoluta importanza – dal punto di vista concettuale, ma anche in relazione al forte impatto visivo – fortemente caldeggiata dalla studiosa e critica d’arte cremonese Tiziana Cordani, a cui si deve anche il titolo della mostra”.

CREMONA. Felice Giuseppe Vertua

  • Fino al 19 novembre 2023 - Museo Diocesano

Al Museo Diocesano arriva l'attesa mostra sul pittore cremonese Felice Vertua. Felice Giuseppe Vertua è stato un pittore di cui si conservano spettacolari vedute della città di Cremona, suggestivi scorci delle zone circostanti e scenografici paesaggi d’invenzione, che per la maggior parte si conservano presso la Pinacoteca Ala Ponzone e collezioni private (soprattutto cremonesi). L’obiettivo dell’esposizione è di raccogliere circa 20 opere di Vertua al fine di studiarne per la prima volta lo stile, la personalità artistica, i luoghi rappresentati e l’evoluzione del paesaggio cremonese dal XIX secolo ad oggi. La mostra porterà alla luce la sua storia, fino ad oggi rimasta completamente oscura, e quella di tutta la sua famiglia. Orari: Dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 13:00 dalle 14:30 alle 18:00.

CREMONA. Antonio Campi a Torre Pallavicina

  • Fino al 30 novembre 2023 - Museo Diocesano

La mostra “Antonio Campi a Torre Pallavicina. L’Oratorio di Santa Lucia”, che verrà ospitata dal Museo Diocesano, nasce da una collaborazione tra quest’ultimo e la Galleria Canesso Milano, grazie al prestito accordato dai Musei Reali di Torino e alle nuove scoperte documentarie. La mostra sarà visitabile presso il Museo Diocesano di Cremona, Piazza S.A.M. Zaccaria 4, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. Maggiori info CLICCANDO QUI.

anagh, Judy Hofflund, Ridley Scott e Simon Kinberg, mentre Louise Killin, James Prichard e Mark Gordon sono i produttori esecutivi.

CASTELLEONE. Castelleone Antiquaria

  • Domenica 8 Ottobre 2023 - ore 8.30-17.30

Edizione speciale di ferragosto per il tradizionale mercatino antiquariato organizzato dall'associazione Castelleone Antiquaria vi aspetta nell'incantato centro storico di Castelleone dalle 8:30 alle 17:30. Oltre 200 gli espositori tra antiquariato, modernariato, vintage e artigianato artistico.

CREMA. Festival Mondi di Carta

  • Dal 7 al 15 ottobre 2023

Negli spazi del Centro Culturale Sant’Agostino a Crema, si terrà la decima edizione del Festival I MONDI DI CARTA, festival cultural-gastronomico. Incontri con autori, laboratori culinari, degustazione vini, libri, spettacoli, consulenza alimentare. Tema dei quest'anno "I sogni son desideri". Info e programma completo CLICCANDO QUI

CREMA. Brera Contemporanea

  • Fino all'8 ottobre 2023 - Galleria Arteatro

Alla Galleria Arteatro a Crema si terrà la mostra BRERA Contemporanea - Il linguaggio Hieron con il supporto di Andrea B. Del Guercio. Il linguaggio Hieron sarà interpretato da Gabriele Artusio, Mario Cerrone, Giovan Battista Dasti, Arianna De Stefani, Rachele Frison, Giacomo Giori, Alfredo Romio, Nicolas Steiner, Lucrezia Zaffarano e Luming Zhang, gruppo di artisti laureati appunto, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Ingresso Libero. Informazioni: tel. 037385418

PIZZIGHETTONE. Seconda corsa delle Lumache

  • Domenica 8 ottobre 2023 - piazza d'Armi

Torna a Pizzighettone la tanto contestata “Corsa delle lumache”. L’appuntamento, che l’anno scorso ha riscosso molto successo, è per questa domenica nella Piazza d’Armi. Le iscrizioni sono aperte online e la quota di iscrizione è di 5 euro per partecipante da versare il giorno della gara. Alcune indicazioni utili: Ogni concorrente partecipa alla gara con la propria lumaca; Alla gara possono partecipare esclusivamente chiocciole; Ad ogni concorrente verrà messa a disposizione una pista lineare di 1 metro; Ai concorrenti, una volta iniziata la gara, è vietato toccare la lumaca; Per stimolare la velocità della lumaca, è ammesso l’uso di foglie di insalata, cavolo, carota e ortica; Può essere richiesto l’intervento del giudice per bagnare la pista o per rimettere in carreggiata la lumaca. Saranno premiate le prime 20 lumache che raggiungeranno il traguardo. Iscrizioni CLICCANDO QUI

Una prova della corsa delle lumache di domenica
Una prova della corsa delle lumache della passata edizione

SORESINA. Quando dici una bugia dilla grossa

  • Sabato 7 ottobre , ore 21 - Domenica 8 ottobre 2023, ore 16.30 - Teatro Sociale

In scena 8 attori che porteranno sul palco le vicende ambientate in un hotel di lusso romano dove sono ospiti un onorevole e la moglie in crisi coniugale. Se lei desidera che il marito non se ne vada, lui invece fa di tutto per trovare scuse di lavoro per allontanarsi allo scopo di gettarsi fra le braccia di un'avvenente segretaria. Nasceranno una serie di equivoci ed incomprensioni in grado di dar vita a una trama garanzia di risate e divertimento per far trascorrere un paio d'ore in leggerezza.

Operazione Musical, compagnia soresinese, giunge a questo appuntamento forte di mesi di preparazione che hanno visto l'adattamento di un copione di spessore, la preparazione delle scenografie e dei costumi e la cura di ogni dettaglio.

La prevendita dei biglietti, dal costo di 10 euro per palchi e platea e 8 euro per il loggione, è già attiva contattando il numero 324 8238139 oppure via mail a biglietti@operazionemusical.it

Seguici sui nostri canali