TEMPO LIBERO

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (7 - 8 dicembre 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (7 - 8 dicembre 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.

(Foto di copertina: Ambra Angiolini in Oliva Denaro, Teatro Comunale, Casalmaggiore)

Mercatini di Natale e sagre a Cremona e provincia nel mese di dicembre 2024? CLICCA QUI per scoprire dove trovare la magia del Natale anche sul nostro territorio.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Lombardia.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (7-8 dicembre 2024)

CREMONA. Mercato Campagna Amica

  • Domenica 8 dicembre 2024 - Piazza Stradivari

Cremona si prepara ad accogliere il Natale con un evento speciale dedicato alla tradizione e ai prodotti dell’agricoltura. Domenica dalle 9 alle 18.30, piazza Stradivari si trasformerà in un vivace mercato natalizio grazie all’iniziativa organizzata da Coldiretti-Campagna Amica. Un appuntamento imperdibile che mescola il fascino della festa con la genuinità dei prodotti a chilometro zero. Maggiori info Cliccando QUI.

Mercato Campagna Amica

CREMONA. Mostra di presepi

  • Dal 7 dicembre 2024 al 12 gennaio 2024

Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con la mostra di presepi nel Refettorio della Chiesa di San Pietro (via Cesari, 18). Orari: sabato pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00; festivi dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00; Natale e Capodanno, 23-24-27 dicembre dalle 15:30 alle 18:00. Per visite fuori orario è necessario chiamare il + 39 346 3091505 o inviare una mail a cremona.presepi@libero.it. A questi si aggiunge l’esposizione in Sala dei Decurioni di Palazzo Comunale, visitabile dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18 (ingresso da piazza Stradivari, 7). Le esposizioni, a cura dei volontari dell'Associazione Italiana Amici del Presepio, sede di Cremona, saranno aperte al pubblico da sabato 7 dicembre 2024 fino al 12 gennaio 2025.

Mostra di Presepi

CREMONA. Sorella Acqua

  • Dal 7 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025 - Casa Sperlari

Presso Casa Sperlari, l’annuale collettiva dei Soci artisti. L’esposizione, s'intitola “Sorella acqua” e presenta i lavori di Alberto Besson, Roberto Dellanoce, Anna Maccabelli, Patrizio Marigliano, Bozzuffi Riccardo, Marco Spizzi, Mirella Valenti, Roberto Bedani, Anna Bolognesi, Ulisse Gualtieri, Andrea Ghisoni, Corbani Rosalia, Gabriella Bais, Giovanni Solci, Carletto Cantoni, Emanuela Grande, Giusy Asnicar, Vittoria Rossini, Marinella Ferrero, Mario Rota, Eugenia Nervi, Marina Sissa, Lucia Zecchi, Maria Grazia Nolli, Claudio Vescovi e Giorgio Carletti. La rassegna sarà visitabile gratuitamente da martedì a domenica dalle 17,00 alle 19,00 fino al 7 gennaio 2025.

Mostra: Sorella Acqua, Onde di Bozzuffi Riccardo

CREMONA. Il Filo...dei burattini

  • Sabato 7 dicembre 2024 - Ore 16 - Cinema Teatro Filo, piazza Filodrammatici 4

Spettacolo di burattini: Valentina vuole il racconto. Progetto g.g. Ingresso libero. Merenda per tutti dopo lo spettacolo.

Il Filo...dei burattini

CREMONA. Silvia Mei, JukeBox

  • Fino al 16 febbraio 2025 - Galleria Mangano, via Grado 6

La Galleria Mangano di Cremona è lieta di annunciare “Jukebox”, l’imperdibile mostra personale di Silvia Mei: “Un’artista immensamente sensibile che attraverso una forma “mostruosa”, ai confini tra Sublime e Perturbante, ci presenta la cruda verità della sostanza umana". La mostra resterà aperta con i seguenti orari: lunedì - venerdì, ore 16:30-18:30; Tutte le mattine, sabato e domenica su appuntamento. Visitabile fino al 16 febbraio 2025. Info: www.mangano.art

Silvia Mei

CREMONA. Capolavori da Collezione

  • Fino al 12 gennaio 2025 - Museo Diocesano

Una straordinaria esposizione di opere d'arte selezionate da un'ampia e articolata collezione privata cremonese con l'auspicio che esse possano, in futuro, divenire proprietà permanente del Museo Diocesano. Orari: da martedì a domenica 10-13 / 14.30-18. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Capolavori da collezione

CREMONA. Monica Bonvicini "And Rose"

  • Fino al 31 dicembre 2024 - Chiesa di San Carlo

San Carlo Cremona è felice di annunciare Monica Bonvicini, “And Rose”, nuova mostra del 2024 ospitata all’interno della seicentesca chiesa sconsacrata di San Carlo in Via Bissolati 33 a Cremona. Tra gli artisti più importanti della sua generazione, la pratica di Monica Bonvicini (Venezia, 1965) indaga il rapporto tra architettura, strutture di potere, genere e spazio. La sua ricerca si traduce in opere che interrogano il significato del fare arte, l’ambiguità del linguaggio e i limiti e le possibilità legate all’ideale di libertà. Con un umorismo secco, diretta ed intrisa di riferimenti storici, politici e sociali, l’arte di Bonvicini non astiene mai dal stabilire un legame critico con i luoghi in cui è esposta, i suoi materiali e i ruoli di spettatore e creatore. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Monica Bonvicini "And Rose"

CASALMAGGIORE. Oliva Denaro, con Ambra Angiolini

  • Venerdì 6 dicembre 2024 - Teatro Comunale - SOLD OUT

C’è una storia vera, e c’è un romanzo. La storia vera è quella di Franca Viola, la ragazza siciliana che a metà degli anni 60 fu la prima, dopo aver subito violenza, a rifiutare il cosiddetto “matrimonio riparatore”. Il romanzo prende spunto da quella vicenda, la evoca e la ricostruisce, reinventando il reale nell’ordine magico del racconto.

All’inizio Oliva è una quindicenne che nell’Italia di quegli anni, dove la legge stabiliva che se l’autore del reato di violenza carnale avesse poi sposato la “parte offesa”, avrebbe automaticamente estinto la condanna (anche se ai danni di una minorenne), cerca il suo posto nel mondo. E, in un universo che sostiene che “la femmina è una brocca, chi la rompe se la piglia”, Oliva ci narra, ormai adulta, la sua storia a ritroso, da quando ragazzina si affaccia alla vita fino al momento in cui, con una decisione che suscita scandalo e stupore soprattutto perché inedita e rivoluzionaria, rifiuta la classica “paciata” e dice no alla violenza e al sopruso. Maggiori info: teatrocasalmaggiore.it

Ambra Angiolini in Oliva Denaro

CASTELDIDONE. Concerto “Capolavori Sacri, nel nome di Maria”

  • Sabato 7 dicembre 2024 - Ore 21 - Chiesa Parrocchiale

Sabato nella Chiesa Parrocchiale di Casteldidone si terrà il concerto “Capolavori Sacri, nel nome di Maria” con Carla Polce, soprano e il Maestro Ennio Cominetti all’organo. L’evento si inserisce in una rassegna di spettacoli musicali diffusa su tutto il territorio lombardo, dal titolo Percorsi Musicali in Lombardia – Le 12 perle di Lombardia, realizzata da A.Gi.Mus. Associazione Giovanile Musicale Sezione Lombardia, Miano in collaborazione con il Comitato Regionale UNPLI Lombardia e con il sostegno di Regione Lombardia. Informazioni: 339 4161359 - info@agimuslombardia.com.

Chiesa Parrocchiale Casteldidone

CASTELLEONE. Codice Ratzinger

  • Domenica 8 dicembre 2024 - ore 16.30 - Hotel Vecchio Casello, Via Solferino 164

Presentazione del libro bestseller 2022 “CODICE RATZINGER”. Il 14 luglio 2023 l’autore Andrea Cionci è stato insignito del Premio Internazionale Cartagine 2023 con una cerimonia svoltasi in Campidoglio, nella Sala della Protomoteca. Il 3 dicembre 2023 Andrea Cionci ha vinto il Premio Mameli 2023 - II Edizione - per la Saggistica, assegnato da ENAC – Ente Nazionale Attività Culturali. Il Libro riassume l’inchiesta condotta dal giornalista Andrea Cionci, basata sul Diritto Canonico, le dichiarazioni di papa Benedetto XVI e comprovata da pareri di insigni studiosi italiani e stranieri. L’indagine, in corso da quattro anni, ricca di oltre 1.000 articoli e di 1.254 podcast svela la verità sulla "sede totalmente impedita" di papa Benedetto XVI e illustra il raffinatissimo sistema comunicativo usato da Sua Santità, esiliato nel recinto di Pietro, scoperto dall’Autore: il codice Ratzinger, ovvero l’uso della “restrizione mentale larga”, concetto tratto dalla teologia morale. La presentazione fa parte di un ciclo di 156 conferenze organizzate, da settembre 2022, in tutta Italia in modo spontaneo dai lettori. Ingresso a offerta libera. Prenotazione consigliata: petizionecr@libero.it.

Codice Ratzinger

CREMA. Anima e Colori

  • Fino al 10 gennaio 2025 - Arci Santa Maria

S’intitola “Anima e colori” la mostra personale della pittrice Arianna Bianchi all’Arci Santa Maria di Crema.  L’esposizione è visitabile gratuitamente, fino al 10 gennaio 2025, da lunedì a domenica dalle 9.00 alle 19.00; è chiusa nei festivi e prefestivi in occasione delle festività natalizie e di fine anno.

Arianna Bianchi "Anima e Colori"

CREMA. Crema on Ice

  • Fino al 19 gennaio 2025 - Giardini Pubblici di Porta Serio

Presso i giardini di Porta Serio si terrà: Crema On Ice, la pista di pattinaggio su ghiaccio per bambini e adulti. Orari: Feriali 15-20; Prefestivi e festivi: 10-22.

Crema On Ice

CREMA. Vampiri

  • Fino al 12 gennaio 2025 - Museo Civico

Presso la Pinacoteca del Museo Civico di Crema si terrà la mostra Vampiri - Illustrazione e letteratura tra culto del sangue e ritorno dalla morte a cura di Edoardo Fontana, Lidia Gallanti e Silvia Scaravaggi. L'esposizione indaga il fenomeno e la figura del vampiro, dalla sua genesi in antichi miti e credenze fino alla icona pop della contemporaneità, illustrandone le implicazioni culturali e artistiche attraverso oltre 200 opere provenienti dal patrimonio di 20 biblioteche pubbliche italiane e di collezionisti privati, tra testi letterari e poetici, incisioni, fogli sciolti, edizioni originali e materiale iconografico. Orari: lunedì chiuso; martedì 14.30-17.30; da mercoledì a venerdì 10.00-12.00 e 14.30-17.30; sabato, domenica e festivi 10.00-12.00 e 15.30-18.30. Ingresso Gratuito.

Vampiri - Crema

OFFANENGO. Mercatino del Vintage e dell'Usato

  • Domenica 8 dicembre 2024 - Parcheggio Charlie Brown

Tutte le domeniche del mese, presso il parcheggio della discoteca Charlie Brown si terrà il Mercatino del Vintage e dell'Usato: stand ricchi di oggetti, accessori e arredi. Info:349.3900576

Mercatino del Vintage e dell'Usato

PESCAROLO ED UNITI. Sfumature d'Inverno

  • Fino al 15 dicembre 2024 - Museo del Lino

Sono una settantina le opere che compongono la collettiva intitolata “Sfumature d’inverno” allestita presso la Sala del Rattoppo del Museo del Lino, all’interno del Centro culturale di Via Mazzini a Pescarolo ed Uniti. Com’è noto, l'inverno è una stagione che ha affascinato e ispirato numerosi artisti nel corso dei secoli. In famosi dipinti, questa stagione viene rappresentata in diverse forme, dalle scene di paesaggi innevati alle immagini di attività svolte durante i mesi freddi, fino a pezzi dai rimandi simbolici. In mostra opere eseguite da pittori provenienti dal cremonese, ma anche da diverse altre province. Si tratta di Annunciata Cusumano, Enrica Groppi, Luciano Gibellini, Vittorio Politi, Bet, Isabella Ditaranto, Anna Paola Cozza, Elena Vecchi, Mela Andena, Stella Conti, Silvia Pastano, Marisa Bellini, Emanuela Artemi, Serenella Bellini, Sem, Elena Cambiaghi, Maria Cavaggioni, Ilaria Giorgi, Paola Padovani, Massimo Tosi, Antonella Agnello, Loredana Fantato, Maria Rosa Mosca, Marinella Ferrero, Romilde Marcante, Claudio Guatteri, Romano Salami, Giorgio Denti, Romano Castignoli e l’artista pescarolese Guido Nolli. L’esposizione è visitabile il 3 e 17 novembre e l’1 e 15 dicembre dalle 15.00 alle 18.00; in altri giorni e orari, su appuntamento, per gruppi e scolaresche.

Sfumature d'Inverno - Un dipinto di Guido Nolli

PIZZIGHETTONE. Natale, Idee regalo 2024

  • Domenica 8 dicembre 2024 - Casematte delle Antiche Mura

Rassegna organizzata da Pizzighettone Fiere dell'Adda che porta nelle mura l'atmosfera del Natale. Tantissimi gli stand che nelle trentaquattro Casematte porteranno in vetrina una vasta gamma di oggetti: addobbi per l'albero di Natale e il Presepe, idee per la casa e la tavola dei giorni di festa e per le strenne natalizie, oltre a consigli sul menù delle prossime festività. Ingresso gratuito.

Pizzighettone. Natale, Idee regalo 2024

QUINTANO. Mercatini di Natale

  • Domenica 8 dicembre 2024

L'Amministrazione comunale e l'user di Quintano propone i Mercatini di Natale. Immersi in un'atmosfera piacevole e accogliente potrete trovare artigianato, idee per regali, dolci, e tanto altro. In Piazza Giovanni Paolo II troverete bancarelle, caldarroste, vin brulé, tè caldo; inoltre, i bambini potranno incontrare Babbo Natale.

Mercatini di Natale

SPINO D'ADDA. Mercatini di Natale

  • Domenica 8 dicembre 2024

Domenica, dalle 9 alle 18, arrivano i Mercatini "Aspettando il Natale". Non mancherà la banda musicale nel pomeriggio e la giostra del bruco offerta per i più piccoli. Per tutta la giornata ci saranno hobbisti e creativi e i negozi saranno aperti. Alle 17.00 ci sarà l'accensione dell'albero, del presepe e delle luminarie in piazza XXV Aprile.

Aspettando il Natale

Per sapere dove si trovano i Mercatini di Natale in provincia di Cremona LEGGI ANCHE: Mercatini di Natale e sagre a Cremona e provincia (dicembre 2024)

Seguici sui nostri canali