TEMPO LIBERO

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (6 - 7 luglio 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (6 - 7 luglio 2024)
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 6 e domenica 7 luglio 2024)

(Foto di copertina: tantarobbafestival.it)

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (6-7 luglio 2024)

CREMONA. Tanta Robba Festival

  • Dal 5 al 7 luglio 2024 - Parco Lungo Po Europa

Il 4, 5 e 6 luglio torna a Cremona il Tanta Robba Festival per l'ottava edizione, che si terrà, anche quest’anno, nella suggestiva cornice di Parco Lungo Po Europa. Anche per questa edizione la line up del festival presenta grandi nomi. Scoprili tutti CLICCANDO QUI. Apertura dei cancelli alle ore 19:00.

Tanta Robba Festival

CREMONA. Stauffer Music Festival 2024

  • Sabato 6 e domenica 7 luglio 2024 - Giardino di Palazzo Stauffer, via San Martino 6

Nella suggestiva atmosfera del Giardino di Palazzo Stauffer, Allievi e Docenti saranno protagonisti di un ciclo di cinque concerti che offriranno un’immersione nel mondo degli archi nelle loro molteplici sfumature: dagli ensemble di violoncelli e contrabbassi al repertorio solistico, dalla musica da camera alla letteratura orchestrale.

Sabato 6 luglio, ore 21:00 - Amabili contrasti - Quartetto Thumós e Trio Hermes: La musica da camera sarà la protagonista della seconda serata, con il Quartetto Thumós ed il Trio Hermes, formazioni provenienti dal corso di Alto Perfezionamento di Quartetto d’archi tenuto dal Quartetto di Cremona. In programma, il primo Trio di Schumann e il sesto Quartetto di Shostakovich.

Domenica 7 luglio, ore 21:00 - Note d’orchestra - John Axelrod, direttore e lo Stauffer String Ensemble: John Axelrod, celebre bacchetta statunitense, nella doppia veste di direttore d’orchestra e docente, dirigerà lo Stauffer String Ensemble nell’esecuzione di alcuni celebri lavori della letteratura sinfonica, da Mendelssohn e Puccini a Respighi e Wolf.

Il programma completo CLICCANDO QUI.

Stauffer Music Festival 2024

CREMONA. GIANLUCA GROPPI, NightMore

  • Fino al 29 settembre 2024 - Galleria d'Arte Mangano, via Grado 6

NightMore nasce dal desiderio di riuscire a creare narrazioni senza alcuna premeditazione, abbandonandosi a sensazioni e sogni. Le immagini non hanno obbligatoriamente un senso compiuto: sono suggestioni, indizi che possono condurre a realtà differenti.
Si situano in quello stato fluttuante della coscienza che genera illusioni e visioni. Immagini ipnagogiche ricevute abbandonando sé stesso a ciò che il pre-sonno regala, in una attesa senza forzature. GianLuca Groppi pratica l’arte come necessità, utilizzando mente e medium fotografico per esprimere la propria poetica: raccoglie e mette in scena, per disvelare e bonificare, i malesseri, i vuoti e le ansie della società, ammantandoli di un humor salvifico. Maggiori info CLICCANDO QUI.

GIANLUCA GROPPI, NightMore

CREMONA-CREMA. Cremona Summer Festival

  • Fino al 29 agosto 2024

Fino al 29 agosto 2024 a Cremona e a Crema si terrà la quattordicesima edizione del Cremona Summer Festival, un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria e alla musica, con un programma ricco di concorsi, masterclass e concerti. Il programma di questo fine settimana prevede per venerdì 5 luglio 2024 l'esibizione della Pasadena Youth Symphony Orchestra proveniente dagli Stati Uniti e diretta da Pin Chen e Chris Kim. Il concerto si terrà alle ore 21 in piazza del Comune. L’evento è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Pasadena Youth Symphony Orchestra

CREMONA. Tratti. Cremona profili d'arte

  • Fino al 31 luglio 2024 - Museo Diocesano, piazza S.A.M. Zaccaria 4

Mostra monografica del fotografo cremonese Paolo Mazzini, curata da Valeria Loddo: un’indagine approfondita e stratificata sulla città di Cremona, rappresentata come un organismo vivo che si evolve nel tempo e nello spazio. Paolo Mazzini offre uno sguardo penetrante sulla complessità delle relazioni tra luogo, storia e identità umana. Ogni fotografia coglie i tratti di uno stesso volto, rivelando le molteplici sfaccettature di una città ricca di storia, cultura e vita. Linee chiuse, intersezioni, bordi spezzati, curve armoniche sono le tracce che collegano idealmente i luoghi della cultura di Cremona: Cattedrale, Torrazzo, Museo Diocesano, Museo del Violino, Auditorium Arvedi, Museo Civico e Museo Archeologico.

L’esposizione, visitabile fino al 31 luglio presso la sala delle esposizioni temporanee del Museo diocesano di Cremona, è promossa dalla Fondazione Potenza Tamini, in collaborazione con il Museo Diocesano di Cremona e il mensile diocesano Riflessi Magazine.

Tratti. Cremona profili d'arte

CREMONA. Teodoro Cotugno

  • Fino al 29 settembre 2024 - Museo Ala Ponzone, Via Ugolani Dati 4

Il Museo Civico di Palazzo Affaitati ospita la mostra Teodoro Cotugno alla Pinacoteca Ala Ponzone che vede l’esposizione, per la  prima volta, di venticinque tavole questo artista ha donato al museo nel 2007. Le incisioni sono state realizzate tra il 1984 e il 2005 e rappresentano il forte legame di Teodoro Cotugno con la pianura lodigiana, terra in cui vive, e fonte privilegiata d’ispirazione. La mostra si completa con una selezione di libri d’artista e di dipinti che permettono di avere un quadro completo dell’attività di Cotugno. Orari: da martedì a domenica 10-17 (dal 18 al 26 maggio il museo sarà aperto dalle 10 alle 19). Biglietti: 10€ intero - 8€ ridotto e gruppi. Informazioni: www.musei.comune.cremona.itmuseo.alaponzone@comune.cremona.it - tel. 0372 407 770.

Teodoro Cotugno - La luce e l'ombra Acquaforte 1989

CASALMAGGIORE. Atelier

  • Fino al 7 luglio 2024 - Museo Diotti

Gli atelier degli artisti, i metodi di lavoro, gli strumenti e i materiali delle varie tecniche espressive sono da tempo sotto i riflettori degli studi storico-critici, delle indagini incentrate sugli aspetti della tutela e conservazione, nonché oggetto di esposizioni e di veri e propri interventi museografici. L’attenzione che, a partire dalla sua fondazione nel 2007, il Museo Diotti ha dedicato al lavoro dell’artista, si traduce ora in un’iniziativa espositiva focalizzata sul tema dell’atelier. La mostra offre l’occasione per accendere i riflettori anche su molte opere che sono parte del percorso espositivo permanente del Museo, compresi gli atelier dei pittori Goliardo Padova, Palmiro Vezzoni, Tino Aroldi e dello scultore Ercole Priori: di questi artisti sono infatti esposti materiali d’archivio (stampe, disegni, fotografie) normalmente non visibili al pubblico. Per maggiori info: museodiotti.it

Antonello da Messina visita atelier

CASALMORANO. Latino Love con Roly Maden

  • Venerdì 5 luglio 2024 - Dalle ore 20.30 - Gipsy Beach

Venerdì 5 luglio, il Gipsy Beach di Santo Stefano di Casalmorano (CR) ospiterà una serata speciale con la presenza di una vera star internazionale del ballo latino-americano: Roly Maden. Maestro ballerino e coreografo, Maden è nato il primo marzo 1971 in un piccolo quartiere de L'Avana, Cuba. Sin da giovane, ha mostrato una passione innata per la musica e la danza, dedicandosi allo studio nelle migliori scuole cubane a partire dall'età di 11 anni.

Oggi, Roly Maden vive in Italia, dove insegna il folklore tipico della sua terra natale, tra cui salsa, son, mambo, afro rumba e chachachà. Per info chiama o invia un sms WhatsApp al numero 3420954300

Latino Love con Roly Maden

CREMA. Nuove acquisizioni

  • Fino al 28 luglio 2024 - Museo Civico

Presso la Pinacoteca del Museo Civico di Crema si terrà la prima edizione della mostra "Nuove Acquisizioni", una rassegna che avrà cadenza periodica e con la quale il Museo di Crema intende mettere in luce il continuo incremento delle proprie collezioni accresciute costantemente attraverso donazioni, comodati o acquisti. Orari:lunedì chiuso; martedì 14:30-17:30; da mercoledì a venerdì 10:00-12:00 e 14:30-17:30; sabato, domenica e festivi 10:00-12:00 e 15:30-18:30. Ingresso gratuito, senza prenotazione. Informazioni: tel. 0373 257161 – 256414

Nuove acquisizioni

GADESCO PIEVE DELMONA. Loredana Bertè

  • Domenica 7 luglio 2024 - Ore 21 - Centro Commerciale Cremona Due

CremonaDue LIVE BEATS presenta: Loredana Bertè con il suo Ribelle Summer Tour 2024. Area esterna centro commerciale.  Info e prevendite: lorendanaberte.it - ticketone.it

Loredana Bertè - Ribelle Summer Tour 2024
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali