TEMPO LIBERO

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (5 - 6 ottobre 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (5 - 6 ottobre 2024)
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024.

(Foto di copertina: Festa del Salame, Cremona)

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (5-6 ottobre 2024)

CREMONA. Festa del Salame

  • Dal 4 al 6 ottobre 2024

Il centro storico di Cremona ospiterà stand di produttori specializzati provenienti da tutta Italia (e non solo), che consentiranno al pubblico di gustare e acquistare salami all'interno di un goloso percorso gastronomico. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Festa del Salame a Cremona

CREMONA. Festival della Mostarda

  • Dal 4 ottobre al 17 novembre 2024

Il Festival della Mostarda di Cremona riporta ogni anno alla luce tradizioni, che rappresentano una delle colonne portanti delle nostre città. Per scoprire le mille sfaccettature della nostra storia e le caratteristiche dei nostri prodotti, abbiamo pensato di pubblicare in questa sezione curiosità, ricette, approfondimenti, novità per meglio comprendere l’iniziativa. Un programma ricco di eventi, curiosità, ricette, storia, bellezze architettoniche e culturali, tutto intorno alla Mostarda di Cremona. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Festival della Mostarda

CREMONA. Monica Bonvicini "And Rose"

  • Dal 5 ottobre al 31 dicembre 2024 - Chiesa di San Carlo

San Carlo Cremona è felice di annunciare Monica Bonvicini, “And Rose”, nuova mostra del 2024 ospitata all’interno della seicentesca chiesa sconsacrata di San Carlo in Via Bissolati 33 a Cremona. Tra gli artisti più importanti della sua generazione, la pratica di Monica Bonvicini (Venezia, 1965) indaga il rapporto tra architettura, strutture di potere, genere e spazio. La sua ricerca si traduce in opere che interrogano il significato del fare arte, l’ambiguità del linguaggio e i limiti e le possibilità legate all’ideale di libertà. Con un umorismo secco, diretta ed intrisa di riferimenti storici, politici e sociali, l’arte di Bonvicini non astiene mai dal stabilire un legame critico con i luoghi in cui è esposta, i suoi materiali e i ruoli di spettatore e creatore. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Monica Bonvicini "And Rose"

CREMONA. L'incanto della natura

  • Dal 5 al 17 ottobre 2024 - Adafa

Paesaggi, città, interni, fiori e nature morte sono i temi ricorrenti di Enrico Suzzani, eclettico artista lodigiano, che espone all’Adafa. L’esposizione è visitabile gratuitamente fino al 17 ottobre da martedì a domenica dalle 17.00 alle 19.00.

Enrico Suzzani - San Giorgio

CREMONA. Franca Baratti

  • Fino al 10 novembre 2024 - Museo Civico Ala Ponzone

Franca Baratti. Le vie dell’arte. Questo il titolo della mostra, curata da Raffaella Colace e Donatella Migliore, che sarà inaugurata venerdì 27 settembre, alle ore 17, al Museo Civico “Ala Ponzone". L’idea di rendere omaggio a Franca Baratti è nata dal figlio, Angelo Guarneri, desideroso di rendere omaggio alla madre attraverso una retrospettiva che la ricordasse nella "sua" Cremona e ne ripercorresse le diverse fasi creative, tutte segnate da una nutrita produzione di opere che incontrarono non pochi riscontri di critica guadagnando notorietà anche oltre i confini cittadini. Orari: da martedì a domenica dalle 11 alle 17. Ingresso gratuito. Ogni domenica di ottobre alle ore 11 visita guidata con le curatrici (max 15 persone) Si consiglia la prenotazione presso la biglietteria del museo
tel. 0372 407770 | museoalaponzone.biglietteria@comune.cremona.it

Franca Baratti

CREMONA. San Giuseppe

  • Fino al 20 ottobre 2024 - Museo Diocleziano

Il Museo Diocesano di Cremona è lieto di presentare la mostra “San Giuseppe Custode della Santa Casa”, aperta al pubblico dal 13 settembre al 20 ottobre 2024 e ospitata nella sala delle esposizioni temporanee del Museo.

La mostra nasce dalla volontà di celebrare il IV Centenario della costruzione della Santa Casa, fedele riproduzione di quella di Loreto, presso la chiesa di Sant'Abbondio a Cremona. Dal momento della sua inaugurazione, il santuario mariano di Sant’Abbondio ha instaurato un legame profondo con la città di Cremona, creando una connessione che ancora oggi sopravvive a distanza di quattro secoli.

La Santa Casa, voluta nel 1624 dal nobile Giovan Pietro Ala, membro del consiglio dei Decurioni, è l’unico santuario mariano della città. La sua presenza evoca immediatamente la Terra Santa, la santa Famiglia e il mistero dell’incarnazione che, proprio nella casa di Nazareth, trovò compimento con l’annuncio dell’angelo a Maria e con l’assenso, umile e fiducioso, della “Serva del Signore”. Grazie all'impegno di Giovan Pietro Ala, la Madonna venerata in questa chiesa fu presto riconosciuta come “patrona” della città tra il 1625 e il 1626. La mostra mette in risalto la realtà della Santa Casa e la figura di San Giuseppe, “custode” della Santa Famiglia di Nazareth. Spesso ritratto come un personaggio secondario nelle rappresentazioni dell'infanzia di Gesù, San Giuseppe appare in disparte, fino al XV secolo, che segna un punto di svolta nella sua rivalutazione a livello liturgico, teologico e artistico. Questo cambiamento è in parte dovuto all'influenza del Rinascimento, che valorizza il suo ruolo di pater familias autorevole e protettivo, nonché di laborioso artigiano. La mostra esporrà alcuni pezzi inediti, finora appartenenti a collezioni private, che sono stati donati in occasione di questo anniversario al Museo Lauretano di S. Abbondio. Tra le opere più significative della mostra, la “Sacra Famiglia” di Giacomo Bertesi e la “Madonna adorante il bambino”, cerchia di Bonifacio Bembo. Orari: lunedì chiuso; dal martedì alla domenica 10.00-18.00. Maggiori info CLICCANDO QUI.

San Giuseppe

CREMA. Fiori e Sapori

  • Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024

Fino alle 19:30 in via XX Settembre e in Piazza Duomo si terrà l'edizione Autunno 2024 di Crema Fiori e Sapori, evento dedicato al florovivaismo, ai frutti della terra e all'artigianato creativo green proveniente da tutta Italia. Mostra-mercato con varietà botaniche selezionate, ortaggi e frutti biologici, artigianato d'eccellenza, prodotti agro-alimentari. Ingresso libero.

Fiori e Sapori

SONCINO. Assalto alla Rocca

  • Sabato 5  e domenica 6 ottobre 2024

Torna la Rievocazione Storica "Assalto alla Rocca". La Rocca verrà presa d’assalto da rievocatori in abiti fedelissimi dando vita a numerosi scontri per tutto il weekend e ad una grossa battaglia la sera di sabato 5 ottobre con tanto di incendio del fortilizio. Durante la due giorni sarà possibile assistere a numerosi spettacoli comici, di giocoleria e di fuoco, visitare l’interno della Rocca con l’accampamento della Confraternita del Dragone, partecipare a laboratori medievali e gustare prelibatezze. Orari di apertura: sabato 5 ottobre dalle 18.00 alle 24.00; domenica 6 ottobre dalle 10.00 alle 18.00. Biglietti: 8 euro a persona, gratis fino a 6 anni.

Assalto alla Rocca

TORRE DE' PICENARDI. Strada Anime

  • Fino al 27 ottobre 2024

Il Cinema Teatro SOMS di Torre de' Picenardi ospiterà "Strada Anime", una mostra che rappresenta un viaggio intimo e profondo lungo le rive del fiume Po, tra poetica dei luoghi e ricerca storica. Curato dagli autori Elisa Bini e Giacomo Volpi, il progetto nasce con l’intento di far rivivere una storia dimenticata: quella del borgo di Stagno di Roccabianca, un antico porto che per secoli ha rappresentato uno dei principali centri fluviali del territorio, fino a quando, nel 1846, una grande alluvione ne ha cambiato per sempre il destino. Orari mostra: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10-12, su prenotazione telefonando 338.7307304

Strada Anime
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali