Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (5 - 6 agosto 2023)
Appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 29 e domenica 30 luglio 2023.
Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (29-30 luglio 2023)
CREMONA. Arci Festa
- Fino al 7 agosto 2023 - Parco Didattico Scout
11 giorni di Arci Festa, il tema della 28ª edizione è Crea. Tra gli ospiti, Alessandro Rocca di ResQ, il fumettista Hurricane Ivan, la band delle Go Go Ponies, l’esperto di fumetto Luca Raffaelli, il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti; ogni sera incontri, presentazioni di libri e graphic novel, concerti e buona cucina. Maggiori info CLICCANDO QUI
CREMONA. Sfilaccia-MENTI. Mostra diffusa in via Robolotti
- Fino al 30 agosto 2023
Il gruppo Robolotti Big Family, formato dai commercianti di quella che a Cremona è considerata “la via dell’arte e dei liutai”, promuove una nuova mostra diffusa nelle vetrine e all’interno dei negozi: è ‘Sfilaccia-MENTI’, esposizione a cura di Else Ara Ochoa. L’artista, originaria di Chihuahua in Messico, si è trasferita vent’anni fa nella città di Stradivari per la professione del marito, Arturo Ponce archettaio con bottega al civico 14 di via Robolotti. Non mancano naturalmente opere a tema musicale.
Per Ochoa la ricerca sui materiali, spesso naturali o di recupero, è rilevante: spiccano ad esempio legni e sassi del Po a creare l’effigie del pesce siluro. Protagonista è il fil di ferro, fil rouge di questa serie; il processo creativo parte dall’idea di portare le cose dalle due dimensioni alle tre dimensioni. L’iniziativa di Robolotti Big Family consente a cittadini e turisti di avere l’arte a portata di mano, ecco perché ‘Sfilaccia-MENTI’ resterà allestita per tutta l’estate.
CREMONA. Visite guidate al Museo Ala Ponzone
- Fino al 3 settembre 2023
Tutti i sabato sera alle ore 21.00 una visita guidata gratuita al Museo Civico Ala Ponzone. Ogni weekend verrà approfondito un appuntamento differente per conoscere a fondo le opere d'arte della Pinacoteca.
sabato 5 agosto ore 21.00: Caravaggio e la sua eredità un confronto tra il dipinto del Maestro e i suoi seguaci
Il caravaggismo è stato un vero e proprio movimento, capace di imporsi sugli stili e mode imperanti in pieno Seicento.
Dal confronto tra uno dei capolavori del maestro e quelli realizzati da alcuni seguaci, ne esce uno spaccato molto interessante ma di gran lunga, tutto a favore del Merisi.
CREMONA. Viaggio: una sintassi visiva
- Fino al 28 agosto 2023 - Palazzo Frodi - Mostra fotografica
L’evento mira a racchiudere in un unico, preciso luogo fisico (e ideale) tutti i momenti più significativi dei molti viaggi intrapresi dal fotografo Gheorghi Pentchev, di origine bulgara ma nato e cresciuto a Milano e molto legato al nostro territorio.
Attraverso i propri scatti, l’artista cristallizza la poesia e la vita quotidiana dei luoghi che visita; l'uso del colore, così peculiare, diventa quasi un linguaggio o un codice, così come la scelta di tempi d'esposizione molto lunghi al fine di rendere concreta un'idea di movimento: strade fitte di auto e di persone di cui si avverte la presenza senza fissarne l'identità.
La mostra contempla un percorso di quaranta scatti tra Kuala Lumpur e Berlino, tra Venezia e Tokyo, e poi Valencia, Dubai, Los Angeles, Lisbona, Parigi, Singapore e moltissime altre mete che regalano al visitatore sensazioni o rimandi, oltre all'indubbio impatto estetico.
Ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12:30 e dalle 14 alle 17 fino al 28 agosto.
CREMONA. Una vita per Stradivari
- Fino all'1 ottobre 2023 - Museo del Violino
Esposizione di strumenti di Simone Fernando Sacconi.
CASALMAGGIORE. Narratrame
- Fino al 17 settembre 2023 - Museo del Bijou - www.museodelbijou.it - 0375 284424
Il Museo del Bijou prosegue il racconto sul gioiello d’artista contemporaneo con “NARRATRAME. I vezzi di Silvia Pichi e Fernando Masone”, una monografica dedicata al recente progetto di oreficeria omonimo. Presso le sale espositive del museo di Casalmaggiore, saranno infatti visibili decine di opere inedite, realizzazioni site specific e installazioni audiovisive a firma del duo veneziano, lungo un percorso di visita progettato e curato proprio da Silvia Pichi, co-fondatrice e designer del progetto.
CREMA. Il viaggio
- Dal 4 al 6 agosto 2023
Presso le Sale espositive dell’Associazione Pro Loco Crema si terrà la mostra IL VIAGGIO - acquerelli di Tiziana Barbaglio. Orari:
10.00-12.30/15.00-18.00
SONCINO. Visita gratuita al Castello
- Domenica 6 agosto 2023
Ogni prima domenica del mese, previo acquisto del biglietto d'ingresso, nel pomeriggio si tengono le visite guidate gratuite alla Rocca Sforzesca di Soncino. Orari inizi visite: ore 15.00 e ore 16.00