Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (31 agosto - 1 settembre 2024)
Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2024.
(Foto di copertina: Biennale a Soncino)
Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (31 agosto-1 settembre 2024)
CREMONA. All Music Party
- Sabato 31 agosto 2024 - dalle ore 21
Per il terzo anno consecutivo, torna il party che fa ballare tutta la città di Cremona. All Music Digital Radio, insieme al Comune di Cremona e a Confesercenti Della Lombardia Orientale, presenta All Music Party 2024. Dopo i successi degli scorsi anni, l’All Music Party torna il 31 agosto con una nuova location, Piazza Del Comune, e con un format tutto nuovo, che saprà ancor di più far divertire e ballare tutta la città. Maggiori info CLICCANDO QUI.
CREMONA. 7° Trofeo La Barca del Sorriso
- Domenica 1 settembre 2024 - Porto Canale
Manifestazione motonautica per diversamente abili che coinvolge numerose associazioni provenienti anche da altre province e regioni. Presso il Porto Canale di Cremona, eventuale recupero l'8 settembre 2024. Dalle ore 9.30. Maggiori info CLICCANDO QUI.
CREMONA. GIANLUCA GROPPI, NightMore
- Fino al 29 settembre 2024 - Galleria d'Arte Mangano, via Grado 6
NightMore nasce dal desiderio di riuscire a creare narrazioni senza alcuna premeditazione, abbandonandosi a sensazioni e sogni. Le immagini non hanno obbligatoriamente un senso compiuto: sono suggestioni, indizi che possono condurre a realtà differenti.
Si situano in quello stato fluttuante della coscienza che genera illusioni e visioni. Immagini ipnagogiche ricevute abbandonando sé stesso a ciò che il pre-sonno regala, in una attesa senza forzature. GianLuca Groppi pratica l’arte come necessità, utilizzando mente e medium fotografico per esprimere la propria poetica: raccoglie e mette in scena, per disvelare e bonificare, i malesseri, i vuoti e le ansie della società, ammantandoli di un humor salvifico. Maggiori info CLICCANDO QUI.
CREMONA. Teodoro Cotugno
- Fino al 29 settembre 2024 - Museo Ala Ponzone, Via Ugolani Dati 4
Il Museo Civico di Palazzo Affaitati ospita la mostra Teodoro Cotugno alla Pinacoteca Ala Ponzone che vede l’esposizione, per la prima volta, di venticinque tavole questo artista ha donato al museo nel 2007. Le incisioni sono state realizzate tra il 1984 e il 2005 e rappresentano il forte legame di Teodoro Cotugno con la pianura lodigiana, terra in cui vive, e fonte privilegiata d’ispirazione. La mostra si completa con una selezione di libri d’artista e di dipinti che permettono di avere un quadro completo dell’attività di Cotugno. Orari: da martedì a domenica 10-17 (dal 18 al 26 maggio il museo sarà aperto dalle 10 alle 19). Biglietti: 10€ intero - 8€ ridotto e gruppi. Informazioni: www.musei.comune.cremona.it - museo.alaponzone@comune.cremona.it - tel. 0372 407 770.
CREMA. Sagra della Bertolina
- Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2024 - piazza Duomo
Torna nella piazza del Duomo di Crema la Sagra della Bertolina nel suo 44° anniversario. Oltre al concorso a premi "La migliore Bertolina" e alla vendita di bertoline, durante la sagra saranno presenti stand con eccellenze gastronomiche locali e saranno organizzati eventi collaterali di musica, intrattenimento per tutte le età, mostre, spettacoli e tanto altro.
PIZZIGHETTONE. Remi in tavola
- Da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre 2024
Tutto è pronto per la nuova edizione de "l'Ambulina Rustida", organizzato dalla Pro Loco, con "Remi In Tavola". Una festa all'insegna del buon pesce, del buon vino e della buona compagnia, dove i piatti della tradizione locale si abbinano a ricette gustose e raffinate.
Quest'anno Remi in Tavola non è solo buon cibo, ma anche gli spettacoli che si terranno durante l'evento: 30 agosto dj Francisco latino americano con due scuole di ballo- Ritmo del alma- Il fontanile; 31 agosto Paola Fabiani band; 1 settembre Gianmario non solo musica. Asporto senza prenotazione. Info e prenotazioni: 338 600 5140
SONCINO. Biennale Soncino, a Marco
- Dal 24 agosto al 29 settembre 2024
Torna la mostra d’arte contemporanea internazionale “Biennale di Soncino, a Marco” che taglia il nastro della sua undicesima edizione, e si svolgerà nella suggestiva cornice del Borgo medievale nel comune cremonese. L’esposizione artistica dal sapore internazionale è dedicata alla memoria del disegnatore Marco Grazioli, e può definirsi, senza dubbio, come la prima e unica Biennale presente sul territorio da oltre un ventennio.
Sono centinaia gli artisti provenienti da tutto il mondo che negli anni si sono susseguiti e hanno contribuito a rendere, con le loro opere, questo evento unico e a farlo crescere in modo esponenziale.
La “Biennale di Soncino, a Marco” si snoderà in diversi scorci di uno dei Borghi più belli d’Italia come la Rocca Sforzesca, l’ex Filanda Meroni e il MacBus, per poi diramarsi in attività commerciali e palazzi storici di Soncino che, per l’occasione, apriranno le loro porte al pubblico. Ad esporre le proprie opere saranno più di quaranta artisti tra i quali pittori, fotografi, scultori, videomakers.
Maggiori info CLICCANDO QUI.