Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (3 - 4 febbraio 2024)
Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024.
(Foto di copertina: Fabio Concato in concerto al Teatro Ponchielli)
Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (3-4 febbraio 2024)
CREMONA. Fabio Concato in concerto
- Sabato 3 febbraio 2024 - Teatro Ponchielli
Un imperdibile appuntamento con la grande musica italiana d’autore: Fabio Concato, guida il pubblico in un viaggio carico di ricordi ed emozioni tra i suoi successi, attraverso atmosfere musicali inedite, tutte da scoprire, dalle prime canzoni fino ai brani più recenti. Con lui sul palco del “Musico Ambulante Tour” i suoi amici musicisti: Ornella D’Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere), Gabriele Palazzi Rossi (batteria), Stefano Casali (basso) e Larry Tomassini (chitarre). Biglietti disponibili alla biglietteria del Teatro nei consueti orari di apertura (lun/ven 10-18; sab 10-13) e sul circuito Vivaticket e Ticketone. Maggiori info CLICCANDO QUI.
CREMONA. I canti della Merla
- Domenica 4 febbraio 2024 - Ore 16 - Piazza del Comune
Dopo 25 anni tornano a Cremona “I Canti della Merla”. L’appuntamento è domenica 4 febbraio, dalle ore 16, in piazza del Comune, nei pressi dell’Arengario. L’iniziativa, che si svolge con il patrocino e la collaborazione del Comune di Cremona (Assessorato alle Cultura), è organizzata dall’Associazione Pagine di Storia Cremasca in sinergia con altre realtà associative.
Sarà Luigi Dossena a raccontare il rito e il mito della merla, mentre il Coro Armonia, sotto la guida del maestro Luca Tommaseo, eseguirà il repertorio di canti così come avvenuto domenica 21 gennaio in piazza Duomo a Crema. Inoltre, Piero Bombelli, poeta dialettale di Moscazzano, leggerà poesie a tema, concludendo la sua esibizione con un testo contro tutte le guerre.
CREMONA. Sguardi senza confini
- Dal 3 al 29 febbraio 2024 - Centro Pinoni
Nuova sede per il Centro Pinoni. Il sodalizio di Largo Madre Carelli si sposta dalle sale di Palazzo Duemiglia, che apprestano ad essere restaurate, all’attiguo chiostro. A inaugurare questa nuova location è la collettiva “Sguardi senza confini”, con gli scatti dei membri dell’Associazione Kaos Focale. Fondata a Codogno nel 2016, nasce da un forte legame creatosi tra la fotografa e insegnante Claudia Lozzi e i suoi allievi, allo scopo di unire professionisti e fotoamatori che condividono una forte passione per questa forma d’arte. Si potranno ammirare le fotografie di Alberto Bonfitto, Luca Zibra, Claudia Lozzi, Alessandra Ferrari, Alessandra Barbè, Angelo Dadda, Antonella Mereu, Arianna Martini, Daniele Savian, Arduino Marone, Eleonora Riboldi, Fulvio Uggeri, Giorgia Pace, Emanuele Lizzori, Linda Pizzamiglio, Marco Dadda, Marco Ferrari, Martina Lucchini, Massimiliano Zetti, Milena Cornali, Rosanna Callegari e Valentina Uggeri. La mostra è visitabile gratuitamente da martedì a sabato dalle ore 14,15 alle 16,30 fino al 29 febbraio.
CREMONA. Ritratti
- Dal 3 febbraio al 10 marzo 2024 - Museo di storia naturale, Via Ugolani Dati 4
Ritratti è una mostra fotografica che raccoglie i volti ritratti degli ospiti delle strutture della cooperativa Bessimo ONLUS insieme a quelli di educatrici, educatori, operatrici, operatori e responsabili dei servizi della cooperativa stessa: non ha importanza definire chi è chi e chi fa cosa. La mostra fotografica è arricchita da diversi contributi multimediali: un percorso immersivo con un finale inaspettato che invita il visitatore a riflettere svoltando, inaspettatamente, il senso più profondo del progetto. Orari: Martedì, venerdì, sabato e domenica 9.00 - 14.00; mercoledì, giovedì 9.00 - 16.00.
CREMONA. I giusti fra le nazioni
- Fino al 22 febbraio 2024 - Palazzo Duemiglia, Via Brescia 92
Nel 1953, la Knesset, il Parlamento israeliano, ha fondato il “Memoriale di Yad Vashem”, un’istituzione sul Monte della Rimembranza, a Gerusalemme. Uno dei suoi compiti è quello di custodire la memoria dei “Giusti tra le Nazioni, che rischiarono la vita per salvare degli ebrei”. E proprio da questa istituzione proviene la mostra documentaria che si apre sabato 27 gennaio, Giorno della Memoria, alle 21, a Palazzo Duemiglia con il concerto di musica Yiddish dei Sonantes, introdotti da Giorgio Denti. L’ingresso è libero.
CREMONA. L’Ulisse di Hugo Pratt
- Fino al 3 marzo 2024 - Museo archeologico San Lorenzo, Via San Lorenzo
Una mostra che nasce da un connubio, quello della leggenda dell'antico eroe greco Ulisse e le tavole che Hugo Pratt realizzò nel 1963 per il Corriere dei Piccoli, qualche anno prima della nascita del suo più celebre marinaio: Corto Maltese. Ed è un incontro anche quello tra due importanti realtà del Comune di Cremona: il Museo Archeologico che ospita la mostra, esponendo le tavole fianco a fianco dei suoi reperti, e il Centro Fumetto Andrea Pazienza che organizza l'esposizione nell'ambito del suo 35° anniversario. I magici disegni di Hugo Pratt descrivono i colori, le espressioni, le paure, i silenzi di uno degli eroi antichi più amati e più discussi, l’eroe del viaggio, protagonista di un percorso di vita che è da sempre simbolo di libertà e di avventura ma anche di potere e di inganno. In mostra saranno esposte 25 tavole originali, fronte b/n, retro a colori, collocate tra le opere del Museo, oltre a più di 100 pagine del libro. Potrete ammirare inoltre numeri originali del Corriere dei Piccoli e altre pubblicazioni di Pratt. Orari: da martedì a giovedì: 9-13; venerdì, sabato, domenica e festivi: 10-17.
CREMONA. Piccio su Carta
- Fino all'1 aprile 2024 - Museo Civico Ala Ponzone, Via Ugolani Dati 4
Nelle sale della Pinacoteca la mostra sul Piccio a Cremona. Il Comune, in particolare l’assessorato alla cultura che fa capo a Luca Burgazzi, ha acquisito una quindicina di disegni inediti del pittore che saranno esposti per la prima volta al pubblico, non solo disegni ma in mostra ci saranno anche altre opere del Piccio provenienti da collezioni pubbliche e private. La mostra resterà aperta al pubblico sino a lunedì 1 aprile 2024 e sarà visitabile tutti i giorni, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 17.
CASALMAGGIORE. Milleuna Fibbia
- Fino al 17 marzo 2024 - Museo del Bijou, Via Azzo Porzio 9
Una storia appassionante quella della fibbia, gioiello funzionale fin dall'antichità indispensabile complemento dei più originali outfit e, ancora oggi, utilizzata dalle più rinomate case di moda. La considerevole selezione dei pezzi esposti in occasione della mostra allestita al Museo del Bijou narra la storia della fibbia attraverso una collezione tra le più importanti al mondo, quella di Enrico e Paola Pennasilico, cui si aggiungono i pezzi del museo stesso. La mostra è un grande evento d’arte e cultura realizzato dal Comune di Casalmaggiore (official partner èpiù Padania Alimenti): un affascinante tour visivo con un focus dal Diciottesimo secolo alla metà del Novecento che propone via via modelli da scarpa, da cintura, da pantalone, da mantello, da cappello, fondamentali indicatori di status sociale, sempre al passo con innovazioni estetiche, tecnologiche e di materiali, per illustrare come le fibbie abbiano accompagnato l’evolvere del gusto e della moda, intrecciando costume, arte e gioiello.
La mostra è una gallery di pezzi straordinari, selezionati dalla prestigiosa collezione Pennasilico che conta migliaia di esemplari e che si è formata in decenni di appassionata ricerca, vantando fibbie di grande valore insieme a piccole curiosità e pezzi di assoluta originalità. Info CLICCANDO QUI.
CREMA. Carnevale Cremasco
- Domenica 4 e 11 febbraio 2024
Il programma della giornata: Corso Mascherato dalle ore 14:30 alle ore 17:00. Sfilata di carri allegorici, Gruppi di maschere, Soggetti speciali bande, Gruppi folcloristici. In piazza Giovanni XXIII presentazione Bande e gruppi folcloristici.
CREMA. Apertura Alare
- Dal 2 al 18 febbraio 2024 - Galleria Arteatro, Fondazione San Domenico
Presso la Galleria Arteatro della Fondazione San Domenico, si terrà la mostra "Apertura Alare - Intelligenza artificiale ed altro" di Luigi Cazzaniga. La mostra sarà la metafora del volo di una gigantesca aquila. Coprirà l’intera superficie dello spazio espositivo.
Ingresso libero. Orari: da martedì a sabato 16-19 / domenica 10-12 e 16-19
PESCAROLO. Carnevale
- Dal 4 all'11 febbraio 2024
Il Carnevale è una delle ricorrenze più note in tutto il mondo (soprattutto nella parte cattolica) caratterizzato dallo scherzo, dai colori e dalle maschere, dalla festa, dalla confusione, dove tutto è possibile! Anticipa il periodo della Quaresima ed è, forse, da qui che nasce: l’eccesso prima del periodo quaresimale. Il termine “carnevale”, infatti, deriva dalla locuzione latina carnem levare – ovvero, letteralmente, “privarsi della carne” – che si riferiva all’ultimo banchetto che, tradizionalmente, si teneva il “martedì
grasso”. A Pescarolo è l’associazione Pro Loco ad occuparsi di tutti gli aspetti di questa ricorrenza: dalla realizzazione di spettacolari e coloratissimi carri di carnevale all’organizzazione.