TEMPO LIBERO

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (3 - 4 agosto 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (3 - 4 agosto 2024)
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 3 e domenica 4 agosto 2024.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (3-4 agosto 2024)

CREMONA. GIANLUCA GROPPI, NightMore

  • Fino al 29 settembre 2024 - Galleria d'Arte Mangano, via Grado 6

NightMore nasce dal desiderio di riuscire a creare narrazioni senza alcuna premeditazione, abbandonandosi a sensazioni e sogni. Le immagini non hanno obbligatoriamente un senso compiuto: sono suggestioni, indizi che possono condurre a realtà differenti.
Si situano in quello stato fluttuante della coscienza che genera illusioni e visioni. Immagini ipnagogiche ricevute abbandonando sé stesso a ciò che il pre-sonno regala, in una attesa senza forzature. GianLuca Groppi pratica l’arte come necessità, utilizzando mente e medium fotografico per esprimere la propria poetica: raccoglie e mette in scena, per disvelare e bonificare, i malesseri, i vuoti e le ansie della società, ammantandoli di un humor salvifico. Maggiori info CLICCANDO QUI.

GIANLUCA GROPPI, NightMore

CREMONA-CREMA. Cremona Summer Festival

  • Fino al 29 agosto 2024

Fino al 29 agosto 2024 a Cremona e a Crema si terrà la quattordicesima edizione del Cremona Summer Festival, un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria e alla musica, con un programma ricco di concorsi, masterclass e concerti. Il programma di questo fine settimana prevede per venerdì 5 luglio 2024 l'esibizione della Pasadena Youth Symphony Orchestra proveniente dagli Stati Uniti e diretta da Pin Chen e Chris Kim. Il concerto si terrà alle ore 21 in piazza del Comune. L’evento è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Pasadena Youth Symphony Orchestra

CREMONA. Tratti. Cremona profili d'arte

  • Fino al 25 agosto 2024 - Museo Diocesano, piazza S.A.M. Zaccaria 4

Mostra monografica del fotografo cremonese Paolo Mazzini, curata da Valeria Loddo: un’indagine approfondita e stratificata sulla città di Cremona, rappresentata come un organismo vivo che si evolve nel tempo e nello spazio. Paolo Mazzini offre uno sguardo penetrante sulla complessità delle relazioni tra luogo, storia e identità umana. Ogni fotografia coglie i tratti di uno stesso volto, rivelando le molteplici sfaccettature di una città ricca di storia, cultura e vita. Linee chiuse, intersezioni, bordi spezzati, curve armoniche sono le tracce che collegano idealmente i luoghi della cultura di Cremona: Cattedrale, Torrazzo, Museo Diocesano, Museo del Violino, Auditorium Arvedi, Museo Civico e Museo Archeologico.

L’esposizione, visitabile fino al 31 luglio presso la sala delle esposizioni temporanee del Museo diocesano di Cremona, è promossa dalla Fondazione Potenza Tamini, in collaborazione con il Museo Diocesano di Cremona e il mensile diocesano Riflessi Magazine.

Tratti. Cremona profili d'arte

CREMONA. Teodoro Cotugno

  • Fino al 29 settembre 2024 - Museo Ala Ponzone, Via Ugolani Dati 4

Il Museo Civico di Palazzo Affaitati ospita la mostra Teodoro Cotugno alla Pinacoteca Ala Ponzone che vede l’esposizione, per la  prima volta, di venticinque tavole questo artista ha donato al museo nel 2007. Le incisioni sono state realizzate tra il 1984 e il 2005 e rappresentano il forte legame di Teodoro Cotugno con la pianura lodigiana, terra in cui vive, e fonte privilegiata d’ispirazione. La mostra si completa con una selezione di libri d’artista e di dipinti che permettono di avere un quadro completo dell’attività di Cotugno. Orari: da martedì a domenica 10-17 (dal 18 al 26 maggio il museo sarà aperto dalle 10 alle 19). Biglietti: 10€ intero - 8€ ridotto e gruppi. Informazioni: www.musei.comune.cremona.itmuseo.alaponzone@comune.cremona.it - tel. 0372 407 770.

Teodoro Cotugno - La luce e l'ombra Acquaforte 1989

CAPERGNANICA. Festa R-Estate 2024

  • Da giovedì 1 a domenica 4 agosto 2024

La Proloco capergnanica Passarera organizza con la collaborazione dei commercianti del paese 4 serate di buona cucina tradizionale e buona musica.

R-Estate 2024

PIZZIGHETTONE. Racconti d'armi

  • Sabato 3 e 24 agosto 2024 - Ore 21.30

“Pizzighettone 1449: intrigo al castello” e “Visconti e Sforza: i segreti del potere” sono i titoli degli spettacoli in programma a Pizzighettone sabato sera 3 e 24 agosto alle ore 21:30 per la serie “Racconti d’estate”. Gli eventi portano l’attenzione sulle vicende dei Visconti e degli Sforza: le due dinastie che, a più riprese, dominarono il Cremonese e il Ducato di Milano fra il XIV e il XVI secolo.
Il format è quello delle narrazioni storiche con percorso guidato: gli itinerari si sviluppano lungo le antiche mura pizzighettonesi, i cui ambienti interni sono illuminati con torce e fiaccole.

“Pizzighettone 1449: intrigo al castello” (3 agosto, ore 21:30) ricostruisce la congiura ordita nell’estate del 1449 dal condottiero e signore di Cremona Francesco Sforza: cospirazione con cui il venturiero s’impadronì della roccaforte sull’Adda, aprendosi così la strada alla conquista del Ducato di Milano (1450).

“Visconti e Sforza: i segreti del potere” (24 agosto, ore 21:30) descrive fatti, misfatti, strategie, imbrogli ed escamotage (più o meno curiosi ed efficaci) con cui i due casati acquisirono e mantennero i propri domini: retroscena e trucchi del mestiere in un viaggio narrativo che copre il tardo Medioevo, il Rinascimento e la prima Età Moderna.

Ispirate al teatro di narrazione, le iniziative utilizzano uno stile espositivo colloquiale e vivace. Non si limitano alle cronistorie e alle biografie ma tratteggiano anche il ricco contesto storico delle trame: cultura, curiosità, economia, società e vita quotidiana. Gli appuntamenti sono organizzati dal GVM: partono dall’Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi a Pizzighettone.

Racconti d'estate
Seguici sui nostri canali