Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (29 - 30 luglio 2023)

Appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (29 - 30 luglio 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 29 e domenica 30 luglio 2023.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (29-30 luglio 2023)

CREMONA. Arci Festa

  • Dal 28 luglio al 7 agosto 2023 - Parco Didattico Scout

11 giorni di Arci Festa, il tema della 28ª edizione è Crea. Tra gli ospiti, Alessandro Rocca di ResQ, il fumettista Hurricane Ivan, la band delle Go Go Ponies, l’esperto di fumetto Luca Raffaelli, il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti; ogni sera incontri, presentazioni di libri e graphic novel, concerti e buona cucina. Maggio info CLICCANDO QUI

CREMONA. Il Castello: storia di un quartiere

  • Sabato 29 luglio 2023 - Piazza Castello

La distruzione del castello di Santa Croce, ad oggi, rimane uno dei grandi rimpianti di Cremona; da quell'evento si è sviluppato nel corso degli anni un nuovo intero quartiere. Partendo dal torrione di via Ghinaglia, ultima rimanenza della struttura fortificata, andremo assieme alla scoperta delle tappe evolutive dell'area lasciata libera dalla demolizione del castello, osservando edifici, piazze, statue, leggendo lapidi e raccontando aneddoti. Cammineremo nella storia arrivando, al termine della serata, ad osservare dove sorgeva la rocchetta di San Luca con la sua porta di accesso alla città.

Ritrovo 20.50, partenza alle 21. Prezzo: 10€ (8€ associati CrArT). È consigliata la prenotazione a info@crart.it.

CREMONA. Sfilaccia-MENTI. Mostra diffusa in via Robolotti

  • Fino al 30 agosto 2023

Il gruppo Robolotti Big Family, formato dai commercianti di quella che a Cremona è considerata “la via dell’arte e dei liutai”, promuove una nuova mostra diffusa nelle vetrine e all’interno dei negozi: è ‘Sfilaccia-MENTI’, esposizione a cura di Else Ara Ochoa. L’artista, originaria di Chihuahua in Messico, si è trasferita vent’anni fa nella città di Stradivari per la professione del marito, Arturo Ponce archettaio con bottega al civico 14 di via Robolotti. Non mancano naturalmente opere a tema musicale.

Per Ochoa la ricerca sui materiali, spesso naturali o di recupero, è rilevante: spiccano ad esempio legni e sassi del Po a creare l’effigie del pesce siluro. Protagonista è il fil di ferro, fil rouge di questa serie; il processo creativo parte dall’idea di portare le cose dalle due dimensioni alle tre dimensioni. L’iniziativa di Robolotti Big Family consente a cittadini e turisti di avere l’arte a portata di mano, ecco perché ‘Sfilaccia-MENTI’ resterà allestita per tutta l’estate.

CREMONA. Visite guidate al Museo Ala Ponzone

  • Fino al 3 settembre 2023

Tutti i sabato sera alle ore 21.00 una visita guidata gratuita al Museo Civico Ala Ponzone. Ogni weekend verrà approfondito un appuntamento differente per conoscere a fondo le opere d'arte della Pinacoteca.

sabato 29 luglio ore 21.00

I fratelli Campi - tre artisti e una bottega prestigiosa
La visita intende far emergere gli elementi che tracciano la personalità distinta dei tre fratelli, nelle opere esposte della pinacoteca.

CREMONA. Viaggio: una sintassi visiva

  • Fino al  28 agosto 2023 - Palazzo Frodi - Mostra fotografica

L’evento mira a racchiudere in un unico, preciso luogo fisico (e ideale) tutti i momenti più significativi dei molti viaggi intrapresi dal fotografo Gheorghi Pentchev, di origine bulgara ma nato e cresciuto a Milano e molto legato al nostro territorio.

Attraverso i propri scatti, l’artista cristallizza la poesia e la vita quotidiana dei luoghi che visita; l'uso del colore, così peculiare, diventa quasi un linguaggio o un codice,  così come la scelta di tempi d'esposizione molto lunghi al fine di rendere concreta un'idea di movimento: strade fitte di auto e di persone di cui si avverte la presenza senza fissarne l'identità.

La mostra contempla un percorso di quaranta scatti tra Kuala Lumpur e Berlino, tra Venezia e Tokyo, e poi Valencia, Dubai, Los Angeles, Lisbona, Parigi, Singapore e moltissime altre mete che regalano al visitatore sensazioni o rimandi, oltre all'indubbio impatto estetico.

Ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12:30 e dalle 14 alle 17 fino al 28 agosto.

CREMONA. Cremona Summer Festival

  • Fino al 29 luglio 2023 (fino al 30 settembre)

Una lunga estate di concerti, il Cremona Summer festival, in programma in varie location a Cremona e Crema fino al 30 settembre, è un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria e alla musica, con un programma ricco di concorsi, masterclass e concerti.

Sabato 29 Luglio

  • Ore 21.00 Concerto European Spirit of Youth Orchestra – ESYO, presso Cortile Federico II
  • Ore 21:00 Cremona Academy, Concerto di Musica da Camera, presso il Teatro Filo

CREMONA. Una vita per Stradivari

  • Fino all'1 ottobre 2023 - Museo del Violino

Esposizione di strumenti di Simone Fernando Sacconi.

CAPRALBA. Notte Bianca

  • Sabato 29 luglio 2023

In piazza della Chiesa, in piazza Marconi e per le vie del centro si terrà “Notte Bianca a Capralba”. Animazione per bambini, musica, spettacoli, locali aperti e molto altro ancora.

CASALMAGGIORE. Narratrame

Il Museo del Bijou prosegue il racconto sul gioiello d’artista contemporaneo con “NARRATRAME. I vezzi di Silvia Pichi e Fernando Masone”, una monografica dedicata al recente progetto di oreficeria omonimo. Presso le sale espositive del museo di Casalmaggiore, saranno infatti visibili decine di opere inedite, realizzazioni site specific e installazioni audiovisive a firma del duo veneziano, lungo un percorso di visita progettato e curato proprio da Silvia Pichi, co-fondatrice e designer del progetto.

SAN GIOVANNI IN CROCE. Trame d'amore tra le mura

  • Domenica 30 luglio 2023 - Villa Medici del Vascello

I corridoi, i giardini, le sale, tutto a Villa Medici del Vascello risuona degli echi delle storie d'amore che si sono consumate dentro e fuori le sue mura. Partendo da Cecilia Gallerani e dal suo amore appassionato per Ludovico il Moro, duca di Milano, che la diede in sposa a Ludovico Carminati rendendola così contessa e padrona della rocca militare che si tramuterà poi nella villa di delizie che oggi conosciamo arrivando fino all'ambiguo rapporto della marchesa Maria Carolina con Roberto Farinacci. Domenica 30 luglio non perdetevi una visita speciale a Villa Medici del Vascello per scoprire le trame d'amore intessute tra le mura della dimora storica, consumate tra i corridoi, nascoste dietro le pietre e gli alberi del bosco. Le visite guidate speciali si svolgeranno alle ore 16:00 e alle ore 18:00. Durata della visita 90 minuti. Maggiori informazioni e prenotazioni al 370 3379804 oppure a segreteria@villamedicidelvascello.it

SOLAROLO MONASTEROLO. La notte dei Corvi

  • Da venerdì 28 a martedì 1 agosto 2023

SONCINO. Soncino Magica

  • Sabato 29 luglio 2023 - Dalle ore 20.45

Visite guidate serali attraverso un percorso dall'atmosfera incantata per scoprire luoghi magici e i segni di un passato ricco di segreti inviolati. Biglietto 10 euro, solo su prenotazione. Info e prenotazioni: Tel. 0374.83675

Seguici sui nostri canali