TEMPO LIBERO

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (28 - 29 settembre 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (28 - 29 settembre 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 28 e domenica 29 settembre 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Lombardia.

(Foto di copertina: Cremona Musica, CremonaFiere)

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (28-29 settembre 2024)

CREMONA. Cremona Musica 2024

  • Dal 27 al 29 settembre 2024 -  CremonaFiere
La manifestazione è diventata un appuntamento fisso per gli amanti della musica classica e contemporanea provenienti da tutto il mondo. Durante l’evento, vengono presentati spettacoli di artisti di fama internazionale, che eseguono brani di musica classica, jazz e pop. Il programma di Cremona Musica è ricco e variegato, e comprende concerti, esibizioni di solisti e orchestre, oltre a performance di strumenti musicali moderni. La città di Cremona durante i tre giorni di manifestazione offre anche molte opportunità per scoprire la sua storia e la sua tradizione musicale. Durante l’evento infatti sono organizzati tour guidati nei luoghi più importanti di Cremona, come il Museo del Violino, per conoscere da vicino la città e la sua cultura. Maggiori info e programma CLICCANDO QUI.

Cremona Musica

 

CREMONA. Eatinero

  • Dal 27 al 29 settembre 2024 - piazza Roma

Tre giorni di festa con un mix irresistibile di street food, musica dal vivo e spettacoli che animeranno Piazza Roma da mattina a sera. Ci sarà anche un'area dedicata ai più piccoli con truccabimbi e letture animate, per un divertimento davvero per tutta la famiglia. Orari; venerdì 27 settembre: 18-24; sabato 28 settembre: 11-24; domenica 29 settembre: 11-23. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Eatinero

CREMONA. Electric Sound Village

  • Dal 27 al 29 settembre 2024

Una bella novità quest’anno ci attende in occasione di Cremona Musica International Exhibitions and Festival, la Manifestazione fieristica più importante per gli strumenti musicali d’alta qualità, in programma da venerdì 27 settembre fino a domenica 29 settembre alle Fiere di Cremona. Nasce infatti un nuovo spazio, che dialoga con la tradizione e gli importanti equilibri di un territorio la cui vocazione per la musica e la liuteria è nota in tutto il mondo.

Si parte dalla liuteria elettrica, espressività e originalità con amplificatori, cavi, pedali effetti, tecnologie e conoscenze scientifiche in questo ambito. Si prosegue con strumenti vintage, dagli anni 50 agli anni 70, la loro nascita e il ruolo che hanno svolto fino ad oggi come modelli di riferimento e ormai pezzi preziosi di collezioni, da conservare e preservare. Contenuti e approfondimenti proposti dagli stessi espositori per conoscere meglio questa realtà, gli strumenti potranno essere provati in cabine insonorizzate. Maggiori info: cremonamusica.com/electric-sound-village/

Electric Sound Village

CREMONA. Franca Baratti

  • Dal 28 settembre al 10 novembre 2024 - Museo Civico Ala Ponzone

Franca Baratti. Le vie dell’arte. Questo il titolo della mostra, curata da Raffaella Colace e Donatella Migliore, che sarà inaugurata venerdì 27 settembre, alle ore 17, al Museo Civico “Ala Ponzone". L’idea di rendere omaggio a Franca Baratti è nata dal figlio, Angelo Guarneri, desideroso di rendere omaggio alla madre attraverso una retrospettiva che la ricordasse nella "sua" Cremona e ne ripercorresse le diverse fasi creative, tutte segnate da una nutrita produzione di opere che incontrarono non pochi riscontri di critica guadagnando notorietà anche oltre i confini cittadini. Orari: da martedì a domenica dalle 11 alle 17. Ingresso gratuito. Ogni domenica di ottobre alle ore 11 visita guidata con le curatrici (max 15 persone) Si consiglia la prenotazione presso la biglietteria del museo
tel. 0372 407770 | museoalaponzone.biglietteria@comune.cremona.it

Franca Baratti

CREMONA. San Giuseppe

  • Fino al 20 ottobre 2024 - Museo Diocleziano

Il Museo Diocesano di Cremona è lieto di presentare la mostra “San Giuseppe Custode della Santa Casa”, aperta al pubblico dal 13 settembre al 20 ottobre 2024 e ospitata nella sala delle esposizioni temporanee del Museo.

La mostra nasce dalla volontà di celebrare il IV Centenario della costruzione della Santa Casa, fedele riproduzione di quella di Loreto, presso la chiesa di Sant'Abbondio a Cremona. Dal momento della sua inaugurazione, il santuario mariano di Sant’Abbondio ha instaurato un legame profondo con la città di Cremona, creando una connessione che ancora oggi sopravvive a distanza di quattro secoli.

La Santa Casa, voluta nel 1624 dal nobile Giovan Pietro Ala, membro del consiglio dei Decurioni, è l’unico santuario mariano della città. La sua presenza evoca immediatamente la Terra Santa, la santa Famiglia e il mistero dell’incarnazione che, proprio nella casa di Nazareth, trovò compimento con l’annuncio dell’angelo a Maria e con l’assenso, umile e fiducioso, della “Serva del Signore”. Grazie all'impegno di Giovan Pietro Ala, la Madonna venerata in questa chiesa fu presto riconosciuta come “patrona” della città tra il 1625 e il 1626. La mostra mette in risalto la realtà della Santa Casa e la figura di San Giuseppe, “custode” della Santa Famiglia di Nazareth. Spesso ritratto come un personaggio secondario nelle rappresentazioni dell'infanzia di Gesù, San Giuseppe appare in disparte, fino al XV secolo, che segna un punto di svolta nella sua rivalutazione a livello liturgico, teologico e artistico. Questo cambiamento è in parte dovuto all'influenza del Rinascimento, che valorizza il suo ruolo di pater familias autorevole e protettivo, nonché di laborioso artigiano. La mostra esporrà alcuni pezzi inediti, finora appartenenti a collezioni private, che sono stati donati in occasione di questo anniversario al Museo Lauretano di S. Abbondio. Tra le opere più significative della mostra, la “Sacra Famiglia” di Giacomo Bertesi e la “Madonna adorante il bambino”, cerchia di Bonifacio Bembo. Orari: lunedì chiuso; dal martedì alla domenica 10.00-18.00. Maggiori info CLICCANDO QUI.

San Giuseppe

CREMONA. L'incanto della Natura

Mostra personale di Luciano Residori

  • Fino al 30 settembre - Centro Pinoni, Largo Carelli 5, nel chiostro di Palazzo Duemiglia

Riprende, dopo la consueta pausa estiva, l’attività culturale del Centro Pinoni con la mostra “L’incanto della natura” del pittore veneto Luciano Residori. Nel suoi quadri si osservano paesaggi e figure che nascono da una cristallina capacità evocativa che nasce dal desiderio, incessante, di trasporre sulla tela un vissuto in cui l’osservazione del reale diventa materia tattile di un ordito meta-narrativo che si carica di una sottile quanto coinvolgente venatura poetica. Quella di Residori è, infatti, una pittura che guarda agli elementi costitutivi dell’esistenza, e in primis all’acqua, per raccontare, mediante colori e forme, ciò che spesso ci sfugge a causa dei ritmi, frenetici e incessanti, che la routine quotidiana spesso c’impone. La mostra è visitabile gratuitamente fino al 30 settembre da lunedì a sabato dalle 14.30 alle 16.30 e in contemporanea agli eventi e ai corsi promossi dal Pinoni.

Residori, Tavola sul mare

CREMONA. Gianluca Groppi, NightMore

  • Fino al 29 settembre 2024 - Galleria d'Arte Mangano, via Grado 6

NightMore nasce dal desiderio di riuscire a creare narrazioni senza alcuna premeditazione, abbandonandosi a sensazioni e sogni. Le immagini non hanno obbligatoriamente un senso compiuto: sono suggestioni, indizi che possono condurre a realtà differenti.
Si situano in quello stato fluttuante della coscienza che genera illusioni e visioni. Immagini ipnagogiche ricevute abbandonando sé stesso a ciò che il pre-sonno regala, in una attesa senza forzature. GianLuca Groppi pratica l’arte come necessità, utilizzando mente e medium fotografico per esprimere la propria poetica: raccoglie e mette in scena, per disvelare e bonificare, i malesseri, i vuoti e le ansie della società, ammantandoli di un humor salvifico. Maggiori info CLICCANDO QUI.

GIANLUCA GROPPI, NightMore

CREMONA. Teodoro Cotugno

  • Fino al 29 settembre 2024 - Museo Ala Ponzone, Via Ugolani Dati 4

Il Museo Civico di Palazzo Affaitati ospita la mostra Teodoro Cotugno alla Pinacoteca Ala Ponzone che vede l’esposizione, per la  prima volta, di venticinque tavole questo artista ha donato al museo nel 2007. Le incisioni sono state realizzate tra il 1984 e il 2005 e rappresentano il forte legame di Teodoro Cotugno con la pianura lodigiana, terra in cui vive, e fonte privilegiata d’ispirazione. La mostra si completa con una selezione di libri d’artista e di dipinti che permettono di avere un quadro completo dell’attività di Cotugno. Orari: da martedì a domenica 10-17 (dal 18 al 26 maggio il museo sarà aperto dalle 10 alle 19). Biglietti: 10€ intero - 8€ ridotto e gruppi. Informazioni: www.musei.comune.cremona.itmuseo.alaponzone@comune.cremona.it - tel. 0372 407 770.

Teodoro Cotugno - La luce e l'ombra Acquaforte 1989

AGNADELLO. Bande di Lombardia

  • Domenica 29 settembre 2024 - ore 16 - piazza Castello

Raduno bandistico per celebrare il 45° anniversario di fondazione della Banda di Agnadello. L'evento, che vedrà la partecipazione di sei Bande della Lombardia che sfileranno dalle varie vie di accesso fino a giungere in piazza, ha ricevuto il patrocinio da parte del comitato d'onore dell'assessorato alla cultura della Regione Lombardia.

Bande di Lombardia

SONCINO. Biennale Soncino, a Marco

  • Fino al 29 settembre 2024

Torna la mostra d’arte contemporanea internazionale “Biennale di Soncino, a Marco” che taglia il nastro della sua undicesima edizione, e si svolgerà nella suggestiva cornice del Borgo medievale nel comune cremonese. L’esposizione artistica dal sapore internazionale è dedicata alla memoria del disegnatore Marco Grazioli, e può definirsi, senza dubbio, come la prima e unica Biennale presente sul territorio da oltre un ventennio.

Sono centinaia gli artisti provenienti da tutto il mondo che negli anni si sono susseguiti e hanno contribuito a rendere, con le loro opere, questo evento unico e a farlo crescere in modo esponenziale.

La “Biennale di Soncino, a Marco” si snoderà in diversi scorci di uno dei Borghi più belli d’Italia come la Rocca Sforzesca, l’ex Filanda Meroni e il MacBus, per poi diramarsi in attività commerciali e palazzi storici di Soncino che, per l’occasione, apriranno le loro porte al pubblico. Ad esporre le proprie opere saranno più di quaranta artisti tra i quali pittori, fotografi, scultori, videomakers.

Maggiori info CLICCANDO QUI.

Biennale a Soncino

Seguici sui nostri canali