Eventi
Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (27 - 28 novembre 2021)

La consueta selezione di appuntamenti per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (27 - 28 novembre 2021)
Eventi Cremona, 26 Novembre 2021 ore 14:13

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 27 e domenica 28 novembre 2021.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (27 - 28 novembre 2021)

CREMONA. Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona

  • Dal 26 al 28 novembre 2021 - Cremona Fiere

Dal 26 al 28 novembre va in scena l’unica manifestazione italiana specializzata sulla zootecnica ad alta redditività. Un layout espositivo completamente rinnovato, una mostra zootecnica unica in Europa con più di 470 capi in mostra dall’Italia e dall’estero, prove in campo con le più innovative attrezzature agricole, un programma convegnistico-seminariale con più di 40 appuntamenti. Cremona si conferma uno dei principali eventi mondiali per il settore. Info: fierezootecnichecr.it

CREMONA. Cremona città palcoscenico

Si conclude questo fine settimana il Microfestival di Musica Antica e Teatro, stagione 2021, organizzato dal Comune di Cremona, Settore Cultura e Musei, in collaborazione con Auser Unipop Cremona, Acli Turismo e Università di Pavia - Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, sotto la direzione artistica di Roberto Cascio.

Il variegato programma, dal titolo Cremona città palcoscenico, realizzato grazie anche a Teatro Antico e Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore di Bologna, inizia venerdì 26 novembre, alle ore 21, al Teatro Monteverdi (via Dante, 149) con la rappresentazione de Il Negromante…in cucina tra stracci, setacci, spezie e mollene di pane, testo di Roberto Cascio.

LEGGI ANCHE: Dal 26 al 28 novembre va in scena "Cremona città palcoscenico"

CREMONA. Cremona racconta Sant'Omobono

Visita guidata alla scoperta della figura del protettore cremonese: Sant'Omobono. Il culto in città ha dato vita a luoghi e rappresentazioni nei monumenti più rappresentativi di Cremona a partire dalla chiesa intitolata allo stesso Tucenghi o in Palazzo del Comune. Per partecipare è richiesto il green pass, prenotare: info@crart.it - 338 8071208. Ritrovo alle 14.15, partenza ore 14.30; 12€ (10€ Associati CrArT).

CREMONA. Le 4 stagioni di CREMONA

  • Domenica 28 novembre 2021 - dalle 8 alle 19.30. Dove: Piazza Stradivari, Piazza Pace, Via Baldesio, Cortile Federico II

Mercatini, animazione, intrattenimento.

  • 28 NOVEMBRE 2021: Campagna amica - W l'olio made in Italy (Coldiretti)
  • 5 DICEMBRE 2021: Le strade del gusto e della bellezza della Lombardia
  • 12 DICEMBRE 2021: Campagna amica - S. Lucia al mercato di Campagna Amica (Coldiretti)
  • 19 DICEMBRE 2021: Un tuffo nel passato (Antiquariato San Rocco)
  • 24 DICEMBRE 2021: Del Naturale (Aba Lombardia)

CREMONA. Campionati Lombardi Indoor Rowing

  • Domenica 28 novembre 2021 - Palazzetto Sociale

Domenica 28 novembre all’interno del Palazzetto Sociale di via Riglio 12 si svolgeranno i Campionati Lombardi Indoor Rowing – manifestazione aperta a tutte le categorie. Madrina d’onore sarà la vincitrice della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 Valentina Rodini.

CREMONA. Il suono di Stradivari - Audizioni con strumenti della collezione del MdV

  • Sabato 27 e domenica 28 novembre 2021 - Museo del Violino

Al Museo del Violino è possibile ascoltare i magnifici strumenti di Stradivari, Amati, Guarneri affidati ad abili solisti per attimi di indimenticabile poesia. Palcoscenico naturale per questi capolavori è l’Auditorium Giovanni Arvedi, un luogo unico dove l’architettura prova a “catturare” il suono per tradurlo in immagine; la musica, immateriale per sua natura, diviene forma, sostanza: permanente ed effimero in un dialogo senza tempo nel luogo della celebrazione della grande tradizione liutaria cremonese.

  • 27/11 e 28/11 - 12:00 Aurelia Macovei

CREMONA. Made in New York, la vera origine della Street Art

  • Dal 7 Novembre al 4 marzo 2022 - Museo del Violino

Cremona (Stra)Contemporanea è una rassegna d’arte contemporanea ambientata al Museo del Violino e patrocinata dal Comune di Cremona. Presenta al pubblico una stagione espositiva all’insegna delle grandi mostre, dedicate ad alcuni tra i più rilevanti fenomeni artistici del nostro tempo. Tre gli eventi espositivi che partiranno a novembre 2021 per terminare a dicembre 2022, offrendo una “proposta ambiziosa, ricca di spunti generazionali, aperta alle contaminazioni linguistiche e alle relazioni virtuose con il circuito delle culture urbane”.

LEGGI ANCHE: La vera origine della Street Art, da New York al Museo del Violino

CREMONA. Il Pianeta su Tela

  • Dal 6 Novembre al 5 dicembre 2021 - Galleria Il Triangolo, Via Stella, 14

“Il Pianeta su Tela” è la mostra di Paolo Buggiani in programma alla Galleria Il Triangolo di Cremona da domenica 7 novembre a domenica 5 dicembre. L’esposizione, curata da Gianluca Marziani e Stefano Antonelli, presenta una selezione di opere pittoriche che ripercorrono i principali cicli su tela dell’artista toscano, protagonista della Street Art a New York ma, prima di tutto, esponente di spicco della pittura italiana dagli anni Cinquanta ad oggi.

4 foto Sfoglia la gallery

CREMONA. Dal reale all'immaginario

  • Dal 6 novembre al 3 dicembre 2021 - Palazzo Duemiglia, largo Madre Agata Carelli, 4

S’intitola “Dal reale all’immaginario” la mostra collettiva allestita a Palazzo Duemiglia. L’esposizione, come spiega il presidente del Centro Pinoni Odv, Giorgio Denti, che promuove l’iniziativa con la collaborazione di Art is line blog e il patrocinio dell’amministrazione comunale, desidera offrire al possibilità di esporre ai soci di sodalizi che si sono distinti per la vivace attività intellettuale. In questo caso a proporre i loro lavori sono alcuni dei membri dell’Associazione Artisti del Quartiere Garibaldi. Orari: da martedì a sabato dalle ore 14,30 alle 17,00. Ingresso libero.

Tina Perini, Libera nel blu - Olio su tela 70x50

CREMONA. Senza Tempo

  • Dal 23 ottobre al 12 dicembre 2021 - Torrefazione Vittoria

Mostra fotografica presso la Torrefazione Vittoria che presenterà il lavoro fotografico di Mariano Biazzi Alcantara “Senza Tempo”. Architetto, nato a Panama, vive e lavora a Cremona. Si è avvicinato alla fotografia da appassionato autodidatta, ispirato dalle opere dei grandi maestri, dedicandosi principalmente alla fotografia di architettura. Nel corso degli anni ha approfondito il tema dell’instant art mediante l'uso di macchine fotografiche e pellicole Polaroid utilizzando tecniche di manipolazione e di image transfer.

5 foto Sfoglia la gallery

CREMONA. Cremona 2020

  • Fino al 30 novembre 2021 - Museo di Storia Naturale, Via Dati Ugolani, 4

Da un'idea di Giuliano Regis nasce questa raccolta di fotografie della città, curata dal Gruppo Adafa di Cremona. La nostra città ripresa giorno per giorno nella sua normalità, in un anno in cui la nostra quotidianità, invece, è cambiata pesantemente. Un anno di Covid, un anno di Cremona ripreso giorno per giorno dallo sguardo dei fotografi coinvolti nel progetto. La mostra resterà visibile ad ingresso libero e gratuito.

CREMONA. Festival della Mostarda

  • Dal 16 ottobre al 30 novembre 2021

La settima edizione del Festival della Mostarda si svolgerà con appuntamenti online tra rubriche tematiche, ricette e curiosità sulla mostarda ed eventi in presenza. Appassionati e gourmet curiosi potranno scoprire tutti i segreti di questa eccellenza gastronomica attraverso un ricco programma che verrà presentato sabato 16 ottobre alle ore 12.00 sui canali social del Festival. Il tema della manifestazione è “La mostarda, un cibo culturale”.

LEGGI ANCHE: Festival della Mostarda: nell’edizione 2021 eventi online e degustazioni sul territorio

CREMONA. Sotto le stelle di Parigi

  • Sabato 27 novembre Ore 18.30 / 21; Domenica 28 novembre ore 16 / 18.30 / 21  - CinemaFilo, Piazza dei Filodrammatici, 4

Regia di Claus Drexel. Un film con Catherine Frot, Mahamadou Yaffa, Jean-Henri Compère, Richna Louvet, Raphaël Thierry.
Drammatico, - Francia, 2020, durata 90 minuti.

Per molti anni Christine ha vissuto sotto un ponte, isolata da tutta la famiglia e gli amici. Una notte, proprio come in una fiaba, un bambino di otto anni appare di fronte al suo rifugio. Suli non parla francese, si è perso, separato da sua madre ... Insieme, vanno a cercarla. Per le strade di Parigi, Christine e Suli si conosceranno. E Christine trova un'umanità che pensava fosse scomparsa.

CREMONA. Metamorfosi di Giorgio Pignotti

  • Dal 23 settembre a dicembre 2021 - Palazzo Fodri

Da settembre a dicembre 2021, Palazzo Fodri, ospita la mostra di Giorgio Pignotti intitolata “Metamorfosi”. L’esposizione, già allestita e visitabile in Corso Matteotti al civico 15, verrà inaugurata giovedì 23 settembre 2021, alle ore 17:30, con la partecipazione del pittore. La mostra è aperta al pubblico con ingresso libero nel rispetto delle norme anti-Covid19. L’evento rientra nel calendario di eventi culturali, artistici e scientifici denominati Sotto il lucernario. “Quando dipingo ammetto l’atto pittorico come epigono della vita, con le sue immagini e le sue stratificazioni” afferma Giorgio Pignotti, “ma alla fine riconosco anche l’opposto. È il dubbio il cardine attorno al quale muovo la mia pratica. L’ambiguo può celare una rivelazione.”

CASALMAGGIORE. Dolce color d'oriental zaffiro

  • Dal 24 settembre 2021 al 9 gennaio 2022 - Museo del Bijou, Via Porzio 9

Le celebrazioni dantesche hanno toccato in questo 2021 le più erudite, approfondite, geolocalizzate declinazioni possibili: doveroso tributo al più conosciuto dei poeti, in Italia e all’estero. Un tassello, forse, non è ancora stato affrontato, e la mancanza viene colmata dal Museo del Bijou: le gemme citate nella Divina Commedia prendono vita nei più iconici e originali bijoux americani degli anni 40/70; le migliori firme quali Kenneth Jay Lane, Miriam Haskell, Pell, Trifari, Krementz trovano luce nelle teche della Sala Zaffanella del museo di Casalmaggiore, in un inedito e curioso incrocio con i versi di Inferno, Purgatorio e Paradiso. Ingresso: intero € 3,00; ridotto € 2,50.
Gratuito per le scolaresche e i possessori dell'Abbonamento Musei Lombardia. L’accesso al museo e alla mostra sottostà al rispetto delle normative Anti-Covid. Informazioni e prenotazioni: 0375 284424 (Ufficio Cultura del Comune); email: info@museodelbijou.it - web: www.museodelbijou.it

CASTELLEONE. La mostra del pittore Arata

  • Dal 2 ottobre al 9 gennaio 2022 - Biblioteca comunale

Presso lo spazio espositivo “la barchessa” di Palazzo Brunenghi in mostra circa 150 disegni inediti del pittore Francesco Arata (1890-1956). Esposizione organizzata dalla Fondazione in collaborazione con il comune e la Pro Loco di Castelleone, con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Cremona. Orari: Mercoledì, sabato e domenica ore 10.00-12.00/16.00-19.00

CREMA. Atmosfere di Natale

  • Domenica 28 novembre 2021 - piazza Garibaldi

La bellissima Piazza Garibaldi di Crema ospita per la prima volta un Mercatino di Natale, organizzato dall'Agenzia Miraglio, dedicato alle decorazioni, agli addobbi artigianali per creare un'atmosfera magica di Natale e articoli artigianali per chi ama regali creativi e unici.

LEGGI ANCHE: "Atmosfere di Natale", per la prima volta a Crema il mercatino di Natale

CREMA. Santa Cecilia a Palazzo Zurla de Poli

  • Sabato 27 novembre 2021 - Ore 17.30

Omaggio alla patrona della musica. Matteo Zurletti (violoncello); Matteo Facchi (Relatore). Biglietto Unico: Euro 20. Prenotazione obbligatoria: info@palazzozurla-depoli.it - t. 339 8086059

CREMA. Mostri. La dimensione dell'Oltre

  • Dal 23 ottobre al 12 dicembre - Museo Civico

Il Museo Civico di Crema e del Cremasco ospita nelle Sale Agello la rassegna espositiva "Mostri. La dimensione dell’oltre", a cura di Silvia Scaravaggi, una raccolta di 112 opere su carta, tra grafiche, libri e illustrazioni, dedicate alle figure del mostruoso nella letteratura e nell’arte, dall’Ottocento fino a oggi, molte delle quali prestate dallo storico dell’arte Emanuele Bardazzi che ha avuto un ruolo chiave nello sviluppo dell’esposizione e nella stesura del catalogo. Orari: Sabato e domenica, 10.00/12.00 – 14.30/17.30; lunedì-venerdì su appuntamento. Ingresso gratuito.

CREMA. Mostra mercato Piccolo Antiquariato e del Vintage

  • Domenica 28 Novembre 2021 - Dalle 9 alle 18 - Giardini Pubblici di Porta Serio

Come ogni secondo sabato e quarta domenica del mese, la tradizionale mostra mercato del Piccolo antiquariato e del vintage.

TORRE DE' PICENARDI. Frammenti di storia. Mostra fotografica

  • Dal 20 novembre al 12 dicembre 2021 - Villa Sommi Picenardi

“Frammenti di Storia: Villa Picenardi, il giardino e il paese negli antichi scatti dell’Archivio Morelli” è il titolo della nuova iniziativa culturale promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Torre de’ Picenardi dedicata al connubio tra storia locale e fotografia.

La mostra presenta per la prima volta una interessante selezione di immagini fotografiche databili tra la fine dell’800 e il primo decennio del ‘900 raffiguranti vedute, scorci e particolari, in molti casi inediti, di Villa Sommi Picenardi e del suo giardino, location che ospita la mostra stessa, oltre ad alcune panoramiche del centro dell’abitato di Torre de’ Picenardi.

La mostra, curata da Fabio Maruti con la consulenza di Gian Paolo Compiani Callas per l’allestimento, sarà visitabile ad ingresso libero (green pass richiesto) tutti i sabati, domeniche e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; altri giorni e orari su prenotazione per gruppi e scolaresche. Sono in programma inoltre durante il periodo di apertura della mostra, due appuntamenti con Visite Guidate dedicate a Villa Sommi Picenardi ed alla mostra stessa domenica 28 novembre e domenica 12 dicembre alle ore 15,00 a cura della Pro Loco (info aperture e prenotazioni visite guidate 349/5620875 - 349/5597997).