TEMPO LIBERO

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (26 - 27 agosto 2023)

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (26 - 27 agosto 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

(Foto di copertina: Silent Disco a Quintano)

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 26 e domenica 27 agosto 2023.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (26-27 agosto 2023)

CREMONA. Fiestas de Verano

  • Domenica 27 agosto 2023 - Chiostro delle Arti, via Gioconda 3

Nuovo appuntamento all’Alac (Associazione Latino-americana) di Cremona nell’ambito della rassegna “Fiestas de Verano 2023”, volta a celebrare l’estate con una serie di serate a tema: un vero e proprio viaggio nei Paesi dell’America Latina. Stavolta protagoniste della serata saranno le Ande. La serata sarà caratterizzata da momenti gastronomici e musicali. In primo piano ci sarà la musica del trio Caminantes, virtuoso gruppo di musicisti dell’America Latina, formato da Lautaro Acosta (violino e corde), Angelo Palma (chitarra e voce, charango, kena, tiple, siku) e Miguel Angel Acosta (chitarra, voce, charango). Il gruppo propone un repertorio di musica popolare alternando brani d’autori e proprie composizioni. Naturalmente, non mancherà la parte gastronomica: si potranno gustare le migliori specialità sudamericane, e in particolare anche alcuni piatti tipici andini, come la papa a la huancaìna o la ceviche de pulpo.

CREMONA. Sfilaccia-MENTI. Mostra diffusa in via Robolotti

  • Fino al 30 agosto 2023

Il gruppo Robolotti Big Family, formato dai commercianti di quella che a Cremona è considerata “la via dell’arte e dei liutai”, promuove una nuova mostra diffusa nelle vetrine e all’interno dei negozi: è ‘Sfilaccia-MENTI’, esposizione a cura di Else Ara Ochoa. L’artista, originaria di Chihuahua in Messico, si è trasferita vent’anni fa nella città di Stradivari per la professione del marito, Arturo Ponce archettaio con bottega al civico 14 di via Robolotti. Non mancano naturalmente opere a tema musicale.

Per Ochoa la ricerca sui materiali, spesso naturali o di recupero, è rilevante: spiccano ad esempio legni e sassi del Po a creare l’effigie del pesce siluro. Protagonista è il fil di ferro, fil rouge di questa serie; il processo creativo parte dall’idea di portare le cose dalle due dimensioni alle tre dimensioni. L’iniziativa di Robolotti Big Family consente a cittadini e turisti di avere l’arte a portata di mano, ecco perché ‘Sfilaccia-MENTI’ resterà allestita per tutta l’estate.

CREMONA. Visite guidate al Museo Ala Ponzone

  • Fino al 3 settembre 2023

Tutti i sabato sera alle ore 21.00 una visita guidata gratuita al Museo Civico Ala Ponzone. Ogni weekend verrà approfondito un appuntamento differente per conoscere a fondo le opere d'arte della Pinacoteca.

sabato 12 agosto ore 21.00: I Campi e il mito del notturno. Una notte nella notte per questa visita guidata serale
É opinione largamente condivisa dalla critica che i primi, decisi, contrasti luministici abbiano influenzato la pittura di Caravaggio. Proprio in Museo è conservato uno dei capolavori del Merisi, il San Francesco in meditazione di notte. Sfruttando l’orario di apertura, notte reale e notte dipinta saranno i protagonisti di questa particolare lettura. Differenze e analogie tra i quadri, emergeranno lentamente, come attraverso la fiamma di una candela.

CREMONA. Viaggio: una sintassi visiva

  • Fino al 28 agosto 2023 - Palazzo Frodi - Mostra fotografica

L’evento mira a racchiudere in un unico, preciso luogo fisico (e ideale) tutti i momenti più significativi dei molti viaggi intrapresi dal fotografo Gheorghi Pentchev, di origine bulgara ma nato e cresciuto a Milano e molto legato al nostro territorio.

Attraverso i propri scatti, l’artista cristallizza la poesia e la vita quotidiana dei luoghi che visita; l'uso del colore, così peculiare, diventa quasi un linguaggio o un codice,  così come la scelta di tempi d'esposizione molto lunghi al fine di rendere concreta un'idea di movimento: strade fitte di auto e di persone di cui si avverte la presenza senza fissarne l'identità.

La mostra contempla un percorso di quaranta scatti tra Kuala Lumpur e Berlino, tra Venezia e Tokyo, e poi Valencia, Dubai, Los Angeles, Lisbona, Parigi, Singapore e moltissime altre mete che regalano al visitatore sensazioni o rimandi, oltre all'indubbio impatto estetico.

Ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12:30 e dalle 14 alle 17 fino al 28 agosto.

CREMONA. Una vita per Stradivari

  • Fino all'1 ottobre 2023 - Museo del Violino

Esposizione di strumenti di Simone Fernando Sacconi.

CASALMAGGIORE. Narratrame

Il Museo del Bijou prosegue il racconto sul gioiello d’artista contemporaneo con “NARRATRAME. I vezzi di Silvia Pichi e Fernando Masone”, una monografica dedicata al recente progetto di oreficeria omonimo. Presso le sale espositive del museo di Casalmaggiore, saranno infatti visibili decine di opere inedite, realizzazioni site specific e installazioni audiovisive a firma del duo veneziano, lungo un percorso di visita progettato e curato proprio da Silvia Pichi, co-fondatrice e designer del progetto.

CREMA. Mostra mercato Piccolo Antiquariato e del Vintage

  • Domenica 27 agosto 2023 - Dalle 9 alle 18 - Giardini Pubblici di Porta Serio

Come ogni secondo sabato e quarta domenica del mese, la tradizionale mostra mercato del Piccolo antiquariato e del vintage.

OFFANENGO. Tortelli sotto le stelle

  • Dal 25 al 29 agosto 2023 - Scuola Materna Regina Elena

Nel cortile della scuola materna Regina Elena, in via Babbiona, si terrà la 20esima edizione di “Tortelli sotto le Stelle”. Tutte le sere cucina aperta e musica, prenotazione obbligatoria al 335.7155122. Possibilità di asporto dalle 18.30 alle 19.30.

PIZZIGHETTONE. Mura in Noir

  • Sabato 26 e domenica 27 agosto 2023 - Cerchia Muraria

L’evento, organizzato da Assessorato alla Cultura, Pizzighettone Fiere dell’Adda, Pro Loco, Lib(e)ri a Casa Mia di Angelita Pierro e Informagiovani Pizzighettone, porterà nella fortezza sull’Adda quattro autori di gialli e noir italiani, offrendo al pubblico un week-end di incontri dedicati a un genere letterario molto caro ai lettori. Ingresso libero.

QUINTANO. Silent Disco

  • Via Bornago (Zona Industriale)

Evento rivolto ai giovani dai 14 ai 20 anni che si terrà dalle ore 21.30 in via Bornago.  Obbligatoria l'iscrizione attraverso la compilazione del FORM ONLINE.

SONCINO. ART AM 4, Artisti Americani e non 4

  • Dal 24 agosto fino al 20 settembre 2023 - Ex Filanda Meroni

Mostra internazionale di arte contemporanea organizzata da Spazio Soncino. Ben 48 gli artisti selezionati che esibiranno le loro opere.

SONCINO. Soncino Magica

  • Sabato 26 agosto 2023 - Dalle ore 20.45

Visite guidate serali attraverso un percorso dall'atmosfera incantata per scoprire luoghi magici e i segni di un passato ricco di segreti inviolati. Biglietto 10 euro, solo su prenotazione. Info e prenotazioni: Tel. 0374.83675

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 26 e domenica 27 agosto 2023 in Lombardia.

Seguici sui nostri canali