Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (25 - 26 marzo 2023)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (25 - 26 marzo 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 25 e domenica 26 marzo 2023.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (25-26 marzo 2023)

CREMONA. Art Fair

  • Dal 24 al 26 marzo 2023 - Cremona Fiere

Cremona Art Fair è una fiera dedicata all’arte moderna e contemporanea.Nata dall’esigenza di creare un tessuto connettivo tra le varie esperienze artistiche del territorio, Cremona Art Fair si propone come vetrina per le progettualità lombarde e momento di confronto con le altre realtà italiane e internazionali.

Il format vedrà la partecipazione di gallerie italiane e internazionali suddivise in due sezioni: la Main Section, con la partecipazione di numerose gallerie consolidate nel panorama nazionale e internazionale e Art Projects, sezione dedicata a progetti e gallerie emergenti che presenteranno principalmente solo show e duo show.

Diverse iniziative arricchiranno il programma della Fiera, pensate per offrire uno scambio di esperienze che attivi una rete indispensabile per la crescita del sistema artistico contemporaneo, tra cui i TALK, ciclo di incontri con giornalisti, curatori, galleristi ed esperti di mercato che prenderà in esame le dinamiche del mercato dell’arte, la funzione degli archivi, le strategie della comunicazione e l’influenza dei social media. Tra gli eventi collaterali sarà inoltre presente il contest 20+ a call for DRAWINGS che darà vita ad una mostra dedicata al disegno contemporaneo, oltre alle visite guidate gratuite lungo il percorso fieristico che si proporranno come occasione di avvicinamento al mondo dell’arte e del collezionismo.

Dove: CremonaFiere, piazza Zelioli Lanzini - Padiglione 1 - Ingresso Ovest. Orari: Venerdì 15–19; Sabato e domenica 10-19.

CREMONA. Formaggi & Sorrisi

  • Dal 24 al 26 marzo 2023 - Vie del centro

Tre giorni interamente dedicati ai prodotti caseari d’eccellenza “Formaggi & Sorrisi, cheese & friends festival” in programma tra le vie del centro di Cremona, nel cuore del distretto lombardo dei formaggi. La classifica annuale dedicata ai formaggi di tutto il mondo TasteAtlas, ha riconosciuto nella top ten 8 formaggi made in Italy, un vero successo di gusto tutto da assaporare.

Inoltre, un ricco calendario di appuntamenti dedicati al grande pubblico di tutte le età, con spettacoli di animazione ed intrattenimento, showcooking, laboratori esperienziali e disfide, sculture di formaggio, affiancati a momenti informativi e culturali, tra i quali mostre, itinerari turistici, tavole rotonde, convegni, dimostrazioni dei metodi di arte casearia e didattica per grandi e piccini.

Info: formaggiesorrisi.it

CREMONA e PROVINCIA. Giornate FAI di Primavera

  • Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023

Il weekend del 25 e 26 marzo 2023 tornano le Giornate FAI di Primavera per raccontare alcuni luoghi poco noti ma di grande importanza storico-artistica sia a Cremona che in provincia. La prima novità è l’apertura al pubblico per la prima volta di Villa La Bastia Fadigati a Martignana Po (CR). A Cremona sarà aperto eccezionalmente il Palazzo delle Poste e Telegrafi, la cui facciata è stata oggetto di un recentissimo recupero.  A pochi passi dalle poste sarà visitabile l’intero ex complesso gesuitico cremonese, comprendente il Liceo Ginnasio Statale “D. Manin”, con la preziosa decorazione pittorica del Massarotti, la chiesa dei SS. Marcellino e Pietro, con l’accesso straordinario alla sagrestia, e il Consorzio di bonifica Dugali Naviglio Adda Serio, con la possibilità di accedere agli ambienti delle antiche scuole gesuitiche. Queste ultime due aperture costituiranno un unico percorso che inizierà dal Consorzio e terminerà con la visita alla chiesa. QUI TUTTE LE APERTURE IN PROVINCIA DI CREMONA

Villa Fadigati a Martignana di Po

CREMONA. Hic summa iniuria hominis revelabitur

  • Fino al 19 maggio 2023 - Palazzo Frodi

Il pittore cremonese Virginio Lini espone le proprie opere sotto il lucernario di NET4MARKET in Corso Matteotti, 15 a Cremona (PALAZZO FODRI) includendo un dipinto inedito sensazionale per dimensioni e intensità simbolica. “Hic summa iniuria hominis revelabitur” è una tela di dimensioni considerevoli, cinque metri per due che ci restituiscono un distillato di atrocità e maschere tragiche, conflitto tra Bene e Male, miseria umana senza redenzione. Ricorda quei dipinti sul Giudizio Universale che gli artisti medievali ponevano subito sopra il portale di uscita dalla chiesa, con i dannati in atteggiamenti sconvolti a richiamo e monito per tutti i credenti. E rimando medievale è anche quella mandorla in cui Lini decide di incastonare la personificazione della Giustizia, così pacata e a un tempo pensosa. Orari: 9-12.30 / 14-17

CREMONA. Opere astratte 

  • Fino al 12 maggio 2023 - Cookies, via dell'Innovazione Digitale 1

Riccardo Bozuffi espone una serie di opere astratte della serie "Earth" eseguite con la sua originale tecnica Silver&Gold. Nato nella città del Torrazzo, dove vive a tutt’oggi, figlio d’arte, già dalla giovane età la sua passione per il disegno e la pittura lo portano a frequentare la bottega d’arte del padre Sergio, eccellente pittore e restauratore, dove negli anni matura la sua vena artistica. In questa occasione l’artista presenta, in anteprima, alcuni dei lavori astratto-informali della serie Earth che andranno a comporre un’articolata personale a Milano realizzati con la particolare tecnica, di sua ideazione, Silver & Gold. L’argento e la foglia oro come suggerisce la definizione, sono la materia entro cui l’artista svolge un articolato percorsi visivo e visuale che trasforma la materia inerte in un caleidoscopio di immagini, tutte mentali, che consentono di pervenire a una profonda quanto intensa esperienza immersiva.

CREMONA. Santa Teresa di Lisieux

  • Fino al 30 marzo 2023 - Battistero di Cremona

“Teresa di Lisieux. La saggezza dell’amore”. Questo il titolo e il motivo conduttore della serie di eventi che si terranno a Cremona sulla figura della santa francese di cui ricorre quest’anno il 150° anniversario della nascita (1873-2023), con il patrocinio della Diocesi di Cremona, della Commissione nazionale italiana per l’Unesco e della Pontificia facoltà teologica Teresianum di Roma.

Le iniziative prenderanno il via con l’apertura della mostra allestita nel Battistero di Cremona e che sarà visitabile sino al 30 marzo negli orari di apertura del Battistero (dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18; chiuso il lunedì).

CREMONA. Terra Glacialis

  • Fino al 12 aprile 2023 - Museo Storia Naturale, Via Ugolani Dati 4

Una mostra fotografica allestita all'interno del Museo di Storia Naturale che, attraverso l'ascolto dei messaggi che i ghiacciai ci trasmettono, pone l'accento sull'importanza della salvaguardia dell'ambiente e di questa preziosa risorsa.

ORARI - Aperto: martedì, venerdì, sabato e domenica 9.00 - 14.00; mercoledì, giovedì 9.00 - 16.00; Pasqua: 9.00-14.00
BIGLIETTI: gratuito

Info: musei.comune.cremona.it/it/mostre-ed-eventi/terra-glacialis

CREMONA. Le passeggiate cremonesi

  • Domenica 26 marzo 2023 - ore 15

Tornano, in collaborazione con le guide di Target Turismo, gli itinerari guidati da cittadini appassionati per scoprire aspetti inediti di storia, arte e cultura cremonese! Info e prenotazioni: Cremona Infopoint tel. + 39 0372 407081 - + 39 347 6098163 - info.turismo@comune.cremona.it Prenotazioni on line: https://shop.targetturismo.com/

Domenica 26 marzo ore 15:00
Gli Ebrei a Cremona dal 1500 al 1946, a cura di Angelo Garioni

Domenica 23 aprile ore 15:00
Gli strumenti per la misurazione del tempo nel museo verticale del Torrazzo, a cura di Alessandro Maianti

Domenica 28 maggio ore 15:00 – Faustino Rodi e il neoclassicismo a Cremona, a cura di Davide Bruneri

Domenica 24 settembre ore 15:00 - Cremona nel mondo, a cura di Marco Bragazzi

Domenica 22 ottobre ore 15:00 - Storie e racconti nel quartiere del diavolo dal libero comune alla seconda guerra mondiale, a cura di Maurizio Mollica

INFO & PRENOTAZIONI: CREMONA INFOPOINT - tel. + 39 0372 407081 - + 39 347 6098163 - info.turismo@comune.cremona.it
Prenotazioni on line: CLICCANDO QUI

CREMONA. Arthur Simms "I Am The Bush Doctor, One Halo"

  • Fino al 9 maggio 2023 - Chiesa di San Carlo, Via Bissolati 33

Invitato da Servane Mary a creare un’installazione per San Carlo Cremona, Simms espone sculture e disegni ispirati alla chiesa sconsacrata del XVII secolo. Molte delle opere presentate sono state create appositamente per lo spazio. Storicamente, il lavoro di Simms ha già trattato temi quali la spiritualità, la scala, la luce e il riflesso. Questa installazione da’ a Simms l’opportunità di esplorare tutti questi temi in un unico ambiente.

Tra le opere in mostra troviamo la scultura “La Luce”, la scultura da interno più alta mai realizzata dall’artista, e “I Am The Bush Doctor, One Halo.”, disegno da cui la mostra prende il titolo. Con quattro metri di lunghezza, è il disegno più lungo che Arthur Simms abbia mai fatto.

Maggiori info: sancarlocremona.com

CREMONA. Pictura Tacitum Poema

  • Fino al 21 maggio 2023 - Museo del Violino

Migliaia di frammenti di intonaco dipinto, venuti alla luce nello scavo della Domus del Ninfeo di piazza Marconi, oltre a costituire un’importantissima testimonianza dell’evoluzione della pittura romana in Cisalpina dagli inizi del I secolo a.C. al 69 d.C., raccontano le tante storie della casa e dei suoi proprietari. Esempio straordinario ne è la “Stanza di Arianna”, un cubiculum (camera per dormire) sulle cui pareti erano raffigurati diversi momenti del mito cretese: prima abbandonata da Teseo dopo l’impresa dell’uccisione del Minotauro, in seguito scoperta da Dioniso addormentata sulla spiaggia dell’isola di Nasso, Arianna appare infine sposa trionfante del dio stesso.

Da un altro scavo, in via Colletta, provengono le decorazioni della Domus dei Candelabri dorati, anch’esse testimoni di quanto fosse diffusa nelle dimore cremonesi la raffinata cultura artistica derivata dall’ellenismo. Frammenti che, dopo lunghi anni di studi, analisi e restauri, ci vengono restituiti nel loro significato e nella loro bellezza anche grazie ai confronti con alcuni affreschi, presenti in mostra, provenienti da Pompei, Roma, Ostia e Verona, e con scenografiche ricostruzioni multimediali.

Biglietti: 7€ intero - 5€ ridotto e gruppi; 14€ mostra + Museo del Violino; 13€ mostra + Museo Civico Ala Ponzone. Il biglietto della mostra dà diritto all’ingresso gratuito al Museo Archeologico

Info: turismocremona.it/it/evento/pictura-tacitum-poema

CREMONA. Liutai italiani del Novecento

  • PROROGATA fino al 26 marzo 2023 - Museo del Violino

Una mostra che racconta la rinascita della tradizione liutaria italiana attraverso gli strumenti della collezione del Museo del Violino. Il racconto è affidato a 57 strumenti che costituiscono la collezione di liuteria italiana e sono frutto di numerose donazioni che si sono susseguite dal 1932 al 2021. Oggi sono conservati proprio al Museo del Violino.

Si tratta per la maggior parte di violini ma anche di viole, violoncelli e la via di mezzo tra questi due, il violetto (brevettato dal cremonese Luigi Digiuni nel 1922). Unico strumento ospite dell’esposizione è il violino proveniente dal Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera donato nel 1934 a Gabriele D’Annunzio da Gaetano Sgarabotto, liutaio di Parma.

LEGGI ANCHE: Al Museo del Violino una mostra per raccontare i liutai italiani del Novecento

Museo del Violino: in aprile staccati 14.183 biglietti

CREMONA. C'era una volta

  • Tutti i sabati mattina fino al 27 maggio 2023 - Museo della Civiltà Contadina, Viale Cambonino 2

Continua al Museo della Civiltà Contadina il laboratorio di lettura dedicato ai bambini tra i 6 e i 10 anni. Maria Pia Coelli leggerà fiabe della tradizione e fiabe moderne tutti i sabati mattina tra le 9.30 e le 12.00. L'accesso all'attività è libero e gratuito.

CREMONA. Miracle

  • Venerdì 24 ore 21; Sabato 25 ore 21; Domenica 26 marzo ore 17/21 - CinemaFilo, P.za dei Filodrammatici

Regia di Jang Hoon Lee.
Un film con Jung-min Park, Sung-min Lee, Lee Soo-Kyung, Moon-Sung Jung, Iona.
Drammatico - Corea del sud, 2021, durata 117 minuti..

Dopo il dramma d'amore Be With You (2018), lo sceneggiatore e regista sudcoreano Jang Hoon Lee torna nelle sale italiane con un film che racconta la forza e la caparbietà di un giovane uomo deciso a cambiare le sorti della propria vita e del luogo in cui vive. Premio del pubblico alla ventiquattresima edizione del Far East Film Festival, Miracle è un'opera del 2021, che quest'anno approderà anche nei cinema italiani grazie ad Academy Two.

Basato su una storia vera e ambientato alla fine degli anni Ottanta in una remota cittadina della provincia di North Gyeongsang, il film segue le vicende di Joon-Keyong, un campione di gare di matematica del liceo. Il ragazzo vive in un piccolo villaggio isolato dal mondo, attraversato da un unico binario ma privo di una stazione: nessun treno, quindi, vi si può fermare.

Prenotazione biglietti CLICCANDO QUI

CASALMAGGIORE.  “Prima Prattica” Cantando con Josquin e Palestrina

  • Domenica 26 marzo 2023 - Ore 18 - Auditorium Santa Croce, via Porzio 5

Si svolgerà domenica 26 marzo alle ore 18 all’Auditorium Santa Croce (Via Porzio 5) “Prima Prattica”. Cantando con Josquin e Palestrina, lezione concerto aperta e partecipata a cura di Cristina Greco, Antonio Greco e Cremona Antiqua, direttore Antonio Greco, in collaborazione con Venetia Picciola Lab.

La lezione concerto è parte del laboratorio Cantar d’antico il cui scopo è quello di avvicinare il mondo degli adolescenti alla musica antica e corale attraverso lo studio di brani a cappella e/o accompagnati da organo e lo studio della coralità polifonica.

L’ingresso è gratuito.

Informazioni: Teatro Comunale di Casalmaggiore, Via Cairoli 57 - Casalmaggiore Tel. 0375 200434  teatro@comune.casalmaggiore.cr.it - www.teatrocasalmaggiore.it

CASALMAGGIORE. Musica Musa

  • Fino al 2 aprile 2023 - Museo Diotti

Si inaugura sabato 4 marzo presso il Museo Diotti di Casalmaggiore la mostra Musica Musa, personale della pittrice Chiara Renza Federici.

La mostra è interamente ispirata a temi musicali, proponendo una trentina di opere che cercano di trasporre la scrittura musicale in scrittura pittorica, come spiega l'autrice stessa: “Con in testa la musica, la mano sceglie colori e forme, mescola, assembla e ricrea; immagina spartiti visivi, paesaggi musicali: le vibrazioni sonore diventano moduli dipinti; cerca - in un tentativo forse impossibile - di trasformare il suono in immagine, l’ascolto in visione”.

CREMA. Pink Sonic Show, The European PINK FLOYD Experience

  • Sabato 25 marzo 2023 - Ore 21 - Teatro San Domenico

Nati da un'idea di Francesco Pavananda nel 2011 i Pink Sonic sono riconosciuti dalla critica come uno tra i migliori tributi ai Pink Floyd, grazie alla professionalità dei loro componenti. Oltre alla continua sperimentazione in campo musicale, ogni musicista eccelle nella ricerca del sound che porta lo spettatore a rivivere le stesse sonorità ed emozioni degli originali. Il rig di Francesco Pavananda, copia del rig di David Gilmour nel celebre concerto di Venezia , le tastiere di Andrea Marzotto, le luci, i laser, le proiezioni sullo schermo circolare permettono ai Pink Sonic di portare in scena uno show di oltre due ore, dove il pubblico viene travolto ed affascinato.

La scaletta prevede un viaggio attraverso i maggiori successi dei Pink Floyd, senza però dimenticare pezzi storici che hanno segnato gli esordi degli stessi. Riarrangiati e ammodernizzati rappresentano delle gemme preziose in uno show unico ed entusiasmante.

Per maggiori info: www.pinksonic.show

CREMA. Fiera di Santa Maria della Croce

  • Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023

Lungo il viale di Santa Maria, si terrà la Fiera di Santa Maria della Croce con stand, laboratori, bancarelle e parco dei divertimenti con giostre e luna park.

CREMA. SNKRS ART

  • Dal 24 marzo al 2 aprile 2023 - Galleria Arteatro

Un'esposizione che intraprende un viaggio all’interno del mondo delle sneakers. Veri e propri pezzi d’arte che hanno profondamente cambiato la street culture e segnato la cultura di massa. Inoltre Verranno esposte delle fotografie facenti parte di un progetto fotografico in corso d’opera che ritraggono la vita e la carriera di Jacopo De Carli. Il tutto accompagnato da un esposizione di sneakers limitate e storiche descritte e identificate con delle grafiche realizzate ad hoc. Ingresso gratuito. Orari: dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00; domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

CREMA. Mostra mercato Piccolo Antiquariato e del Vintage

  • Domenica 26 marzo 2023 - Dalle 9 alle 18 - Giardini Pubblici di Porta Serio

Come ogni secondo sabato e quarta domenica del mese, la tradizionale mostra mercato del Piccolo antiquariato e del vintage.

CREMA. La terra delle acque

  • Fino al 21 maggio 2023 - Museo Civico

La mostra, che si propone di raccontare il rapporto tra uomo e territorio e i cambiamenti avvenuti nelle diverse epoche nel cremasco, presenta i risultati dei recenti interventi di scavo che hanno interessato il territorio in occasione dei lavori per i metanodotti Zimella-Cervignano, Segnano-Agnadello e per la nuova centrale di trasporto di gas a Sergnano.

Accanto alla riproposizione del paesaggio e dei suoi mutamenti, sono esposti i materiali archeologici, alcuni dei quali di eccezionale rarità, provenienti sia da insediamenti che da sepolture, che permettono di sottolineare anche tangibilmente le novità portate alla luce, per un territorio che fino a oggi aveva restituito scarse attestazioni, in particolare per le epoche più antiche.

La mostra è rivolta a un ampio pubblico e ideata con un intento divulgativo e didattico. Per questo motivo, per le sole scolaresche, è prevista la possibilità di effettuare delle visite guidate gratuite su prenotazione mandando una mail a museo@comune.crema.cr.it

Orari: martedì: 14.30-17.30; da mercoledì a venerdì: 10.00-12.00 e 14.30-17.30; sabato, domenica e festivi: 10.00-12.00 e 15.30-18.30
Ingresso gratuito, senza prenotazione.

CREMA. Tour Guidati

  • Domenica 26 marzo - Palazzo Zurla De Poli

A marzo Palazzo Zurla De Poli apre tutte le quattro domeniche con tour di 1 ora in partenza alle ore 11, 15 e 16. La dimora cinquecentesca è membro dell'Associazione Dimore Storiche Italiane e fa parte del prestigioso circuito Dimore Storiche Cremonesi di Target Turismo Cremona.  Edificato nel 1520 dal nobile Leonardo Zurla, il palazzo è un esempio di pregio del Rinascimento civile a Crema. Villa di caccia dai canoni cinquecenteschi lombardi, consta di sobrie facciate esterne che, come da usanza dell’epoca, riservano ogni sfarzo per i solenni ambienti interni. Il Salone d’Onore, affrescato con la raffigurazione della storia di Amore e Psiche e tre sale attigue del piano nobile con cicli pittorici a tema sacro dei maggiori artisti lombardi del tempo, tra cui Aurelio Buso De Capradossi e Giovan Battista Castello, detto "Il Bergamasco", costituiscono il piano nobile decorato, arredato e vissuto dalla famiglia.
Il percorso di visita in piccoli gruppi accompagnati da guida laureata in storia dell'arte comprende il tour di 1 ora al piano nobile e alla Corte con giardino all'italiana.
Si arriva direttamente al palazzo in via Tadini 2 a Crema 10 minuti prima della partenza del tour. Parcheggi nelle immediate vicinanze in via Verdi, via Bottesini o Piazza Marconi.

Costo: 10 euro adulti, gratis ragazzi fino ai 12 anni e disabili
*la dimora presenta una scalinata d'accesso
prenotazione obbligatoria: info@palazzozurla-depoli.it | via messaggio al 339 8086059 - www.palazzozurla-depoli.it

SONCINO. Tracce

  • Dal 25 marzo al 16 aprile 2023 - Museo della Stampa, Centro Studi Stampatori Ebrei

Sabato 25 marzo alle ore 18,00 si inaugura presso il Museo della Stampa Centro Studi Stampatori Ebrei di Soncino la mostra collettiva 'Tracce' con opere degli allievi della Scuola di Pittura della Libera Accademia di Belle Arti LABA di Brescia e Trentino, visitabile fino al 16 aprile 2023.

Prodotte all'interno dei corsi di pittura, illustrazione, incisione e scultura, le opere in mostra aspirano a un dialogo inedito con il prestigioso e antico luogo che le ospita, attraverso il linguaggio del disegno, dell'incisione, del monotipo, del libro d'artista e della scultura, realizzati dalle classi del triennio e del biennio della Scuola di Pittura.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 16 aprile 2023 secondo gli orari del Museo della Stampa: dal Martedì al Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,30, Sabato Domenica e Festivi dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,00; nei giorni feriali è possibile, su prenotazione, almeno il giorno prima, la visita anche il pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30 telefonando allo 0374 83171 o scrivendo a: info@museostampasoncino.it

Se invece volete fare un giro fuori zona, ecco cosa fare in Lombardia nel fine settimana di sabato 25 e domenica 26 marzo 2023.

 

Seguici sui nostri canali