TEMPO LIBERO

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (25 - 26 maggio 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (25 - 26 maggio 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 25 e domenica 26 maggio 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Lombardia.

(Foto di copertina: Salone del Cavallo Americano, CremonaFiere)

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (25-26 maggio 2024)

CREMONA. Luna Park di San Pietro

  • Dal 24 maggio al 30 giugno 2024

Torna anche per quest'anno l'ormai tradizionale appuntamento con il Luna Park di Cremona. Le giostre apriranno "ufficiosamente" il 24 maggio 2024, quando saranno già presenti circa l'80% delle attrazioni. In quella data sarà possibile avere ingressi scontati a ogni giostra.

Luna Park

CREMONA. Salone del Cavallo Americano

  • Dal 24 al 26 maggio 2024 - CremonaFiere, P.zza Zelioli Lanzini

Mostra mercato di cavalli e attrezzature per l’equitazione, abbigliamento accessori tecnici e per il tempo libero. Durante la manifestazione si svolgono gare a livello agonistico europeo in tutte le specialità di monta western: Reining, Working Cow Horse, Cutting Team Penning, Battesimo della sella, Natural Horsemanship, Maratona Country Djs’s set, Line Dance Stages, Cowboy Shooting Speed e molto altro ancora. Orario di apertura al pubblico: Venerdì e sabato dalle ore 9,30 alle 23,30; domenica dalle ore 9 alle 18. Ristoranti, animazione e spettacoli sono attivi fino a notte inoltrata (domenica fino alle ore 18). Per informazioni: TFY - Tel. 0421 280252 - www.salonedelcavallo.com

Salone del Cavallo Americano

CREMONA. Raduno di auto e moto d'epoca americane

  • Domenica 26 maggio 2024

American Motors Reunion al Salone del Cavallo Americano.

Raduno di auto e moto d'epoca americane

CREMONA. L'Agro ai Giovani

  • Venerdì 24 e sabato 25 maggio 2024 - Cascina Marasco, Via Marasco 6

Torna a Cascina Marasco L’Agro ai Giovani, evento di beneficenza organizzato da Agropolis Cooperativa Sociale ETS, con l’obiettivo di raccogliere fondi per le attività sociali. Anche la nona edizione ospiterà sull’aia musicisti e DJ,  mentre sotto i portici troverete come sempre una proposta gastronomica di grande qualità, anche con prodotti locali e un servizio totalmente plastic-free.

La serata è completamente a scopo benefico e l’ingresso è possibile su prenotazione, secondo le indicazioni che troverete seguendo i social di L’Agro ai Giovani. Segui il programma dettagliato su IG @lagroaigiovani.

L'Agro ai Giovani

CREMONA. Porte Aperte Festival

  • Dal 23 al 26 maggio 2024

Associazione Culturale Porte Aperte, unitamente al Centro Fumetto Andrea Pazienza, al Comune di Cremona e al gruppo dei curatori, è lieta di presentare la nona edizione del PAF – Porte Aperte Festival. Giunto alla sua nona edizione, nel contesto di Cremona città d’arte e della musica, il PAF è un festival “diffuso”, ideato da un’associazione di agitatori culturali cremonesi, che punta a valorizzare le energie della città e del territorio, per offrire un’occasione di incontro e confronto con altre esperienze provenienti dall’intero panorama nazionale.

Oltre 50 appuntamenti nell’arco di quattro giorni, che si svolgeranno in 3 location importanti della città, strategiche per la loro ubicazione nel centro storico e per la prossimità al tessuto sociale, culturale ed economico locale. I Cortili di 2 splendide dimore storiche faranno da cornice agli incontri diurni: Palazzo Affaitati, Palazzo Guazzoni Zaccaria, mentre gli appuntamenti tardo pomeridiani e serali, oltre ai concerti, si terranno all’interno del Cortile Federico II, adiacente alla magnifica Piazza del Comune, che quest’anno li ospiterà nelle serate di venerdì e sabato. Il programma completo CLICCANDO QUI.

Porte Aperte Festival (PAF)

CREMONA. Cremona Contemporanea | Art Week

  • Fino al 26 maggio 2024

Torna Cremona Contemporanea | Art Week, rassegna dedicata alle arti visive che trasforma Cremona in luogo di conoscenza e scoperta, attraverso mostre, incontri ed eventi volti a stimolare il dialogo tra l’arte del presente e l’ampio patrimonio storicoartistico che la città conserva. L’iniziativa, realizzata con la direzione artistica di Rossella Farinotti e il coordinamento di CFAgency, è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Cremona con la collaborazione della Provincia di Cremona, della Camera di Commercio di Cremona e di Confcommercio provincia di Cremona. Forte del successo della prima edizione, che ha registrato oltre 15.000 visitatori, Cremona Contemporanea | Art Week intende continuare a essere un’importante occasione di valorizzazione e promozione del patrimonio artistico cremonese, in Italia e all’estero.

Maggiori info e programmi CLICCANDO QUI.

Cremona Art Week

CREMONA. Julius Evola

  • Fino al 2 giugno 2024 - Museo Civico Ala Ponzone, Via Ugolani Dati 4

Julius Evola è stato uno dei protagonisti dell’avanguardia italiana del primo Novecento. Figura poliedrica e controversa, pensatore dalla visione della civiltà tradizionalista in contrasto con il mondo moderno, democratico e materialista. La sua arte indaga una dimensione interiore e ideale in linea con le tendenze astratte europee, e per certi versi si avvicina al concetto dell’astrattismo formulato da Vasilij Kandinskij. La mostra, prevede l’esposizione di quindici opere dell’artista provenienti da un’importante collezione privata milanese. Sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17 senza alcun sovrapprezzo rispetto al biglietto di ingresso al museo. In occasione di Art Week, dal 18 al 26 maggio, l'orario sarà esteso fino alle 19 e la visita alla mostra e l'entrata al museo saranno completamente gratuite.

Julius Evola

CREMONA. Teodoro Cotugno

  • Fino al 29 settembre 2024 - Museo Ala Ponzone, Via Ugolani Dati 4

Il Museo Civico di Palazzo Affaitati ospita la mostra Teodoro Cotugno alla Pinacoteca Ala Ponzone che vede l’esposizione, per la  prima volta, di venticinque tavole questo artista ha donato al museo nel 2007. Le incisioni sono state realizzate tra il 1984 e il 2005 e rappresentano il forte legame di Teodoro Cotugno con la pianura lodigiana, terra in cui vive, e fonte privilegiata d’ispirazione. La mostra si completa con una selezione di libri d’artista e di dipinti che permettono di avere un quadro completo dell’attività di Cotugno. Orari: da martedì a domenica 10-17 (dal 18 al 26 maggio il museo sarà aperto dalle 10 alle 19). Biglietti: 10€ intero - 8€ ridotto e gruppi. Informazioni: www.musei.comune.cremona.itmuseo.alaponzone@comune.cremona.it - tel. 0372 407 770.

Teodoro Cotugno - La luce e l'ombra Acquaforte 1989

CREMONA. Alchimie Visive

  • Fino al 31 maggio 2024 - Adafa, via Palestro 32

S’intitola “Alchimie visive” la mostra personale di Stefano Santi. L’arte di Stefano Santi diventa espressione di una comunanza fra due discipline, pittura e architettura, che hanno numerose affinità. Stefano crea, così, immagini fortemente evocative, calate in dimensioni plastiche perfettamente equilibrate, dove la dimensione ideale – e qui il pensiero va alla filosofia creativa del migliore Escher, autore di eccezionali lavori dalle notazioni architettoniche – a una dimensione che talvolta lambisce dimensioni surreali e metafisiche. Il quadro, così, si anima di una multiforme tridimensionalità attraverso una precisa scansione prospettica, ma anche pigmentale, trovando, così, le ragioni più profonde di un comporre dove luci e ombre contribuiscono, irresistibilmente, alla resa complessiva dell’insieme» La mostra è visitabile gratuitamente da martedì a domenica dalle 17.00 alle 19.00.

Stefano Santi

CREMONA. I Corpi Emotivi di Martina Sacheli

  • Fino al 31 maggio 2024 - Centro Pinoni, Largo Madre Agata Carelli 5

In questa personale di Martina Sacheli vengono presentate due collezioni dell’ampia produzione dell’artista che dialogano, convivono e coesistono costantemente. Una vede l’impiego di media tradizionali ed in particolare l’olio su tela, mentre l’altra predilige il lavoro digitale e mantiene a tratti uno stile più illustrativo. Sono una l’evoluzione dell’altra, perché entrambe indagano il corpo e il modo in cui veicola emozioni, ma la seconda introduce l’elemento naturale come strumento per rendere ancora più chiaro l’inevitabile mutamento della sua ricerca. L’esposizione è visitabile gratuitamente da lunedì a sabato dalle 14,30 alle 16,30 e in occasione degli eventi promossi dal Pinoni.

I corpi Emotivi di Martina Sacheli

CREMONA. Tandem

  • Fino al 9 giugno 2024 - Museo del Violino

Dal 23 marzo al 9 giugno 2024 avrà luogo a Cremona la XIX edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei, annuale evento espositivo, realizzato e curato dall’Associazione Tapirulan, con la collaborazione del Comune di Cremona. Il tema di questa edizione è “Tandem”. Molti staranno pensando alle biciclette a due o più posti, ma tandem ha molti significati, a cominciare da quello che deriva dal latino, traducibile come “finalmente”. Allora, grazie alla mostra e agli artisti esposti, “finalmente” scopriremo molti di questi significati. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Tandem

CASALMAGGIORE. Atelier

  • Fino al 7 luglio 2024 - Museo Diotti

Gli atelier degli artisti, i metodi di lavoro, gli strumenti e i materiali delle varie tecniche espressive sono da tempo sotto i riflettori degli studi storico-critici, delle indagini incentrate sugli aspetti della tutela e conservazione, nonché oggetto di esposizioni e di veri e propri interventi museografici. L’attenzione che, a partire dalla sua fondazione nel 2007, il Museo Diotti ha dedicato al lavoro dell’artista, si traduce ora in un’iniziativa espositiva focalizzata sul tema dell’atelier. La mostra offre l’occasione per accendere i riflettori anche su molte opere che sono parte del percorso espositivo permanente del Museo, compresi gli atelier dei pittori Goliardo Padova, Palmiro Vezzoni, Tino Aroldi e dello scultore Ercole Priori: di questi artisti sono infatti esposti materiali d’archivio (stampe, disegni, fotografie) normalmente non visibili al pubblico. Per maggiori info: museodiotti.it

Antonello da Messina visita atelier

CASALMAGGIORE. Ridefinire il gioiello

  • Fino al 9 giugno 2024 - Museo Bijou, Via Porzio 9

Ridefinire il Gioiello torna al Museo del Bijou di Casalmaggiore con 43 gioielli contemporanei progettati da artiste italiane e straniere. Un progetto arrivato alla sua nona edizione, nato nel 2010, da un'idea della curatrice Sonia Patrizia Catena, e che negli anni è diventato un punto di riferimento nella sperimentazione materica del gioiello d'arte. Un concorso annuale che stimola la progettazione e l’ideazione di un gioiello contemporaneo il cui valore aggiunto lo fa l’idea.

Orari mostra: Aperto da martedì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; domenica e festivi dalle 15 alle 19. Ingresso mostra e museo: intero € 3,00; ridotto € 2,50. Gratuito per le scolaresche, i possessori dell'Abbonamento Musei Lombardia e ogni prima domenica del mese (#domenicalmuseo). Maggiori info: museodelbijou.it

Ridefinire il gioiello - Elena Berti Margià, ph Giulia Vigo

CREMA. Ombrianville

  • Domenica 26 maggio 2024

Edizione 2024 di Ombrianville, festa del quartiere di Ombriano dove dalle 10 alle 24 ci saranno bancarelle, street food, musica dal vivo, animazione, gonfiabili e spazio giochi per i più piccoli, esposizione di auto e moto e molto altro ancora.

Ombrianville

DOVERA. “Come il cervo alla sorgente”, Collegium Vocale di Crema

  • Sabato 25 maggio 2024 - Ore 21 - Chiesa parrocchiale di Postino

Per onorare i 500 anni della chiesa di S. Rocco, sita in Postino di Dovera, il Comitato organizzatore ha programmato un concerto col Collegium Vocale di Crema il prossimo Sabato nella Chiesa parrocchiale alle ore 21.00. La bellissima chiesetta campestre, con affreschi del Campi, si trova al centro dei festeggiamenti per mezzo millennio di vita e per la devozione e le opere artistiche di cui è simbolo. L’ensemble cremasco, guidato da Giampiero Innocente, offrirà un repertorio quasi interamente romantico con al centro la figura di F. Mendelssohn, autore già frequentato negli anni passati dal gruppo cremasco. Ingresso libero. www.collegiumvocale.it

“Come un cervo alla sorgente”, Collegium Vocale di Crema

SORESINA. Street Food & Ratatuia

  • Sabato 25 e domenica 26 maggio 2024

Nel centro di Soresina due giorni di festa con Street Food e domenica si affiancherà il consueto mercatino dell'antiquariato Ratatuia!

Street Food & Ratatuia
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali