Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (24 - 25 febbraio 2024)
Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024.
(Foto di copertina: Il Bontà, CremonaFiere)
Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (24-25 febbraio 2024)
CREMONA. Il Bontà
- Sabato 24 e lunedì 26 febbraio 2024 - CremonaFiere, Piazza Zelioli Lanzin
Il BonTà è il tempio dei sapori di alta qualità, dove professionisti della ristorazione, produttori, distributori e buongustai si incontrano per degustare eccellenze enogastronomiche e brassicole artigianali e per scoprire le migliori attrezzature professionali per la ristorazione.
Da oltre quindici anni “il BonTà” è il punto di riferimento fieristico dell’enogastronomia artigianale: qui, tra 2.000 prodotti artigianali dei territori, si trova il meglio delle produzioni tradizionali. E poi, dai forni alle cucine, dalla coltelleria alle pentole e ai robot, passando per arredi e abbigliamento: a Cremona ristoratori, bartender e imprese di catering trovano i loro migliori strumenti di lavoro! “il BonTà” è una manifestazione ricca di contenuti che vanno al di là della semplice esposizione di eccellenze enogastronomiche, presentando ogni anno un programma di appuntamenti che ha l’obiettivo principale di attrarre operatori e buongustai e dare più voce alla cultura dell’alimentazione. Degustazioni guidate, concorsi, seminari, presentazioni e workshop sono realizzati in collaborazione con molte importanti realtà del settore agroalimentare. Maggiori info: ilbonta.it
CREMONA. Requiem
- Dal 23 febbraio al 5 maggio 2024 - Chiesa di San Carlo, Via Bissolati 33
San Carlo Cremona è felice di annunciare Jonas Mekas, Requiem, prima mostra del 2024 ospitata all’interno della seicentesca chiesa di San Carlo in Via Bissolati 33 a Cremona. Requiem, di Jonas Mekas, sarà visibile dal 23 febbraio al 5 maggio 2024.
Requiem, commissionato e presentato per la prima volta al The Shed, New York, è un omaggio meditativo alla partitura di Verdi per la Messa da Requiem, o messa funebre cattolica, e una riflessione sulla bellezza del mondo naturale.
Artista, poeta e regista originario della Lituania, Jonas Mekas (1922-2019) è stato uno dei capisaldi del cinema sperimentale indipendente newyorkese, famoso in tutto il mondo. Capostipite del movimento del cinema americano d’avanguardia, i suoi lavori hanno influenzato intere generazioni di registi, e sono stati esposti in rassegne d’arte quali Documenta, la Biennale di Venezia, la Serpentine di Londra, il Centre Pompidou a Parigi, ed il Jewish Museum di New York.
CREMONA. Incontro con Tim Smith
- Domenica 25 febbraio 2024 - Museo Diocesano, Piazza Sant'Antonio Maria Zaccaria 4
Domenica 25 febbraio, dalle ore 18.15, il Museo Diocesano di Cremona ospiterà il fotografo canadese Tim Smith, autore degli scatti esposti nella mostra "In The World But Not Of It". L'autore presenterà il suo lavoro a contatto con le comunità Hutterite del Canada. L'evento è gratuito ma è richiesta la prenotazione in quanto i posti sono limitati. Per info e prenotazioni: 0372 495082 - info@museidiocesicremona.it
CREMONA. Microfestival 2024
- Dal 25 febbraio al 10 agosto 2024
Cinque appuntamenti imperdibili quest'anno peril Microfestival, ecco il programma:
- domenica 25 febbraio ore 17.00: Museo del Cambonino, viale Cambonino 22 - Joseph Bodin de Boismortier (1689-1755): I concerti op. XV per 5 flauti traversieri. Musica: Ensemble Blavet
- domenica 7 aprile ore 10.30: Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo, via Picenengo,7 - Picenengo. Fr. Carlo Milanuzzi, Messa in tripla, a tre voci basso continuo, 1629. Musica: Fortuna Reditus Ensemble. L’evento rientra nel programma delle celebrazioni edicate a Padre Silvio Pasquali
- sabato 4 maggio ore 17.00: Museo del Cambonino, viale Cambonino 22. La Rappresentazione di Tommaso Apostolo, 1555. Musica: Teatro Antico e Fortuna Reditus Ensemble (musiche sec. XV-XVI). L’evento rientra nel programma delle celebrazioni dedicate a Padre Silvio Pasquali
- sabato 15 giugno ore 17.00: Museo del Cambonino, viale Cambonino 22. Aghi, satanassi e galline. Il Seicento strumentale italiano. Musica: Fortuna Reditus Ensemble.
- sabato 10 agosto ore 21.00: Museo del Cambonino, viale Cambonino 22. La Rappresentazione di Santo Lorenzo quando fu martirizzato, 1558. Musica: Teatro Antico e Fortuna Reditus Ensemble (musiche sec. XV-XVI). Osservazione del cielo: Museo Verticale e Gruppo Astrofili di Cremonap. Direzione artistica: Roberto Cascio
CREMONA. Flowers, mostra di Caterina Mariani
- Fino al 29 febbraio 2024 - Adafa, nella sede di Casa Sperlari
S’intitola Flowers la mostra personale di Caterina Mariani all’Adafa, nella sede di Casa Sperlari. L’artista milanese, specialista nel genere floreale, si distingue per l’esecuzione di acquerelli minuziosi, realizzati con perizia certosina, quasi fiamminga. Mariani, con i suoi fiori, spesso solitari, talvolta in mazzi, guarda all’unicità di ogni vegetale con coinvolgente trasporto, esplorandone la bellezza secondo una raffigurazione che invita alla meditazione profonda sull’universo naturale che spesso ci sfugge nel caos incessante che c’impone la quotidianità. La mostra è visitabile gratuitamente, fino al 29 febbraio, da martedì a domenica dalle 17 alle 19.
CREMONA. Sguardi senza confini
- Fino al 29 febbraio 2024 - Centro Pinoni
Nuova sede per il Centro Pinoni. Il sodalizio di Largo Madre Carelli si sposta dalle sale di Palazzo Duemiglia, che apprestano ad essere restaurate, all’attiguo chiostro. A inaugurare questa nuova location è la collettiva “Sguardi senza confini”, con gli scatti dei membri dell’Associazione Kaos Focale. Fondata a Codogno nel 2016, nasce da un forte legame creatosi tra la fotografa e insegnante Claudia Lozzi e i suoi allievi, allo scopo di unire professionisti e fotoamatori che condividono una forte passione per questa forma d’arte. Si potranno ammirare le fotografie di Alberto Bonfitto, Luca Zibra, Claudia Lozzi, Alessandra Ferrari, Alessandra Barbè, Angelo Dadda, Antonella Mereu, Arianna Martini, Daniele Savian, Arduino Marone, Eleonora Riboldi, Fulvio Uggeri, Giorgia Pace, Emanuele Lizzori, Linda Pizzamiglio, Marco Dadda, Marco Ferrari, Martina Lucchini, Massimiliano Zetti, Milena Cornali, Rosanna Callegari e Valentina Uggeri. La mostra è visitabile gratuitamente da martedì a sabato dalle ore 14,15 alle 16,30 fino al 29 febbraio.
CREMONA. Ritratti
- Fino al 10 marzo 2024 - Museo di storia naturale, Via Ugolani Dati 4
Ritratti è una mostra fotografica che raccoglie i volti ritratti degli ospiti delle strutture della cooperativa Bessimo ONLUS insieme a quelli di educatrici, educatori, operatrici, operatori e responsabili dei servizi della cooperativa stessa: non ha importanza definire chi è chi e chi fa cosa. La mostra fotografica è arricchita da diversi contributi multimediali: un percorso immersivo con un finale inaspettato che invita il visitatore a riflettere svoltando, inaspettatamente, il senso più profondo del progetto. Orari: Martedì, venerdì, sabato e domenica 9.00 - 14.00; mercoledì, giovedì 9.00 - 16.00.
CREMONA. L’Ulisse di Hugo Pratt
- Fino al 3 marzo 2024 - Museo archeologico San Lorenzo, Via San Lorenzo
Una mostra che nasce da un connubio, quello della leggenda dell'antico eroe greco Ulisse e le tavole che Hugo Pratt realizzò nel 1963 per il Corriere dei Piccoli, qualche anno prima della nascita del suo più celebre marinaio: Corto Maltese. Ed è un incontro anche quello tra due importanti realtà del Comune di Cremona: il Museo Archeologico che ospita la mostra, esponendo le tavole fianco a fianco dei suoi reperti, e il Centro Fumetto Andrea Pazienza che organizza l'esposizione nell'ambito del suo 35° anniversario. I magici disegni di Hugo Pratt descrivono i colori, le espressioni, le paure, i silenzi di uno degli eroi antichi più amati e più discussi, l’eroe del viaggio, protagonista di un percorso di vita che è da sempre simbolo di libertà e di avventura ma anche di potere e di inganno. In mostra saranno esposte 25 tavole originali, fronte b/n, retro a colori, collocate tra le opere del Museo, oltre a più di 100 pagine del libro. Potrete ammirare inoltre numeri originali del Corriere dei Piccoli e altre pubblicazioni di Pratt. Orari: da martedì a giovedì: 9-13; venerdì, sabato, domenica e festivi: 10-17.
CREMONA. Piccio su Carta
- Fino all'1 aprile 2024 - Museo Civico Ala Ponzone, Via Ugolani Dati 4
Nelle sale della Pinacoteca la mostra sul Piccio a Cremona. Il Comune, in particolare l’assessorato alla cultura che fa capo a Luca Burgazzi, ha acquisito una quindicina di disegni inediti del pittore che saranno esposti per la prima volta al pubblico, non solo disegni ma in mostra ci saranno anche altre opere del Piccio provenienti da collezioni pubbliche e private. La mostra resterà aperta al pubblico sino a lunedì 1 aprile 2024 e sarà visitabile tutti i giorni, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 17.
CASALMAGGIORE. Paesaggi Casalaschi
- Dal 22 febbraio al 21 marzo 2024 - Biblioteca Civica
Luci e ombre dei paesaggi casalaschi: è il tema della mostra fotografica che sarà ospitata dalla Biblioteca Civica di Casalmaggiore da giovedì 22 febbraio al 21 marzo, a cura del fotocinecasalasco 66. Partecipano con i loro scatti alla mostra i soci Sara Boldrini, Massimo Francesconi, Laura Giacomelli, Perla Maldotti, Paolo Mangoni, Stefania Poli, Vincenzo Raeli, Tiziano Schiroli, Massimo Storti, Enrica Tona e Salvo Vigna.
La mostra sarà visitabile negli abituali orari di apertura al pubblico della Biblioteca Mortara, quindi nei pomeriggi dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19, il martedì e il sabato anche dalle 9 alle 12.30, il giovedì con orario continuato dalle 15 alle 22.30. L’esposizione fotografica è parte della rassegna “Terra! Ecosguardi lungo l’orizzonte” organizzata dall’istituzione culturale di via Marconi 8 diretta da Vittorio Rizzi. Ulteriori info allo 0375 43682.
CASALMAGGIORE. Milleuna Fibbia
- Fino al 17 marzo 2024 - Museo del Bijou, Via Azzo Porzio 9
Una storia appassionante quella della fibbia, gioiello funzionale fin dall'antichità indispensabile complemento dei più originali outfit e, ancora oggi, utilizzata dalle più rinomate case di moda. La considerevole selezione dei pezzi esposti in occasione della mostra allestita al Museo del Bijou narra la storia della fibbia attraverso una collezione tra le più importanti al mondo, quella di Enrico e Paola Pennasilico, cui si aggiungono i pezzi del museo stesso. La mostra è un grande evento d’arte e cultura realizzato dal Comune di Casalmaggiore (official partner èpiù Padania Alimenti): un affascinante tour visivo con un focus dal Diciottesimo secolo alla metà del Novecento che propone via via modelli da scarpa, da cintura, da pantalone, da mantello, da cappello, fondamentali indicatori di status sociale, sempre al passo con innovazioni estetiche, tecnologiche e di materiali, per illustrare come le fibbie abbiano accompagnato l’evolvere del gusto e della moda, intrecciando costume, arte e gioiello.
La mostra è una gallery di pezzi straordinari, selezionati dalla prestigiosa collezione Pennasilico che conta migliaia di esemplari e che si è formata in decenni di appassionata ricerca, vantando fibbie di grande valore insieme a piccole curiosità e pezzi di assoluta originalità. Info CLICCANDO QUI.
CREMA. Mattoncini al Museo
- Sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024 -Museo Civico
Sabato e domenica la nona edizione di Mattoncini al Museo riproposto dall’Assessorato alla Cultura organizzato in collaborazione con il gruppo Cremona Bricks. L’evento, giunto alla sua nona edizione, si svolgerà negli spazi del Centro Culturale Sant'Agostino con apertura dalle 10 alle 18.30, ad ingresso libero.
CREMA. Mostra mercato Piccolo Antiquariato e del Vintage
- Domenica 25 febbraio 2024 - Dalle 9 alle 18 - Giardini Pubblici di Porta Serio
Come ogni secondo sabato e quarta domenica del mese, la tradizionale mostra mercato del Piccolo antiquariato e del vintage.