Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (24 - 25 agosto 2024)
Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 24 e domenica 25 agosto 2024.
(Foto di copertina: Biennale a Soncino)
Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (24-25 agosto 2024)
CREMONA. GIANLUCA GROPPI, NightMore
- Fino al 29 settembre 2024 - Galleria d'Arte Mangano, via Grado 6
NightMore nasce dal desiderio di riuscire a creare narrazioni senza alcuna premeditazione, abbandonandosi a sensazioni e sogni. Le immagini non hanno obbligatoriamente un senso compiuto: sono suggestioni, indizi che possono condurre a realtà differenti.
Si situano in quello stato fluttuante della coscienza che genera illusioni e visioni. Immagini ipnagogiche ricevute abbandonando sé stesso a ciò che il pre-sonno regala, in una attesa senza forzature. GianLuca Groppi pratica l’arte come necessità, utilizzando mente e medium fotografico per esprimere la propria poetica: raccoglie e mette in scena, per disvelare e bonificare, i malesseri, i vuoti e le ansie della società, ammantandoli di un humor salvifico. Maggiori info CLICCANDO QUI.
CREMONA-CREMA. Cremona Summer Festival
- Fino al 29 agosto 2024
Fino al 29 agosto 2024 a Cremona e a Crema si terrà la quattordicesima edizione del Cremona Summer Festival, un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria e alla musica, con un programma ricco di concorsi, masterclass e concerti. Il programma di questo fine settimana prevede per venerdì 5 luglio 2024 l'esibizione della Pasadena Youth Symphony Orchestra proveniente dagli Stati Uniti e diretta da Pin Chen e Chris Kim. Il concerto si terrà alle ore 21 in piazza del Comune. L’evento è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Maggiori info CLICCANDO QUI.
CREMONA. Tratti. Cremona profili d'arte
- Fino al 25 agosto 2024 - Museo Diocesano, piazza S.A.M. Zaccaria 4
Mostra monografica del fotografo cremonese Paolo Mazzini, curata da Valeria Loddo: un’indagine approfondita e stratificata sulla città di Cremona, rappresentata come un organismo vivo che si evolve nel tempo e nello spazio. Paolo Mazzini offre uno sguardo penetrante sulla complessità delle relazioni tra luogo, storia e identità umana. Ogni fotografia coglie i tratti di uno stesso volto, rivelando le molteplici sfaccettature di una città ricca di storia, cultura e vita. Linee chiuse, intersezioni, bordi spezzati, curve armoniche sono le tracce che collegano idealmente i luoghi della cultura di Cremona: Cattedrale, Torrazzo, Museo Diocesano, Museo del Violino, Auditorium Arvedi, Museo Civico e Museo Archeologico.
L’esposizione, visitabile fino al 31 luglio presso la sala delle esposizioni temporanee del Museo diocesano di Cremona, è promossa dalla Fondazione Potenza Tamini, in collaborazione con il Museo Diocesano di Cremona e il mensile diocesano Riflessi Magazine.
CREMONA. Teodoro Cotugno
- Fino al 29 settembre 2024 - Museo Ala Ponzone, Via Ugolani Dati 4
Il Museo Civico di Palazzo Affaitati ospita la mostra Teodoro Cotugno alla Pinacoteca Ala Ponzone che vede l’esposizione, per la prima volta, di venticinque tavole questo artista ha donato al museo nel 2007. Le incisioni sono state realizzate tra il 1984 e il 2005 e rappresentano il forte legame di Teodoro Cotugno con la pianura lodigiana, terra in cui vive, e fonte privilegiata d’ispirazione. La mostra si completa con una selezione di libri d’artista e di dipinti che permettono di avere un quadro completo dell’attività di Cotugno. Orari: da martedì a domenica 10-17 (dal 18 al 26 maggio il museo sarà aperto dalle 10 alle 19). Biglietti: 10€ intero - 8€ ridotto e gruppi. Informazioni: www.musei.comune.cremona.it - museo.alaponzone@comune.cremona.it - tel. 0372 407 770.
CASALMAGGIORE. Sagra di Fossa
- Da venerdì 23 a domenica 25 agosto 2024 - Località Fossacaprara
Torna la tradizionale Sagra di Fossa nella sua 24esima edizione. Evento clou sarà sempre il campionato italiano di Sbürla la Rôda: il gioco che consiste nel far rotolare una rotoballa di paglia di 250 chilogrammi lungo un percorso e che è diventato buona pratica Unesco. Non perdetevelo domenica 25 alle ore 17. Il programma completo CLICCANDO QUI.
CASTELDIDONE. Sagra del Marubino
- Venerdì 23 e sabato 24 agosto 2024
Torna la Sagra del Marubino. Il celebre tortellino di carne, protagonista dei grandi pranzi natalizi e pasquali di famiglia, viene celebrato a Casteldidone. Preparato da mani esperte secondo le ricette tradizionali, sarà servito in vari modi e accompagnato da altri piatti tipici della tradizione culinaria casalasca per deliziare tutti i tipi di palati, anche i più raffinati. L'appuntamento sarà presso la piazza del comune Giovanni Paolo II. La cucina aprirà tutte le sere dalle ore 19.00. Ingresso gratuito e servizio garantito in spazi coperti.
PIZZIGHETTONE. Visconti e Sforza: i segreti del potere (Narrazione storica)
- Sabato 24 agosto 2024 - ore 21:30 - Cerchia muraria (Piazza d’Armi)
Visconti e Sforza: i segreti del potere è il titolo della narrazione storica in programma a Pizzighettone nella serata di sabato 24 agosto 2024. L’evento porta al centro dell’attenzione le vicende della dinastia viscontea e di quella sforzesca: le stirpi che, a più riprese, signoreggiarono Cremona e il Ducato di Milano fra il XIV e il XVI secolo. L’appuntamento si sviluppa come un racconto a tappe lungo un percorso nelle mura pizzighettonesi, illuminate con torce e fiaccole.
L’evento è ispirato al teatro di narrazione. Propone in forma piacevole e coinvolgente le vicende storiche, con toni colloquiali, vivaci e a tratti ironici. La narrazione storica si svolge a Pizzighettone con inizio alle ore 21:30 dall’Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi (lato cerchia muraria). Il percorso è in parte entro ambienti coperti: l’iniziativa ha luogo anche in caso di maltempo. Durata: 90/100 minuti circa. Info: 349.2203693, e-mail eventi@inarce.com
SONCINO, Biennale Soncino, a Marco
- Dal 24 agosto al 29 settembre 2024
Torna la mostra d’arte contemporanea internazionale “Biennale di Soncino, a Marco” che taglia il nastro della sua undicesima edizione, e si svolgerà nella suggestiva cornice del Borgo medievale nel comune cremonese. L’esposizione artistica dal sapore internazionale è dedicata alla memoria del disegnatore Marco Grazioli, e può definirsi, senza dubbio, come la prima e unica Biennale presente sul territorio da oltre un ventennio.
Sono centinaia gli artisti provenienti da tutto il mondo che negli anni si sono susseguiti e hanno contribuito a rendere, con le loro opere, questo evento unico e a farlo crescere in modo esponenziale.
La “Biennale di Soncino, a Marco” si snoderà in diversi scorci di uno dei Borghi più belli d’Italia come la Rocca Sforzesca, l’ex Filanda Meroni e il MacBus, per poi diramarsi in attività commerciali e palazzi storici di Soncino che, per l’occasione, apriranno le loro porte al pubblico. Ad esporre le proprie opere saranno più di quaranta artisti tra i quali pittori, fotografi, scultori, videomakers.
Maggiori info CLICCANDO QUI.
SONCINO. Soncino Magica
- Sabato 24 agosto 2024
Visite guidate serali attraverso un percorso dall'atmosfera incantata per scoprire luoghi magici e i segni di un passato ricco di segreti inviolati. Biglietto 10 euro, solo su prenotazione. Info e prenotazioni: 0374.83675