Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (23 - 24 settembre 2023)

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (23 - 24 settembre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

(Foto di copertina: Eatinero, Cremona)

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 23 e domenica 24 settembre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 in Lombardia.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (23-24 settembre 2023)

CREMONA. Eatinero

  • Dal 22 al 24 settembre 2023

Torna per la nona edizione in Piazza Roma, la carovana di food truck di Eatinero.it con tutte le loro specialità regionali, etniche e gourmet in modalità street food. Non potranno mancare fiumi di birra artigianale, tantissima musica e intrattenimento per grandi e piccini. Orari: Venerdì: 18:00 – 24:00; Sabato: 11:00 – 24:00; Domenica 11:00 – 24:00

CREMONA. Cremona Musica

  • Dal 22 al 24 settembre 2023 - CremonaFiere

"Cremona Musica International Exhibitions and Festival" è una manifestazione internazionale dedicata agli strumenti musicali d'alta gamma. Si rivolge ad un pubblico sia business che consumer. Il Salone si suddivide in 5 sezioni espositive ben distinte, con un ricco programma di eventi di respiro internazionale. Si tratta oggi della più qualificata manifestazione fieristica al mondo dedicata agli strumenti musicali di alta gamma, ed in particolare a quelli di produzione artigianale, e che è diventata un punto di riferimento a livello mondiale. Info e biglietti: www.cremonamusica.com. Location: CremonaFiere  - Piazza Zelioli Lanzini, 1 Cremona

CREMONA. Apertura straordinaria Museo del Violino

  • Sabato 23 settembre 2023 - Dalle 10 alle 20

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e di Cremona Musica il Museo del Violino sarà aperto nella giornata di sabato dalle ore 10 alle ore 20. Maggiori info: museodelviolino.org

CREMONA. Weekend della rete dell'800 lombardo

  • Sabato 23 e domenica 24 Settembre 2023 - Museo Civico Ala Ponzone, Via Dati Ugolani 4

Anche il Museo Civico Ala Ponzone partecipa al secondo weekend della rete dell'Ottocento Lombardo, un fine settimana dedicato all'arte durante il quale verranno proposte tantissime visite, laboratori e attività, da tutti i musei aderenti alla Rete. A Cremona abbiamo organizzato una visita guidata e un laboratorio per famiglie. Il programma completo CLICCANDO QUI.

CREMONA. Felice Giuseppe Vertua

  • Fino al 19 novembre 2023 - Museo Diocesano

Al Museo Diocesano arriva l'attesa mostra sul pittore cremonese Felice Vertua. Felice Giuseppe Vertua è stato un pittore di cui si conservano spettacolari vedute della città di Cremona, suggestivi scorci delle zone circostanti e scenografici paesaggi d’invenzione, che per la maggior parte si conservano presso la Pinacoteca Ala Ponzone e collezioni private (soprattutto cremonesi). L’obiettivo dell’esposizione è di raccogliere circa 20 opere di Vertua al fine di studiarne per la prima volta lo stile, la personalità artistica, i luoghi rappresentati e l’evoluzione del paesaggio cremonese dal XIX secolo ad oggi. La mostra porterà alla luce la sua storia, fino ad oggi rimasta completamente oscura, e quella di tutta la sua famiglia. Orari: Dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 13:00 dalle 14:30 alle 18:00.

CREMONA. Fra Segno e Colore

  • Fino al 27 settembre 2023

“Fra segno e colore”. Questo è il titolo della mostra di Angela Tartamella e Maria Rosa Mosca all’Adafa che può essere visitata gratuitamente, fino al 27 settembre, da martedì a domenica dalle ore 17 alle 19.

Dipinto di Angela Tartamella

CREMONA. Le alchimie espressive

  • Fino al 28 settembre 2023 - Palazzo Duemiglia, Largo Carelli 4

Il programma espositivo del Centro Pinoni riprende, dopo la pausa estiva, proponendo una mostra d’arte sperimentale. Domenica 10 settembre, alle ore 17.30, nelle sale di Palazzo Duemiglia, in Largo Carelli 4, s’inaugura, infatti la mostra personale di Massimo Tosi, vero e proprio alchimista dell’immagine. Egli riesce a fondere impressioni e sensazioni profondissime in opere dai notevoli significati simbolici. L'esposizione, accompagnata da un agile catalogo, è visitabile gratuitamente fino al 28 settembre da lunedì a sabato dalle 14.15 alle 16.30. Maggio info CLICCANDO QUI.

CREMONA. Antonio Campi a Torre Pallavicina

  • Fino al 30 novembre 2023 - Museo Diocesano

La mostra “Antonio Campi a Torre Pallavicina. L’Oratorio di Santa Lucia”, che verrà ospitata dal Museo Diocesano, nasce da una collaborazione tra quest’ultimo e la Galleria Canesso Milano, grazie al prestito accordato dai Musei Reali di Torino e alle nuove scoperte documentarie. La mostra sarà visitabile presso il Museo Diocesano di Cremona, Piazza S.A.M. Zaccaria 4, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. Maggiori info CLICCANDO QUI.

anagh, Judy Hofflund, Ridley Scott e Simon Kinberg, mentre Louise Killin, James Prichard e Mark Gordon sono i produttori esecutivi.

CREMONA. Una vita per Stradivari

  • Fino al 1° ottobre 2023 - Museo del Violino

Esposizione di strumenti di Simone Fernando Sacconi.

CREMA. Brera Contemporanea

  • Dal 23 settembre all'8 ottobre 2023 - Galleria Arteatro

Alla Galleria Arteatro a Crema si terrà la mostra BRERA Contemporanea - Il linguaggio Hieron con il supporto di Andrea B. Del Guercio. Il linguaggio Hieron sarà interpretato da Gabriele Artusio, Mario Cerrone, Giovan Battista Dasti, Arianna De Stefani, Rachele Frison, Giacomo Giori, Alfredo Romio, Nicolas Steiner, Lucrezia Zaffarano e Luming Zhang, gruppo di artisti laureati appunto, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Ingresso Libero. Informazioni: tel. 037385418

CREMA. Tour Guidati a Palazzo Zurla De Poli 

  • Domenica 24 settembre 2023 - Ore 11 - 14.30 e 16

In collaborazione con l'Associazione Pianura da Scoprire e Domeniche per Ville, Palazzi e Castelli, nelle domeniche di settembre visite guidate di 1 ora in compagnia di guida laureata in storia dell'arte a Palazzo Zurla de Poli. Le visite si svolgono in piccoli gruppi nella corte con giardino all'italiana e al piano nobile interno della dimora cinquecentesca, composto dal Salone d'onore e da tre sale interamente affrescate, arredate e vissute dalla nostra famiglia, esempio di pregio del Manierismo lombardo civile in Crema. Ingresso: 10 euro per persona. Gratuito: ragazzi fino ai 12 anni. Prenotazione obbligatoria scrivendo a: info@palazzozurla-depoli.it / via messaggio al 339 8086059

 

Seguici sui nostri canali