Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (23 - 24 marzo 2024)
Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 23 e domenica 24 marzo 2024.
(Foto di copertina: Cremona Art Fair, CremonaFiere)
Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (23-24 marzo 2024)
CREMONA e PROVINCIA. Giornate FAI di Primavera
- Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
Il weekend del 23 e 24 marzo 2024 tornano le Giornate Fai di Primavera, per raccontare alcuni luoghi cremonesi poco noti e normalmente non aperti al pubblico. Si tratta di un’edizione con tante novità a cominciare dalla straordinaria apertura del Collegio della Beata Vergine, nel cuore del centro storico e con la possibilità di accedere eccezionalmente alla chiesa interna in cui sono custoditi dipinti di grande interesse. A pochi passi dalla Beata Vergine verrà aperto per la prima volta Palazzo Ripari Mori, antica dimora nobiliare nota per essere stata acquisita nel Novecento dall’ingegner Nino Mori, il principale artefice dei progetti di riforma della città nel Ventennio, tra cui la galleria XXV Aprile. In corso Garibaldi si potrà accedere all’Ex Circolo Zaccaria, visitando la grande sala cinematografica dell’ex teatro e gli spazi contigui (scala e cortili), nonché il cinquecentesco Tempietto del Cristo Risorto in piazza S. Luca. Infine in via Palestro verranno aperte le porte di Palazzo Barbò Meroni, consentendo ai visitatori di scoprire riforme architettoniche e decorazioni databili tra XVI e XIX secolo e il giardino con la grotta, dove furono proiettate pellicole quando il cortile fungeva da cinema all’aperto cittadino.
Tutte le aperture sono senza prenotazione: ai partecipanti verrà suggerito un contributo di partecipazione a partire da 3 euro e la possibilità di iscriversi al Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano in modo da supportare la Fondazione nella gestione e nell’apertura al pubblico dei suoi beni. Maggiori info CLICCANDO QUI.
CREMONA. Cremona Art Fair
- Da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2024 - CremonaFiere, P.zza Zelioli Lanzin
La seconda edizione di Cremona Art Fair, aprirà al pubblico il 22 marzo nel padiglione 1 di CremonaFiere, secondo polo fieristico della Lombardia, per offrire la sua programmazione sino al 24 marzo 2024. Nata dall’urgenza di rinsaldare ed espandere il tessuto connettivo tra le molteplici esperienze artistiche sul territorio, Cremona Art Fair si propone, per il secondo anno consecutivo, come piattaforma di confronto tra progettualità locali e non, italiane e internazionali. Cinquantadue operatori del settore si daranno appuntamento per dare vita a tre sezioni distintive: la Main Section, l'Art Projects e la nuova sezione Editor, dedicata all'editoria indipendente e al libro d'artista. Maggiori info CLICCANDO QUI.
CREMONA. Tandem
- Dal 23 marzo al 9 giugno 2024 - Museo del Violino
Dal 23 marzo al 9 giugno 2024 avrà luogo a Cremona la XIX edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei, annuale evento espositivo, realizzato e curato dall’Associazione Tapirulan, con la collaborazione del Comune di Cremona. Il tema di questa edizione è “Tandem”. Molti staranno pensando alle biciclette a due o più posti, ma tandem ha molti significati, a cominciare da quello che deriva dal latino, traducibile come “finalmente”. Allora, grazie alla mostra e agli artisti esposti, “finalmente” scopriremo molti di questi significati. Maggiori info CLICCANDO QUI.
CREMONA. Carlo Capurso, mostra retrospettiva
A quasi un anno dalla morte del fotografo cremonese Carlo Capurso, il Museo Civico di Storia Naturale, con la collaborazione dell’amministrazione comunale e il patrocinio del Comune di Borno, tra le mete preferite del fotoreporter, dedica all’artista un’ampia retrospettiva. “Le fotografie esposte sono in buona parte quelle che Capurso intendeva proporre a Milano nel corso di una mostra che stava preparando con la consueta cura” spiega il curatore, Simone Fappanni. “Si tratta di scatti in cui si colgono i multiformi aspetti del nostro territorio nell’alternarsi ciclico delle stagioni, sia con fotografie storiche, presenti in prestigiose pubblicazioni, ad altre, realizzate negli ultimi anni, quando Carlo è passato dall’analogico al digitale". Orari: martedì, venerdì, sabato e domenica 9-14, mercoledì 9 -17, giovedì 9-16. Ingresso Libero. Maggiori info CLICCANDO QUI.
CREMONA. Fiera del Libro
- Fino al 7 aprile 2024 - Galleria XXV Aprile
Da lunedì 4 marzo e sino al 7 aprile torna il tradizionale appuntamento con la Fiera del libro di primavera in Galleria XXV Aprile. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto di riqualificazione e di valorizzazione del tessuto urbano, creando intorno alla manifestazione forme di animazione per rendere maggiormente fruibile la lettura ed avvicinare sempre di più il pubblico al libro. A corollario della manifestazione, l’Amministrazione comunale, insieme agli organizzatori, ha voluto riproporre un ciclo di incontri, con autori conosciuti a livello nazionale, ma anche cremonesi, noti e meno noti, che si svolgerà per tutto il periodo di durata della fiera, proseguendo anche oltre il termine della stessa, fino al 12 maggio. Maggiori info CLICCANDO QUI.
CREMONA. Visioni
- Fino al 26 marzo 2024 - Chiostro di Palazzo Duemiglia (Largo Carelli 4)
Il Centro Pinoni ospita, nelle sale del Chiostro di Palazzo Duemiglia la mostra personale di Nicola Milioli dal titolo "Visioni". Milioli è un pittore autodidatta. "Il suo stile figurativo gestuale - spiega il curatore Simone Fappanni - si caratterizza per una notevole caratura meta-rappresentativa. Al centro della sua ricerca c'è la figura femminile, resa secondo dei raffinati nudi che popolano scene concertate dai profondi rimandi simbolici che inducono alla riflessione. Infatti, per Milioli, il nudo ha una funzione propriamente artistica, calandosi in situazioni che dal reale all'immaginario diventano vere e proprie visioni". La rassegna è visitabile gratuitamente da lunedì a sabato dalle 14,30 alle 16,30.
CREMONA. Requiem
- Fino al 5 maggio 2024 - Chiesa di San Carlo, Via Bissolati 33
San Carlo Cremona è felice di annunciare Jonas Mekas, Requiem, prima mostra del 2024 ospitata all’interno della seicentesca chiesa di San Carlo in Via Bissolati 33 a Cremona. Requiem, di Jonas Mekas, sarà visibile dal 23 febbraio al 5 maggio 2024.
Requiem, commissionato e presentato per la prima volta al The Shed, New York, è un omaggio meditativo alla partitura di Verdi per la Messa da Requiem, o messa funebre cattolica, e una riflessione sulla bellezza del mondo naturale.
Artista, poeta e regista originario della Lituania, Jonas Mekas (1922-2019) è stato uno dei capisaldi del cinema sperimentale indipendente newyorkese, famoso in tutto il mondo. Capostipite del movimento del cinema americano d’avanguardia, i suoi lavori hanno influenzato intere generazioni di registi, e sono stati esposti in rassegne d’arte quali Documenta, la Biennale di Venezia, la Serpentine di Londra, il Centre Pompidou a Parigi, ed il Jewish Museum di New York.
CREMONA. Piccio su Carta
- Fino al 1° aprile 2024 - Museo Civico Ala Ponzone, Via Ugolani Dati 4
Nelle sale della Pinacoteca la mostra sul Piccio a Cremona. Il Comune, in particolare l’assessorato alla cultura che fa capo a Luca Burgazzi, ha acquisito una quindicina di disegni inediti del pittore che saranno esposti per la prima volta al pubblico, non solo disegni ma in mostra ci saranno anche altre opere del Piccio provenienti da collezioni pubbliche e private. La mostra resterà aperta al pubblico sino a lunedì 1 aprile 2024 e sarà visitabile tutti i giorni, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 17.
CASALMAGGIORE. Ridefinire il gioiello
- Dal 23 marzo al 9 giugno 2024 - Museo Bijou, Via Porzio 9
Ridefinire il Gioiello torna al Museo del Bijou di Casalmaggiore con 43 gioielli contemporanei progettati da artiste italiane e straniere. Un progetto arrivato alla sua nona edizione, nato nel 2010, da un'idea della curatrice Sonia Patrizia Catena, e che negli anni è diventato un punto di riferimento nella sperimentazione materica del gioiello d'arte. Un concorso annuale che stimola la progettazione e l’ideazione di un gioiello contemporaneo il cui valore aggiunto lo fa l’idea.
Orari mostra: Aperto da martedì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; domenica e festivi dalle 15 alle 19. Ingresso mostra e museo: intero € 3,00; ridotto € 2,50. Gratuito per le scolaresche, i possessori dell'Abbonamento Musei Lombardia e ogni prima domenica del mese (#domenicalmuseo). Maggiori info: museodelbijou.it
CREMA. I colori del paesaggio
- Fino al 4 Aprile 2024 - Arci Santa Maria
Presso l’Arci Santa Maria di Crema, è possibile visitare gratuitamente, dalle 9 alle 19 la nuova mostra personale del pittore William Tosi, in arte “Willy“. Nato a Guastalla, dove vive lavora, sin da piccolo è affascinato dai colori e dal disegno: unendo questa passione gli studi artistici, si diploma Maestro d’arte presso l’Istituto “Paolo Toschi” di Parma. Ha partecipato a numerose collettive; predilige spaziare da paesaggi figurativi a lavori astratti utilizzando diverse tecniche esecutive.
SAN GIOVANNI IN CROCE. Behind the scenes
- Sabato 23 marzo 2024 - Villa Medici del Vascello, Via Matteotti 2
L'atto performativo come mezzo terapeutico è il titolo del palinsesto performativo curato da Nicoletta Biglietti e Matteo Galbiati. Attraverso le performance di 4 artisti - Alessio Cardenia, Filippo Riniolo, Leonardo Sinopoli e Mona Lisa Tina - il fruitore viene guidato a osservare ciò che di solito passa inosservato, ad ascoltare il velo che spesso cala sull'animo umano.
L'evento sarà diviso su 2 turni: Primo turno ore 19; Secondo turno ore 20:30. Per la partecipazione è richiesta la prenotazione, i posti sono limitati. Per informazioni e prenotazioni contattaci al 370 3379804 oppure tramite mail a segreteria@villamedicidelvascello.it