Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (22 - 23 luglio 2023)
Appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
(Foto di copertina: Luppolo in Rock Festival, Colonie Padane, Cremona)
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 22 e domenica 23 luglio 2023.
Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (22-23 luglio 2023)
CREMONA. Luppolo in Rock Festival
- Dal 21 al 23 luglio 2023 - Colonie Padane, Via del Sale 60
La Luppolo in Rock Family, dopo l’ottimo successo dell’edizione 2022, annuncia la Quarta edizione del Festival Luppolo in Rock che si svolgerà dal 21 al 23 luglio 2023 a Cremona presso il Parco delle Colonie Padane. Il Festival quindi tornerà nel 2023 per scuotere l’estate italiana a suon di Hard Rock e Heavy Metal e la Family, che nel frattempo si è costituita in Associazione Culturale, assicura che le band e gli artisti che verranno annunciati nei prossimi mesi saranno in stile “Luppolo in Rock”. Come d’abitudine oltre ai concerti nell’area delle Colonie Padane ci saranno uno spazio attrezzato per la ristorazione, un mercatino a tema, iniziative culturali sempre più ricche e, naturalmente, le grandi birre del Regno del Luppolo, fornitore ufficiale del Festival. Per acquistare direttamente i biglietti speciali www.liveticket.it/luppoloinrock Programma e maggiori info: www.luppoloinrock.com
CREMONA. Sfilaccia-MENTI. Mostra diffusa in via Robolotti
- Dal 18 luglio al 30 agosto 2023
Il gruppo Robolotti Big Family, formato dai commercianti di quella che a Cremona è considerata “la via dell’arte e dei liutai”, promuove una nuova mostra diffusa nelle vetrine e all’interno dei negozi: è ‘Sfilaccia-MENTI’, esposizione a cura di Else Ara Ochoa. L’artista, originaria di Chihuahua in Messico, si è trasferita vent’anni fa nella città di Stradivari per la professione del marito, Arturo Ponce archettaio con bottega al civico 14 di via Robolotti. Non mancano naturalmente opere a tema musicale.
Per Ochoa la ricerca sui materiali, spesso naturali o di recupero, è rilevante: spiccano ad esempio legni e sassi del Po a creare l’effigie del pesce siluro. Protagonista è il fil di ferro, fil rouge di questa serie; il processo creativo parte dall’idea di portare le cose dalle due dimensioni alle tre dimensioni. L’iniziativa di Robolotti Big Family consente a cittadini e turisti di avere l’arte a portata di mano, ecco perché ‘Sfilaccia-MENTI’ resterà allestita per tutta l’estate.
CREMONA. Visite guidate al Museo Ala Ponzone
- Fino al 3 settembre 2023
Tutti i sabato sera alle ore 21.00 una visita guidata gratuita al Museo Civico Ala Ponzone. Ogni weekend verrà approfondito un appuntamento differente per conoscere a fondo le opere d'arte della Pinacoteca.
sabato 22 luglio ore 21.00
Il premio Cremona - un concorso per la pittura di regime
Il contesto di riferimento non può che partire da Roberto Farinacci. Questo gerarca fascista originario di Isernia, scelse Cremona come città in cui vivere tutta la sua esistenza. Meglio noto come il Ras di Cremona, ha cercato di rendere la città un faro culturale per tutto il Nord Italia. Numerosi sono gli sventramenti che hanno interessato il centro storico, gli edifici di questo periodo dittatoriale mantengono uno stile chiaramente riconoscibile. Un altro aspetto molto significativo è la nascita del Premio Cremona nel 1939 (durata un triennio). Fortemente voluto da Farinacci, la prima edizione fu vinta dal piacentino Luciano Ricchetti.
CREMONA. Viaggio: una sintassi visiva
- Fino al 28 agosto 2023 - Palazzo Frodi - Mostra fotografica
L’evento mira a racchiudere in un unico, preciso luogo fisico (e ideale) tutti i momenti più significativi dei molti viaggi intrapresi dal fotografo Gheorghi Pentchev, di origine bulgara ma nato e cresciuto a Milano e molto legato al nostro territorio.
Attraverso i propri scatti, l’artista cristallizza la poesia e la vita quotidiana dei luoghi che visita; l'uso del colore, così peculiare, diventa quasi un linguaggio o un codice, così come la scelta di tempi d'esposizione molto lunghi al fine di rendere concreta un'idea di movimento: strade fitte di auto e di persone di cui si avverte la presenza senza fissarne l'identità.
La mostra contempla un percorso di quaranta scatti tra Kuala Lumpur e Berlino, tra Venezia e Tokyo, e poi Valencia, Dubai, Los Angeles, Lisbona, Parigi, Singapore e moltissime altre mete che regalano al visitatore sensazioni o rimandi, oltre all'indubbio impatto estetico.
Ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12:30 e dalle 14 alle 17 fino al 28 agosto.
CREMONA. Cremona Summer Festival
- Dal 21 al 29 luglio 2023 (fino al 30 settembre)
Una lunga estate di concerti, il Cremona Summer festival, in programma in varie location a Cremona e Crema fino al 30 settembre, è un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria e alla musica, con un programma ricco di concorsi, masterclass e concerti.
Venerdì 21 Luglio
Ore 19.00 Ensemble cinese, preso Chiesa SS. Trinità
Sabato 22 Luglio
Ore 21:00 Cremona Academy, Concerto Docenti, presso il Teatro Filo
Lunedì 24 Luglio
Ore 20:00 Concerto dei Vincitori della Cremona Academy Competition 2023, presso il Teatro Filo
Martedì 25 Luglio
Ore 17:00 Cremona Academy, Concerto di Musica da Camera, presso il Teatro Filo
Ore 19:00 Cremona Academy, Concerto di Musica da Camera, presso il Teatro Filo
Ore 21:00 Cremona Academy, Concerto di Musica da Camera, presso il Teatro Filo
Mercoledì 26 Luglio
Ore 14:30 Cremona Academy, concerto di Musica da Camera, presso il Teatro Filo
Ore 15:30 Cremona Academy, concerto di Musica da Camera, presso il Teatro Filo
Ore 17:00 Cremona Academy, concerto di Musica da Camera, presso il Teatro Filo
Ore 19:00 Cremona Academy, concerto di Musica da Camera, presso il Teatro Filo
Ore 21:00 Cremona Academy, concerto di Musica da Camera, presso il Teatro Filo
Giovedì 27 Luglio
Ore 20:00 Cremona Academy, Concerto “Serenata orchestrale”, Cortile Federico II
Giovedì 29 Luglio
Ore 21.00 Concerto European Spirit of Youth Orchestra – ESYO, presso Cortile Federico II
CREMONA. Una vita per Stradivari
- Fino all'1 ottobre 2023 - Museo del Violino
Esposizione di strumenti di Simone Fernando Sacconi.
CASALMAGGIORE. Narratrame
- Fino al 17 settembre 2023 - Museo del Bijou - www.museodelbijou.it - 0375 284424
Il Museo del Bijou prosegue il racconto sul gioiello d’artista contemporaneo con “NARRATRAME. I vezzi di Silvia Pichi e Fernando Masone”, una monografica dedicata al recente progetto di oreficeria omonimo. Presso le sale espositive del museo di Casalmaggiore, saranno infatti visibili decine di opere inedite, realizzazioni site specific e installazioni audiovisive a firma del duo veneziano, lungo un percorso di visita progettato e curato proprio da Silvia Pichi, co-fondatrice e designer del progetto.
CREMA. Crema 4 Music - Summer Music Festival
- Dal 21 al 23 luglio 2023 - Podere Ombrianello
Tre giorni di musica e ristorazione. Possibilità di Pic nic in loco con teli e cestini forniti. Area bimbi con attrazioni e tanti eventi collaterali.
CREMA. Mostra mercato Piccolo Antiquariato e del Vintage
- Domenica 23 luglio 2023 - Dalle 9 alle 18 - Giardini Pubblici di Porta Serio
Come ogni secondo sabato e quarta domenica del mese, la tradizionale mostra mercato del Piccolo antiquariato e del vintage.
SPINO D'ADDA. Sagra di San Giacomo
- Dal 21 al 23 luglio 2023 - Cascina Carlotta
La Pro Loco di Spino d'Adda con il patrocinio dell'amministrazione comunale organizza la Sagra di San Giacomo alla Cascina Carlotta con ingresso libero. Prenotazione obbligatoria per il servizio ristorante fino ad esaurimento posti. Per tutte le serate sarà attivo il bar e ristorante, per info e prenotazioni (dopo le 17:30): 339.8225258