Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (20 - 21 maggio 2023)

Appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (20 - 21 maggio 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 20 e domenica 21 maggio 2023.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (20-21 maggio 2023)

CREMONA. Japan Show

  • Sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 - CremonaFiere

Dopo il successo della scorsa edizione torna a CremonaFiere dal 20 al 21 maggio, l’unico campionato internazionale di carpe giapponesi. L’Italian Koi Expo si svolgerà in contemporanea con Japan Show, l’esclusivo salone che offrirà al pubblico la possibilità di immergersi a 360° nella cultura giapponese. La Manifestazione coinvolge rappresentanti delle principali aree di interesse come fumetti e manga, food e specialità gastronomiche, oggettistica e artigianato, sport e intrattenimento, benessere, design, arte e scrittura, viaggi e studio, letteratura ed editoria, laghetti ornamentali, carpe koi, bonsai e suiseki e prevede, accanto all'esposizione, un ricco programma di eventi culturali con workshop, presentazioni e laboratori, nel quale gli stessi espositori presenteranno la propria attività. Informazioni: www.japanshow.it - Biglietti: www.japanshow.it/ticket

CREMONA. Mostra di Spaventapasseri

  • Fino al 10 giugno 2023 - Museo Il Cambonino Vecchio, viale Cambonino 22

Il Museo della Civiltà Contadina “Il Cambonino vecchio” organizzerà un’esposizione avente come soggetto “gli spaventapasseri”, in memoria di Euro Paulinich. La mostra è stata promossa dagli artisti Giuseppe Spadari, Claudio Vescovi e Marco Ruffini, già collaboratori storici del Museo.

A scuole, gruppi e singoli artisti, è rivolto l'invito ad esporre la propria opera. Gli spaventapasseri dovranno ispirarsi ai pupazzi tradizionali che in tempi, non lontani, erano posizionati nei campi per evitare che i passeri mangiassero le sementi. Colori, stoffe e materiali di riutilizzo assemblati ridaranno vita al manichino spaventapasseri.

Ecco il regolamento per tutti gli interessati: per partecipare gli artisti dovranno inviare o portare le opere entro il 30 aprile 2023 presso la Cascina Cambonino, in orario di apertura del Museo (da martedì a sabato dalle 8.00 alle 13.00). In caso di opere ingombranti o pesanti dovranno occuparsi anche del loro scarico e posizionamento. A insindacabile giudizio del comitato valutativo non saranno accettate le opere considerate non idonee.
Le opere potranno essere di qualsiasi materiale, con peso non superiore a circa 25 Kg, con altezza minima di circa 1,50 cm. Per le opere di pittura, arte digitale o grafica, la misura massima è di 40 X 50 cm.

Info: musei.comune.cremona.it/it/musei/museo-della-civilta-contadina

CREMONA. Giornata delle api

  • Sabato 20 maggio 2023 - Museo della Civiltà Contadina, Viale Cambonino 22

Città Rurale, l’Associazione che promuove il percorso di Cremona Urban Bees, in occasione della “Giornata Internazionale delle api” organizza per sabato 20 maggio dalle 14.30 alle 17.30 presso il Museo della Civiltà Contadina di Cascina Cambonino una serie di attività rivolta a bambini ed adulti.

CREMONA. Loredana Fantato

  • Dal 20 maggio al 16 giugno 2023 - Palazzo Duemiglia, Via Brescia 92

Mostra personale di Loredana Fantato. E' l’universo delle note a essere il grande protagonista dell’esposizione, con dipinti che riguardano diversi generi: dalla classica al jazz, dal rock al melodico. Nelle altre sezioni spiccano i ritratti e le figure e i fiori, declinati in colori densi e pastosi. La mostra è visitabile da lunedì a sabato dalle ore 14,30 alle 17,00 fino al 16 giugno.

CREMONA. Sguardi di Antonella Giapponesi

  • Dal 18 al 30 maggio 2023 - ADAFA, via Palestro

Mostra personale di Antonella Giapponesi Tarenghi. Nata a Soresina, l’artista vive a Rovato. Dopo anni di studi alla figura, avvertendo in essa un senso di limitatezza, per una maggior libertà esecutiva ha deciso di intraprendere nuove sperimentazioni abbracciando l’astrattismo: nasce così il periodo astratto geometrico, in cui i diversi progetti hanno preso parte a importanti eventi: per tre volte alla Triennale di Arti visive a Roma, alla 57° Biennale di Venezia, ospite del Padiglione Guatemala, e alla mostra dei soci del Museo della Permanente di Milano. La mostra è visitabile gratuitamente fino al 30 maggio da martedì a domenica dalle ore 17.00 alle 19.00 (catalogo monografico in mostra).

CREMONA. Cecilia Gallerani

  • Fino al 21 maggio 2023 - Villa Medici del Vascello, Via Giacomo Matteotti 2

Villa Medici del Vascello ospiterà la mostra CECILIA GALLERANI: SIGNORA DEL RINASCIMENTO E ICONA DELLA POP ART.
La mostra è dedicata alla figura di Cecilia Gallerani, meglio conosciuta con il nome di "Dama con l'ermellino", in occasione dei 550 anni dalla sua nascita. L'esposizione vanterà 20 opere inedite dell'artista Stefano Fioresi, modenese in primo piano nel panorama della pop art italiana, nelle sale di Villa Medici del Vascello. Ogni opera infatti, dedicata alla "Dama con l'ermellino", è un unicum realizzato appositamente in occasione della mostra dal pittore.

Alle opere dell'artista si uniranno le 15 elaborazioni artistiche create dai ragazzi della scuola Secondaria di Primo Grado dell'Educandato Statale San Benedetto di Montagnana che hanno rivisitato in chiave moderna l'opera dipinta per Cecilia Gallerani da Leonardo da Vinci. La mostra sarà visitabile mediante visita guidata dal 6 al 21 maggio:

SABATO 13 MAGGIO alle ore 15:00, 16:00, 17:00 e 18:00 tramite visita guidata al parco, alla residenza e alla mostra.
SABATO 20 MAGGIO si svolgerà invece una speciale visita guidata con l'artista Stefano Fioresi

OGNI DOMENICA alle ore 11:00, 15:00, 16:00 e alle 17:00 tramite visita guidata al parco, alla residenza e alla mostra.

Costo di 10 euro a persona che comprende la visita alla residenza, al parco e alla mostra.

CREMONA. Life

  • Fino al 30 maggio 2023 - Palazzo Duemiglia

S’intitola “Life” la nuova mostra che dal 6 (inaugurazione ore 18, ingresso libero) al 30 maggio si svolge a Palazzo Duemiglia. Si tratta della mostra personale dell’artista cremonese Laura Pozzi. La rassegna è promossa dal Centro Pinoni con il patrocinio e la collaborazione dell’amministrazione comunale. Durante l’inaugurazione, dopo l’introduzione di Giorgio Denti e Vincenzo Montuori, Silvana Gambino e Laura Righi reciteranno una scelta di loro poesie.

CREMONA. Cremona Operaia

  • Fino al 30 giugno 2023 - Palazzo Comunale, Piazza Stradivari 7

In occasione del 130° anniversario della fondazione della Camera del Lavoro di Cremona, la Presidenza del Consiglio Comunale propone una nuova mostra dedicata alle fotografie di Ernesto Fazioli (1900 – 1955), privilegiando immagini che ritraggono lavoratori cremonesi.
Le immagini, selezionate dal fondo Fazioli depositato presso l’Archivio comunale, furono commissionate dal Comune al noto fotografo cremonese e documentano lavori per l’esecuzione di diverse opere pubbliche, tutte di grande impatto sul tessuto edilizio ed urbanistico cittadino. Le espressioni e gli atteggiamenti di fatica muovono il pensiero a vite dedicate interamente al lavoro, di cui le fotografie di Fazioli esaltano dignità e rilievo. Orari: Dal lunedì al sabato  dalle 9 alle 18

CREMONA. Anatra solitaria al tramonto, mostra di Antonella Mazzoni

  • Fino al 28 giugno 2023 - Galleria Mangano, via Grado 6

“Anatra solitaria al tramonto” è l’intrigante titolo della nuova mostra personale di Antonella Mazzoni, presso la Galleria Mangano di Cremona. La straordinaria artista, storicizzata come uno dei più autorevoli esponenti del Medialismo, il movimento artistico teorizzato, nella seconda metà degli anni ottanta, dal critico Gabriele Perretta, presenta in questa occasione, un ciclo di opere inedito. La mostra resterà aperta con i seguenti orari: martedì - sabato, ore 15 - 19 - su appuntamento.

CREMONA. Tilt

  • Fino all'11 giugno 2023 - Santa Maria della Pietà, Piazza Giovanni XXIII

Dal 15 aprile all’11 giugno 2023 a Cremona si potrà visitare TILT, la XVIII edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei, con ospite speciale l’illustratore francese Guy Billout. L’evento, realizzato e curato dall’Associazione Tapirulan, con la collaborazione del Comune di Cremona, propone tre mostre (più un piccolo “fuoriprogramma”) allestiste presso le sale di Santa Maria della Pietà e presso lo Spazio Tapirulan.

La prima mostra, a Santa Maria della Pietà, è dedicata agli illustratori che hanno partecipato all’annuale concorso di illustrazione di Tapirulan, il cui tema era TILT: in esposizione le opere di 52 artisti selezionati tra gli oltre 600 partecipanti da tutto il mondo. La seconda sezione ospiterà una mostra interamente dedicata ad Guy Billout, con quasi 200 opere – che ripercorrono oltre 50 anni di carriera di uno dei più influenti illustratori internazionali.

CREMONA. Gli “unghioni” del Campi

  • Fino al 26 maggio 2023 - Museo Diocesano

Dopo i lavori di restauro adoperati per mano della Scuola di Botticino, gli “unghioni” di Giulio Campi saranno esposti fino al 26 maggio, presso il Museo Diocesano di Cremona.

L’esposizione dei sei affreschi, raffiguranti santi e profeti legati all’ordine carmelitano, realizzati da Giulio Campi attorno al 1530 per la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Soncino, andrà a completare un percorso virtuoso di tutela e recupero iniziato nel 2018, quando l’Ufficio Beni culturali della Diocesi di Cremona ha avviato i contatti con la Scuola di restauro di Botticino al fine di recuperare gli “unghioni”, così denominati per la forma caratteristica.

CREMONA. Pictura Tacitum Poema

  • Fino al 21 maggio 2023 - Museo del Violino

Migliaia di frammenti di intonaco dipinto, venuti alla luce nello scavo della Domus del Ninfeo di piazza Marconi, oltre a costituire un’importantissima testimonianza dell’evoluzione della pittura romana in Cisalpina dagli inizi del I secolo a.C. al 69 d.C., raccontano le tante storie della casa e dei suoi proprietari. Esempio straordinario ne è la “Stanza di Arianna”, un cubiculum (camera per dormire) sulle cui pareti erano raffigurati diversi momenti del mito cretese: prima abbandonata da Teseo dopo l’impresa dell’uccisione del Minotauro, in seguito scoperta da Dioniso addormentata sulla spiaggia dell’isola di Nasso, Arianna appare infine sposa trionfante del dio stesso.

Da un altro scavo, in via Colletta, provengono le decorazioni della Domus dei Candelabri dorati, anch’esse testimoni di quanto fosse diffusa nelle dimore cremonesi la raffinata cultura artistica derivata dall’ellenismo. Frammenti che, dopo lunghi anni di studi, analisi e restauri, ci vengono restituiti nel loro significato e nella loro bellezza anche grazie ai confronti con alcuni affreschi, presenti in mostra, provenienti da Pompei, Roma, Ostia e Verona, e con scenografiche ricostruzioni multimediali.

Biglietti: 7€ intero - 5€ ridotto e gruppi; 14€ mostra + Museo del Violino; 13€ mostra + Museo Civico Ala Ponzone. Il biglietto della mostra dà diritto all’ingresso gratuito al Museo Archeologico

Info: turismocremona.it/it/evento/pictura-tacitum-poema

CREMONA. C'era una volta

  • Tutti i sabati mattina fino al 27 maggio 2023 - Museo della Civiltà Contadina, Viale Cambonino 2

Continua al Museo della Civiltà Contadina il laboratorio di lettura dedicato ai bambini tra i 6 e i 10 anni. Maria Pia Coelli leggerà fiabe della tradizione e fiabe moderne tutti i sabati mattina tra le 9.30 e le 12.00. L'accesso all'attività è libero e gratuito.

CASALMAGGIORE. Street Food

  • Dal 19 al 21 maggio 2023 - piazza Garibaldi

Si riaccende la cucina itinerante su quattro ruote con i sapori e le prelibatezze dei migliori Food Truck in circolazione. Il cibo di strada sarà assoluto protagonista del week-end, accompagnato da musica dal vivo, spettacoli ed intrattenimento per tutti. Fra gli spettacoli da segnalare: Trampolieri e Magia di bolle. Orari: Venerdì 17,00-24,00; Sabato - Domenica 12,00-24,00

CASALMAGGIORE. Cornelia Schmidt

  • Dal 20 all'11 giugno 2023 - Museo Diotti

Al Museo Diotti di Casalmaggiore (CR) dal 20 maggio al 11 giugno un inno alle persone e alle loro vite attraverso scatti di nudo che le raccontano così come sono, al naturale, senza veli né bugie e senza inutili sovrastrutture. Orari: da martedì a venerdì: 8:00-12:30. Sabato, domenica e festivi: 15:30-18:30; Ingresso: intero € 3,00; ridotto € 2,50 (minori di 25 anni e oltre 65, comitive di almeno 15 persone) cumulativo con Museo del Bijou € 4,50

CASALMAGGIORE. Narratrame

Il Museo del Bijou prosegue il racconto sul gioiello d’artista contemporaneo con “NARRATRAME. I vezzi di Silvia Pichi e Fernando Masone”, una monografica dedicata al recente progetto di oreficeria omonimo. Presso le sale espositive del museo di Casalmaggiore, saranno infatti visibili decine di opere inedite, realizzazioni site specific e installazioni audiovisive a firma del duo veneziano, lungo un percorso di visita progettato e curato proprio da Silvia Pichi, co-fondatrice e designer del progetto.

CREMA. Depositi esposti

  • Fino al 18 giugno 2023 - Museo Civico

Presso la Pinacoteca del Museo Civico di Crema si terrà la mostra "Depositi Esposti - Prime opere dalla collezione Stramezzi" a cura di Alessandro Barbieri, Elisabetta Macalli, Francesco Pavesi. Orari: martedì 14:30-17:30; da mercoledì a venerdì 10:00-12:00 e 14:30-17:30; sabato, domenica e festivi 10:00-12:00 e 15:30-18:30. Ingresso gratuito, senza prenotazione

Info: tel. 0373.257161 – 0373.256414

CREMA. La terra delle acque

  • Fino al 21 maggio 2023 - Museo Civico

La mostra, che si propone di raccontare il rapporto tra uomo e territorio e i cambiamenti avvenuti nelle diverse epoche nel cremasco, presenta i risultati dei recenti interventi di scavo che hanno interessato il territorio in occasione dei lavori per i metanodotti Zimella-Cervignano, Segnano-Agnadello e per la nuova centrale di trasporto di gas a Sergnano.

Accanto alla riproposizione del paesaggio e dei suoi mutamenti, sono esposti i materiali archeologici, alcuni dei quali di eccezionale rarità, provenienti sia da insediamenti che da sepolture, che permettono di sottolineare anche tangibilmente le novità portate alla luce, per un territorio che fino a oggi aveva restituito scarse attestazioni, in particolare per le epoche più antiche.

La mostra è rivolta a un ampio pubblico e ideata con un intento divulgativo e didattico. Per questo motivo, per le sole scolaresche, è prevista la possibilità di effettuare delle visite guidate gratuite su prenotazione mandando una mail a museo@comune.crema.cr.it

Orari: martedì: 14.30-17.30; da mercoledì a venerdì: 10.00-12.00 e 14.30-17.30; sabato, domenica e festivi: 10.00-12.00 e 15.30-18.30
Ingresso gratuito, senza prenotazione.

PIZZIGHETTONE. Le Cucine dell’Unesco & Le Vie Francigene a Tavola

  • Dal 19 al 21 maggio 2023

Sarà Pizzighettone (CR) ad accogliere la 7ª tappa del Tour Nazionale (Limited Edition) “Borgo Food 2023” Le Cucine che l’Unesco ha riconosciuto patrimonio dell’Umanità & Le Vie Francigene a Tavola, manifestazione di Cultural Quality Food, organizzata dall’Associazione Cuochi Master. La manifestazione si svolgerà in Piazza D’Armi all’interno della 33ª edizione della kermesse “Tre Giorni in Piazza”, inizierà venerdì 19 maggio alle ore 17.00, per proseguire fino a domenica 21 maggio 2023 dalle ore 09,00 alle ore 24,00. Il progetto vuole essere un percorso del gusto e non solo, dove verranno presentati piatti internazionali riconosciuti dall’Unesco Patrimonio Immateriale dell’Umanità e le specialità regionali nel percorso delle Vie Francigene. Nel ricco
palinsesto, verrà anche trasmesso, attraverso un maxi schermo, il meritevole messaggio culturale del sapere sull’immateriale Unesco, ne citiamo alcuni: Opera dei Pupi siciliani, Canto a tenore sardo, Saper fare liutario di Cremona, Falconeria, Perdonanza Celestiana ecc..

E nel resto della Regione? Clicca qui e scopri cosa fare in Lombardia, tutti gli eventi di sabato 20 e domenica 21 maggio 2023.

Seguici sui nostri canali