Tempo libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (19 e 20 giugno 2021)

La consueta selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (19 e 20 giugno 2021)
Eventi Cremona, 18 Giugno 2021 ore 10:04

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cremona e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 19 e domenica 20 giugno 2021.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (19 e 20 giugno 2021)

CREMONA. Vanitas' Market

  • Sabato 19 e domenica 20 giugno 2021 - Ore 10-21

Ai giardini di Piazza Roma: 40 espositori di vintage, artigianato, riuso creativo e marchi emergenti. Per informazioni: vanitasonline.com

CREMONA. Luna Park di San Pietro

  • Fino al 4 luglio dalle ore 18

In Piazza Atleti Azzurri d'Itali, Luna Park tradizionale con attrazioni per tutti!

CREMONA. Cremona Jazz

  • Fino al 25 giugno

Quattro concerti, dal 5 al 25 giugno, all’insegna del tricolore, per sottolineare ancora una volta che i jazzisti italiani sono fra i più bravi a livello internazionale. Domenica 20 giugno 2021 un concerto tutto al femminile per il terzo appuntamento della rassegna: l’Auditorium Giovanni Arvedi ospita infatti Chiara Civello - autrice, interprete, cantante, pluristrumentista - e Rita Marcotulli, pianista e compositrice che il mondo ci invidia.

Informazioni e prevendita biglietti: Biglietti in vendita presso le biglietterie del Museo del Violino e del Teatro Amilcare Ponchielli e online sul sito www.vivaticket.it. Posto unico 25 euro.

LEGGI ANCHE: Domenica 20 giugno Chiara Civello e Rita Martulli a CremonaJazz

CREMONA. Claudio Monteverdi. Visite guidate

  • 18,19,20, 25, 26 e 27 Giugno 2021: Cremona città di Claudio Monteverdi - ore 15.00

Il percorso si sviluppa tra le vie del centro storico alla scoperta del forte legame tra il compositore e la sua città natale, a partire dalla famiglia per arrivare alla formazione musicale con Marcantonio Ingegneri, maestro di Cappella in Cattedrale. Per info e biglietti: procremona

CREMONA. Dimore storiche cremonesi. Palazzo Guazzoni Zaccaria

  • Sabato 19 e domenica 20 giugno 2021 - ore 16.30 e 18

Palazzo Guazzoni Zaccaria, il grande edificio storico situato in Corso Pietro Vacchelli sull’angolo con Piazza IV Novembre, aprirà le sue porte per la prima volta in esclusiva assoluta. Sarà possibile visitare il palazzo con guide abilitate che ne illustreranno la storia e le decorazioni. Sabato sera è in programma anche un Notturno alle ore 21 con visite guidate e musica dal vivo.

Per prenotare la visita rivolgersi a Target Turismo presso Cremona Infopoint in piazza del Comune (aperto tutti i giorni dalle 10 alle 16) oppure è possibile acquistare il biglietto online.

LEGGI ANCHE: Apre per la prima volta in esclusiva Palazzo Guazzoni Zaccaria

CREMONA. Galleria d'Arte Triangolo. Mostra "Respiro Blu"

  • Fino al 20 giugno 2021

“Respiro blu” è la mostra a cura di Raffaella Colace in programma alla Galleria Il Triangolo di Cremona fino a domenica 20 giugno. L’esposizione riunisce sette artisti che, attraverso dipinti e fotografie, hanno raccontato il mare, secondo diverse declinazioni e sensibilità.

Fra i pittori protagonisti della mostra, Lorenzo Sperzaga, cremonese trapiantato a Savona, che ritrae onde bianche e spumose con pennellate vivide e smaltate di matrice surrealista; Giovanna Lui, bolognese, che ci offre visioni rarefatte di creature marine e umane sott’acqua; Francesco Santosuosso, milanese, i cui mari spessi di materia e intrisi di luce sfociano nell’astrazione informale divenendo anche scenario di drammi umani di grande attualità.

Per la fotografia, Monica Carrera di Orzinuovi ‘ricama’ le increspature del mare quali effimeri confini a cui la mobile vastità dell’acqua in realtà si sottrae; Marco Rigamonti, piacentino, coglie nei suoi scatti la trasfigurazione di medesimi luoghi della Costa Azzurra nel passaggio dall’estate all’inverno, mentre il cremonese Mauro La Rosa inquadra il mare in ripide prospettive da spiagge ampie e disabitate, sotto cieli gravidi di nubi; Arturo delle Donne (Parma), infine, porta in galleria cinque “Racconti di mare” ispirati a miti della letteratura e della leggenda che prendono vita su set scenografici creati ad hoc per poi essere fotografati con risultati di grande suggestione.

Inaugurazione sabato 15 maggio dalle 15 alle 20. Ingressi contingentati nel rispetto delle norme sanitarie
Per informazioni: info@iltriangoloartgallery.com – www.iltriangoloartgallery.com

ORARI: Da giovedì a domenica, dalle 16.30 alle 19.30

CREMONA. I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro al Museo del Violino di Cremona

  • Fino al 1 agosto 2021

La mostra I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro al Museo del Violino di Cremona, a cura di Fausto Cacciatori, Deborah Pase e Federico Maria Sardelli, rilegge quest’epoca fulgida attraverso gli strumenti scelti e utilizzati dal “prete rosso” e dalle fanciulle dell’Ospedale della Pietà di Venezia, dove insegnò dal 1703 al 1740.

In quel periodo l’Ospedale acquistò più di cinquanta strumenti, molti dei quali fanno parte della collezione, che vanta alcuni pezzi di altissimo pregio storico, come i due violoncelli di Matteo Goffriller e un violino di Pietro Guarneri. Tutti sono presentati dopo una intensa campagna di studio, conservazione e restauro a cura del Museo del Violino, del Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Pavia e di Cr.Forma.

Museo del Violino: Piazza Marconi, Cremona, Italy; info@museodelviolino.org

LEGGI ANCHE: Al Museo del Violino la mostra “I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro”

WEBINAR ONLINE GRATUITO di DOMANDA & RISPOSTA:

  • Sabato 19 giugno 2021 - dalle 20.30 alle 22 (Su piattaforma ZOOM)

“Il Mondo delle Relazioni” in collaborazione con Feltrinelli Cremona.
Verranno proposti brevi spunti di riflessione dai quali partire per colloquiare insieme su curiosità e domande che i partecipanti vorranno porre.

Le tematiche riguardano i vari aspetti della Relazione:
- La relazione con la famiglia d’origine
- La relazione con se stessi
- La relazione di coppia
- La relazione con i figli

PER PRENOTARSI: inviare un messaggio whatsapp al numero 392 89 14 192, così da poter poi ricevere il link per la connessione.
Relatori: dott. Jessica Azzali e Roberto Maraggia, Counselor Relazionali, specialisti in Facilitazione delle Relazioni di coppia e della famiglia, Costellazioni Famigliari. www.counselingrelazionale.itCanale Youtube: Roberto Maraggia Counselor Relazionale

CASALMAGGIORE. Boomerang, gli illusionisti della danza

  • Domenica 20 giugno 2021 - ore 21

Inaugura domenica presso il Teatro Comunale di Casalmaggiore, la rassegna estiva Lunazione, realizzata dal Comune di Casalmaggiore e dal Teatro Comunale, direzione artistica Giuseppe Romanetti, con BOOMERANG gli Illusionisti della Danza, uno spettacolo di RBR Dance Company Illusionistheatre, regia di Cristiano Fagioli, che firma anche le coreografie, insieme a Cristina Ledri e Alessandra Odoardi, con i danzatori Cristina Ledri, Alessandra Odoardi, Chiara Pagano, Francesca Benedetti, Giovanni Imbroglia, Marco Mantovani, William Mazzei. Info e vendita: CSC del Comune di Casalmaggiore tel. 0375 284496 tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e su www.vivaticket.it

CREMA. Artshot. Podere di Ombrianello

  • Fino al 27 giugno 2021 - dalle 18 alle 21

Dopo cinque anni nei quali ha fatto molto sentire la sua mancanza, quest’anno torna “ARTShot”, il festival che ha regalato a Crema “un posto per chi non ha posto”, come recitava un memorabile striscione dell’evento. Giunta alla quattordicesima edizione, la manifestazione avrà luogo al Podere di Ombrianello, in via Ombrianello 21, dove il sipario si aprirà nella serata del 18 giugno, per chiudersi il 27. Diciannove gli espositori e 8 gli spettacoli che spaziano da performance a concerti, fino a toccare la poesia.

CREMA. Domenica a… Palazzo Zurla De Poli. Visita guidata

  • Domenica 4 giugno e domenica 4 luglio

Dopo i difficili mesi di chiusura un nuovo tour di visita guidata alla dimora storica Palazzo Zurla De Poli "Una domenica a...Palazzo Zurla De Poli". Il tour di 2 ore sarà condotto dai Professionisti dell'Associazione Guide Turistiche "Il Ghirlo" di Crema e sono rivolti a chi desidera conoscere o riscoprire le bellezze artistiche di Crema e un palazzo privato del Rinascimento in città. Per info e prenotazioni: info@ilghirlo.it - http://www.ilghirlo.it