Eventi
Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (19 - 20 marzo 2022)

Una selezione di appuntamenti per il terzo fine settimana di marzo.

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (19 - 20 marzo 2022)
Eventi Cremona, 17 Marzo 2022 ore 11:33

(Foto di copertina: salvoliuzziphotographer)

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 12 e domenica 13 marzo 2022.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (12 - 13 marzo 2022)

CREMONA. Bambole etniche

  • Dal 12 marzo all'1 maggio 2022 - Santa Maria della Pietà

La mostra “Bambole Etniche”, ideata dalle nipoti di Anna Triboldi e allestita dall’Associazione EmmeCi con il patrocinio del Comune, proporrà una sessantina di elementi provenienti dall’atelier olandese ‘De Poppenstee’ fondato da Bets and Jos van Boxel e ora gestito dalla figlia Amy. Ogni bambola, ispirata dai viaggi dell’autrice, è realizzata in serie limitata con un massimo di cinque produzioni per ogni pezzo e risulta fedele alla popolazione del Paese che ritrae, dal Giappone al Brasile fino all’Etiopia. Il percorso di visita ne approfondirà storia e tradizioni. Ingresso Libero. Orari: da martedì a venerdì 15:00-19:00; sabato, domenica, festivi 10:00-19:00. Lunedì chiuso

CREMONA. Stefano [NEO] Banchieri, KEY SUN

  • Dal 5 marzo al 7 aprile 2022 - Torrefazione Vittoria, Via Ferrabò 4

Le opere esposte, frutto di sessioni multiple di lavoro iniziate nel 2019, sono riconducibili a due temi per l’autore fondamentali.

[ KEY ] Come la chiave della ricerca personale che, dalla sua nascita su muro, si è strutturata ed evoluta dalla lettera cercando una strada oltre la sua anatomia, verso una direzione propria. Questa fase si caratterizza per essere ispirata dalla chiave e dalla sua struttura.

[ SUN ] Come il sole. Come il richiamo alla natura, all’energia, alla luce il cui bisogno si è rivelato a seguito delle limitazioni della pandemia globale. Questa fase si caratterizza per essere ispirata dall’arco longbow e dal saluto al sole praticato nelle discipline orientali.

[KEY-SUN] non è soltanto un dialogo tra due elementi, due fasi: è la ricerca di una sintesi che apra ad una nuova fase in cui le parole ed i disegni siano complementari.

3 foto Sfoglia la gallery

CREMONA. La vedova allegra

  • Domenica 20 marzo 2022 - Ore 16 - Teatro Ponchielli

La Vedova Allegra è un capolavoro di genuina ispirazione dove i protagonisti sono coinvolti in un vorticoso e divertente scambio di coppie, di promesse, di sospetti e di rivelazioni. Un parapiglia che, come è naturale che sia in una operetta, al termine si ricompone nel migliore dei modi con il matrimonio fra la bella vedova Anna Glavari e l'aitante diplomatico Danilo.
Così, nel finale, tutti cantano la celeberrima marcetta "E' scabroso le donne studiar!" in una Parigi elegante e spensierata, come elegante e spensierata vuole essere questa edizione de La Vedova Allegra, con l’adattamento e regia firmati da Corrado Abbati, dove si va da Maxim (ancora oggi simbolo mondano-turistico parigino), si danno nomi capricciosi alle donnine che allietano le serate piccanti dei diplomatici, si cantano valzer pervasi da un erotismo scintillante, si ballano indemoniati can-can e si ama con assoluta gaiezza in una atmosfera spensierata e contagiosa che assimila attori e pubblico. Info: teatroponchielli.it

CREMONA. Il suono degli Amati - Audizioni con strumenti della collezione del MdV

  • Sabato 19 e domenica 13 marzo 2022 - Ore 12 - Museo del Violino

Al Museo del Violino è possibile ascoltare i magnifici strumenti di Stradivari, Amati, Guarneri affidati ad abili solisti per attimi di indimenticabile poesia. Palcoscenico naturale per questi capolavori è l’Auditorium Giovanni Arvedi, un luogo unico dove l’architettura prova a “catturare” il suono per tradurlo in immagine; la musica, immateriale per sua natura, diviene forma, sostanza: permanente ed effimero in un dialogo senza tempo nel luogo della celebrazione della grande tradizione liutaria cremonese.

Marzo

IL SUONO DEGLI AMATI
19/03 12:00 Francesco Fiore – viola Girolamo Amati “Stauffer” 1615
20/03 12:00 Francesco Fiore – viola Girolamo Amati “Stauffer” 1615

26/03 12:00 Sara Zeneli – violino Nicolò Amati
27/03 12:00 Sara Zeneli – violino Nicolò Amati

Il programma potrebbe subire variazioni: Biglietto Euro 8,00; Ridotto scuole Euro 5,00. Prenotazioni: tel. 0372 080809 oppure biglietteriamdv@teatroponchielli.it

CREMONA. Cremona 2020

  • Fino al 31 dicembre 2022 - Museo di Storia Naturale, Via Dati Ugolani, 4

Da un'idea di Giuliano Regis nasce questa raccolta di fotografie della città, curata dal Gruppo Adafa di Cremona. La nostra città ripresa giorno per giorno nella sua normalità, in un anno in cui la nostra quotidianità, invece, è cambiata pesantemente. Un anno di Covid, un anno di Cremona ripreso giorno per giorno dallo sguardo dei fotografi coinvolti nel progetto. La mostra resterà visibile ad ingresso libero e gratuito.

CREMONA. Il ritratto del duca

  • Venerdì 18, ore 21 - Sabato 19, Ore 18.30 - Domenica 20 marzo 2022 - Ore 21 - CinemaFilo, P.za dei Filodrammatici

Regia di Roger Michell.
Un film con Jim Broadbent, Helen Mirren, Fionn Whitehead, Matthew Goode, Aimee Kelly.
Commedia, - Gran Bretagna, 2020, durata 96 minuti.

Newcastle, 1961. Kempton Bunton ha sessant'anni e qualcosa da dire, sempre. Contro il governo, contro la stupidità, contro l'ingiustizia sociale soprattutto, che combatte come Robin Hood nella Contea di Nottinghamshire. Ma la battaglia più strenua è quella domiciliare con Mrs. Bunton, la consorte inasprita dalla vita e dalla morte prematura della loro figlia. Kempton scrive drammi che nessuno leggerà e si batte con la BBC per abolire il canone agli anziani e ai veterani di guerra. Metà del tempo lo passa a opporsi, il resto a cercare un lavoro. Per contribuire all'economia familiare, il figlio minore ruba alla National Gallery il ritratto del Duca di Wellington. Rimproverato il suo ragazzo per il gesto, Kempton ne diventa complice chiedendo un riscatto al governo inglese da reinvestire in opere di bene. L'imprevisto, però, è dietro il corner.

Prenotazione biglietti CLICCANDO QUI

CREMONA. Assassinio sul Nilo

  • Sabato 19, Ore 21 - Domenica 20 marzo 2022 - Ore 16 - CinemaFilo, P.za dei Filodrammatici

Regia di Kenneth Branagh.
Un film con Kenneth Branagh, Tom Bateman, Annette Bening, Russell Brand, Ali Fazal.
Drammatico, - USA, 2022, durata 127 minuti.

L'investigatore Hercule Poirot viene invitato dall'amico Bouc a partecipare alla crociera lungo il Nilo organizzata da una coppia di neosposi, l'ereditiera Linnet Ridgeway e il suo sposo Simon Doyle, conosciuto a Londra poco tempo prima e soffiato alla migliore amica Jacqueline de Bellefort. Al viaggio partecipano anche la zia di Linnet e la sua infermiera; il cugino della donna e gestore delle sue finanze; la cameriera francese; una cantante blues e la nipote manager; la madre di Bouc e la stessa Jacqueline, che perseguita i due sposini e medita vendetta. Quando Linnet viene trovata uccisa, sul battello si apre l'indagine di Poirot: chi ha ucciso la bellissima ereditiera, dal momento che tutti sembravano avere un movente per farlo?

Prenotazione biglietti CLICCANDO QUI

CREMA. SUPERBIA. Nelle profondità dell’Hybris

  • Da sabato 5 marzo a domenica 3 aprile 2022 - Museo Civico

Superbia. Nelle profondità dell’hybris, opere di Agostino Arrivabene inaugura la stagione espositiva 2022 del Museo Civico di Crema e del Cremasco. La mostra, a cura di Silvia Scaravaggi è dedicata alla produzione più recente di Agostino Arrivabene (Rivolta D’Adda, 1967), con una selezione di trenta opere tra dipinti, disegni, studi preparatori e vanitas. Orari: martedì 15.00-18.30; da mercoledì a domenica orario continuato 10.00-18.30; chiuso lunedì e martedì mattina. Ingresso Gratuito, senza prenotazione. Informazioni: Tel. 0373 257161 – 894481

CREMA. Concerto delle orchestre americane Bozeman e dell'Orchestra Cremaggior

  • Sabato 19 marzo 2022 - Ore 21 - Auditorium Bruno Manenti

Sabato 19 marzo 2022, a Crema, alle ore 21.00, presso l’Auditorium Bruno Manenti (ex chiesa di San Bernardino), in via Cesare Battisti, è in programma il concerto delle Orchestre  americane delle Bozeman & Gallatin High School, dirette da Michael Certalic, in gemellaggio con l’Orchestra Giovanile Cremaggiore, diretta da Nicola Dolci.

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. L'accesso alla sala è previsto a partire dalle 20.30 con Super Green Pass e con mascherina FFP2 obbligatoria.

2 foto Sfoglia la gallery

 

PANDINO. MaMo_ Manifesti di Mostarda

  • Dal 4 al 31 marzo - Sala dei Banchetti, Castello Visconteo

Una mostra itinerante di manifesti artistici, ispirati alle storiche immagini pubblicitarie a tema mostarda. L’arte incontra la comunicazione, accorcia le distanze tra fisico e virtuale e attiva la curiosità del pubblico. Il progetto ha coinvolto studenti e professori in una mostra sul linguaggio del manifesto. La mostarda racchiude un’importante tradizione legata al territorio. L’affascinante cultura che accompagna il prodotto spesso rimanda a immagini storiche ricche di significato.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter