Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (16 - 17 novembre 2024)
Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 16 e domenica 17 novembre 2024.
(Foto di copertina: Silvia Mei, JukeBox)
Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (16-17 novembre 2024)
CREMONA. Silvia Mei, JukeBox
- Dal 16 novembre 2024 al 16 febbraio 2025 - Galleria Mangano, via Grado 6
La Galleria Mangano di Cremona è lieta di annunciare “Jukebox”, l’imperdibile mostra personale di Silvia Mei: “Un’artista immensamente sensibile che attraverso una forma “mostruosa”, ai confini tra Sublime e Perturbante, ci presenta la cruda verità della sostanza umana". La mostra resterà aperta con i seguenti orari: lunedì - venerdì, ore 16:30-18:30; Tutte le mattine, sabato e domenica su appuntamento. Visitabile fino al 16 febbraio 2025. Info: www.mangano.art
CREMONA. Mostra Micologica
- Domenica 17 novembre 2024 - Museo della Civiltà Contadina, viale Cambonino 22
Il Museo di Storia Naturale, in collaborazione con il Gruppo Naturalisti Cremonesi, organizza una speciale mostra dedicata all’esposizione di funghi di pianura. L’evento si terrà domenica 17 novembre, a partire dalle ore 10 e sino alle 16 al Museo della Civiltà Contadina (viale Cambonino 22). La mostra offrirà ai visitatori un’opportunità unica di esplorare la varietà dei funghi tipici delle nostra terre. Durante l’evento, gli esperti micologi saranno disponibili per il riconoscimento e la classificazione dei funghi portati dai partecipanti, offrendo informazioni e curiosità sulle diverse specie. L’ingresso è gratuito.
CREMONA. Festa del Torrone
- Fino al 17 novembre 2024
Quest’anno, un’edizione strepitosa porterà tra le vie del centro storico della città tante novità. Non mancheranno gli appuntamenti tradizionali, come le maxi costruzioni di Torrone, il Torrone d'Oro, la Rievocazione Storica del Matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza e l’atteso Spettacolo Finale che da sempre accompagnano la festa. Maggiori info CLICCANDO QUI.
CREMONA. Lex Petites Tableaux
- Fino al 21 novembre 2024 - Casa Sperlari
S’intitola “Les Petites Tableaux” la mostra collettiva a Casa Sperlari. La rassegna è promossa dall’Associazione “Cremona Arte”, presieduta da Giuseppe Termenini, e dall’Adafa. L'esposizione, che nel titolo in lingua francese allude alla fortunata stagione del secolo scorso in cui la Ville Lumière era frequentata da giovani creativi che diventeranno i grandi maestri del Novecento, cimentandosi nelle più diverse sperimentazioni, si possono ammirare lavori di autori provenienti non soltanto dal cremonese, ma anche da altre province: Lodi, Piacenza, Brescia, Parma, Verona, Mantova, Reggio Emilia e Napoli, con soggetti e temi che spaziano dal realismo all’astrazione, utilizzando sia tecniche tradizionali, come l’olio, l’acrilico e l’acquerello, sia tecniche moderne e digitali. L’esposizione è visitabile gratuitamente fino al 21 novembre dalle 17,00 alle 19,00.
CREMONA. Capolavori da Collezione
- Fino al 12 gennaio 2025 - Museo Diocesano
Una straordinaria esposizione di opere d'arte selezionate da un'ampia e articolata collezione privata cremonese con l'auspicio che esse possano, in futuro, divenire proprietà permanente del Museo Diocesano. Orari: da martedì a domenica 10-13 / 14.30-18. Maggiori info CLICCANDO QUI.
CREMONA. Festival della Mostarda
- Fino al 17 novembre 2024
Il Festival della Mostarda di Cremona riporta ogni anno alla luce tradizioni, che rappresentano una delle colonne portanti delle nostre città. Per scoprire le mille sfaccettature della nostra storia e le caratteristiche dei nostri prodotti, abbiamo pensato di pubblicare in questa sezione curiosità, ricette, approfondimenti, novità per meglio comprendere l’iniziativa. Un programma ricco di eventi, curiosità, ricette, storia, bellezze architettoniche e culturali, tutto intorno alla Mostarda di Cremona. Maggiori info CLICCANDO QUI.
CREMONA. Monica Bonvicini "And Rose"
- Fino al 31 dicembre 2024 - Chiesa di San Carlo
San Carlo Cremona è felice di annunciare Monica Bonvicini, “And Rose”, nuova mostra del 2024 ospitata all’interno della seicentesca chiesa sconsacrata di San Carlo in Via Bissolati 33 a Cremona. Tra gli artisti più importanti della sua generazione, la pratica di Monica Bonvicini (Venezia, 1965) indaga il rapporto tra architettura, strutture di potere, genere e spazio. La sua ricerca si traduce in opere che interrogano il significato del fare arte, l’ambiguità del linguaggio e i limiti e le possibilità legate all’ideale di libertà. Con un umorismo secco, diretta ed intrisa di riferimenti storici, politici e sociali, l’arte di Bonvicini non astiene mai dal stabilire un legame critico con i luoghi in cui è esposta, i suoi materiali e i ruoli di spettatore e creatore. Maggiori info CLICCANDO QUI.
CREMA. Vampiri
- Fino al 12 gennaio 2025 - Museo Civico
Presso la Pinacoteca del Museo Civico di Crema si terrà la mostra Vampiri - Illustrazione e letteratura tra culto del sangue e ritorno dalla morte a cura di Edoardo Fontana, Lidia Gallanti e Silvia Scaravaggi. L'esposizione indaga il fenomeno e la figura del vampiro, dalla sua genesi in antichi miti e credenze fino alla icona pop della contemporaneità, illustrandone le implicazioni culturali e artistiche attraverso oltre 200 opere provenienti dal patrimonio di 20 biblioteche pubbliche italiane e di collezionisti privati, tra testi letterari e poetici, incisioni, fogli sciolti, edizioni originali e materiale iconografico. Orari: lunedì chiuso; martedì 14.30-17.30; da mercoledì a venerdì 10.00-12.00 e 14.30-17.30; sabato, domenica e festivi 10.00-12.00 e 15.30-18.30. Ingresso Gratuito.
PESCAROLO ED UNITI. Sfumature d'Inverno
- Fino al 15 dicembre 2024 - Museo del Lino
Sono una settantina le opere che compongono la collettiva intitolata “Sfumature d’inverno” allestita presso la Sala del Rattoppo del Museo del Lino, all’interno del Centro culturale di Via Mazzini a Pescarolo ed Uniti. Com’è noto, l'inverno è una stagione che ha affascinato e ispirato numerosi artisti nel corso dei secoli. In famosi dipinti, questa stagione viene rappresentata in diverse forme, dalle scene di paesaggi innevati alle immagini di attività svolte durante i mesi freddi, fino a pezzi dai rimandi simbolici. In mostra opere eseguite da pittori provenienti dal cremonese, ma anche da diverse altre province. Si tratta di Annunciata Cusumano, Enrica Groppi, Luciano Gibellini, Vittorio Politi, Bet, Isabella Ditaranto, Anna Paola Cozza, Elena Vecchi, Mela Andena, Stella Conti, Silvia Pastano, Marisa Bellini, Emanuela Artemi, Serenella Bellini, Sem, Elena Cambiaghi, Maria Cavaggioni, Ilaria Giorgi, Paola Padovani, Massimo Tosi, Antonella Agnello, Loredana Fantato, Maria Rosa Mosca, Marinella Ferrero, Romilde Marcante, Claudio Guatteri, Romano Salami, Giorgio Denti, Romano Castignoli e l’artista pescarolese Guido Nolli. L’esposizione è visitabile il 3 e 17 novembre e l’1 e 15 dicembre dalle 15.00 alle 18.00; in altri giorni e orari, su appuntamento, per gruppi e scolaresche.