TEMPO LIBERO

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (16 - 17 marzo 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (16 - 17 marzo 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 16 e domenica 17 marzo 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi in Lombardia di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024.

(Foto di copertina: Carlo Capurso, mostra retrospettiva - Museo Civico di Storia Naturale, Cremona)

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (16-17 marzo 2024)

CREMONA. La Corsa Rosa

  • Domenica 17 marzo 2024

A Cremona come in altre città d’Italia, ritorna l’appuntamento con la Corsa Rosa, la camminata ludico motoria delle donne, e non solo, giunta quest’anno alla quattordicesima edizione in terra cremonese. Anche quest’anno parte della raccolta fondi, sarà a favore di Lilt Lega Italiana Lotta Tumori di Cremona e Aida Associazione Incontro Antiviolenza. Maggiori info CLICCANDO QUI.

La corsa rosa

CREMONA. Carlo Capurso, mostra retrospettiva

A quasi un anno dalla morte del fotografo cremonese Carlo Capurso, il Museo Civico di Storia Naturale, con la collaborazione dell’amministrazione comunale e il patrocinio del Comune di Borno, tra le mete preferite del fotoreporter, dedica all’artista un’ampia retrospettiva. “Le fotografie esposte sono in buona parte quelle che Capurso intendeva proporre a Milano nel corso di una mostra che stava preparando con la consueta cura” spiega il curatore, Simone Fappanni. “Si tratta di scatti in cui si colgono i multiformi aspetti del nostro territorio nell’alternarsi ciclico delle stagioni, sia con fotografie storiche, presenti in prestigiose pubblicazioni, ad altre, realizzate negli ultimi anni, quando Carlo è passato dall’analogico al digitale". Orari: martedì, venerdì, sabato e domenica 9-14, mercoledì 9 -17, giovedì 9-16. Ingresso Libero. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Carlo Capurso, mostra retrospettiva

CREMONA. Fiera del Libro

  • Fino al 7 aprile 2024 - Galleria XXV Aprile

Da lunedì 4 marzo e sino al 7 aprile torna il tradizionale appuntamento con la Fiera del libro di primavera in Galleria XXV Aprile. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto di riqualificazione e di valorizzazione del tessuto urbano, creando intorno alla manifestazione forme di animazione per rendere maggiormente fruibile la lettura ed avvicinare sempre di più il pubblico al libro. A corollario della manifestazione, l’Amministrazione comunale, insieme agli organizzatori, ha voluto riproporre un ciclo di incontri, con autori conosciuti a livello nazionale, ma anche cremonesi, noti e meno noti, che si svolgerà per tutto il periodo di durata della fiera, proseguendo anche oltre il termine della stessa, fino al 12 maggio. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Fiera del Libro

CREMONA. Il grande Esodo da Fiume

  • Fino al 16 marzo 2024 - Palazzo Comunale (Sala Alabardieri)

La mostra, composta da 35 pannelli, è divisa in capitoli e descrive con testimonianze, fotografie e documentazioni la storia della città di Fiume, dalle sue origini si ad arrivare ai bombardamenti anglo americani, all’occupazione tedesca, e successivamente a quella dell’esercito di Tito nel 1945. Con il trattato di pace del 1947 si apre il capitolo esodo, dove l’ottanta per cento dei fiumani lasciò la città. Questa migrazione che coinvolse migliaia di persone in tutta la penisola istriana (nelle città si ebbe il picco più alto) si riversò nei campi di raccolta profughi allestiti sul territorio italiano, convertendo ex campi di prigionia, caserme e scuole per accogliere questa popolazione che aveva scelto di rimanere italiana. La mostra è visitabile dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18.  Ingresso libero. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Il grande Esodo da Fiume

CREMONA. Donne e lavoro

  • Fino al 21 marzo 2024 - Adafa, via Palestro 32

A diverse altezze cronologiche e culturali sono stati eseguiti dipinti che rappresentano, in maniera esemplare, le donne al lavoro in vari contesti. A questo impegno, spesso ingiustamente poco valorizzato, sono dedicate opere immortali che sono anche il riflesso delle “sfide” che le donne hanno dovuto affrontare per poter affermare le loro legittime ambizioni professionali. La collettiva “Donne e lavoro” vuole rendere omaggio al talento femminile in vari ambiti: da quelli domestici a quelli più umili, passando per quelli che afferiscono a importanti cariche pubbliche, a quelli che raffigurano lavori anche poco praticati. Si tratta di una mostra che rende omaggio anche all’impegno delle donne nelle società, presenti e passate, che merita assoluto rispetto.  La collettiva allestita nelle sale di via Palestro 32 potrà essere visitata gratuitamente  da martedì a domenica dalle 17 alle 19.

Roberto Bedani, Donne al mercato

CREMONA. Visioni

  • Fino al 26 marzo 2024 - Chiostro di Palazzo Duemiglia (Largo Carelli 4)

Il Centro Pinoni ospita, nelle sale del Chiostro di Palazzo Duemiglia la mostra personale di Nicola Milioli dal titolo "Visioni". Milioli è un pittore autodidatta. "Il suo stile figurativo gestuale - spiega il curatore Simone Fappanni - si caratterizza per una notevole caratura meta-rappresentativa. Al centro della sua ricerca c'è la figura femminile, resa secondo dei raffinati nudi che popolano scene concertate dai profondi rimandi simbolici che inducono alla riflessione. Infatti, per Milioli, il nudo ha una funzione propriamente artistica, calandosi in situazioni che dal reale all'immaginario diventano vere e proprie visioni".  La rassegna è visitabile gratuitamente da lunedì a sabato dalle 14,30 alle 16,30.

Milioli accanto alle sue opere

CREMONA. Requiem

  • Fino al 5 maggio 2024 - Chiesa di San Carlo, Via Bissolati 33

San Carlo Cremona è felice di annunciare Jonas Mekas, Requiem, prima mostra del 2024 ospitata all’interno della seicentesca chiesa di San Carlo in Via Bissolati 33 a Cremona. Requiem, di Jonas Mekas, sarà visibile dal 23 febbraio al 5 maggio 2024.

Requiem, commissionato e presentato per la prima volta al The Shed, New York, è un omaggio meditativo alla partitura di Verdi per la Messa da Requiem, o messa funebre cattolica, e una riflessione sulla bellezza del mondo naturale.

Artista, poeta e regista originario della Lituania, Jonas Mekas (1922-2019) è stato uno dei capisaldi del cinema sperimentale indipendente newyorkese, famoso in tutto il mondo. Capostipite del movimento del cinema americano d’avanguardia, i suoi lavori hanno influenzato intere generazioni di registi, e sono stati esposti in rassegne d’arte quali Documenta, la Biennale di Venezia, la Serpentine di Londra, il Centre Pompidou a Parigi, ed il Jewish Museum di New York.

Requiem

CREMONA. Piccio su Carta

  • Fino al 1° aprile 2024 - Museo Civico Ala Ponzone, Via Ugolani Dati 4

Nelle sale della Pinacoteca la mostra sul Piccio a Cremona. Il Comune, in particolare l’assessorato alla cultura che fa capo a Luca Burgazzi, ha acquisito una quindicina di disegni inediti del pittore che saranno esposti per la prima volta al pubblico, non solo disegni ma in mostra ci saranno anche altre opere del Piccio provenienti da collezioni pubbliche e private. La mostra resterà aperta al pubblico  sino a lunedì 1 aprile 2024 e sarà visitabile tutti i giorni, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 17.

Piccio su Carta

CASALMAGGIORE. Paesaggi Casalaschi

  • Fino al 21 marzo 2024 - Biblioteca Civica

Luci e ombre dei paesaggi casalaschi: è il tema della mostra fotografica che sarà ospitata dalla Biblioteca Civica di Casalmaggiore da giovedì 22 febbraio al 21 marzo, a cura del fotocinecasalasco 66.  Partecipano con i loro scatti alla mostra i soci Sara Boldrini, Massimo Francesconi, Laura Giacomelli, Perla Maldotti, Paolo Mangoni, Stefania Poli, Vincenzo Raeli, Tiziano Schiroli, Massimo Storti, Enrica Tona e Salvo Vigna.

La mostra sarà visitabile negli abituali orari di apertura al pubblico della Biblioteca Mortara, quindi nei pomeriggi dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19, il martedì e il sabato anche dalle 9 alle 12.30, il giovedì con orario continuato dalle 15 alle 22.30. L’esposizione fotografica è parte della rassegna “Terra! Ecosguardi lungo l’orizzonte” organizzata dall’istituzione culturale di via Marconi 8 diretta da Vittorio Rizzi. Ulteriori info allo 0375 43682.

Foto Tiziano Schiroli

CASALMAGGIORE. Milleuna Fibbia

  • Fino al 17 marzo 2024 - Museo del Bijou, Via Azzo Porzio 9

Una storia appassionante quella della fibbia, gioiello funzionale fin dall'antichità indispensabile complemento dei più originali outfit e, ancora oggi, utilizzata dalle più rinomate case di moda. La considerevole selezione dei pezzi esposti in occasione della mostra allestita al Museo del Bijou narra la storia della fibbia attraverso una collezione tra le più importanti al mondo, quella di Enrico e Paola Pennasilico, cui si aggiungono i pezzi del museo stesso. La mostra è un grande evento d’arte e cultura realizzato dal Comune di Casalmaggiore (official partner èpiù Padania Alimenti): un affascinante tour visivo con un focus dal Diciottesimo secolo alla metà del Novecento che propone via via modelli da scarpa, da cintura, da pantalone, da mantello, da cappello, fondamentali indicatori di status sociale, sempre al passo con innovazioni estetiche, tecnologiche e di materiali, per illustrare come le fibbie abbiano accompagnato l’evolvere del gusto e della moda, intrecciando costume, arte e gioiello.

La mostra è una gallery di pezzi straordinari, selezionati dalla prestigiosa collezione Pennasilico che conta migliaia di esemplari e che si è formata in decenni di appassionata ricerca, vantando fibbie di grande valore insieme a piccole curiosità e pezzi di assoluta originalità. Info CLICCANDO QUI.

Milleuna Fibbia

CREMA. "Protagonista? Il Colore - Mostra di Giorgio Denti

  • Fino al 16 marzo 2024 - Proloco di Crema

“Protagonista? Il colore” è l’intrigante titolo della mostra personale del cremonese Giorgio Denti allestita alla Proloco di Crema dal 9 (inaugurazione alle 17) al 16 marzo 2024. "Da sempre i colori mi hanno affascinato», spiega il pittore. «Dal candore della neve delle alte cime e dei nevai, al blu profondo dell’oceano e del mare. I colori sussurrano emozioni che si trasformano in parole e le parole che sfociano in relazioni". Orari di apertura: Lunedì-venerdì: 10:00-12:30 e 15:00-18:00; Sabato e domenica: 9:30-12:30 e 15:00-18:00. Ingresso libero. Per maggiori informazioni: Pro Loco Crema Tel. 0373/81020

Il pittore Giorgio Denti

CREMA. I colori del paesaggio

  • Fino al 4 Aprile 2024 - Arci Santa Maria

Presso l’Arci Santa Maria di Crema, è possibile visitare gratuitamente, dalle 9 alle 19 la nuova mostra personale del pittore William Tosi, in arte “Willy“.  Nato a Guastalla, dove vive lavora, sin da piccolo è affascinato dai colori e dal disegno: unendo questa passione gli studi artistici, si diploma Maestro d’arte presso l’Istituto “Paolo Toschi” di Parma. Ha partecipato a numerose collettive; predilige spaziare da paesaggi figurativi a lavori astratti utilizzando diverse tecniche esecutive.

William Tosi

PIZZIGHETTONE. Sagra della Polenta

  • 15, 16 e 17 marzo 2024 - Casematte delle antiche mura

La Sagra Della Polenta sbarca a Pizzighettone: cibo, gusto, passione, amicizia, impegno, tradizione, qualità, divertimento, convivialità, territorio, artigianalità, solidarietà, amore, fatica, soddisfazione... ecco gli ingredienti che danno vita a questo magnifico evento. Venerdì e sabato dalle 19.30; Domenica dalle 12.30 e dalle 19.30. Anche da asporto contattando il 338 600 5140.

Sagra della Polenta

SAN GIOVANNI IN CROCE. Il risveglio della natura

  • Domenica 17 marzo 2024 - Villa Medici del Vascello, Via Matteotti 2

L'inverno è quasi finito e la fauna selvatica del nostro bosco si risveglia da un lungo torpore. Attraverso l'attività di birdwatching osserveremo il ritorno degli aironi alla garzaia, scopriremo le prime fioriture invernali tra olmi, noccioli e farfaracci ed andremo alla ricerca di tracce di presenza dei mammiferi che si sono risvegliati. Pronti ad uscire dal letargo? Attività per famiglie e adulti al costo di 10 € (adulto) e 3 € (bambino). Primo turno alle ore 10:30. Secondo turno alle ore 15:30, la durata è di circa 90 minuti ciascuno. Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Binocolo in dotazione. Per informazioni e prenotazioni contattaci al 370 3379804 oppure tramite mail a segreteria@villamedicidelvascello.it

Villa Medici del Vascello
Seguici sui nostri canali