Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (14 - 15 settembre 2024)
Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 14 e domenica 15 settembre 2024.
Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (14-15 settembre 2024)
CREMONA. Un milione di giocattoli
- Domenica 15 settembre 2024 - Orari 9.30-16 - CremonaFiere
Mostra mercato del giocattolo d’epoca, presenti oltre 200 espositori italiani e stranieri. Si terrà presso CremonaFiere. Maggiori info CLICCANDO QUI.
CREMONA. San Giuseppe
- Dal 13 settembre al 20 ottobre 2024 - Museo Diocleziano
Il Museo Diocesano di Cremona è lieto di presentare la mostra “San Giuseppe Custode della Santa Casa”, aperta al pubblico dal 13 settembre al 20 ottobre 2024 e ospitata nella sala delle esposizioni temporanee del Museo.
La mostra nasce dalla volontà di celebrare il IV Centenario della costruzione della Santa Casa, fedele riproduzione di quella di Loreto, presso la chiesa di Sant'Abbondio a Cremona. Dal momento della sua inaugurazione, il santuario mariano di Sant’Abbondio ha instaurato un legame profondo con la città di Cremona, creando una connessione che ancora oggi sopravvive a distanza di quattro secoli.
La Santa Casa, voluta nel 1624 dal nobile Giovan Pietro Ala, membro del consiglio dei Decurioni, è l’unico santuario mariano della città. La sua presenza evoca immediatamente la Terra Santa, la santa Famiglia e il mistero dell’incarnazione che, proprio nella casa di Nazareth, trovò compimento con l’annuncio dell’angelo a Maria e con l’assenso, umile e fiducioso, della “Serva del Signore”. Grazie all'impegno di Giovan Pietro Ala, la Madonna venerata in questa chiesa fu presto riconosciuta come “patrona” della città tra il 1625 e il 1626. La mostra mette in risalto la realtà della Santa Casa e la figura di San Giuseppe, “custode” della Santa Famiglia di Nazareth. Spesso ritratto come un personaggio secondario nelle rappresentazioni dell'infanzia di Gesù, San Giuseppe appare in disparte, fino al XV secolo, che segna un punto di svolta nella sua rivalutazione a livello liturgico, teologico e artistico. Questo cambiamento è in parte dovuto all'influenza del Rinascimento, che valorizza il suo ruolo di pater familias autorevole e protettivo, nonché di laborioso artigiano. La mostra esporrà alcuni pezzi inediti, finora appartenenti a collezioni private, che sono stati donati in occasione di questo anniversario al Museo Lauretano di S. Abbondio. Tra le opere più significative della mostra, la “Sacra Famiglia” di Giacomo Bertesi e la “Madonna adorante il bambino”, cerchia di Bonifacio Bembo. Orari: lunedì chiuso; dal martedì alla domenica 10.00-18.00. Maggiori info CLICCANDO QUI.
CREMONA. Passeggiate Cremonesi
- Domenica 15 settembre 2024
Ultime due date delle Passeggiate Cremonesi, organizzate dall'Infopoint di piazza del Comune in collaborazione con le guide di Target Turismo. Occasioni per riscoprire in modo diverso la città con la sua storia millenaria passeggiando in compagnia di architetti, storici dell’arte, musicisti, esperti di casate nobiliari o di storia locale.
- Domenica 15 settembre ore 15:00
La rivoluzione urbanistica del centro storico di Cremona dall’inizio del Novecento, con Davide Bruneri - Domenica 20 ottobre ore 15:00
Il Cinquecento lungo corso Matteotti, con Alessandro Bonci
Le passeggiate partono dall’ufficio turistico INFOPOINT in piazza del Comune, è richiesta la prenotazione. Info e prenotazioni: Cremona Infopoint - Piazza del Comune 5 (+ 39) 0372 407081 - info.turismo@comune.cremona.it - www.turismocremona.it
CREMONA. Camminando un Po
- Domenica 15 settembre 2024
Camminando un Po, la camminata a favore di AIRC ricerca sul cancro, torna a Cremona il 15 settembre 2024.
La camminata è rivolta a tutti, con dei percorsi semplici lungo gli argini del fiume Po e nella campagna cremonese.
L’itinerario si svolge lungo gli argini del Fiume Po con tre tappe, partenza dalle Colonie Padane fino alla Canottieri Flora, indi al Cristo del Po in Comune di Gerre dè Caprioli per raggiungere la località Sales in Comune di Stagno Lombardo e rientrare alle Colonie Padane. Maggiori info CLICCANDO QUI.
CREMONA. L'incanto della Natura
Mostra personale di Luciano Residori
- Fino al 30 settembre - Centro Pinoni, Largo Carelli 5, nel chiostro di Palazzo Duemiglia
Riprende, dopo la consueta pausa estiva, l’attività culturale del Centro Pinoni con la mostra “L’incanto della natura” del pittore veneto Luciano Residori. Nel suoi quadri si osservano paesaggi e figure che nascono da una cristallina capacità evocativa che nasce dal desiderio, incessante, di trasporre sulla tela un vissuto in cui l’osservazione del reale diventa materia tattile di un ordito meta-narrativo che si carica di una sottile quanto coinvolgente venatura poetica. Quella di Residori è, infatti, una pittura che guarda agli elementi costitutivi dell’esistenza, e in primis all’acqua, per raccontare, mediante colori e forme, ciò che spesso ci sfugge a causa dei ritmi, frenetici e incessanti, che la routine quotidiana spesso c’impone. La mostra è visitabile gratuitamente fino al 30 settembre da lunedì a sabato dalle 14.30 alle 16.30 e in contemporanea agli eventi e ai corsi promossi dal Pinoni.
CREMONA. Gianluca Groppi, NightMore
- Fino al 29 settembre 2024 - Galleria d'Arte Mangano, via Grado 6
NightMore nasce dal desiderio di riuscire a creare narrazioni senza alcuna premeditazione, abbandonandosi a sensazioni e sogni. Le immagini non hanno obbligatoriamente un senso compiuto: sono suggestioni, indizi che possono condurre a realtà differenti.
Si situano in quello stato fluttuante della coscienza che genera illusioni e visioni. Immagini ipnagogiche ricevute abbandonando sé stesso a ciò che il pre-sonno regala, in una attesa senza forzature. GianLuca Groppi pratica l’arte come necessità, utilizzando mente e medium fotografico per esprimere la propria poetica: raccoglie e mette in scena, per disvelare e bonificare, i malesseri, i vuoti e le ansie della società, ammantandoli di un humor salvifico. Maggiori info CLICCANDO QUI.
CREMONA. Teodoro Cotugno
- Fino al 29 settembre 2024 - Museo Ala Ponzone, Via Ugolani Dati 4
Il Museo Civico di Palazzo Affaitati ospita la mostra Teodoro Cotugno alla Pinacoteca Ala Ponzone che vede l’esposizione, per la prima volta, di venticinque tavole questo artista ha donato al museo nel 2007. Le incisioni sono state realizzate tra il 1984 e il 2005 e rappresentano il forte legame di Teodoro Cotugno con la pianura lodigiana, terra in cui vive, e fonte privilegiata d’ispirazione. La mostra si completa con una selezione di libri d’artista e di dipinti che permettono di avere un quadro completo dell’attività di Cotugno. Orari: da martedì a domenica 10-17 (dal 18 al 26 maggio il museo sarà aperto dalle 10 alle 19). Biglietti: 10€ intero - 8€ ridotto e gruppi. Informazioni: www.musei.comune.cremona.it - museo.alaponzone@comune.cremona.it - tel. 0372 407 770.
CREMA. Mercati Internazionali
- Dal 13 al 15 settembre 2024
Dal 13 al 15 settembre, dalle 9 fino alle 24 nelle piazze del centro storico di Crema si terrà Regioni d'Europa: Il Viaggio Culinario ed Artigianale che Non Puoi Perderti! Scopri i sapori autentici di tutta Europa senza lasciare l'Italia! Da delizie culinarie internazionali a prelibatezze artigianali, ogni stand è un viaggio attraverso le regioni europee. Che tu voglia assaggiare street food esotico o scoprire le meraviglie dell'artigianato tradizionale, c'è qualcosa per tutti! Esplora il Meglio dell'Artigianato Europeo Non solo cibo, ma anche arte e mestieri! Scopri i tesori unici provenienti da tutta Europa, dalle ceramiche ai gioielli, dai tessuti alle sculture. Troverai creazioni artigianali che ti affascineranno e ti incanteranno!
PANDINO. Festa del Fieno
- Dal 13 al 15 settembre 2024 - Castello di Pandino
Presso il Castello di Pandino si terrà la terza edizione della Festa del Fieno e dei Prati Stabili. Venerdì 13 si apre, negli spazi del castello, la mostra dei fotografi di natura selvatica Roberto Musumeci, Riccardo Trevisani, Marco Polonioli, Angelo Dadda ed Enzo Orsi. L’allestimento proseguirà fino a domenica 15 con orari: 9 - 12/14-19. Sempre venerdì alle 17, nella sala banchetti a piano terra del castello, presentazione della pubblicazione sull'educazione alla sostenibilità ambientale. Un manuale completo e linee guida del corso. L’incontro si svolge nell’ambito del progetto La scuola in campo cofinanziato dall’unione europea. Sabato 14 dalle 14, nel giardino del castello, iniziativa "Gli alberi e noi" per apprendere insieme agli esperti come promuovere, apprezzare e preservare l’esistenza degli alberi in ambiente urbano. Sempre sabato per i più piccoli, giochi di una volta. Dalle 17 apertura del punto ristoro con piatti tipici della tradizione. Dalle 20 alle 24, musica e balli country con Letizia e i Gipsy country. Domenica 15 alle 16, Palio rurale promosso dalla pro loco. Per tutta la durata della rassegna sarà possibile assistere al processo storico di fienagione.
SONCINO. Biennale Soncino, a Marco
- Fino al 29 settembre 2024
Torna la mostra d’arte contemporanea internazionale “Biennale di Soncino, a Marco” che taglia il nastro della sua undicesima edizione, e si svolgerà nella suggestiva cornice del Borgo medievale nel comune cremonese. L’esposizione artistica dal sapore internazionale è dedicata alla memoria del disegnatore Marco Grazioli, e può definirsi, senza dubbio, come la prima e unica Biennale presente sul territorio da oltre un ventennio.
Sono centinaia gli artisti provenienti da tutto il mondo che negli anni si sono susseguiti e hanno contribuito a rendere, con le loro opere, questo evento unico e a farlo crescere in modo esponenziale.
La “Biennale di Soncino, a Marco” si snoderà in diversi scorci di uno dei Borghi più belli d’Italia come la Rocca Sforzesca, l’ex Filanda Meroni e il MacBus, per poi diramarsi in attività commerciali e palazzi storici di Soncino che, per l’occasione, apriranno le loro porte al pubblico. Ad esporre le proprie opere saranno più di quaranta artisti tra i quali pittori, fotografi, scultori, videomakers.
Maggiori info CLICCANDO QUI.