Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (13 - 14 maggio 2023)
Appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 13 e domenica 14 maggio 2023.
Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (13-14 maggio 2023)
CREMONA. Vanitas' Market
- Sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 - Dalle 10 alle 20 - Giardini pubblici di Piazza Roma - Ingresso libero
Il tema dell’edizione 27 di Vanitas’ Market a Cremona si ispira visivamente al mondo degli artisti circensi d’inizio secolo, un mondo fatto di piume e lustrini, creature straordinarie ed abilità prodigiose. Come eleganti funamboli in bilico sulla corda, che non lasciano trasparire né fatica né paura, gli espositori di Vanitas’ Market vi coinvolgeranno in uno spettacolo fatto di colori, forme, materiali e nuove idee creative.
Vintage ed usato, artigianato classico e contemporaneo, riciclo creativo ed ecocompatibilità: più di 40 stand di abbigliamento, accessori ed articoli per la vostra casa vi aspettano nei Giardini Pubblici di Piazza Roma, nel pieno centro di Cremona, per uno shopping al di fuori dei soliti circuiti commerciali.
CREMONA. Notte dei musei al Museo del Violino
- Sabato 13 maggio 2023
In occasione della Notte Europea dei Musei, al Museo del Violino apertura straordinaria dalle 21 alle 23 con ingresso libero. Tutti gli eventi per la Notte dei Musei a Cremona CLICCANDO QUI
CREMONA. Passeggiata Ecologica
- Domenica 14 maggio 2023
CREMONA. Per le mamme
- Sabato 13 maggio 2023 - Ore 10 - Piccola Biblioteca, Via Dati Ugolani 4
Un appuntamento dedicato alle mamme: Beppe Ruggeri e Nicholas Contini in una festa di canzoni e storie da leggere. Ingresso libero e gratuito.
CREMONA. Cecilia Gallerani
- Fino al 21 maggio 2023 - Villa Medici del Vascello, Via Giacomo Matteotti 2
Villa Medici del Vascello ospiterà la mostra CECILIA GALLERANI: SIGNORA DEL RINASCIMENTO E ICONA DELLA POP ART.
La mostra è dedicata alla figura di Cecilia Gallerani, meglio conosciuta con il nome di "Dama con l'ermellino", in occasione dei 550 anni dalla sua nascita. L'esposizione vanterà 20 opere inedite dell'artista Stefano Fioresi, modenese in primo piano nel panorama della pop art italiana, nelle sale di Villa Medici del Vascello. Ogni opera infatti, dedicata alla "Dama con l'ermellino", è un unicum realizzato appositamente in occasione della mostra dal pittore.
Alle opere dell'artista si uniranno le 15 elaborazioni artistiche create dai ragazzi della scuola Secondaria di Primo Grado dell'Educandato Statale San Benedetto di Montagnana che hanno rivisitato in chiave moderna l'opera dipinta per Cecilia Gallerani da Leonardo da Vinci. La mostra sarà visitabile mediante visita guidata dal 6 al 21 maggio:
SABATO 13 MAGGIO alle ore 15:00, 16:00, 17:00 e 18:00 tramite visita guidata al parco, alla residenza e alla mostra.
SABATO 20 MAGGIO si svolgerà invece una speciale visita guidata con l'artista Stefano Fioresi
OGNI DOMENICA alle ore 11:00, 15:00, 16:00 e alle 17:00 tramite visita guidata al parco, alla residenza e alla mostra.
Costo di 10 euro a persona che comprende la visita alla residenza, al parco e alla mostra.
CREMONA. Life
- Fino al 30 maggio 2023 - Palazzo Duemiglia
S’intitola “Life” la nuova mostra che dal 6 (inaugurazione ore 18, ingresso libero) al 30 maggio si svolge a Palazzo Duemiglia. Si tratta della mostra personale dell’artista cremonese Laura Pozzi. La rassegna è promossa dal Centro Pinoni con il patrocinio e la collaborazione dell’amministrazione comunale. Durante l’inaugurazione, dopo l’introduzione di Giorgio Denti e Vincenzo Montuori, Silvana Gambino e Laura Righi reciteranno una scelta di loro poesie.
CREMONA. Cremona Operaia
- Fino al 30 giugno 2023 - Palazzo Comunale, Piazza Stradivari 7
In occasione del 130° anniversario della fondazione della Camera del Lavoro di Cremona, la Presidenza del Consiglio Comunale propone una nuova mostra dedicata alle fotografie di Ernesto Fazioli (1900 – 1955), privilegiando immagini che ritraggono lavoratori cremonesi.
Le immagini, selezionate dal fondo Fazioli depositato presso l’Archivio comunale, furono commissionate dal Comune al noto fotografo cremonese e documentano lavori per l’esecuzione di diverse opere pubbliche, tutte di grande impatto sul tessuto edilizio ed urbanistico cittadino. Le espressioni e gli atteggiamenti di fatica muovono il pensiero a vite dedicate interamente al lavoro, di cui le fotografie di Fazioli esaltano dignità e rilievo. Orari: Dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18
CREMONA. Anatra solitaria al tramonto, mostra di Antonella Mazzoni
- Fino al 28 giugno 2023 Galleria Mangano, via Grado 6
“Anatra solitaria al tramonto” è l’intrigante titolo della nuova mostra personale di Antonella Mazzoni, presso la Galleria Mangano di Cremona. La straordinaria artista, storicizzata come uno dei più autorevoli esponenti del Medialismo, il movimento artistico teorizzato, nella seconda metà degli anni ottanta, dal critico Gabriele Perretta, presenta in questa occasione, un ciclo di opere inedito. La mostra resterà aperta con i seguenti orari: martedì - sabato, ore 15 - 19 - su appuntamento.
CREMONA. Foreste in fiamme
- Fino al 14 maggio 2023 - Galleria Il Triangolo
Foreste in fiamme è la mostra di Mario Uliassi in programma alla Galleria Il Triangolo di Cremona. L’esposizione raccoglie una decina di opere del giovanissimo artista, appena ventitreenne: grandi tele e tavole dipinte con boschi abitati da sagome alberate definite da linee stagliate contro un cielo ora chiaro e lattiginoso, ora reso caldo e dorato da lingue di fuoco che si alzano dalla terra. Cielo, terra, fuoco: questi i punti cardine di una poesia figurativa che, nei colori piatti e accesi, dominati da rossi, gialli e bruni, evoca atmosfere infuocate e materie arse. Una visione surreale e fantastica che ci proietta in una dimensione primordiale minacciata dalla rovina incombente, quella di cui noi siamo artefici e da cui siamo circondati.
In mostra anche una serie di disegni monocromi con alberi che, sospinti da linee fitte e sottili intessute come ragnatele, paiono germogliare e tendere oltre il limite del foglio bianco cercando spazio e aria.
Mario Uliassi. Foreste in fiamme. Cremona, Il Triangolo Galleria d’Arte, vicolo della Stella 14 da giovedì a domenica, dalle 16.30 alle 19.30. Per informazioni: www.iltriangoloartgallery.com - info@iltriangoloartgallery.com
CREMONA. Tilt
- Fino all'11 giugno 2023 - Santa Maria della Pietà, Piazza Giovanni XXIII
Dal 15 aprile all’11 giugno 2023 a Cremona si potrà visitare TILT, la XVIII edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei, con ospite speciale l’illustratore francese Guy Billout. L’evento, realizzato e curato dall’Associazione Tapirulan, con la collaborazione del Comune di Cremona, propone tre mostre (più un piccolo “fuoriprogramma”) allestiste presso le sale di Santa Maria della Pietà e presso lo Spazio Tapirulan.
La prima mostra, a Santa Maria della Pietà, è dedicata agli illustratori che hanno partecipato all’annuale concorso di illustrazione di Tapirulan, il cui tema era TILT: in esposizione le opere di 52 artisti selezionati tra gli oltre 600 partecipanti da tutto il mondo. La seconda sezione ospiterà una mostra interamente dedicata ad Guy Billout, con quasi 200 opere – che ripercorrono oltre 50 anni di carriera di uno dei più influenti illustratori internazionali.
CREMONA. Gli “unghioni” del Campi
- Fino al 26 maggio 2023 - Museo Diocesano
Dopo i lavori di restauro adoperati per mano della Scuola di Botticino, gli “unghioni” di Giulio Campi saranno esposti fino al 26 maggio, presso il Museo Diocesano di Cremona.
L’esposizione dei sei affreschi, raffiguranti santi e profeti legati all’ordine carmelitano, realizzati da Giulio Campi attorno al 1530 per la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Soncino, andrà a completare un percorso virtuoso di tutela e recupero iniziato nel 2018, quando l’Ufficio Beni culturali della Diocesi di Cremona ha avviato i contatti con la Scuola di restauro di Botticino al fine di recuperare gli “unghioni”, così denominati per la forma caratteristica.
CREMONA. Hic summa iniuria hominis revelabitur
- Fino al 19 maggio 2023 - Palazzo Frodi
Il pittore cremonese Virginio Lini espone le proprie opere sotto il lucernario di NET4MARKET in Corso Matteotti, 15 a Cremona (PALAZZO FODRI) includendo un dipinto inedito sensazionale per dimensioni e intensità simbolica. “Hic summa iniuria hominis revelabitur” è una tela di dimensioni considerevoli, cinque metri per due che ci restituiscono un distillato di atrocità e maschere tragiche, conflitto tra Bene e Male, miseria umana senza redenzione. Ricorda quei dipinti sul Giudizio Universale che gli artisti medievali ponevano subito sopra il portale di uscita dalla chiesa, con i dannati in atteggiamenti sconvolti a richiamo e monito per tutti i credenti. E rimando medievale è anche quella mandorla in cui Lini decide di incastonare la personificazione della Giustizia, così pacata e a un tempo pensosa. Orari: 9-12.30 / 14-17
CREMONA. Pictura Tacitum Poema
- Fino al 21 maggio 2023 - Museo del Violino
Migliaia di frammenti di intonaco dipinto, venuti alla luce nello scavo della Domus del Ninfeo di piazza Marconi, oltre a costituire un’importantissima testimonianza dell’evoluzione della pittura romana in Cisalpina dagli inizi del I secolo a.C. al 69 d.C., raccontano le tante storie della casa e dei suoi proprietari. Esempio straordinario ne è la “Stanza di Arianna”, un cubiculum (camera per dormire) sulle cui pareti erano raffigurati diversi momenti del mito cretese: prima abbandonata da Teseo dopo l’impresa dell’uccisione del Minotauro, in seguito scoperta da Dioniso addormentata sulla spiaggia dell’isola di Nasso, Arianna appare infine sposa trionfante del dio stesso.
Da un altro scavo, in via Colletta, provengono le decorazioni della Domus dei Candelabri dorati, anch’esse testimoni di quanto fosse diffusa nelle dimore cremonesi la raffinata cultura artistica derivata dall’ellenismo. Frammenti che, dopo lunghi anni di studi, analisi e restauri, ci vengono restituiti nel loro significato e nella loro bellezza anche grazie ai confronti con alcuni affreschi, presenti in mostra, provenienti da Pompei, Roma, Ostia e Verona, e con scenografiche ricostruzioni multimediali.
Biglietti: 7€ intero - 5€ ridotto e gruppi; 14€ mostra + Museo del Violino; 13€ mostra + Museo Civico Ala Ponzone. Il biglietto della mostra dà diritto all’ingresso gratuito al Museo Archeologico
Info: turismocremona.it/it/evento/pictura-tacitum-poema
CREMONA. C'era una volta
- Tutti i sabati mattina fino al 27 maggio 2023 - Museo della Civiltà Contadina, Viale Cambonino 2
Continua al Museo della Civiltà Contadina il laboratorio di lettura dedicato ai bambini tra i 6 e i 10 anni. Maria Pia Coelli leggerà fiabe della tradizione e fiabe moderne tutti i sabati mattina tra le 9.30 e le 12.00. L'accesso all'attività è libero e gratuito.
CASALMAGGIORE. Narratrame
- Fino al 17 settembre 2023 - Museo del Bijou - www.museodelbijou.it - 0375 284424
Il Museo del Bijou prosegue il racconto sul gioiello d’artista contemporaneo con “NARRATRAME. I vezzi di Silvia Pichi e Fernando Masone”, una monografica dedicata al recente progetto di oreficeria omonimo. Presso le sale espositive del museo di Casalmaggiore, saranno infatti visibili decine di opere inedite, realizzazioni site specific e installazioni audiovisive a firma del duo veneziano, lungo un percorso di visita progettato e curato proprio da Silvia Pichi, co-fondatrice e designer del progetto.
CASALMAGGIORE. Ambrogio Barili
- Fino al 14 maggio 2023 - Museo Diotti
La mostra, curata da Fabrizio Merisi, intende valorizzare la figura di Ambrogio Barili (1931-2017) sia presentando per la prima volta al pubblico un corpus di disegni, tempere e acquerelli che Barili realizzò fra il 1960 e il 1997, sia ricordando il ruolo strategico che egli svolse a Cremona come promotore culturale.
La mostra è aperta nei seguenti orari: da martedì a venerdì, 8.00-12:30; sabato e festivi 15:30-18:30. Maggiori informazioni nel sito www.museodiotti.it
CASTELLEONE. Apertura Bosco Didattico
- Domenica 14 maggio 2023 - Dalle 14 alle 18.30
Oltre alla tradizionale apertura pomeridiana ai visitatori, dalle 14,00 alle 18,30, chi lo desidera potrà partecipare, nel corso dell’intera giornata, al BIOBLITZ del Bosco 2023. Come già si è fatto negli anni precedenti, infatti, presso il Bosco Didattico si potrà indagare, assieme ad appassionati ed esperti di particolari aspetti delle scienze naturali, la varietà delle forme di vita che possiamo incontrare in questo ambiente particolare.
Attraverso il BIOBLITZ esperti naturalisti e cittadini collaborano nella raccolta di dati sull’ambiente, secondo i principi della citizen science, rilevando e registrando quanti più possibili organismi viventi si trovino all’interno di un’area al momento della visita di ricerca.
I dati raccolti verranno caricati sulla piattaforma informatica internazionale iNaturalist.org .Ecco il programma delle indagini naturalistiche previste nel Bosco Didattico Domenica 14 maggio 2023:
- dalle 9.00 alle 10.30: TRACCE, IMPRONTE, CANTI E VERSI DI ANIMALI (CON FRANCO LAVEZZI) Anche quest'anno, potremo percorrere insieme i sentieri del Bosco Didattico alla ricerca di Uccelli, Mammiferi, Rettili e Anfibi e/o dei segni della loro presenza.
- dalle 10.30 alle 12.00: FARFALLE DI PIANURA (CON MARCO GHISOLFI). Incontriamo i lepidotteri del Bosco Didattico imparando anche come gli esperti conducono la loro osservazione ed il loro riconoscimento.
- dalle 15.00 alle 17.00: LE NOSTRE PIANTE (CON FABRIZIO BONALI). Un'occasione per tutti i partecipanti di fare una passeggiata per cominciare ad imparare a riconoscere e conoscere la flora del Bosco Didattico, accompagnati da uno degli esperti che ha realizzato l'Atlante delle piante vascolari della Provincia di Cremona e che in questi anni ha effettuato l'osservazione di sempre nuove specie.
- ed, in contemporanea: DOVE SONO I MOLLUSCHI? (CON DAMIANO GHEZZI). I molluschi non annoverano solo le numerosissime specie marine, ma anche entità “continentali”; proviamo ad esplorare il Bosco Didattico per cercare le specie terrestri e d'acqua dolce che vi abitano.
Le uscite per le osservazioni partiranno, agli orari sopra indicati, dal piazzale antistante la Cascina Stella; L'EVENTO E' GRATUITO ED APERTO A TUTTI, grandi e piccini. Si consigliano scarpe da campagna ed abbigliamento adeguato e comodo.
Per eventuali ulteriori info potete visitare i seguenti siti: boscodidattico.provincia.cremona.it/ - ecomuseo.provincia.cremona.it/
CASTELLEONE. Castelleone Antiquaria
- Domenica 14 maggio 2023 - ore 8.30-17.30
Come ogni seconda domenica del mese, il tradizionale mercatino antiquariato nel centro storico di Castelleone dalle 8.30 alle 17.30. Oltre 200 gli espositori tra antiquariato, modernariato, vintage e artigianato artistico.
CASTELLEONE. Le vie dell'acqua, mostra fotografica
- Sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 - Teatro Leone, via Garibaldi 27
Il viaggio, alla scoperta delle rogge e dei canali navigabili che hanno caratterizzato e segnato lo sviluppo della pianura padana partirà sabato 6 maggio alle ore 18, al Teatro Leone, in via Garibaldi 27, a Castelleone. Cinquanta gli scatti in bianco e nero che Luigi, fotografo amatoriale cresciuto a Barzaniga, vuole condividere per farne patrimonio comune, guidando i visitatori lungo un percorso alla scoperta di corsi d’acqua dal fascino millenario. Un lavoro di ricerca e di documentazione durato parecchi mesi con l’obiettivo di raccontare istanti quotidiani e testimoniare la presenza sul territorio di edifici, opere idrauliche, canali naturali e artificiali che hanno fatto la storia secolare della terra lombarda. Inedita la testimonianza fotografica delle 11 rogge che entrano ed escono da Castelleone, per poi perdersi nelle campagne o proseguire il percorso gettandosi in altri canali.
La mostra, Art director Ada Legori, con il patrocinio del comune di Castelleone, e il gemellaggio con Fondazione Francesco Arata, dove sarà possibile proseguire il percorso sulle vie dell’acqua, rimarrà aperta domenica 7, mercoledì 10 e nei giorni di sabato 13 e domenica 14 maggio.
Orari di apertura: Sabato 13 ore 10-12 / 15-20; Domenica 14 ore 10-20.
CREMA. Tour guidati Palazzo Zurla de Poli
- Domenica 14 e 28 maggio 2023
Palazzo Zurla De Poli apre le porte alla Bellezza e ai visitatori. Visite guidate di 1 ora in piccoli gruppi all’esterno e all’interno della dimora. Si visiterà il giardino all’italiana nei colori e profumi della primavera, la corte e il piano nobile interno: 4 sale interamente affrescate dai maggiori interpreti del Manierismo lombardo del nostro territorio. Partenze tour alle ore 11.00 / 14.30 / 16.00 / 17.30
Prenotazione obbligatoria via email a: info@palazzozurla-depoli.it o via messaggio al 339.8086059. Ingresso: 10 euro. Gratuito: disabili, under 12
CREMA. Mostra mercato Piccolo Antiquariato e del Vintage
- Sabato 13 maggio 2023 - Dalle 9 alle 18 - Giardini Pubblici di Porta Serio
Come ogni secondo sabato e quarta domenica del mese, la tradizionale mostra mercato del Piccolo antiquariato e del vintage.
CREMA. Depositi esposti
- Fino al 18 giugno 2023 - Museo Civico
Presso la Pinacoteca del Museo Civico di Crema si terrà la mostra "Depositi Esposti - Prime opere dalla collezione Stramezzi" a cura di Alessandro Barbieri, Elisabetta Macalli, Francesco Pavesi. Orari: martedì 14:30-17:30; da mercoledì a venerdì 10:00-12:00 e 14:30-17:30; sabato, domenica e festivi 10:00-12:00 e 15:30-18:30. Ingresso gratuito, senza prenotazione
Info: tel. 0373.257161 – 0373.256414
CREMA. La terra delle acque
- Fino al 21 maggio 2023 - Museo Civico
La mostra, che si propone di raccontare il rapporto tra uomo e territorio e i cambiamenti avvenuti nelle diverse epoche nel cremasco, presenta i risultati dei recenti interventi di scavo che hanno interessato il territorio in occasione dei lavori per i metanodotti Zimella-Cervignano, Segnano-Agnadello e per la nuova centrale di trasporto di gas a Sergnano.
Accanto alla riproposizione del paesaggio e dei suoi mutamenti, sono esposti i materiali archeologici, alcuni dei quali di eccezionale rarità, provenienti sia da insediamenti che da sepolture, che permettono di sottolineare anche tangibilmente le novità portate alla luce, per un territorio che fino a oggi aveva restituito scarse attestazioni, in particolare per le epoche più antiche.
La mostra è rivolta a un ampio pubblico e ideata con un intento divulgativo e didattico. Per questo motivo, per le sole scolaresche, è prevista la possibilità di effettuare delle visite guidate gratuite su prenotazione mandando una mail a museo@comune.crema.cr.it
Orari: martedì: 14.30-17.30; da mercoledì a venerdì: 10.00-12.00 e 14.30-17.30; sabato, domenica e festivi: 10.00-12.00 e 15.30-18.30
Ingresso gratuito, senza prenotazione.
RIVOLTA D'ADDA. Mostra-mercato dell'usato e del piccolo antiquariato
- Domenica 14 maggio 2023
Ogni seconda domenica del mese, in Piazza Vittorio Emanuele II a Rivolta D'Adda si terrà la Mostra-Mercato dell'usato e del Piccolo antiquariato.
SORESINA. La Boheme
- Sabato 13 maggio 2023 - Ore 21 - Teatro Sociale
Opera lirica in quattro atti di Giacomo Puccini su libretto di L. Illica e G. Giacosa. Biglietti: Poltronissime/Palchi – Intero 27 €; Ridotto 25 €; Loggione 15 €. Info: teatrosoresina.it