Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (12 - 13 ottobre 2024)
Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024.
Se volete fare un giro fuori zona, invece, cliccate qui per gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 in Lombardia.
(Foto di copertina: Cremunich, Cremona)
Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (12-13 ottobre 2024)
CREMONA E PROVINCIA. Giornate FAI d'Autunno
- Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 - Luoghi vari
Sabato 12 e domenica 13 ottobre con il FAI aperti Cal pubblico luoghi d’arte, storia e natura, insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili. Quello organizzato dal Fai sarà dunque un fine settimana perfetto per conoscere palazzi storici, ville, chiese e collezioni d'arte, ma anche laboratori artigiani, esempi di archeologia industriale e siti produttivi, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici, e speciali aperture dedicate alla sostenibilità. Le visite saranno a contributo libero, e l'evento è anche l'occasione per rinnovare l'iscrizione al Fondo per il prossimo anno oppure farla per la prima volta. Maggiori info e luoghi accessibili a Cremona e provincia CLICCANDO QUI.
CREMONA. Cremunich
- Dal 10 al 13 ottobre 2024 - piazza Azzurri d'Italia
Il Cremunich, evento in stile Oktoberfest organizzato tradizionalmente dal "Tanta Robba", torna anche nel 2024. Dal 10 al 13 ottobre piazzale Atleti Azzurri d'Italia ospiterà i padiglioni con musica, cibo, animazione e soprattutto tanta birra, un evento molto amato dai giovani cremonesi. Ingresso libero: Orari: giovedì 19:00-1:00; venerdì 19:00-2:00; sabato e domenica 12:00-2:00. Maggiori info CLICCANDO QUI.
CREMONA. Vanitas' Market
- Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 - Ore 10-20 - Galleria 25 Aprile
In arrivo l’edizione 30 del market dedicato a vintage, handmade e marchi emergenti: più di 40 espositori vi aspettano nel cuore del centro storico di Cremona, in Galleria 25 aprile, dalle 10 alle 20 di sabato 12 e domenica 13 ottobre, per un nuovo appuntamento all’insegna della creatività e dell’unicità.
Il tema di questa edizione 30, UNDERGROUND, intende far emergere ciò che non è immediatamente visibile: ovvero il lavoro nascosto dietro ad ogni piccolo brand, che vive al di fuori dei circuiti commerciali “di massa”.
Il tema di questa nuova edizione autunnale si propone quindi di sottolineare l’importanza dell’esistenza di una cultura ed un’estetica che si opponga ai trend imperanti tramite il concetto di “pezzo unico”, quindi non omologato, caratteristico sia delle produzioni artigianali, sia del mondo del vintage e del riciclo creativo.
CREMONA. Rapsodia Ungherese
- Sabato 12 ottobre 2024 - Ore 21 - Auditorium G. Arvedi, Museo del Violino, Piazza Marconi 5
Franz Liszt Chamber Orchestra - Istvan Vardai violoncello (violoncello Antonio Stradivari “du Pré” 1673). Molto attraente il programma proposto dalla blasonatissima Franz Liszt Chamber Orchestra con Istvan Vardai nel doppio ruolo di direttore e violoncello solista. Dopo una prima parte classicissima sulle note della celeberrima Piccola Serenata Notturna di Mozart e del Concerto per violoncello in do maggiore di Haydn, la tavolozza si arricchisce di ritmi e colori spaziando dalla popolare Rapsodia Ungherese n. 2 di Liszt a scatenate opere di due autori tutti da scoprire: il magiaro Leo Weiner e il boemo David Popper.
CREMONA. Banda di Castel Goffredo
- Sabato 1 ottobre 2024 - Parrocchia Sant'Ambrogio, via San Francesco d'Assisi 5
Un modo per valorizzare ed animare i quartieri cittadini, promuovendo l'attività musicale che le bande svolgono sui territori: in alcuni piccoli e medi centri urbani, infatti, sono l'unico mezzo per la diffusione della musica. Musica per le Periferie si colloca nell'ambito del progetto "Cultura Bene Comune 2024", iniziativa frutto della collaborazione tra il Settore Cultura e Turismo e il Settore Politiche Sociali, Centro Quartieri e Beni Comuni del Comune di Cremona, che nasce dall'esigenza di ampliare i luoghi e i modi in cui fare cultura in città, decentrando le proposte e/o collocandole in contesti nuovi e alternativi. Orari: ore 18:45
CREMONA. Festival della Mostarda
- Fino al 17 novembre 2024
Il Festival della Mostarda di Cremona riporta ogni anno alla luce tradizioni, che rappresentano una delle colonne portanti delle nostre città. Per scoprire le mille sfaccettature della nostra storia e le caratteristiche dei nostri prodotti, abbiamo pensato di pubblicare in questa sezione curiosità, ricette, approfondimenti, novità per meglio comprendere l’iniziativa. Un programma ricco di eventi, curiosità, ricette, storia, bellezze architettoniche e culturali, tutto intorno alla Mostarda di Cremona. Maggiori info CLICCANDO QUI.
CREMONA. Monica Bonvicini "And Rose"
- Fino al 31 dicembre 2024 - Chiesa di San Carlo
San Carlo Cremona è felice di annunciare Monica Bonvicini, “And Rose”, nuova mostra del 2024 ospitata all’interno della seicentesca chiesa sconsacrata di San Carlo in Via Bissolati 33 a Cremona. Tra gli artisti più importanti della sua generazione, la pratica di Monica Bonvicini (Venezia, 1965) indaga il rapporto tra architettura, strutture di potere, genere e spazio. La sua ricerca si traduce in opere che interrogano il significato del fare arte, l’ambiguità del linguaggio e i limiti e le possibilità legate all’ideale di libertà. Con un umorismo secco, diretta ed intrisa di riferimenti storici, politici e sociali, l’arte di Bonvicini non astiene mai dal stabilire un legame critico con i luoghi in cui è esposta, i suoi materiali e i ruoli di spettatore e creatore. Maggiori info CLICCANDO QUI.
CREMONA. L'incanto della natura
- Fino al 17 ottobre 2024 - Adafa
Paesaggi, città, interni, fiori e nature morte sono i temi ricorrenti di Enrico Suzzani, eclettico artista lodigiano, che espone all’Adafa. L’esposizione è visitabile gratuitamente fino al 17 ottobre da martedì a domenica dalle 17.00 alle 19.00.
CREMONA. Franca Baratti
- Fino al 10 novembre 2024 - Museo Civico Ala Ponzone
Franca Baratti. Le vie dell’arte. Questo il titolo della mostra, curata da Raffaella Colace e Donatella Migliore, che sarà inaugurata venerdì 27 settembre, alle ore 17, al Museo Civico “Ala Ponzone". L’idea di rendere omaggio a Franca Baratti è nata dal figlio, Angelo Guarneri, desideroso di rendere omaggio alla madre attraverso una retrospettiva che la ricordasse nella "sua" Cremona e ne ripercorresse le diverse fasi creative, tutte segnate da una nutrita produzione di opere che incontrarono non pochi riscontri di critica guadagnando notorietà anche oltre i confini cittadini. Orari: da martedì a domenica dalle 11 alle 17. Ingresso gratuito. Ogni domenica di ottobre alle ore 11 visita guidata con le curatrici (max 15 persone) Si consiglia la prenotazione presso la biglietteria del museo
tel. 0372 407770 | museoalaponzone.biglietteria@comune.cremona.it
CREMONA. San Giuseppe
- Fino al 20 ottobre 2024 - Museo Diocleziano
Il Museo Diocesano di Cremona è lieto di presentare la mostra “San Giuseppe Custode della Santa Casa”, aperta al pubblico dal 13 settembre al 20 ottobre 2024 e ospitata nella sala delle esposizioni temporanee del Museo.
La mostra nasce dalla volontà di celebrare il IV Centenario della costruzione della Santa Casa, fedele riproduzione di quella di Loreto, presso la chiesa di Sant'Abbondio a Cremona. Dal momento della sua inaugurazione, il santuario mariano di Sant’Abbondio ha instaurato un legame profondo con la città di Cremona, creando una connessione che ancora oggi sopravvive a distanza di quattro secoli.
La Santa Casa, voluta nel 1624 dal nobile Giovan Pietro Ala, membro del consiglio dei Decurioni, è l’unico santuario mariano della città. La sua presenza evoca immediatamente la Terra Santa, la santa Famiglia e il mistero dell’incarnazione che, proprio nella casa di Nazareth, trovò compimento con l’annuncio dell’angelo a Maria e con l’assenso, umile e fiducioso, della “Serva del Signore”. Grazie all'impegno di Giovan Pietro Ala, la Madonna venerata in questa chiesa fu presto riconosciuta come “patrona” della città tra il 1625 e il 1626. La mostra mette in risalto la realtà della Santa Casa e la figura di San Giuseppe, “custode” della Santa Famiglia di Nazareth. Spesso ritratto come un personaggio secondario nelle rappresentazioni dell'infanzia di Gesù, San Giuseppe appare in disparte, fino al XV secolo, che segna un punto di svolta nella sua rivalutazione a livello liturgico, teologico e artistico. Questo cambiamento è in parte dovuto all'influenza del Rinascimento, che valorizza il suo ruolo di pater familias autorevole e protettivo, nonché di laborioso artigiano. La mostra esporrà alcuni pezzi inediti, finora appartenenti a collezioni private, che sono stati donati in occasione di questo anniversario al Museo Lauretano di S. Abbondio. Tra le opere più significative della mostra, la “Sacra Famiglia” di Giacomo Bertesi e la “Madonna adorante il bambino”, cerchia di Bonifacio Bembo. Orari: lunedì chiuso; dal martedì alla domenica 10.00-18.00. Maggiori info CLICCANDO QUI.
PIZZIGHETTONE. 3ª Corsa delle Lumache
- Domenica 13 ottobre 2024 - Ore 17 - Città Murata
Torna la Corsa delle Lumache con la sua terza edizione, nella Città Murata di Pizzighettone. Per iscriversi? Online CLICCANDO QUI. La quota di iscrizione è di € 5 euro per partecipante da versare il giorno della gara. Alcune indicazioni utili: Ogni concorrente partecipa alla gara con la propria lumaca; Alla gara possono partecipare esclusivamente chiocciole; Ad ogni concorrente verrà messa a disposizione una pista lineare di 1 metro; Ai concorrenti, una volta iniziata la gara, è vietato toccare la lumaca; Per stimolare la velocità della lumaca, è ammesso l’uso di foglie di insalata, cavolo, carota e ortica; Può essere richiesto l’intervento del giudice per bagnare la pista o per rimettere in carreggiata la lumaca.
PIZZIGHETTONE. Bimbilandia, il Villaggio di Zucchetta
- Domenica 13 ottobre 2024 - Casematte
Nelle Case Matte di Pizzighettone arriva Bimbilandia, il Villaggio di Zucchetta. Qui troverai tantissime attività pensate per grandi e piccini: Scatta la foto perfetta nei corner instagrammabili; Partecipa a laboratori creativi per bambini e famiglie; Divertiti con i giochi e i fantastici gonfiabili; Fatti trasformare con il magico truccabimbi; I più piccoli potranno incontrare Zucchetta, la nostra adorabile mascotte; Rilassati nell'area baby dedicata ai più piccoli; Goditi una pausa nella nostra area food.
Tutte le attrazioni, i giochi, i gonfiabili e i laboratori sono inclusi nel prezzo d’ingresso. Puoi giocare e divertirti senza limiti di tempo. Kit di Benvenuto in omaggio per tutti i bambini. Ingresso a pagamento per adulti e bambini, gratis per bimbi fino a 1 anno e per persone disabili. Orari: 10-19
SORESINA. Milestone, delle anime e di corpi
- Dal 13 ottobre al 10 novembre 2024 - Dipartimento di Arti Visive, Via Giacomo Matteotti 4
Fotografie e installazioni ripercorrono gli ultimi 10 anni della carriera di Donatella Izzo. Celebrata per la capacità dimostrata di saper osservare le profondità dell'animo umano prendendo come base di partenza la propria esistenza o la curiosità che la sorregge, Donatella Izzo by-passa completamente la costrizione che le tecniche talvolta impongono, da un lato attingendo senza limiti a una conoscenza pratica che mette in campo fotografia, scultura, installazione, performance e pittura con identica energia creativa; e abbandonando dall'altro l'effimera ideologia di un “bello” condiviso per definire il proprio universo “altro” fatto di violenta intimità, di cose non dette o taciute ma adesso in bella mostra di sé, di una ricercata solitudine contemplativa dopo la tempesta che ne ha segnato il percorso, di una realtà fisica che l’artista crea in totale autonomia senza la necessità o la volontà di avere compagnia o di uniformarsi al confine dei due mondi. Due i progetti in esposizione, NO PORTRAITS e THE DREAMERS.
NO PORTRAITS sconvolge e affascina: un'operazione di indagine sulla psiche che l'essere umano si porta dentro, intesa non solo come bagaglio di emozioni o di conoscenze alle quali la Izzo assegna inoltre il marchio di un retaggio mnemonico per immagini come somma delle nostre identità individuali: scrive in proposito il curatore del DAV Francesco Mutti che “al cospetto di una realtà forzatamente basata sull'apparire, la ricerca di una anti-identità diviene, per l'artista, la sola via percorribile: la definizione dunque di una nuova estetica dominante nella quale il concetto stesso di imperfezione perde i suoi connotati negativi per assumere valori qualitativi più elevati”.
Con THE DREAMERS, Donatella indaga invece l'elusivo concetto che permea la follia dell'essere umano, sia questa riconoscibile e riconosciuta, sia questa invece solo immaginata e, di conseguenza, sofferta o punita. Il progetto è ambientato nelle rovine di quei luoghi che, un tempo, erano destinati alla cura delle malattie mentali, tali o presunte che fossero, assai numerosi nell'Italia post bellica, “templi del male - come li ha descritti Andrea Vento [The Dreamers, Fabbrica del Vapore - Milano, 2020] - del tutto simili ad altri contenitori dell'orrore facenti parte della nostra eredità novecentesca, (…) apparentemente ispirati dal progresso, ovvero il positivismo scientifico e l'eugenetica”.
Ingresso Libero. Orari: Sabato 16:00-19:00; Domenica 10:00-12:00 e 16:00-19:00. Gli altri giorni su prenotazione: 340 5419476 - dav.soresina@gmail.com
SONCINO. Saperi e Sapori del Fiume
- Domenica 13 ottobre 2024 - Ex Filanda “Meroni”
Appuntamento enogastronomico itinerante dedicato alle eccellenze alimentari, alle valenze culturali, storiche, ambientali ed alle tradizioni del territorio del Parco Oglio Nord. Musica, teatro, arte, meditazione, laboratori, cultura e storia. Maggiori info e programma completo CLICCANDO QUI.
TORRE DE' PICENARDI. Strada Anime
- Fino al 27 ottobre 2024
Il Cinema Teatro SOMS di Torre de' Picenardi ospiterà "Strada Anime", una mostra che rappresenta un viaggio intimo e profondo lungo le rive del fiume Po, tra poetica dei luoghi e ricerca storica. Curato dagli autori Elisa Bini e Giacomo Volpi, il progetto nasce con l’intento di far rivivere una storia dimenticata: quella del borgo di Stagno di Roccabianca, un antico porto che per secoli ha rappresentato uno dei principali centri fluviali del territorio, fino a quando, nel 1846, una grande alluvione ne ha cambiato per sempre il destino. Orari mostra: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10-12, su prenotazione telefonando 338.7307304