TEMPO LIBERO

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (11 - 12 novembre 2023)

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (11 - 12 novembre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 11 e domenica 12 novembre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 in Lombardia.

(Foto di copertina: Festa del Torrone, Cremona)

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (11-12 novembre 2023)

CREMONA. Festa del Torrone

  • Dall'11 al 19 novembre 2023

La storica Festa del Torrone giunta alla 26° edizione rinnova l’appuntamento a Cremona e porterà tra le vie del centro storico della città tante attese novità e appuntamenti ormai divenuti tradizionali, tra i quali la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, il celebre spettacolo finale caratterizzato da suggestive ambientazioni con coreografie ed effetti scenografici spettacolari che verrà realizzato in Piazza del Comune, degustazioni, visite guidate ma non solo, durante i giorni della manifestazione verranno organizzati workshop tematici per grandi e piccini, incontri culturali e ovviamente le immancabili maxi-installazioni. Maggiori info su festadeltorrone.com

CREMONA. Visite guidate Teatro Ponchielli

  • Dall'11 al 19 novembre 2023

In occasione della Festa del Torrone, il Teatro Ponchielli aprirà le sue porte per visite guidate dalle ore 10.00 alle 13.00. Sarà un’occasione per vedere e scoprire un luogo magico, carico di fascino e storia. La prenotazione è obbligatoria sia per i gruppi organizzati con guida, che per singoli visitatori. Per effettuare la prenotazione chiamare al numero 0372.022012 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 oppure scrivere a info@teatroponchielli.it.

CREMONA. Desideri

  • Dall'11 al 24 novembre 2023 - Palazzo Duemiglia

A Cremona presso il Centro AUP Pinoni in Largo Madre Agata Carelli 4 (Palazzo Duemiglia) la mostra fotografica “Desideri – giovani immigrati nella società. Tra lavoro, legalità e cittadinanza” proposta nell’ambito del Festival dei Diritti 2023 da Centro AUP Pinoni, Arci Comitato di Cremona, Comunità Laudato Si Cremona e Oglio Po.

La mostra fotografica è realizzata a partire dalle storie di giovani immigrati del cremonese e del casalasco pubblicate nel libro ‘Per un lavoro dignitoso’. Sono storie che raccontano le fatiche e la sofferenza di giovani che vivono nelle nostre comunità, spesso invisibili e senza voce, ma con un forte desiderio di legalità, diritti e cittadinanza attiva. Le foto richiamano le parole scritte da loro e veicolano sentimenti, vissuti, e speranze di futuro.

La mostra sarà aperta fino a venerdì 24 novembre dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.30, il sabato dalle 14.00 alle 18.00, oppure su prenotazione chiamando al n. 380 907 1001

CREMONA. I volti della Cattedrale

  • Fino al 7 gennaio 2024 - Battistero di Cremona, piazza del Comune

Esposizione dei calchi delle protomi” allestita all’interno del Battistero di Cremona. L’esposizione è realizzata con il patrocinio e la collaborazione della Diocesi di Cremona e il sostegno al progetto di Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona.

La mostra, il cui allestimento è curato dall’architetto Maurizio Ferrari del Laboratorio del Cotto e da operatori dell’Associazione Donatori del tempo libero, offre uno straordinario percorso che porta le protomi della facciata della Cattedrale di Cremona, ovvero i volti di uomini e i musi di animali scolpiti nelle loggette della parte alta dell’edificio sacro, ad essere per la prima volta visibili e apprezzabili da una distanza ravvicinata. Le opere esposte saranno calchi in gesso e copie in argilla bianca degli originali; le sculture racchiudono un alto valore simbolico-religioso, testimoniano una profonda riflessione antropologica ed esprimono un rapporto di pieno equilibrio tra uomo e ambiente, tra natura e cultura dell’epoca medievale. Orari: martedì-domenica 10-13 e 14.30-18. Biglietto di ingresso per battistero e mostra: 10€

CREMONA. Krylov Violin Project 2023

Dopo due edizioni in cui si è proposto “a solo” e in recital, quest’anno l’artista residente Sergej Krylov torna con l’orchestra di cui è direttore principale, la Lithuanian Chamber Orchestra. Affascinante il programma in cui il grande violinista si presenta nella doppia veste di solista e direttore spaziando dal Concerto in la minore di Johann Sebastian Bach all’Esoconcerto di Ezio Bosso, passando per il pirotecnico Divertimento per Orchestra di Béla Bartok, vera e propria prova di virtuosismo orchestrale per i musicisti della Lithuanian.

CREMONA. Victor Jara presente!

  • Domenica 12 novembre 2023 - Teatro Filodrammatici, Piazza Filodrammatici 4

Una serata tra musica e narrazione dedicata all'artista cileno a cinquant'anni dalla morte. Una produzione originale del gruppo musicale Cordigliera con la collaborazione di CrArT per la parte narrativa. Un'esperienza immersiva...un tuffo nel passato per comprendere meglio il presente e prepararsi più consapevolmente al futuro. Per prenotazioni (anche Wathsapp): 3357646332.  Biglietto unico 10,00€

CREMONA. Fra segno e colore

  • Fino al 14 novembre 2023 - Adafa, Via Palestro 32

S’intitola “Fra segno e colore” la mostra antologica del pittore e grafico Giorgio Carletti, fra i decani dell’arte cremonese, allestita all’Adafa. Negli spazi di Casa Sperlari, in via Palestro 32, viene proposta una serie di dipinti, acquerelli e disegni illustrati da un catalogo monografico. La mostra è visitabile gratuitamente, fino al 14 novembre, da martedì a domenica dalle ore 17,00 alle 19,00.

CREMONA. La cura del patrimonio

  • Fino al 7 gennaio 2024 - Museo del Violino

Mandolini e carte stradivariane. Info su museodelviolino.org

CREMONA. Festival della Mostarda 9.0

  • Fino al 19 novembre 2023

Torna in autunno, dal 6 ottobre al 19 novembre la celebre manifestazione culinaria cremonese con un ventaglio di appuntamenti tra tradizione gastronomica e innovazione.

Al centro dell’evento ci sarà “Il Villaggio della mostarda” lo spazio espositivo presso i Giardini di Piazza Roma che ospiterà dal 6 all’8 ottobre, in collaborazione con la Festa del Salame, i produttori di mostarda che esporranno e presenteranno i propri prodotti. L’obiettivo è quello di rafforzare e diffondere la conoscenza della mostarda, e della sua versatilità in cucina attraverso degustazioni e approfondimenti sulla storia e la tradizione di questa specialità gastronomica.

Maggiori info e programma CLICCANDO QUI

CREMONA. Above the cold

  • Fino al 31 dicembre 2023 - Chiesa sconsacrata di San Carlo, Via Bissolati 33

Jessi Reaves, con Above the cold, è la terza mostra del 2023 ospitata all’interno della seicentesca chiesa sconsacrata di San Carlo in Via Bissolati 33 a Cremona. La mostra personale di Jessi Reaves sarà aperta al pubblico dal 6 ottobre al 31 dicembre 2023. Per il biennio 2022-2023 San Carlo Cremona ha intrapreso una collaborazione con Servane Mary, artista di base a New York, la quale ha invitato gli artisti ad esporre nello spazio cremonese. Ogni mostra è una presentazione site-specific del lavoro di un artista.

Le sculture in mostra sono installate sopra ed intorno ad una grande struttura impalcata. Un facsimile grezzo di una casa moderna, che divide lo spazio della chiesa in aree distintive, quelle accessibili e quelle inaccessibili. Le sculture apportano miglioramenti formali ad oggetti familiari, ma continuano ad offrire una gamma di usi pratici tra cui lo stoccaggio, la seduta e la capacità di specchiare. Maggiori info CLICCANDO QUI

CREMONA. Personale di Jessi Reaves

  • Fino al 31 dicembre 2023 - San Carlo Cremona, Via Stefano Leonida Bissolati 33
  • Fino al 19 novembre 2023 - Museo Diocesano

Al Museo Diocesano arriva l'attesa mostra sul pittore cremonese Felice Vertua. Felice Giuseppe Vertua è stato un pittore di cui si conservano spettacolari vedute della città di Cremona, suggestivi scorci delle zone circostanti e scenografici paesaggi d’invenzione, che per la maggior parte si conservano presso la Pinacoteca Ala Ponzone e collezioni private (soprattutto cremonesi). L’obiettivo dell’esposizione è di raccogliere circa 20 opere di Vertua al fine di studiarne per la prima volta lo stile, la personalità artistica, i luoghi rappresentati e l’evoluzione del paesaggio cremonese dal XIX secolo ad oggi. La mostra porterà alla luce la sua storia, fino ad oggi rimasta completamente oscura, e quella di tutta la sua famiglia. Orari: Dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 13:00 dalle 14:30 alle 18:00.

CREMONA. Antonio Campi a Torre Pallavicina

  • Fino al 30 novembre 2023 - Museo Diocesano

La mostra “Antonio Campi a Torre Pallavicina. L’Oratorio di Santa Lucia”, che verrà ospitata dal Museo Diocesano, nasce da una collaborazione tra quest’ultimo e la Galleria Canesso Milano, grazie al prestito accordato dai Musei Reali di Torino e alle nuove scoperte documentarie. La mostra sarà visitabile presso il Museo Diocesano di Cremona, Piazza S.A.M. Zaccaria 4, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. Maggiori info CLICCANDO QUI.

CASALMAGGIORE. Milleuna Fibbia

  • Fino al 17 marzo 2024 - Museo del Bijou, Via Azzo Porzio 9

Una storia appassionante quella della fibbia, gioiello funzionale fin dall'antichità indispensabile complemento dei più originali outfit e, ancora oggi, utilizzata dalle più rinomate case di moda. La considerevole selezione dei pezzi esposti in occasione della mostra allestita al Museo del Bijou narra la storia della fibbia attraverso una collezione tra le più importanti al mondo, quella di Enrico e Paola Pennasilico, cui si aggiungono i pezzi del museo stesso. La mostra è un grande evento d’arte e cultura realizzato dal Comune di Casalmaggiore (official partner èpiù Padania Alimenti): un affascinante tour visivo con un focus dal Diciottesimo secolo alla metà del Novecento che propone via via modelli da scarpa, da cintura, da pantalone, da mantello, da cappello, fondamentali indicatori di status sociale, sempre al passo con innovazioni estetiche, tecnologiche e di materiali, per illustrare come le fibbie abbiano accompagnato l’evolvere del gusto e della moda, intrecciando costume, arte e gioiello.

La mostra è una gallery di pezzi straordinari, selezionati dalla prestigiosa collezione Pennasilico che conta migliaia di esemplari e che si è formata in decenni di appassionata ricerca, vantando fibbie di grande valore insieme a piccole curiosità e pezzi di assoluta originalità. Info CLICCANDO QUI.

CASTELLEONE. Castelleone Antiquaria

  • Domenica 12 novembre 2023 - ore 8.30-17.30

Edizione speciale di ferragosto per il tradizionale mercatino antiquariato organizzato dall'associazione Castelleone Antiquaria vi aspetta nell'incantato centro storico di Castelleone dalle 8:30 alle 17:30. Oltre 200 gli espositori tra antiquariato, modernariato, vintage e artigianato artistico.

CREMA. Mostra mercato Piccolo Antiquariato e del Vintage

  • Sabato 11 novembre 2023 - Dalle 9 alle 18 - Giardini Pubblici di Porta Serio

Come ogni secondo sabato e quarta domenica del mese, la tradizionale mostra mercato del Piccolo antiquariato e del vintage.

CREMA. Tra Cielo e Mare

  • Fino al 12 novembre 2023

Presso le Sale espositive dell’Associazione Pro Loco a Crema si terrà Tra Cielo e Mare, mostra di Giuseppe Olmo. Apertura tutti i giorni: 10.00–12.30 e 15.00–18.00.

CREMA. Una minima eleganza

  • Fino al 14 gennaio 2024 - Museo Civico

Presso la Pinacoteca del Museo Civico di Crema si terrà la mostra "Una minima Eleganza" - Ex libris e piccola grafica dalla Collezione Ferruccio Proverbio a cura di Cristina Chiesura, Edoardo Fontana, Silvia Scaravaggi. Orari: lunedì chiuso; martedì 14.30-17.30; da mercoledì a venerdì 10.00-12.00 e 14.30-17.30; sabato, domenica e festivi 10.00-12.00 e 15.30-18.30. Ingresso gratuito, senza prenotazione. Informazioni: tel. 0373 257161 – 894481

SONCINO. Colori, Musica e Fantasia - Riccardo Rossi

  • Sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 - Museo della Stampa

Presso il Museo della Stampa di Soncino si svolge la mostra Colori, Musica e Fantasia di Riccardo Rossi. Orari: da martedì a venerdì dalle 10.00-12.30, sabato e domenica dalle 10.00-12.30 e 14.30-18.00

 

Seguici sui nostri canali