Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (10 - 11 settembre 2022)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il secondo fine settimana di settembre.

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (10 - 11 settembre 2022)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 10 e domenica 11 settembre 2022.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (10-11 settembre 2022)

CREMONA. Lo sbaracco

  • Sabato 10 e domenica 11 settembre 2022

Torna in città l'appuntamento con le occasioni di fine stagione voluto da Confcommercio e Botteghe del Centro, con il patrocinio e la  collaborazione dell’Amministrazione e del DUC (Distretto Urbano del Commercio). All’iniziativa partecipano le imprese del centro della città. Alcune esporranno anche all’esterno delle vetrine, proponendo offerte mai così vantaggiose. Di fatto quasi tutti i negozi saranno aperti anche la domenica.

CREMONA. Esposizione Lego

  • Fino all'11 settembre 2022 - Sala del Borsino della Camera di Commercio

L’idea della mostra è stata generata da un gruppo di amici appassionati di costruzioni LEGO con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno della Associazione Occhiazzurri e del progetto del Centro Ricreativo e Riabilitativo “CR² Sinapsi” nel parco del Morbasco.

L’esposizione dei LEGO è iniziata sabato 3 settembre e resterà attiva fino all’11 settembre 2022 presso la Sala del Borsino della Camera di Commercio, in via Solferino n. 29 a Cremona, con i seguenti orari: 10:00-12:30 e 16:00-19:00. L'ingresso è libero.

Durante l’evento, oltre alla visita, si potrà partecipare ad una sottoscrizione a premi; l’estrazione dei tre numeri vincenti si terrà domenica 11 settembre alle ore 18:00 presso la sede della mostra.

CREMONA. Weekend allo Zaist

  • Da venerdì 9 a domenica 11 settembre 2022

Dopo gli ultimi due anni, particolarmente complessi e difficili, torna Weekend allo Zaist, occasione per tornare a vivere gli spazi del quartiere ritrovandosi e rafforzando il senso di comunità, con eventi rivolti ai grandi e ai più piccoli all'insegna dello sport, della musica, dell’ambiente e della cultura.

LEGGI ANCHE: Weekend allo Zaist: tre giorni di sport, cultura, ambiente e animazione

CREMONA. Il suono di Stradivari - Audizioni con strumenti della collezione del MdV

  • Sabato 10 e Domenica 11 settembre 2022 - Ore 12 - Museo del Violino

Al Museo del Violino è possibile ascoltare i magnifici strumenti di Stradivari, Amati, Guarneri affidati ad abili solisti per attimi di indimenticabile poesia. Palcoscenico naturale per questi capolavori è l’Auditorium Giovanni Arvedi, un luogo unico dove l’architettura prova a “catturare” il suono per tradurlo in immagine; la musica, immateriale per sua natura, diviene forma, sostanza: permanente ed effimero in un dialogo senza tempo nel luogo della celebrazione della grande tradizione liutaria cremonese.

Audizioni del mese di settembre:

  • 10/09 12:00 Aurelia Macovei
  • 11/09 12:00 Sofia Manvati
  • 17/09 12:00 Sofia Manvati
  • 18/09 12:00 Sofia Manvati
  • 23/09 12:00 Sofia Manvati
  • 24/09 12:00 Sofia Manvati
  • 25/09 12:00 Sofia Manvati

Il programma potrebbe subire variazioni: Biglietto Euro 8,00. Prenotazioni: tel. 0372 080809 oppure biglietteriamdv@teatroponchielli.it

CREMONA. Omaggio a Ernesto Piroli

  • Dal 9 al 18 settembre 2022 - Refettorio di San Pietro al Po, via Cesari 18

L’Associazione Artisti Cremonesi consolida la recente tradizione di omaggiare ogni anno un importante artista di Cremona che ha segnato la storia culturale e artistica della città ma anche dell’associazione stessa. Ernesto Piroli si annovera fra i fondatori dell’Associazione nel 1958 e questa vuole riportare alla luce la sua memora e la sua arte. Più di venti opere ritrovate e restaurate saranno esposte nel Refettorio di San Pietro per approfondire la conoscenza di una mente eclettica e una mano delicata sulla tela.
L’esposizione si completa con una breve rassegna anche di opere di Giordano Garuti, il più affezionato allievo e grande amico di Piroli che ha personalmente restaurato le opere del maestro esposte in mostra. L’evento è stato occasione di studio e approfondimento della figura del pittore e anche dell’arte del Novecento cremonese: l’Associazione ha dunque realizzato per l’esposizione un catalogo dedicato con le firme di Anna Maccabelli, Donatella Migliore e Elena Poli. Orari: martedì – venerdì 17-19; sabato e domenica 10-12 e 17-19. Ingresso gratuito.

CREMONA. Il signore delle formiche

  • Venerdì 9, sabato 10, domenica 11 settembre 2022, 21 - CinemaFilo, P.za dei Filodrammatici

Regia di Gianni Amelio.
Un film con Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Sara Serraiocco, Leonardo Maltese.
Drammatico - Italia, 2022, durata 130 minuti.

Alla fine degli anni 60 si celebrò a Roma un processo che fece scalpore.
Il drammaturgo e poeta Aldo Braibanti fu condannato a nove anni di reclusione con l’accusa di plagio, cioè di aver sottomesso alla sua volontà, in senso fisico e psicologico, un suo studente e amico da poco maggiorenne. Il ragazzo, per volere della famiglia, venne rinchiuso in un ospedale psichiatrico e sottoposto a una serie di devastanti elettroshock, perché “guarisse” da quell’influsso “diabolico”.
Alcuni anni dopo, il reato di plagio venne cancellato dal codice penale. Ma in realtà era servito per mettere sotto accusa i “diversi” di ogni genere, i fuorilegge della norma.
Prendendo spunto da fatti realmente accaduti, il film racconta una storia a più voci, dove, accanto all’imputato, prendono corpo i famigliari e gli amici, gli accusatori e i sostenitori, e un’opinione pubblica per lo più distratta o indifferente.
Solo un giornalista s’impegna a ricostruire la verità, affrontando sospetti e censure.

Prenotazione biglietti CLICCANDO QUI

CREMONA. Visite guidate al Museo Archeologico

  • Fino al 31 dicembre 2022

Sono aperte tutti i fine settimana le visite guidate al Museo Archeologico. Le guide saranno a vostra disposizione per guidarvi tra i reperti esposti in museo. Gli orari: Sabato ore 15.30; Domenica e festivi ore 10.30 e 11.30. Costo 1 € oltre al biglietto d’ingresso (3 €). È gradita la prenotazione al numero 0372 407775

CREMONA. Cremona 2020

  • Fino al 31 dicembre 2022 - Museo di Storia Naturale, Via Dati Ugolani, 4

Da un'idea di Giuliano Regis nasce questa raccolta di fotografie della città, curata dal Gruppo Adafa di Cremona. La nostra città ripresa giorno per giorno nella sua normalità, in un anno in cui la nostra quotidianità, invece, è cambiata pesantemente. Un anno di Covid, un anno di Cremona ripreso giorno per giorno dallo sguardo dei fotografi coinvolti nel progetto. La mostra resterà visibile ad ingresso libero e gratuito.

CASALMAGGIORE. Gioielli italiani fra '800 e '900

  • Dal 23 aprile al 9 ottobre 2022 - Museo del Bijou

L’ONU ha dichiarato il 2022 l’Anno Internazionale del Vetro in cui si celebra nel mondo il ruolo “tecnologico, scientifico, economico, ambientale, storico e artistico del vetro nella società". In questa speciale occasione il Museo del Bijou vuole celebrare il vetro esponendo una selezione di gioielli e documenti d’epoca a cura di Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, e Augusto Panini, tra i massimi esperti e collezionisti di perle di vetro mediorientali e veneziane e consulente del Museo del Vetro di Murano Fondazione Musei Civici di Venezia. In mostra circa 300 fra gioielli, oggetti, disegni, foto e documenti, tutti pezzi rari, unici e inediti, provenienti da prestigiose collezioni private e dagli archivi del Museo.

Orari di apertura: dal martedì al sabato: 10.00-12.00 / 15.00-18.00; domenica e festivi: 15.00- 19.00

CASTELLEONE. Apertura bosco didattico

  • Domenica 11 settembre 2022 - dalle 14 alle 18.30

Domenica il Bosco Didattico di Castelleone è a disposizione del pubblico in occasione delle aperture pomeridiane gratuite della struttura ogni seconda domenica del mese, rivolte agli appassionati della natura o a semplici visitatori che vogliano passeggiare nell'ambiente naturale. Nell'occasione, presso la Cascina Stella sarà possibile visitare una mostra fotografica che illustra uno dei progetti recentemente realizzati dalla Provincia nell'ambito dell'iniziativa regionale "LIFE Gestire 2020", riguardante la salvaguardia dei querceti.

Chi lo desidera, potrà anche usufruire dell’accompagnamento di personale provinciale o dei volontari presenti sul posto, che si mettono a disposizione per fornire informazioni che consentano ai visitatori di approfondire aspetti di maggior dettaglio.

Per eventuali ulteriori info potete visitare i seguenti siti: boscodidattico.provincia.cremona.it oppure ecomuseo.provincia.cremona.it
o contattare i numeri: tel. 0372 406640 - 0372 406447

il grosso e non comune coleottero Morimus asper, tipico degli ambienti forestali e presente al Bosco didattico

CASTELLEONE. Castelleone Antiquaria

  • Domenica 11 settembre 2022 - ore 8.30-17.30

Come ogni seconda domenica del mese, il tradizionale mercatino antiquariato nel centro storico di Castelleone dalle 8.30 alle 17.30. Oltre 200 gli espositori tra antiquariato, modernariato, vintage e artigianato artistico.

CREMA. Mostra mercato Piccolo Antiquariato e del Vintage

  • Sabato 10 settembre 2022 - Dalle 9 alle 18 - Giardini Pubblici di Porta Serio

Come ogni secondo sabato e quarta domenica del mese, la tradizionale mostra mercato del Piccolo antiquariato e del vintage.

CREMA. Sileatur

  • Dal 3 al 25 settembre

Presso le Sale Agello del Museo Civico di Crema e del Cremasco si terrà la mostra Sileatur - Tra realtà e visione nel grande silenzio di Libero Donarini. Orari: martedi 15.00-19.00; da mercoledi a domenica e festivi 10-12.30 e 15.00-19.00.

RIVOLTA D'ADDA. Mostra-mercato dell'usato e del piccolo antiquariato

  • Domenica 11 settembre 2022

Ogni seconda domenica del mese, in Piazza Vittorio Emanuele II a Rivolta D'Adda si terrà la Mostra-Mercato dell'usato e del Piccolo antiquariato.

Seguici sui nostri canali