TEMPO LIBERO

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (10 - 11 agosto 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (10 - 11 agosto 2024)
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 10 e domenica 11 agosto 2024.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (10-11 agosto 2024)

CREMONA. Gran Galà Lirico

  • Venerdì 9 agosto 2024 - Cortile Federico II

Venerdì 9 agosto 2024 alle ore 21 a Cremona, in Cortile Federico II è in programma il Concerto “Gran Galà Lirico” della Miskolc Symphony Orchestra, proveniente dall’Ungheria e diretta dal Maestro Lorenzo Castriota Skanderbeg, con la Soprano Nurdan Kucukekmekci, il Tenore Walter Fraccaro e il Baritono Giuseppe Altomare. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Gran Galà Lirico - Miskolc Symphony Orchestra

CREMONA. Collegium Musicum di Shizuoka

  • Domenica 11 agosto e lunedì 12 agosto 2024

Domenica 11 agosto 2024 alle ore 21 a Cremona, presso il Cortile Federico II e Lunedì 12 agosto 2024, alle ore 19.00, presso il Cortile di Palazzo Fodri si esibirà il Collegium Musicum Shizuoka & Szigeti Quartet, diretto dal M° Toshiyuki Takahashi. In caso di maltempo o di troppo caldo i concerti avranno luogo presso la Sala Maffei della Camera di Commercio di Cremona, in Via Lanaioli 7. Gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Collegium Musicum di Shizuoka

CREMONA. GIANLUCA GROPPI, NightMore

  • Fino al 29 settembre 2024 - Galleria d'Arte Mangano, via Grado 6

NightMore nasce dal desiderio di riuscire a creare narrazioni senza alcuna premeditazione, abbandonandosi a sensazioni e sogni. Le immagini non hanno obbligatoriamente un senso compiuto: sono suggestioni, indizi che possono condurre a realtà differenti.
Si situano in quello stato fluttuante della coscienza che genera illusioni e visioni. Immagini ipnagogiche ricevute abbandonando sé stesso a ciò che il pre-sonno regala, in una attesa senza forzature. GianLuca Groppi pratica l’arte come necessità, utilizzando mente e medium fotografico per esprimere la propria poetica: raccoglie e mette in scena, per disvelare e bonificare, i malesseri, i vuoti e le ansie della società, ammantandoli di un humor salvifico. Maggiori info CLICCANDO QUI.

GIANLUCA GROPPI, NightMore

CREMONA-CREMA. Cremona Summer Festival

  • Fino al 29 agosto 2024

Fino al 29 agosto 2024 a Cremona e a Crema si terrà la quattordicesima edizione del Cremona Summer Festival, un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria e alla musica, con un programma ricco di concorsi, masterclass e concerti. Il programma di questo fine settimana prevede per venerdì 5 luglio 2024 l'esibizione della Pasadena Youth Symphony Orchestra proveniente dagli Stati Uniti e diretta da Pin Chen e Chris Kim. Il concerto si terrà alle ore 21 in piazza del Comune. L’evento è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Pasadena Youth Symphony Orchestra

CREMONA. Tratti. Cremona profili d'arte

  • Fino al 25 agosto 2024 - Museo Diocesano, piazza S.A.M. Zaccaria 4

Mostra monografica del fotografo cremonese Paolo Mazzini, curata da Valeria Loddo: un’indagine approfondita e stratificata sulla città di Cremona, rappresentata come un organismo vivo che si evolve nel tempo e nello spazio. Paolo Mazzini offre uno sguardo penetrante sulla complessità delle relazioni tra luogo, storia e identità umana. Ogni fotografia coglie i tratti di uno stesso volto, rivelando le molteplici sfaccettature di una città ricca di storia, cultura e vita. Linee chiuse, intersezioni, bordi spezzati, curve armoniche sono le tracce che collegano idealmente i luoghi della cultura di Cremona: Cattedrale, Torrazzo, Museo Diocesano, Museo del Violino, Auditorium Arvedi, Museo Civico e Museo Archeologico.

L’esposizione, visitabile fino al 31 luglio presso la sala delle esposizioni temporanee del Museo diocesano di Cremona, è promossa dalla Fondazione Potenza Tamini, in collaborazione con il Museo Diocesano di Cremona e il mensile diocesano Riflessi Magazine.

Tratti. Cremona profili d'arte

CREMONA. Teodoro Cotugno

  • Fino al 29 settembre 2024 - Museo Ala Ponzone, Via Ugolani Dati 4

Il Museo Civico di Palazzo Affaitati ospita la mostra Teodoro Cotugno alla Pinacoteca Ala Ponzone che vede l’esposizione, per la  prima volta, di venticinque tavole questo artista ha donato al museo nel 2007. Le incisioni sono state realizzate tra il 1984 e il 2005 e rappresentano il forte legame di Teodoro Cotugno con la pianura lodigiana, terra in cui vive, e fonte privilegiata d’ispirazione. La mostra si completa con una selezione di libri d’artista e di dipinti che permettono di avere un quadro completo dell’attività di Cotugno. Orari: da martedì a domenica 10-17 (dal 18 al 26 maggio il museo sarà aperto dalle 10 alle 19). Biglietti: 10€ intero - 8€ ridotto e gruppi. Informazioni: www.musei.comune.cremona.itmuseo.alaponzone@comune.cremona.it - tel. 0372 407 770.

Teodoro Cotugno - La luce e l'ombra Acquaforte 1989

DOVERA. Dovera Agosto

  • Dal 9 al 15 agosto 2024

Presso il Parco Oldrini torna Dovera Agosto: dalle 21 alle 24 tanta musica dal vivo.

Dovera - Doveragosto

SONCINO. Soncino Magica

  • Sabato 10 agosto 2024

Visite guidate serali attraverso un percorso dall'atmosfera incantata per scoprire luoghi magici e i segni di un passato ricco di segreti inviolati. Biglietto 10 euro, solo su prenotazione. Info e prenotazioni: 0374.83675

Soncino Magica
Seguici sui nostri canali