EVENTI

"Cielo di Notte", a Cremona musica e non solo per tutta l’estate 2024: il programma degli eventi

Dal 23 marzo al 22 settembre 2024, la città si trasformerà in un vivace palcoscenico

"Cielo di Notte", a Cremona musica e non solo per tutta l’estate 2024: il programma degli eventi
Pubblicato:

In primavera e in estate, la città di Cremona sarà animata da numerose iniziative, che da fine marzo a settembre intratterranno il pubblico nell'ambito di "Cielo di Notte", programma realizzato grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale, associazioni e istituzioni culturali cittadine così da proporre anche per il 2024 una ricca offerta di concerti e intrattenimenti che si rivolgono in maniera trasversale a tutte le fasce di età.

"Cielo di Notte": musica e non solo

Dal 23 marzo al 22 settembre 2024, Cremona si trasformerà in un vivace palcoscenico. Il calendario dei numerosi appuntamenti è stato presentato durante una conferenza stampa, nel pomeriggio di lunedì 11 marzo 2024, tenutasi nella suggestiva Sala della Consulta di Palazzo Comunale, alla presenza dell'assessore alla Cultura Luca Burgazzi e dei rappresentanti degli enti coinvolti. Un'iniziativa che abbraccia tutte le età, unendo il pubblico in un'unica esperienza di musica e intrattenimento.

La programmazione, anticipata con cura per evitare sovrapposizioni e garantire una gestione ottimale, si integra armoniosamente con gli altri importanti eventi culturali cittadini, come il Monteverdi Festival. La varietà delle proposte, non limitate solo alla musica, arricchisce il panorama culturale cremonese, promettendo di intrattenere il pubblico per sette intensi mesi e spaziare dai tradizionali appuntamenti estivi fino a quelli autunnali e invernali.

Cielo di Notte: conferenza stampa

Sette mesi di spettacoli

Il Comune, consolidando l'esperienza degli anni precedenti, ha promosso collaborazioni ancora più strette tra le associazioni, incoraggiando lo scambio di idee e proposte. Luca Burgazzi, assessore alla Cultura, ha espresso gratitudine per il lavoro svolto fino a questo momento e ha sottolineato l'impegno e la professionalità degli organizzatori, elementi chiave che contribuiscono al successo della manifestazione.

“Ringrazio i rappresentanti di tutte le realtà impegnate nella realizzazione dei vari eventi della rassegna ‘Cielo di Notte’ per il lavoro svolto sino ad ora e che naturalmente prosegue, grazie al quale è possibile offrire una programmazione che copre diversi mesi con spettacoli in spazi conosciuti e in altri meno, permettendo così di vivere luoghi suggestivi della nostra città.

Organizzare eventi all’aperto comporta un grande impegno, un notevole dispendio di energie, nonché competenze e soprattutto professionalità, qualità che certo non mancano agli organizzatori, e che sono maturate con il tempo, a dimostrazione di quanto la realtà culturale cittadina sia vivace e variegata”, dichiara al riguardo l’assessore Luca Burgazzi, che aggiunge:

“Queste realtà, che rappresentano una vera ricchezza per Cremona, affiancate ed accompagnate nella loro attività dall’impegno profuso dai vari Settori e Servizi del Comune, hanno un’indubbia capacità creativa che si traduce in proposte di ampio respiro, proposte che vanno naturalmente ad intersecarsi con l’attività dell’Amministrazione, e che hanno un forte richiamo di pubblico fatto di appassionati, curiosi, giovani e non solo che provengono da varie parti d’Italia e dall’estero con positive ricadute anche sull’economia cittadina”.

Luca Burgazzi

Il programma

Gli organizzatori hanno fornito un'anteprima degli eventi, dalla nuova entry "Ape?Si" in programma il 23 marzo 2024, fino all'originale proposta di GLIDE Society con "Equinozio Sonoro" in programma il 20 e 22 settembre 2024.

Di seguito il programma dei singoli eventi:

  • 23 marzo; 1 giugno e 26 ottobre 2024: Ape?Si (Ape?Si)
  • 26/28 aprile 2024: Vecchio Ospedale Festival (Associazione LatinoAmericana di Cremona)
  • 18 maggio 2024: Risveglio Sonoro (GLIDE Society)
  • 18 maggio, 21 settembre e 7 dicembre 2024: Questa città non ha più pareti (Circolo Arcipelago-Centro Musica "Il Cascinetto")
  • 23/26 maggio 2024: Porte Aperte Festival ( Associazione Culturale Porte Aperte Festival, Centro Fumetto Andrea Pazienza, Comune di Cremona)
  • 24/25 maggio e 14 settembre 2024: L'Agro ai giovani (Agropolis)
  • 27 maggio e 2 giugno 2024: Città della Canzone (Associazione La Città della Canzone - Workshop LCdC 2024)
  • 22 giugno 2024: Il Classics' Streetball Party (Amici di Robi)
  • 4/6 luglio 2024: Tanta Robba Festival (Società Cooperativa Sociale TRE)
  • 19/21 luglio 2024: Luppolo in Rock Festival (Associazione Culturale Luppolo in Rock)
  • 26 luglio/5 agosto 2024: Arci Festa (Arci Cremona)
  • 31 agosto 2024: All Music Party (ALL Music DigitalRadio)
  • 5/8 settembre 2024: T.R.F Live Sotto il Torrazzo (Società Cooperativa Sociale TRE)
  • 20/22 settembre 2024: Equinozio Sonoro (GLIDE Society)
Seguici sui nostri canali