Al Centro Culturale S.Agostino di Crema la premiazione del concorso di scrittura creativa del FATF
I finalisti che hanno deciso di partecipare arrivano da tutta Italia, i vincitori saranno premiati dallo scrittore barese Francesco Muzzopappa
Il concorso è organizzato con il patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia e del Comune di Crema che ospiterà anche la serata conclusiva.
Lunedì sera
Grandissimo successo di iscrizioni per il Concorso di Scrittura Creativa organizzato dal FATF – Franco Agostino Teatro Festival in collaborazione con il Comitato Soci Coop di Crema e con l’Associazione Culturale Caffè Letterario di Crema che ha visto arrivare racconti da tutta Italia.
Lunedì 17 aprile 2023 alle ore 20.45 sarà il momento di scoprire i vincitori nelle due categorie in una serata evento con ingresso libero che si svolgerà presso la Sala Cremonesi del Centro Culturale S.Agostino di Crema. I vincitori saranno proclamati dallo scrittore barese Francesco Muzzopappa, il presidente della giuria che ha valutato gli scritti.
Lo scrittore, nella seconda parte della serata, presenterà il suo libro “Sarò breve” nell’ambito della rassegna del “Caffè Letterario”. La serata sarà trasmessa in diretta sul canale youtube del FATF(CLICCA QUI per trovare il canale) per dare la possibilità a tutte le famiglie e amici dei giovani scrittori provenienti da tutta Italia di seguire la premiazione.
I finalisti
I finalisti che hanno deciso di partecipare alla serata arrivando da tutta Italia sono per la categoria scuola secondaria di primo grado Miriam De Maria dell'I.C. "L. De Lorenzo" di Viggiano (Potenza), Martina Ramaglia dell'I.C. "Colombo Solimena" di Avellino e Alessia Bettin dell'I.C. "Luigi Chiesa" di Spino d'Adda.
Nella categoria scuola secondaria di secondo grado ci sono invece Rebecca Luzi dell'I.I.S "Enrico Fermi" di Arona (Novara), Silvia Cipriani del Liceo "E. Amaldi" di Bitetto (Bari) e Laura Pianta dell'I.I.S "G. Galilei" di Crema. Tutti i finalisti di questa edizione vedranno pubblicato il proprio racconto su un libretto che verrà loro consegnato durante la serata.
Avranno inoltre la possibilità di confrontarsi con importanti scrittori professionisti. Si tratta di un’occasione preziosa per liberare la fantasia e dare voce all’universo interiore dei ragazzi e al loro immaginario poliedrico e pirotecnico. Il Concorso di Scrittura Creativa è giunto quest’anno alla sua 13esima edizione.
Le parole della presidente del FATF
Il Concorso di Scrittura è organizzato con il patrocinio oneroso del Consiglio Regionale della Lombardia e del Comune di Crema che ospiterà anche la serata in sala Cremonesi oltre che con il contributo della Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona.
«Tutto è energia che si trasmette, che passa attraverso le esperienze, che scorre e che cambia, un’energia che ha attraversato ormai una generazione e che non accenna a fermarsi per far crescere e per migliorare - racconta la presidente del FATF Gloria Angelotti - Tutto scorre e tutto cambia, tutto passa ma tutto resta, anche se in modalità e forme diverse. È questo lo spunto che il FATF offre ai ragazzi di tutta Italia. Non ci resta che invitare i nostri ragazzi a lasciar scorrere la penna sul foglio bianco ed inviarci i loro racconti».