Eventi
Il 14 e 15 gennaio

A Cremona arriva Ultracon, la fiera dei fumetti con ospite Cristina D'Avena

La vastissima zona di 25mila metri quadrati accoglierà eventi di ogni tipo, tra gli ospiti anche Giorgio Vanni

A Cremona arriva Ultracon, la fiera dei fumetti con ospite Cristina D'Avena
Eventi Cremona, 06 Gennaio 2023 ore 09:18

L'evento è attesissimo particolarmente dai giovani che non vedono l'ora di vivere due giorni dedicati alle loro passioni. Attenzione particolare rivolta ai manga giapponesi e al cosplay.

Il 14 e il 15 gennaio

Sta per arrivare a Cremona Fiere la fiera Ultracon in programma il 14 e 15 gennaio 2023. Le due giornate sono l'occasione giusta per tutti gli appassionati di fumetti di divertirsi insieme. L'evento è dedicato anche al videogioco e ai giochi da tavola. In moltissimi si travestiranno dai loro personaggi preferiti di manga e anime ma anche serie tv.

Il fenomeno del cosplay, la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile di un prodotto audiovisivo come un cartone animato, si è diffuso negli ultimi anni incontrando un grandissimo successo particolarmente tra i giovani.

Saranno ospiti speciali due nomi storici del mondo dei cartoni. Stiamo parlando di Cristina D’Avena che si esibirà sabato 14 gennaio alle 17 in uno straordinario concerto sulle note delle sue canzoni più famose da Occhi di Gatto a Noi Puffi siam così ma la lista dei suoi successi è infinita. Domenica 15 gennaio sempre alle 17 sarà la volta dello show di un'altra icona delle sigle(ha cantato anche quella di Dragon Ball), Giorgio Vanni.

Cristina D'Avena e Giorgio Vanni insieme in concerto qualche anno fa

25mila metri quadrati

Il direttore artistico dell'evento Christian Borghi ha definito l'evento una fiera nerd con uno spazio espositivo messo a disposizione di 25mila metri quadrati. L'organizzatore vuole ricalcare il successo di GardaCon. Per quanto riguarda la realtà cremonese collaborano il centro fumetto Andrea Pazienza e l’associazione La Buca del Coboldo.

Durante le due giornate dedicate ai fumetti, al cosplay e alla musica coreana o giapponese ci saranno molti esperti che coinvolgeranno gli appassionati. Dalla storica conduttrice di Bim Bum Bam Manuela Blanchard alla voce di Draco Malfoy in Harry Potter Flavio Aquilone e l'esperto di videogiochi cremonese Marco Farina, in arte Farenz.

Sarà una bellissima occasione di incontro per vivere le proprie passioni e condividerle tutte insieme. Quella del fumetto e del cartone animato è una realtà sempre più di successo, molti giovani si sono appassionati anche durante la pandemia e sono numeri esorbitanti. Secondo Ipsos stiamo parlando di 8,27 milioni di lettori italiani di fumetti. Proprio per questo le fiere come l'Ultracon di Cremona sono destinate ad aumentare.

Seguici sui nostri canali