Festa della Liberazione

79° Anniversario della Liberazione: il programma per il 25 aprile 2024

Cerimonie, sfilate e cortei per omaggiare e ricordare i Caduti

79° Anniversario della Liberazione: il programma per il 25 aprile 2024
Pubblicato:

Per il 79° anniversario della Liberazione, il Comune di Cremona ha organizzato il programma per la celebrazione del 25 aprile, in collaborazione con il Comitato Costituzione Liberazione.

Programma del 25 aprile

Alle ore nove, al Civico Cimitero, si terrà la manifestazione in memoria dei Caduti, successivamente si svolgerà la messa alla Cappella ai Caduti. Al termine della messa il trombettiere del Complesso bandistico “Città di Cremona” aprirà il corteo insieme ai Gonfaloni del Comune e della Provincia di Cremona, i quali poi proseguiranno la sfilata all'interno del Cimitero per rendere omaggio a tutti i Caduti che hanno dato la propria vita per difendere la libertà. Verrà poi posizionata ad ognuno una corona di alloro.

Alle ore 10:15 partirà un corteo dalla piazza davanti la Chiesa di San Luca, che proseguirà per corso Garibaldi, per poi terminare nella piazza del Comune. Il Corteo sarà preceduto dal Complesso Bandistico “Città di Cremona” e dalla bandiera tricolore.

Successivamente, alle ore 11, si terrà la cerimonia nella piazza del Comune prenderanno parola: il vicepresidente della Provincia di Cremona Giovanni Gagliardi e Franco Verdi per l'Associazioni partigiane di Cremona, oltre che due studentesse. Per poi concludersi con l'intervento del Sindaco Gianluca Galimberti.

Verranno deposte corone d'alloro alla lapide Caduti per la Libertà, alla lapide dedicata alle Donne Cremonesi della Resistenza ed alla lapide Medaglia d’oro CVL. L'intera cerimonia si concluderà con il Complesso Bandistico Città di Cremona, davanti al quadro dei Caduti della Resistenza Cremonese. Alle ore 12, verranno successivamente consegnate le borse di studio della Resistenza nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale.

Dopodiché, per la Festa della Liberazione, verranno depositate delle corone d'alloro: in via Ghinaglia, in via Manini e in via della Colomba.

Cerimonia in memoria dei Martiri di Bagnara

Il 27 aprile 2024 si terrà la cerimonia in memoria dei Martiri di Bagnara, i quali vennero uccisi da una squadra nazista delle SS. In questo giorno ricordiamo i Vigili del Fuoco del distaccamento presente e due civili, che persero la vita per mano di un nazista che li catturò e li fucilò, nonostante fossero persino disarmati: Domenico Agazzi (35 anni), Odoardo Cerani (42 anni), Guido Azzali (39 anni), Luigi Rusinenti (19 anni) ed i civili Giovanni Vaiani (52 anni) e Ivan Mondani (16 anni).

Alle ore 10 inizierà la messa all'interno della Chiesa di Santo Volto di Bagnara, alle ore 11 verrà deposta la colonna d'alloro sulla lapide, sull’edificio che oggi viene utilizzato come Centro sociale anziani. Successivamente verranno consegnate le borse di studio.

Seguici sui nostri canali