Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (7 e 8 agosto 2021)

Gli appuntamenti imperdibili selezionati per voi.

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (7 e 8 agosto 2021)
Tempo libero Cremona, 06 Agosto 2021 ore 09:33

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cremona e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 7 e domenica 8 agosto 2021.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (7 e 8 agosto 2021)

CREMONA. Le 4 stagioni di CREMONA

  • Domenica 8 agosto - dalle 8 alle 19.30. Dove: Piazza Stradivari, Piazza Pace, Via Baldesio, Cortile Federico II

Mercatini, animazione, intrattenimento.

  • 8 AGOSTO 2021: Campagna amica - L'anguriata (Coldiretti)
  • 22 AGOSTO 2021: Campagna amica - L'anguriata (Coldiretti)
  • 29 AGOSTO 2021: Del Naturale (Aba Lombardia)
  • 12 SETTEMBRE 2021: Campagna amica - Una piazza ai quattro formaggi (Coldiretti)
  • 24 OTTOBRE 2021: Campagna amica - Colori e sapori d'autunno (Coldiretti)
  • 31 OTTOBRE 2021: Del Naturale (Aba Lombardia)
  • 1 NOVEMBRE 2021: Un tuffo nel passato (Antiquariato San Rocco)
  • 7 NOVEMBRE 2021: Del Naturale (Aba Lombardia)
  • 28 NOVEMBRE 2021: Campagna amica - W l'olio made in Italy (Coldiretti)
  • 5 DICEMBRE 2021: Le strade del gusto e della bellezza della Lombardia
  • 12 DICEMBRE 2021: Campagna amica - S. Lucia al mercato di Campagna Amica (Coldiretti)
  • 19 DICEMBRE 2021: Un tuffo nel passato (Antiquariato San Rocco)
  • 24 DICEMBRE 2021: Del Naturale (Aba Lombardia)

CREMONA. Cinema all'aperto

Sabato 7 agosto: Ore 21. Rifkin's Festival di W. Allen con E. Anaya, L. Garrel - USA, Spagna, Italia - 92’

Domenica 8 agosto: Ore 21. Agente speciale 117 al servizio della Repubblica - Missione Cairo di M. Hazanavicous con J- Dujardin, B. Bejo - Francia - 99’

BIGLIETTI: Intero € 7,50; Ridotto € 4,50. Hanno diritto alla tariffa ridotta: • gli under 12 e over 65 da lunedì a domenica; • i possessori della tessera Amici del Cinema. Biglietti acquistabili preferibilmente online su www.spaziocinema.info o presso le casse del cinema e dell’arena il giorno stesso della proiezione. È prevista l’assegnazione dei posti, in modo da permettere il distanziamento sociale di almeno un metro tra uno spettatore e l’altro.

CLICCANDO QUI E' POSSIBILE CONSULTARE TUTTA LA PROGRAMMAZIONE

CREMONA. Museo del Violino: audizioni. Antonio Stradivari

  • Domenica 8 agosto 2021 Ore 12

Al Museo del Violino è possibile ascoltare i magnifici strumenti di Stradivari, Amati, Guarneri affidati ad abili solisti per attimi di indimenticabile poesia. Palcoscenico naturale per questi capolavori è l’Auditorium Giovanni Arvedi, un luogo unico dove l’architettura prova a “catturare” il suono per tradurlo in immagine; la musica, immateriale per sua natura, diviene forma, sostanza: permanente ed effimero in un dialogo senza tempo nel luogo della celebrazione della grande tradizione liutaria cremonese.

  • 01-08-15-22 agosto 2021 ore 12:00: Aurelia Macovei - Violino Antonio Stradivari Clisbee 1669
  • 29 agosto 2021 ore 12:00: Sara Zeneli - Violino Antonio Stradivari Vesuvio 1727c.

CREMONA. Dipingere d'estate. Rassegna d'arte contemporanea

  • Fino al 27 agosto 2021. Palazzo Duemiglia

Il Centro Pinoni propone una mostra di artisti contemporanei. Si potrà visitare anche il corso di acquerello di Fulvio Fiorini. A cura di: Simone Fappanni. Per informazioni mostra: fappanni71@gmail.com. ORARI: Da Lunedì a Sabato: 14.30 -17 (martedì e giovedì fino alle 17.30).

CREMONA. Animal House. Mostra di Stefano Bombardieri

  • Fino al 10 settembre 2021. Palazzo Fodri

La Galleria PQV Fine Art organizza la mostra di Stefano Bombardieri, un dialogo tra le sculture oniriche dell'artista e una selezione di animali e bizzarrie varie che arrivano dal passato, soprattutto dell’antica Roma. Contemporaneamente nel cortile comunale di Cremona, grazie alla collaborazione dell’assessorato alla Cultura, sarà installata una gigantesca scultura di oltre 5 metri: “Marta e l’elefante”, una sintesi che racconta il mondo visionario di Stefano Bombardieri.

L’artista è nato a Brescia nel 1968. Suo padre, Remo Bombardieri, scultore, dette al figlio le basi sulle metodologie artistiche. La sua ricerca prende differenti direzioni, sculture figurative, generalmente di grandi dimensioni , Arte concettuale e video. Dal 1990 molte sculture sono state esibite a Ferrara, Bologna, Saint Tropez. Ha preso parte alla 52° e alla 54° Biennale di Venezia.

L'opera "Marta e l'elefante" è esposta in Cortile Federico II.

ORARI: Dal Lunedì al Venerdì ore 10:00-13:00 - 18:00-22:00

CREMONA. I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro al Museo del Violino di Cremona

  • Fino a domenica 31 ottobre 2021

La mostra I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro al Museo del Violino di Cremona, a cura di Fausto Cacciatori, Deborah Pase e Federico Maria Sardelli, rilegge quest’epoca fulgida attraverso gli strumenti scelti e utilizzati dal “prete rosso” e dalle fanciulle dell’Ospedale della Pietà di Venezia, dove insegnò dal 1703 al 1740.

In quel periodo l’Ospedale acquistò più di cinquanta strumenti, molti dei quali fanno parte della collezione, che vanta alcuni pezzi di altissimo pregio storico, come i due violoncelli di Matteo Goffriller e un violino di Pietro Guarneri. Tutti sono presentati dopo una intensa campagna di studio, conservazione e restauro a cura del Museo del Violino, del Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Pavia e di Cr.Forma.

Museo del Violino: Piazza Marconi, Cremona, Italy; info@museodelviolino.org

LEGGI ANCHE: Prorogata fino al 31 ottobre la mostra "I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro"

I violini di vivaldi

CREMA. Festa del tortello cremasco

  • Da sabato 7 agosto a domenica 29 agosto - ristoranti vari

Torna la Festa del Tortello Cremasco in 17 ristoranti ed agriturismi del territorio per promuovere la tradizione gastronomica ed i prodotti tipici e locali. Menù dedicati a prezzi fissi con tortelli cremaschi, salva e tighe, bertolina e tanto altro.

CREMA. Cinema sotto le stelle.

Presso il CremArena la rassegna Cinema sotto le stelle, cinema all’aperto in collaborazione con la Multisala Portanova.

  • Sabato 7 agosto 2021 Ore 21.30. Penguin Bloom di Glendyn Ivin

A seguito del crollo di un balcone durante una vacanza all’estero, la moglie di un fotografo rimane paralizzata e cade in depressione. È soltanto grazie al ritrovamento e all’accudimento di un pulcino di gazza ferito, che il fotografo e la sua famiglia ritrovano la speranza e lo stimolo di continuare una vita felice nonostante la paralisi della moglie.

  •  domenica 8 agosto 2021 Ore 21.30. Black Widow di Cate Shortland

Approda sul grande schermo Black Widow, il film tanto atteso dedicato alla Vedova Nera, la superspia di origini russe che appare fin dal primo Avengers del 2010. Il nuovo capitolo del Marvel Cinematic Universe scava nel passato di Natasha Romanoff, dal modo in cui è stata educata, a cosa si cela dietro la sua trasformazione in una delle spie più letali della storia. Il lungometraggio mostra anche il legame profondo con la patria russa dove la protagonista – interpretata da Scarlett Johansson – è nata due volte, sia come essere umano che come superspia.

In caso di pioggia la proiezione verrà annullata. Informazioni: 0373.256414. Ingresso 5,00 euro. I biglietti sono acquistabili il giorno stesso dello spettacolo presso la biglietteria di CremArena a partire dalle 20 oppure presso il Multisala PortaNova tutte le sere dalle ore 18.30 e il mercoledì, sabato e domenica dalle ore 14.00.