Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (4 e 5 settembre 2021)

I nostri suggerimenti per il primo fine settimana di settembre.

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (4 e 5 settembre 2021)
Tempo libero Cremona, 03 Settembre 2021 ore 08:30

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cremona e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 4 e domenica 5 settembre 2021.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (4 e 5 settembre 2021)

CREMONA. BACK TO SCHOOL. Concerto Francesca Michielin

  • Sabato 4 settembre 2021 - ore 21.30 - piazza del Comune

Concerto conclusivo del laboratorio musicale Back to School 2021 all’interno della manifestazione promossa dal Teatro “A. Ponchielli” "Siamo Fuori". Gli studenti che hanno partecipato al progetto avranno il privilegio di esibirsi in piazza del Comune affiancati dall'ospite Francesca Michielin. Ingresso gratuito, prenotazioni presso la biglietteria del Teatro Ponchielli.

LEGGI ANCHE: Back to School, conto alla rovescia per il concerto con Francesca Michielin

CREMONA. Festa del volontariato

  • Domenica 5 e 12 settembre 2021. Associazioni, cittadini e quartieri in festa.

Programma: domenica 5 settembre 2021 - Quartiere 5

Ore 10,00 apertura della Festa e saluti dei rappresentanti delle istituzioni
Ore 15,30 FIAB promozione delle iniziative in atto
Ore 16,00 No Spreco presentazione del progetto
Ore 16,30 Intrecci Urbani presentazione del progetto
Ore 17,00 UNION BAND, esibizione offerta da AUSER UNIPOP

Durante la giornata si terranno un’animazione a cura dell’Associazione Orizzonti Latini, una gimkana in bicicletta a cura di FIAB Biciclettando Cremona, un’animazione a cura di volontarie e volontari del Servizio Civile Universale, ci saranno una piccola area attività per bambine e bambini a cura dell’Associazione Drum Bun, il baratto/scambio a cura dell’Associazione Banca del Tempo - La danza delle ore, infine la presentazione della bacheca Cerco/Offro Volontari  a cura del CSV.

Programma di domenica 12 settembre 2021 - Quartiere 2

ore 10,00 saluto dei rappresentanti delle istituzioni, focus sul murale al parco Verdello;
esibizione del Complesso bandistico “Città di Cremona”
dal primo pomeriggio gonfiabile per  bambine e bambini all’oratorio
ore 15,00 - 16,00 musica con l’Associazione GO ON
ore 18,00 - 19.00 momento musicale con ALL’IMPROVVISO – Carolina Marabotti e Amanda Roberts, vocalist e Matteo Chirivì, chitarra.

Sono inoltre in programma letture in Braille a cura dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, animazione a cura dell’Associazione Orizzonti Latini, animazione a cura di volontarie e volontari del Servizio Civile Universale, presentazione della bacheca Cerco/Offro Volontari  a cura del CSV, laboratorio bio-psico-sociale a cura di ASC e ASST Cremona.

CREMONA. La barca del sorriso

  • Domenica 5 settembre 2021 - dalle 10 alle 18 - Porto Canale

Si rinnova puntualmente quella che ormai è una tradizione consolidata: decine di ragazzi disabili si sfideranno in una gara motonautica nazionale.

CREMONA. La città rivive, ritorno a teatro

  • Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 settembre 2021

Appuntamenti in città a ingresso gratuito - 3 Settembre 2021: L'altra metà del cielo. Spettacolo musicale di e con Letizia Dafne Sperzaga. Ore 21.00 - Cortile Palazzo Affaitati; 4 Settembre 2021: Scimmie di mare di e con Federico Benna. Ore 21.00 - Cortile Palazzo Affaitati; 5 Settembre 2021: Il Labirinto di specchi. Officina Poetica. Ore 21.00 - Cortile Palazzo Affaitati; 3,4 Settembre 2021: Favole e racconti sull'erba. Compagnia Teatrale Prime Donne. Ore 18.00 - Parco del Vecchio Passeggio, Lo Stregatto.

CREMONA. Dante, dalla parola all'immagine

  • Dal 5 al 16 settembre 2021. Rassegna d'arte contemporanea. Palazzo Duemiglia

Il Centro Pinoni propone una mostra di artisti contemporanei in occasione delle celebrazioni per il settecentesimo anniversario della morte del Poeta. A cura di: Simone Fappanni. ORARI: da lunedì a sabato 14,30 - 17,00

CREMONA. Microfestival di Musica Antica e Teatro

  • Sabato 4 settembre 2021 - ore 21. Museo del Cambonino

Al via il Microfestival di Musica Antica e Teatro, organizzato dal Comune di Cremona, Settore Cultura e Musei. Il primo appuntamento della manifestazione, sotto la direzione artistica di Roberto Cascio, si terrà sabato 4 settembre, alle ore 21,00, al Museo della Civiltà Contadina “Il Cambonino vecchio” (viale Cambonino, 22). In questa suggestiva cornice Teatro Antico proporrà la lettura recitata dell'Antigone di Sofocle con musiche intitolate ad alcuni personaggi della tragedia composte da Vincenzo Galilei, padre di Galileo, celebre liutista e teorico appartenente alla Camerata de' Bardi che nella Firenze di fine '500 riuniva intellettuali, artisti e letterati. Le musiche saranno eseguite dalla Cappella Musicale di San Giacomo con copie di strumenti rinascimentali. Ingresso con Green Pass, consigliata la prenotazione telefonando al numero 0372 407768 o inviando un’email all’indirizzo museo.storianaturale@comune.cremona.it.

Per informazioni: Museo della Civiltà Contadina “Il Cambonino vecchio”- tel 0372 560025 – info.turismo@comune.cremona.it – tel. 0372 407081

LEGGI ANCHE: Al via la stagione 2021 del Microfestival di Musica Antica e Teatro

CREMONA. Omaggio a Giovanni Solci

  • Fino al 12 settembre 2021 - Centro Culturale Santa Maria della Pietà, Piazza Giovanni XXIII, 1

L’esposizione presenta le opere di Giovanni Solci, artista eclettico noto principalmente come scultore, ma che, nel corso della sua attività, ha sperimentato molteplici tecniche come la litografia, l’oreficeria, la serigrafia o acquerello. La mostra permette di scoprire i differenti linguaggi artistici attraverso una selezione delle sue opere e racconta la carriera e l’evoluzione dell’artista. Saranno presenti, in formato multimediale, anche una serie di opere commemorative realizzate dallo scultore per il Cimitero Monumentale di Cremona. Una parte del percorso è invece dedicato all’esposizione delle opere degli Artisti Cremonesi che esprimono il loro personale omaggio allo scultore e testimoniano la continua volontà a far vivere e crescere l’Associazione a cui Giovanni Solci era molto legato. Ingresso gratuito con green pass. ORARI: dal Martedì al Venerdì 17-19, Sabato e Domenica 10-12/17-19

CREMONA. Animal House. Mostra di Stefano Bombardieri

  • Fino al 10 settembre 2021. Palazzo Fodri

La Galleria PQV Fine Art organizza la mostra di Stefano Bombardieri, un dialogo tra le sculture oniriche dell'artista e una selezione di animali e bizzarrie varie che arrivano dal passato, soprattutto dell’antica Roma. Contemporaneamente nel cortile comunale di Cremona, grazie alla collaborazione dell’assessorato alla Cultura, sarà installata una gigantesca scultura di oltre 5 metri: “Marta e l’elefante”, una sintesi che racconta il mondo visionario di Stefano Bombardieri.

L’artista è nato a Brescia nel 1968. Suo padre, Remo Bombardieri, scultore, dette al figlio le basi sulle metodologie artistiche. La sua ricerca prende differenti direzioni, sculture figurative, generalmente di grandi dimensioni , Arte concettuale e video. Dal 1990 molte sculture sono state esibite a Ferrara, Bologna, Saint Tropez. Ha preso parte alla 52° e alla 54° Biennale di Venezia.

L'opera "Marta e l'elefante" è esposta in Cortile Federico II.

ORARI: Dal Lunedì al Venerdì ore 10:00-13:00 - 18:00-22:00

CREMONA. I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro al Museo del Violino di Cremona

  • Fino a domenica 31 ottobre 2021

La mostra I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro al Museo del Violino di Cremona, a cura di Fausto Cacciatori, Deborah Pase e Federico Maria Sardelli, rilegge quest’epoca fulgida attraverso gli strumenti scelti e utilizzati dal “prete rosso” e dalle fanciulle dell’Ospedale della Pietà di Venezia, dove insegnò dal 1703 al 1740.

In quel periodo l’Ospedale acquistò più di cinquanta strumenti, molti dei quali fanno parte della collezione, che vanta alcuni pezzi di altissimo pregio storico, come i due violoncelli di Matteo Goffriller e un violino di Pietro Guarneri. Tutti sono presentati dopo una intensa campagna di studio, conservazione e restauro a cura del Museo del Violino, del Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Pavia e di Cr.Forma.

Museo del Violino: Piazza Marconi, Cremona, Italy; info@museodelviolino.org

LEGGI ANCHE: Prorogata fino al 31 ottobre la mostra "I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro"

I violini di vivaldi

CREMA. FAI: Un pomeriggio al Parco Manenti

  • Domenica 4 settembre 2021 - dalle ore 15

La Delegazione FAI di Crema propone una passeggiata speciale per conoscere e apprezzare il Parco "Gianna Manenti Agello", un prezioso angolo verde di Crema, ricco di 80 esemplari, tra alberi e arbusti di 41 specie diverse, distribuiti su 4.600 mq tra via Stazione e via Tadini.

- Evento a contributo a partire da 3 € per iscritti FAI, 4 € per non iscritti FAI.
- Prenotazione obbligatoria al link https://tinyurl.com/manenti5 entro le ore 24 di sabato 4 settembre.
- Tre turni di visita della durata di 60 minuti circa, con inizio alle ore 15:00, 16:00 e 17:00.
Ritrovo all’ingresso del Parco Manenti, cancello di via Tadini / rotonda di via Stazione, Crema.

SAN GIOVANNI CROCE. Volta pagina festival

  • Dal 5 al 26 settembre 2021 - Villa Medici del Vascello

Dodici autori si racconteranno a Villa Medici del Vascello, narrando le loro ultime fatiche editoriali, firmate dalle più grandi case editrici italiane: Garzanti, Einaudi, NNE, Fabbri, Rizzoli, Guanda, Piemme, Newton Compton. Visite guidate ogni domenica alle ore 11, 15, 16 e 17 per un viaggio pieno di storia, arte e natura immersi nel romantico parco all'inglese della villa. Prenotazioni al + 39 370 3379804.
Come da disposizioni, sarà necessario essere in possesso di Green Pass per partecipare alle visite guidate.

SONCINO. Castelli, fantasmi, leggende

  • Fino a domenica 19 settembre 2021 - Museo della stampa

Il museo della Stampa di Soncino ospita la mostra fotografica "Castelli, fantasmi, leggende", fotografie di Salvatore Attanasio. Orari:
Dal martedì al venerdì:  10.00 - 12.00; Sabato e festivi: 10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00. Ingresso libero.

SONCINO. Settembre a Soncino

  • Dal 4 al 19 settembre 2021. Visita uno dei borghi più belli d'Italia

Iniziative a carattere culturale e folkloristico. Si inizierà il 4 Settembre con la mostra di due giovani ragazzi, Lorenza Francesca Guarneri e Lorenzo Colombo, dal titolo “Intrecci d’arte”, presso la Filanda in via Carlo Cattaneo al numero 1. A seguire l’11 Settembre sempre nello spazio Filanda, sala convegni, il professor Flavio Caroli, famosissimo storico dell’arte e professore universitario presenterà il suo ultimo lavoro “I sette pilastri dell’arte di oggi”. L’incontro si terrà alle ore 18,00. Il 12 settembre, a cura della Pro-Loco in piazza Garibaldi vi sarà la sessantesima edizione del Premio di Pittura intitolato al più famoso storico soncinese Francesco Galantino. E poi ancora presentazioni di libri tra i quali il lavoro della scrittrice soncinese Elena Nicolini, il 17 Settembre presso la sala Convegni della Filanda e due spettacoli uno dedicato alle figure femminili di Dante e poi uno su Pinocchio, a cura di Chiara Tambani, il primo sempre alla Filanda e il secondo presso lo spazio pubblico di Castelgiardino, tutto dedicato ai bambini. E poi ancora mostre a fine settembre con la giovane fotografa soncinese Martina Locatelli. Maggiori informazioni al sito www.prolocosoncino.it