Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (3 e 4 luglio 2021)

Tanti appuntamenti imperdibili anche in questo primo fine settimana di luglio.

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (3 e 4 luglio 2021)
Tempo libero Cremona, 02 Luglio 2021 ore 08:50

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cremona e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 3 e domenica 4 luglio 2021.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (3 e 4 luglio 2021)

CREMONA. Le strade del Gusto

  • Domenica 4 luglio 2021 - dalle 9 alle 19 - Piazza Stradivari

Per il 5° anno consecutivo l'Amministrazione ha accolto il progetto dedicato alla promozione dei prodotti tipici e del turismo locale e della Lombardia, arricchito da eventi collaterali diversi in ogni tappa che possono coinvolgere sia adulti che bambini, in collaborazione con Associazioni della provincia di Cremona. In questa tappa sono una ventina gli espositori selezionati presenti al Mercatino: Prodotti tipici alimentari della Regione Lombardia: miele e marmellate, pasta fresca bio ripiena e pasta secca bio, ravioli e tortelli fatti a mano, vino di San Colombano al Lambro, formaggi tipici lombardi come salva cremasco dop, grandcapra, gorgonzola dop e formaggi di pecora, food snack da forno secchi salati biologici, 360 varietà di frutti antichi, mais otto file e grano antico di Zeri, confetture, mostarde, grissini, succhi, farine macinate a pietra, pane cotto al forno in piazza, birre artigianali, biscotti, frutta fresca di stagione, e per la casa è presente a promuovere i propri prodotti il robot da cucina bimby.

CREMONA. Tanta Robba Festival - Frah Quintale

  • Da venerdì 2 a lunedì 5 luglio 2021 - ore 21

Il primo appuntamento, venerdì 2 luglio, è con Ariete, giovanissima cantautrice italiana emersa nel 2020 con il singolo “Tatuaggi” in coppia con gli Psicologi. Porterà a Cremona la sua spontaneità con il suo stile semplice e diretto creando atmosfere intime e rarefatte che si possono trovare nel suo brano più celebre “18 anni”.

Segue sabato 3 luglio il live di Ernia, che alle spalle vanta un sodalizio artistico e umano con alcuni dei nomi che oggi dominano la scena urban e le classifiche come Tedua o Ghali

Domenica 4 luglio è la volta di Frah Quintale, disco di platino con l’album d’esordio Regardez Moi, Frah Quintale è la rivelazione della scena Street Pop italiana, l’artista che con la sua musica e il suo immaginario ha contribuito a delineare un nuovo genere.

Chiuderà in bellezza lunedi 5 luglio Samuele Bersani che torna sul palco per una serie di concerti speciali. Un “tour estemporaneo” che attraversa l'Italia e porta la musica di uno degli artisti più amati di sempre in un crocevia di suoni, tra le note e le storie dei suoi album precedenti e un piccolo assaggio, in una versione completamente nuova, di alcune 'sale' di Cinema Samuele, il suo ultimo disco.

I biglietti possono essere acquistati sulla piattaforma Dice

CREMONA. Le 4 stagioni di CREMONA

  • Domenica 4 luglio - dalle 8 alle 19.30. Dove: Piazza Stradivari, Piazza Pace, Via Baldesio, Cortile Federico II

Mercatini, animazione, intrattenimento.

  • 4 LUGLIO 2021: Le strade del gusto e della bellezza nella Lombardia (Cinzia Miraglio)
  • 11 LUGLIO 2021: Campagna amica - La festa del melone (Coldiretti)
  • 18 LUGLIO 2021: Un tuffo nel passato (Antiquariato San Rocco)
  • 25 LUGLIO 2021: Campagna amica - TuttiFrutti
  • 8 AGOSTO 2021: Campagna amica - L'anguriata (Coldiretti)
  • 22 AGOSTO 2021: Campagna amica - L'anguriata (Coldiretti)
  • 29 AGOSTO 2021: Del Naturale (Aba Lombardia)
  • 12 SETTEMBRE 2021: Campagna amica - Una piazza ai quattro formaggi (Coldiretti)
  • 24 OTTOBRE 2021: Campagna amica - Colori e sapori d'autunno (Coldiretti)
  • 31 OTTOBRE 2021: Del Naturale (Aba Lombardia)
  • 1 NOVEMBRE 2021: Un tuffo nel passato (Antiquariato San Rocco)
  • 7 NOVEMBRE 2021: Del Naturale (Aba Lombardia)
  • 28 NOVEMBRE 2021: Campagna amica - W l'olio made in Italy (Coldiretti)
  • 5 DICEMBRE 2021: Le strade del gusto e della bellezza della Lombardia
  • 12 DICEMBRE 2021: Campagna amica - S. Lucia al mercato di Campagna Amica (Coldiretti)
  • 19 DICEMBRE 2021: Un tuffo nel passato (Antiquariato San Rocco)
  • 24 DICEMBRE 2021: Del Naturale (Aba Lombardia)

CREMONA. Luna Park di San Pietro

  • Fino al 4 luglio dalle ore 18

In Piazza Atleti Azzurri d'Italia, Luna Park tradizionale con attrazioni per tutti!

CREMONA. La Notte dei Musei

  • Sabato 3 luglio

Torna la Notte Europea dei Musei a cui anche Cremona aderirà con l’apertura straordinaria e serale di tutti i Musei Civici. A partire dalle 21, dunque, i musei cittadini apriranno per una serata all’insegna dell’arte. Saranno molti gli appuntamenti in programma, tra cui la mostra dell’artista cremonese Faber Ferrari, con circa 130 pezzi, principalmente di grafica antica, donazione che risale a qualche tempo fa. La mostra sarà inaugurata proprio la sera dell’apertura dei musei.

LEGGI ANCHE: Sabato 3 luglio a Cremona c’è la "Notte dei Musei"

CREMONA. I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro al Museo del Violino di Cremona

  • Fino al 1 agosto 2021

La mostra I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro al Museo del Violino di Cremona, a cura di Fausto Cacciatori, Deborah Pase e Federico Maria Sardelli, rilegge quest’epoca fulgida attraverso gli strumenti scelti e utilizzati dal “prete rosso” e dalle fanciulle dell’Ospedale della Pietà di Venezia, dove insegnò dal 1703 al 1740.

In quel periodo l’Ospedale acquistò più di cinquanta strumenti, molti dei quali fanno parte della collezione, che vanta alcuni pezzi di altissimo pregio storico, come i due violoncelli di Matteo Goffriller e un violino di Pietro Guarneri. Tutti sono presentati dopo una intensa campagna di studio, conservazione e restauro a cura del Museo del Violino, del Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Pavia e di Cr.Forma.

Museo del Violino: Piazza Marconi, Cremona, Italy; info@museodelviolino.org

LEGGI ANCHE: Al Museo del Violino la mostra “I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro”

CASALE CREMASCO. Arda te che pretese

  • Sabato 3 luglio ore 21

Per la rassegna E...state in riva al Serio 2021, il Comune di Casale Cremasco - Vidolasco ospita, in piazza del Comune, la compagnia Gli Schizzaidee di Bolzone.

CREMA. Domenica a… Palazzo Zurla De Poli. Visita guidata

  • Domenica 4 luglio

Dopo i difficili mesi di chiusura un nuovo tour di visita guidata alla dimora storica Palazzo Zurla De Poli "Una domenica a...Palazzo Zurla De Poli". Il tour di 2 ore sarà condotto dai Professionisti dell'Associazione Guide Turistiche "Il Ghirlo" di Crema e sono rivolti a chi desidera conoscere o riscoprire le bellezze artistiche di Crema e un palazzo privato del Rinascimento in città. Per info e prenotazioni: info@ilghirlo.it - http://www.ilghirlo.it

SAN GIOVANNI IN CROCE. Noi procedemmo più avante

  • Sabato 3 luglio ore 21.30

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il critico letterario Piero Dorfles racconterà la Divina Commedia mettendo in luce pregi e difetti dell'uomo narrato dal Sommo Poeta. Un racconto piacevole accompagnato dalla chitarra di Nicola Maestri e dall'arpa di Carla They. Interludi teatrali con Alberto Branca. Durata 90 minuti - evento gratuito. I posti sono limitati. E' possibile riservarli via WhatsApp inviando un messaggio al 370 3379804 specificando il proprio nome ed il numero di posti che si intende prenotare. Dove: Via Giacomo Matteotti, 2, San Giovanni in Croce (CR)